Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 209

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

209 Risposte

Ultime attività da Serena, il 2 Maggio 2022 alle 22:17
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di convivere almeno un anno prima di sposarti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma chi sei?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Maggio 2022 Parma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Federica, non sono d'accordo.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Precisa Settembre 2019 Trieste
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni e ho conosciuto il mio fm marito a ben 14 anni..
    4 anni di convivenza e abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo.
    Primo uomo ed ultimo, non potete capire che emozione dopo più di metá della mia vita assieme a lui non aspetto altro che vederlo all'altare a settembre. Smiley heart
    Quindi posso dirti che non c'é etá giusta.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 29 anni dopo essermi laureata, trovata un lavoro stabile e realizzata professionalmente! Per sposarsi purtroppo non basta l’amore, bisogna anche essere nelle condizioni economiche per farlo, avere un bel gruzzolo da parte per qualsiasi evenienza, ecc... anche io a 18 anni ero fidanzata pensavo con l’amore della mia vita, mi aveva anche chiesto di andare a convivere ma io volevo studiare e ovviamente gli ho detto di no! Morale, ci siamo mollati a 24 anni e a 25 ho conosciuto il mio attuale marito, fossi andata a vivere con il mio ex avrei fatto la ca*****a più grande che potevo fare, non sarei andata all’università e non sarei riuscita ad arrivare a fare il lavoro che volevo! Non bruciare le tappe, non vi corre dietro nessuno!
    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa Novella Luglio 2023 Genova
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilità economica FALLO!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi fare ciò che ti senti... Anche se visto che sei molto giovane e anche il tuo fm, vi conviene provare la convivenza nel frattempo... E in più devi decidere cosa vuoi dalla vita...! Io ho pochi anni in più di te,(24) mi sposo nel 2016, sto con il mio Fm da 2 anni e conviviamo da un anno e mezzo ( lavoro da quando ho 15 anni quindi una situazione economica abbastanza indipendente)...e penso che la convivenza è quasi necessaria quando sei molto giovane perché capisci veramente chi hai accanto e vedi anche se andate veramente d'accordo! Ci vuole pazienza a far "mischiare" le vostre abitudini e tante volte possono essere causa di contrasto e purtroppo anche della rottura di un rapporto....provate a vivere da "sposi" che in fin dei conti è uguale...poi se state bene insieme perché privarvi del matrimonio ?! Ovviamente io parlo per esperienza personale però se tu sei convinta che andrete d'accordo e che non avrete problemi... SPOSATEVI!! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco tra l'altro questa mia amica che era in crisi ora si è iscritta all'università, io la sostengo ma è molto più difficile...già è tosta quando fai solo quello figuriamoci dopo. Lei alla fine è andata a convivere a 22 anni perché voleva uscire di casa...

    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi secondo me cercare di capire qual è la TUA personalissima strada per la felicità perché nessuno può darti una valutazione oggettiva. Per alcune è sposarsi e avere figli molto presto, altre prima si dedicano alla carriera, altre ancora non vogliono figli ma dedicarsi a hobby e altro. .purtroppo nessuno può rispondere alla tua domanda se non tu: per te è giusto sposarti adesso?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, vuoi stare con lui e questo é chiaro, ma cos'altro vuoi fare? Hai pensato ai tuoi progetti per il futuro? Non dire "si, lo posso fare anche dopo, da sposata" perché per il 99% delle cose vedrai che non sarà così... Esempio, se volessi andare all'università, lo faresti anche dopo? Se volessi andare all'estero per studio o lavoro, lo faresti? Se volessi uscire/fare un week end fuori con le amiche, lo faresti? La risposta la sai solo tu, io non l'avrei fatto, non avrei lasciato mio marito a casa per andare a fare "altre esperienze di vita", é lui la mia esperienza di vita ora e non potrei condividerla con altro
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi amate e avete vogia di crearvi una famiglia perchè no ?

    io ho conosciuto mio marito ad agosto 2009 ci siamo sposati a maggio 2010 e non ci eravamo mai bvisti ne conosciuti prima avevamo 23 anni , adesso dopo 5 anni e un bambino di 3 anni rinnviamo le promesse in grande....io non vedo nessun problema nell'età se poi vi conoscete da sempre perchè aspettare ?

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non so cosa dirti...sono cose talmente personali. Io mi sono messa con il mio ragazzo che avevo 18 anni e mezzo e ora dopo 10 anni posso dire di essere cambiata molto anche se il mio vero cambiamento è stato prima di mettermi con lui e cioè a 17 anni...ti sei messa con lui che avevi 15 anni eri davvero piccola e nelle storie credimi, o di cresce e si cambia insieme o diventa difficile. Noi abbiamo atteso 10 anni perché io sono voluta andare all'università, prendere due lauree andare a fare esperienze all'estero ma forse se non avessi avuto queste "ambizioni" mi sarei sposa a 22/23 anni dopo qualche anno di lavoro. Nella tua vita che vuoi fare? lavorare, studiare o sposarti subito? dovrai rinunciare a tante cose che solitamente si fanno alla tua età...una mia cara amica qualche anno fa ha avuto una forte crisi perché è andata a convivere a 22 anni e a 26 anni si è resa conto che non aveva fatto nemmeno una delle cose che avrebbe voluto fare perché ovviamente la convivenza/matrimonio ti porta via energie e soldi per fare quelle cose che uno vorrebbe fare da giovane come togliersi sfizi, frivolezze ecc

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Viterbo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuoi te? Io credo che il momento giusto nn sua dato solo dall'età na anche da ciò che su vuole fare nella vita... dai progetti personali che si devono interseca re con quelli famigliari. Sei giovane ed hai tutta la vita davanti il mio consiglio è realizzati come donna è diventa chi vuoi diventare ( avvocato, parrucchiera, o altro). Costruisciti una stabilità che ti permetta di vivere serenamente accanto al tuo uomo e sposati.. questi nn vuol dire sposarsi a 30 anni... io mi sposo l'anno prox a 26 e a detta di tutti sono troppo giovane!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm mi ha chiuesto di sposarlo a 18 anni e mezzo circa, (1 anno fa). Quando ci sposeremo però avrò 22 anni perchè sono all'università e preferiamo che io termini gli studi così da avere un pensiero in meno. Se non avessi avuto l'Uni, mi sarei sposata anche ora a quasi 20 anni!! quindi non posso che dirti che se sei sicura che lui sarà l'uomo con il quale vorrai passare il resto della vita, sta a te la decisione! ci sarà chi ti appoggerà e chi ti dirà che è una pazzia, come hanno detto a me, ma in tutto quanto fai come ti senti considerando sempre che è una cosa per la vita! Tantissimi auguri!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, una storia stupenda allora Smiley winking
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' come la mia storia!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata a 20 anni e ti posso solo dire di seguire il tuo cuore se è quello che vuoi, se ne sei veramente convivnta, se senti che è lui l'uomo della tua vita fallo!! e non ascoltare le critiche di nessuno, perchè tanto alla gente che tu ti sposi a 18 o a 40 anni non andrà bene. Tu devi fare quello che ti senti quando te lo senti

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Ho visto solo ora questo messaggio che mi era sfuggito!
    Comunque anche io ti auguro tutta questa felicità con il tuo fm Smiley smile noi non abbiamo corso il rischio del "si" forzato perchè davanti a tanta gente: è stata una decisione presa di comune accordo e in grazia di Dio!
    Complimenti per la tua scelta, cara coetanea!! I miei migliori auguri di cuore! Un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm mi ha chiesto di sposarlo a 21 anni; io delicatamente gli ho chiesto di aspettare, stavo finendo la triennale e volevo proseguire gli studi. Questo ci ha allontanati qualche mese, dove ognuno ha potuto riflettere e avere anche altre esperienze che non ci hanno fatto male. Trascorsi questi mesi solo con qualche sms ogni tanto sempre scritto da lui, ci siamo rivisti, sempre su sua ruchiesta, e boom ci siamo resi conto che nessuno aveva mai smesso di amare l'altro! Lui ha capito e abbiamo deciso che quella proposta sarebbe diventata la nostra promessa di matrimonio e di amore incondizionato Smiley smile e ora nel 2016, io avrò 26 anni e le mie sudate tre lauree (3+2+2), ci sposeremo felici come non lo siamo mai stati!! Questo per dire che bisogna avere il coraggio di parlare, io l'ho fatto perché a 21 anni non volevo sposarmi perché avevo altri programmi e non mi sentivo pronta, lui ci ha messo un po' ad accettarlo ma ora eccoci qui; si ho rischiato di mandare all'aria tutto ma evidentemente era il nostro destino diventare marito e moglie! L'amore vero comprende, aiuta, accompagna, dialoga, ama, rispetta... ...
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal fatto che l'amore nn ha età, che ognuno sa quanto é maturo dentro nonostante gli anni che si hanno , ecc ecc ecc penso tu debba almeno aspettare di diplomarti e di farti un esame di coscienza x capire cosa vuoi fare dopo: se continuare gli studi e la situazione economica della tua nuova famiglia te lo permetterà, se vuoi lavorare, trovarr un lavoro. Secondo me una volta che ti sei realizzata un minimo su questo punto di vista puoi procedere col matrimonio. Il bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiungo anch'io....stessa esperienza di vita: primo amore a 14 anni e siamo rimasti insieme 12 anni....nel mente siamo cresciuti, io forse un po' di più di testa visto che ho preferito uscire di casa e viaggire e conoscere altri modi di vivere mente lui è rimasto sempre a casa nella sua realtà....questo alla fine ci ha fatto lasciare oltr al fatto che ormai era praticamente mio fratello! Secondo me cercate di crescere insieme e questo potete farlo anche da fidanzati, cercare una vostro posto in questo mondo, darvi una formazione culturale....se tra un po' di anni vi amerete ancora nello steso modo allora saprete che siete fatti l'uno per l'altro! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho 28 e posso dire di aver realizzato quello che volevo veramente... pensavo a quel tempo di farlo con il mio ex (sono stata assieme 4 o 5 anni) ma sono successe delle cose che hanno cambiato me stessa vedendo il suo atteggiamento... (posso capire che non sia stato facile vedermi in ospedale per la mia malattia) ma l'uomo deve avere polso.. esserci quando ne hai bisogno...

    cosichè la mia vità è cambiata radicalmente all'età di 27 anni.. fai te =)

    a 27 ho realizzato il mio sogno (quello di andare in Giappone) e l'ho fatto da sola... ci sono andata da sola perchè volevo farlo da sola..

    vedi non si finisce mai di cambiare..

    a 27 ho conosciuto mio fm e il prossimo anno ci sposiamo Smiley smile

    a 18 ti parlo da persona sincera non pensavo proprio al matrimonio o cmq non mi vedevo pronta a certi passi... pensavo a divertirmi con le amiche (discoteca, pub, pigiama party, bar)... magari bo a quei tempi si era diversi...

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l'amore non abbia età, ma il matrimonio si! Io ho 33 anni e mi sposo nel 2015, dai 17 e per 12 anni sono stata fidanzata con una persona che col tempo è diventata diversissima da me. Ció che intendo dire è che quello che desideravo da un rapporto a 18 anni è cambiato notevolmente a 28, e mi sono ritrovata accanto una persona che non rispondeva alle "nuove" esigenze di un'età adulta. Insomma, si cresce e si cambia... Ho faticato tanto a lasciarlo, era diventato "come un fratello", ma se l'avessi sposato a 18 anni (come mi aveva chieso preso dalla passione tipica di quell'età) avrei fatto l'errore più grande della mia vita! Il matrimonio è sempre e comunque una sorta di scommessa, non si sa mai cosa potrebbe succedere, a prescindere dall'età degli sposi; ma ora, a differenza dei miei 18 anni, so chi sono e so cosa desidero, e il mio futuro marito è proprio l'uomo con cui voglio passare la mia vita! C'è da dire che ogni persona è diversa... Io non ero matura a 18 anni, forse tu si. Ti auguro di fare la scelta giusta....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ravenna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scus anche per gli errori di orotografia e grammatica ma quando scrivo qui con il cellulare ogni 2x3 mi si blocca il telefono Smiley sad
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Mcarmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cosenza
    Mcarmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero...l'età non conta così come è vero che quando si trova la persona giusta lo si capisce fin dal primo istante!Un'altra verità però è che sei giovane...hai un'età in cui la vita si vede diversamente, dove tutto sembra facile! Conosco ragazze della mia età che si sono sposate a 18/19 anni e ora che ne hanno 30 sembra ne abbiano 60!inevitabilmente hanno rinunciato a studiare, a togliersi qualsiasi sfizio....dalla borsa costosa al decidere di andare in vacanza con delle amiche! Da sposati le priorità cambiano e questo è un dato di fatto, soprattutto se arrivano dei figli!Ci sono esperienze che potrai fare solo adesso e che da sposata non potrai fare o comunque sarà più difficile farle! Se ti senti pronta sposati...ma solo se sei consapevole di quello che forse ti perderai!non è bello vivere di rimpianti!in bocca al lupo per tutto...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non ha senso.
    Non sei ancora diplomata,non hai idea di cosa può riservarti la vita.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo anch'io a voi e al vostro pensiero... È chiaro che ogni caso è a se, però è verissimo che crescendo si cambia moltissimo. Io sono stata fidanzata 8 anni dai 14 ai 22 credevo fosse la persona giusta, dopo così tanti anni insieme non ti viene mai da pensare che da un giorno all'altro tutto se ne va i fumo.. Lui aaveva 2 anni in più di me quindi probabilmente il suo cambiamento è iniziato prima.. Ti assicuro che le cose che desideri a 18 anni non sono le stesse che desidererai con qualche anno in più di esperienza. Io credo tu possa realizzarti sia da sposata che no, però avrai sei paletti e degli impegni in più da rispettare! Quindi Prenditi del tempo, rifletti su cosa desideri e poi lo saprai tu stessa qual'è la cosa giusta da fare! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete una base economica stabile l'età non conta!
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu ami il tuo ragazzo non c é alcun problema per l'età.. non si è mai pronti al matrimonio.. é qualcosa di nuovo sia a 18 che a 30,40 anni.. io come te mi.sposo giovane (ho 21 anni), però amo il mio uomo e l avrei sposato anche a 18 anni quando l ho conosciuto.. non avere paura, insieme si supera tutto.. tanti auguri per tutto. Baci
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente aspetterei, io ho 35 anni non aspettare quanto me, ma per lo meno finisci serenamente di studiare valuta cosa vuoi fare dopo gli studi, già il fatto che tu ci chieda un parere nasconde il fatto che tu abbia almeno paura, aspetta fino a quando non ne sarai veramente sicura.!!!!!

    Un bacio e un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione