Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52

Pubblicato in Prima delle nozze 212

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo...

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

212 Risposte

• Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto, parola per parolaSmiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che non ci sia età! Peenso che quando è LUI lo capisci al volo e se sei felice e lui anche è giusto così!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti quoto! è comunque non è un elemento da sottovalutare!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti quoto!!! cmq è una cosa da non sottovalutare...

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi gliela vogliamo dire tutta senza falsi pudori?!?
    Per sapere davvero qual'è il tuo principe azzurro, dovrai pur darla una sbirciatina al resto del reame o no?!? Smiley laugh
    In realtà scherzo...O forse no! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso allo stessissimo modo...forse perchè anche io a 19 anni avevo una storia che all'epoca (ora ho 29 anni) era molto importante, ma poi tutto è finito...è finito perchè dopo i 20 anni si cambia molto, si cresce ed è secondo me l'età in cui si diventa maturi di capire se la persona che abbiamo accanto è quella giusta. il nostro carattere e i nostri interessi si consolidano e non sempre la persona che avevamo accanto a 15/18 anni è quella che fa per noi dopo. E poi goditi degli altri anni libera di scegliere per la tua vita, per il tuo lavoro, per il tuo futuro...ovvio che questa è la mia opinione dovuta alla mia esperienza personale, quindi tu valuta con la tua testa e il tuo cuore! buona fortuna

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella!
    Nonostante sia qualcosa di estremamente personale, visto che ci chiedi un'opinione, ti dó la mia.
    Ho 30 anni e mi sposo tra pochi mesi.
    Ho fatto il liceo, poi l'università, un periodo all'estero e lavoro lavoro e ancora lavoro.
    La mia opinione è che la vita nel 2014 ci mette davanti occasioni e opportunità: viaggiare, conoscere tanta gente, cambiare opinione sulle cose e arricchirsi con tante esperienze.
    Tutte queste esperienze ci cambiano soprattutto quando siamo molto giovani. Ci plasmano nel tempo e se io avessi sposato il mio fidanzato di quando avevo 19 anni (innamoratissima pazza di lui tanto da vacillare sulla scelta dell'università pur di stargli accanto), beh, se lo avessi sposato non avrei avuto l'opportunità di chiedermi a distanza di 6 anni: "Ma io con lui cosa centro? Cosa ci faccio insieme a lui?".
    Sposarsi così giovane significa sapere di cambiare insieme, di crescere e ritrovarsi diversi nel giro di una manciata di anni.
    Se ne sei consapevole e sai che affronterai tutto questo con lui, vai avanti.
    Ma se hai il minimo dubbio, asseconda le tue incertezze.
    In fondo, il bello di avere 19 anni è anche poter rimettere in discussione la propria vita in qualunque momento.
    Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è essere sicuri

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 19 anni e mi sposo a il 7 giugno 2014 e anche io ho lui stiamo insieme da tre anni se vi amate xk no?? E un passo importante si ma anche molto bello io nn vedo l'ora k arrivi quel giorno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto insieme a fm da quando avevo 16 anni e abbiamo 9anni di differenza. A distanza di quasi 6 anni a luglio( 2 mesi prima del nostro matrimonio) ci sposiamo. Io 22 e fm 31 l'età è solo un numero all fine
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bologna
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra due mesi e mezzo a 20 anni dopo 6 di fidanzamento! Penso che la cosa importante non sia l età ma l importanza che date al matrimonio e alla consapevolezza di ciò che porta! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Verbania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, sarà che io fino ai 35 non ci ho mai nemmeno pensato a sposarmi, ma mi sembri davvero giovanissima!!! In ogni caso se vi amate e soprattutto siete sicuri (il matrimonio e' per sempre e comporta necessariamente tante rinunce) In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho visto che il topic è cmq di dicembre posso chiederti come è andata ?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente così io ne ho 22 quasi e lui 24! e se avessi potuto l'ho avrei sposato anche a 18....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale a me in tutto e x tutto..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Gli anni della giovinezza passano in lampo per cui non bruciate le tappe, godetevi gli anni da fidanzati. Il
    Matrimonio in un età più "consapevole" lo si vive a mio parere più intensamente. In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Clely
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io 22 e lui 22 ahaha23 2 mesi dopo le nozze.. La stabilità economica nn esiste piu io nn voglio aspettare 10 anni prima di essere felice. chiaro secondo me a prescindere dall'età il matrimonio è una cosa importante, nonè che alla prima litigata o al primo problema bom finisce tutto.. io lo vedo cosi..è un impegno ad amarsi e sostenersi in tt le circostanze...

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi amate così tanto che fretta c'è... avete tutta la vita davanti, vi consiglio di non tagliare le tappe e di vivere tutto con i giusti tempi
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei però solo voi potete sapere cosa fare È una scelta solo vostra Smiley heart
    • Rispondi
  • Gin
    Sposa Abituale Aprile 2016 Novara
    Gin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a 18 anni,mi sposeró a Agosto e prenderó il diploma l'anno successivoSmiley smile
    La verità è che nessuno potrà darti delle certezze su dove stai andando a finire perchè a 18 anni c'è chi si sposa e dura tutta la vita e chi non ha questa fortuna nemmeno a 50
    Insomma dobbiamo pensarci bene ma alla fine come tutteSmiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fretta avete? Godetevi la vostra età, divertitevi e fate esperienze che solo alla vostra età si possono fare.

Il tempo per fare gli adulti e sobbarcarsi mille responsabilità ci sarà, non preoccupatevi! Smiley winking

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in voi aspetterei...avete tanto tempo davanti Smiley smile trovate una stabilità economica e magari tra qualche annetto che ce la farete da solo potrete iniziare ad organizzare anche perché scusa la domanda chi pagherebbe il matrimonio se vi sposaste ora? E la casa i mobili?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Luglio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho apettato fino a 29 perche volevo avere un minimo di stabilità economica, dinire gli studi.... Se tu sei felice è la scelta giusta, vedrai che sarai felice!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2015 Caltanissetta
    FILOMENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello ke ti senti ... Io mi sposerò a 21 lui 22 e mezzo l'anno prossimo....dopo6 anni di fid....non conta l'età noi abbiamo aspettato una posizione migliore.......auguri !!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me so è troppo piccoli e con poca esperienza... Ma tutto dipende dalla.coppia... Ci sono casi.e casi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Andy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anch'io...e poi se son rose fioriranno Smiley winking

• Rispondi
  • Lillilulla
    Sposa Principiante Giugno 2013 Bergamo
    Lillilulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! =) come ti ha detto qualche ragazza sopra, anche secondo me è un pò presto, siete giovani e avete davanti una vita per sposarvi, capisco che se sei innamorata ti senti a mille *.* e con il cuore lo sposeresti domani, però è importante anche avere un pò di stabilità............. in ogni caso non so come vada la tua vita, quindi è difficile dall'esterno darti un consiglio vero e proprio, rimarrebbe superficiale, riflettici un pò, cosi sarai sicura di non fare una scelta avventata =) in bocca al lupo!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto.daccordo con te Maria Giovanna.he fretta cè?godetevi questi anni.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,anch'io il mio fm l'ho conosciuto da piccolina.. ma abbiamo aspettato per cercare di essere indipendenti.. avere un proprio lavoro e una casa dove costruire la ns famiglia. X me non c'è un età precisa x sposarsi.. dipende una persona quanto matura e consapevole è! più che altro scusa la mia curiosità ma lavorate?avete una casa? Io ed il mio fm quando ci siamo conosciuti andavamo ancora a scuola x cui abbiamo prima iniziato a costruire le basi x stare tranquilli e ora siamo pronti x il matrimonio! Io ho 27 anni ed il mio fm 30

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2014 Crotone
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa io ne ho 28 e lui 32 e vedendo quanto sia difficile riuscire ad avere una stabilitá lavorativa dico sia "presto" anche per noi...
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè...solo tu sai come ti senti e nessuno può mettere in dubbio i vostri sentimenti!!
    Se potete farlo e ne siete convinti secondo me non è un problema!
    Conosco gente che è stata fidanzata per decenni e poi a 30 si sono sposati!
    Ma anche chi si sposa grande e poi si lascia...non si può generalizzare,ogni coppia è unica!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione