Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52

Pubblicato in Prima delle nozze 209

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo...

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

209 Risposte

  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Commento esauriente condivido io mi sono sposata a 24 e gia mi consideravo piccola per certe cose se l amore c è ed è vero durera anche tra 4 o5 anni...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2018 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ti conosciamo quindi é difficile valutare se sei abbastanza matura, se ti interessa solo la festa o alla prima difficoltá ti tireresti indietro. Sai quante hanno creduto a 15 anni di aver trovato l'uomo della vita?alcune seppur piccole ci hanno fatto anche dei figli! Di sicuro non é il tuo caso ma credimi, alcune storie si dissolvono nel giro di poco tempo e sta a te capire se sei pronta. Fatti delle domande: se non potessi festeggiare vorrei comunque sposarmi? Se non ci saranno soldi per le bollette o per altro saprò affrontare la situazione o scapperò dai genitori? Ma sopratutto chiediti cosa ti aspetti da quest'uomo, non sempre le aspettative di due persone coincidono! queste riflessioni vanno fatte sia a 19 che a 30 e il fatto che tu sottolinei la tua etá é perché sei tu la prima a considerarti piccola!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se davvero lo volete e ci avete pensato bene, sposatevi!! Basta coi pregiudizi sull'età..i miei zii si sono sposati a 18 anni e sono 40 anni che sono insieme!! Anche aspettare per forza l'età quando si ha questo desiderio è sbagliato!!..sposatevi e siate felici!!! Dopo il matrimonio si puó lo stesso studiare, avere progetti e divertirsi con gli amici, solo che lo si fa col supporto costante dell'altra persona..è una cosa stupenda!!! Tanti auguri Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo presto!!! Potete stare bene insieme ed amarvi per sempre anche se non convolate subito a nozze! A 18 anni bisognerebbe pensare all'Università o al lavoro a divertirsi con gli amici.. per il matrimonio non è mai troppo tardi!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! !!!!!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente credo sia un po' prestino, e credo che anche da un punto di vista economico sarebbe meglio aspettare, non mi permetterei mai di mettere in dubbio la vostra storia in relazione all'età, ho conosciuto persone di 30 anni o 40 anni meno mature di ragazzi di 16 anni... la domanda sarebbe; non avete progetti singolo tipo continuare gli studi o simile??? o avete già un lavoro?? io prima proverei almeno un annetto di convivenza in modo da rendervi conto anche delle spese e delle rinunce che dovrete fare per sposarvi così presto... e per il resto tanti auguri!!!!

    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che volevi dire Rossella...purtroppo ho passato i 22 anni da un po'Smiley laugh

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diana nel momento apri un tipic di questo genere ,devi anche aspettarti pareri negativi e positivi, forse piu" negativi ke positivi ... la media dell eta' delle spose generalmente supera i 22 anni. se volevi ke. tutte dovevano accondiscendere potevi tranquillamente omettere l eta' o non chiedere pareri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente è giusto che ognuno si senta libero di esprimere il proprio pensiero....

    Poco elegante il tuo:" ma piantatela......".

    Tu hai espresso il tuo pensiero e le altre il loro.

    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco il tuo punto di vista ma non sono d'accordo...qualunque studente fuori sede deve pensare a lavatrici, stirare, cucinare, studiare, lavorare, pagare bollette e gestire per di più coinquilini che spesso sono impossibili. Se si sta con la persona giusta la vita diventa più leggera, perché sì, ci sono più responsabilità ma non è detto che responsabilità=peso. E uscire con gli amici e andare a ballare si fa anche dopo sposati. Secondo me il matrimonio non deve essere visto come uno scarto della gioventù, ma come un qualcosa che, se hai la fortuna di incontrare da giovane, la accompagni. Poi chiaramente questo dipende da come ci si sente, però ecco, non generalizzarei.

    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a 24 anni con l'uomo con cui sto dal liceo. Prima non è stato possibile perché ho fatto l'università. Magari avessi potuto sposarlo a 19 anni, siete fortunati! Smiley smile Ad esempio una mia compagna di scuola si è sposata a 21 anni perché il fidanzato poteva anche pagarle gli studi...beati loro, li abbiamo invidiati Smiley winking Sono tuttora una coppia bellissima e aspettano un bimbo, ora che lei si è laureata. Fai quello che onestamente ti senti, non c'è motivo per posticipare la felicità!

    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 19 anni appena compiuti mi sono trasferita dalla francia all italia x essere col mio fm ed ho convissuto che alla fine sarebbe cm un matrimonio....se finanziarmente ce la fate e che sei sicura perche no ? Alla fine il rischio c è sempre
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penso nulla in particolare per gli altri, non mi permetto di giudicare nessuno, ognuno fa le sue scelte! Nel tuo caso trovo carino e romantico finire per sposare il primo e unico amore della vita, ma personalmente non sono dell'idea, penso che sia utile nella vita fare più esperienze, e secondariamente penso che se il mio ragazzo mi avesse fatto la proposta di matrimonio al mio 18esimo penso sarei morta, mica di emozione, ma di paura e ansia!!! xD No no no no, proprio non mi ci vedo a 18 anni a organizzare un matrimonio, il massimo che organizzavo erano le marinate da scuola con le amiche!!! Smiley tongue Penso che ogni cosa vada fatta alla propria età! Smiley smile

    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Abituale Luglio 2014 Isernia
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 17 anni ero fidanzata con un ragazzo splendido con cui ancora oggi ho un ottimo rapporto e verso i 20anni avevamo pensato di sposarci tanto eravamo innamorati poi vuoi per lo studio ed il lavoro abbiamo deciso di aspettare. .verso i 22 le cose sono cambiate semplicemente siamo cresciuti e lo abbiamo fatto "separatamente"...quindi senza grandi traumi ci siamo lasciati. ..ognuno è un mondo a parte ma personalmente credo che verso quell'età nonostante tutto l'amore del mondo si è in una fase particolare bisogna ancora capire bene chi si è e cosa si vuole quindi conviene aspettare un pochino tanto se è un amore destinato a durare qualche anno nn fa differenza ci si sposa lo stesso dopo qualche anno con lo stesso entisiasmo ma una consapevolezza maggiore..... ps io dopo un paio di anni da single ho trovato il mio fm con cui mi sposerò a luglio e devo dire che lui e solo lui sa chi sono davvero...o meglio chi sono diventata perché sono molto diversa da quando avevo 18anni (ne ho 30 Aime')... ovviamente è la mia personale esperienza e parlo pur amando tanto gli sposini giovani che mi fanno Tenerezza e mi danno tanta speranza soprattutto in tempi un po tristi come questi....
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma piantatela con tutte ste cose....divertiti goditi l eta ecc....io mi sposi a 24 anni.....ma vi posso assicurare che se avessi conosciuto il mio fm da tanto cm rossella nn avrei esitato a sposarmi a 18/19 anni......io qnd ripenso ai miei 18 Anni nn li rimpiango x nulla.....anzi.....andare a ballare uscire tt la notte... nn mo hanno portato altro che coliche renali e ingrassature....e poi mi sn resa conto che facevo qll cose xke nn ero felice.....ma x me nn c e niente d piu bello e divertente di stare sul divano col mio fm a guardare un film e mangiare una pizza....secondo me se rossella si sente pronta ed e convinta fa piu che bene
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!!! Noi ci siamo messi insieme che non avevo compiuto ancora 20 anni.. ci sposeremo quando io ne avrò circa 27.. sono stati anni bellissimi e a 20 anni oggettivamente se avessi fatto una scelta del genere mi sarei caricata di pensieri e responsabilità che non avrei avuto la forza e la maturità di avere.. il matrimonio non è solo la festa con l abito bianco, ma tutto il percorso successivo fatto di rinunce, gioie, dolori, discussioni e compromessi fatti per amore della coppia.. bollette, affitti, notti in bianco per i figli, lavoro e cura della casa post lavoro.. ora vedo tutto questo come qualcosa che arricchisce la nostra storia, che ci fa sentire una cosa sola..arrivarci gradualmente e cn i tempi giusti è stata la cosa più importante.. non voglio dire che nn sia meravogliosonil matrimonio, ma ho pensato alle sfaccettature meno idilliache in questo post, pii ovvio che c'é anche tutta una parte bellissima di questa avventura.. alla fine io parlo per me.. se ti senti pronta, vai.. l'importante è che ne sia sicura tu.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai una bell'età!! Sei giovane, hai tempo per convolare a nozze, devi divertirti , uscire e fare ciò che fanno le ragazze della tua età!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto e stra quoto

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei un po'... ho 28 anni oggi, ne avevo 17 quando ci siamo messi insieme, mai precludendoci però. di uscire con gli amici andare a ballare fare cavolate ... qst nn vuol dire ke tu nn sia o nn ti senta matura x un passo del genere, ma io personalmente ritengo ke a 18 anni hai la possibilità. di divertirti ancora un po senza pensare a cosa devi preparare. a pranzo a cena a pulire casa a mettere lavatrici e a conciliare. tutto questo con lo studio o il lavoro, qst in base a quello ke sceglierai di fare... aspettare nn vuol dire rinunciare, ma ogni cosa a suo tempo... nn ce un età giusta x sposarsi ,ma x vivere spensierato si...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che se aspettassi ancora qualche anno non vi farà male,anzi.. noi ci sposiamo dopo 6 anni di fidanzamento e anche io non è che sia così cresciuta..ne ho 23! ma se tanto vi amate oggi vi amerete anche tra 2-3 anni e allora tanto vale godervi il fidanzamente e a tempo debito sposarvi.. PARERE MIO

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosella io ho 19 anni e l'anno prox mi sposo...anch'io ho ricevuto delle critiche in famiglia ma me ne sn sbattuta altamente.....e vero anche k c vogliono esperienze d vita x crescere xò penso k la cosa più importante e k c si ama e basta...continua così rossi ;-) t auguro tanta felicità....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A continuare così si va avanti all'infinito..io posso dirti che il nostro futuro dipende in gran parte dal nostro passato ma soprattutto dal presente, se da giovani si fanno determinate scelte nel bene o nel male il futuro ne è condizionato..e le scelte spesso sn condizionate a loro volta dal tempo vissuto fino a quel momento...cmq non credo che in nessun commento anche in quelli più "spavaldi" qualcuno ti abbia detto che non sei sicura...forse te l'hanno chiesto e ti hanno detto di pensarci bene...forse sei tu che lo stai chiedendo a te stessa. ..e questo è giusto. ..ogno sposa se lo chiede. .è un passo importante. ..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho fatto qusta domanda per conoscere le vostre storie e avere consigli da parte vostra che avete più esperienza non per sentirmi dire che sbaglio o che non sono sicura di quello che faccio perchè io sono sicura al 100% di volermi sposare e del mio fidanzato e non mi sento assulutamente arrivata perchè credo che neanche la mia bisnonna che ha 83 anni è arrivata e non potrei dire neanche di avere tanata sicurezza perchè nella vita ne ho passate tante ho avuto anche problemi di salute seri e non so nemmeno cosa mi riserva il futuro so che ci saranno momenti belli ma anche brutti ma questo non dipende dal fatto che io sia così giovane sono d'accordo con te sul fatto che ognuno di noi esprime il suo parere però nei limiti perchè a volte diventa un' offesa io non posso permettermi di giudicare te senza conoscerti posso solo darti consigli sul futuro che ti aspetta non sul passato che hai vissuto!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio creare altre polemiche, ma se tu crei un topic chiedendo l'opinione altrui in teoria questa opinione la vuoi sostanzialmente a mio parere perché:
    1 HAI DUBBI
    2 VUOI UN CONFRONTO
    3 VUOI CONDIVIDERE LA TUA DECISIONE/FELICITÀ
    Tutti questi motivi e forse anche altri prevedono cmq che altre persone espongano le loro opinioni, ora ognuno ha il suo modo di scrivere (che può essere frainteso) e di pensare (che può essere non condiviso) se tu ti metti in gioco devi essere pronta alle critiche e questa dinamica non è di matrimonio.com, ma della vita...quando non hai vissuto abbastanza tempo su questa terra, nel mondo e ancora peggio nella società sei digiuna di esperienze. ..io stessa a 24 anni ho paura di tante cose e non potrei definirmi donna come tu fai con tanta sicurezza a 19 anni...spesso la veritá e il confronto creano dubbi e confusione e questo fa rabbia...ma la vita è una domanda continua e se credi di avere l'amore della tua vita ok...tu conosci il tuo vissuto. ..ma ognuna di noi credo potrebbe scrivere libri di successi, insuccessi, decisioni e cambiamenti...nessuno è arrivato e mai arriverà a mio parere...secondo me è su questo che dovresti riflettere come io stessa faccio quasi ogni giorno....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ogni singola parola.....Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesse cose che sostengo io Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da puntualizzare che se mi "imbestialisco" come dicevo prima..non è perché non accetto i parei degli altri..perché ognuno è libero di dire e pensare ciò che vuole..ma mi da fastidio che la gente debba rispondere con tanta sicurezza e superbia..come se ciò che dicono è giusto per loro e per tutti... non conoscendo nulla della vita di quella persona.. e poi vedo persone grandi che hanno così tanta foga di sposarsi la stessa che utilizzano per divorziare..perché è difficile chr prendano il matrimonio sul serio! "Tanto c'è il divorzio".. nessuno più pensa che il Matrimonio sia un vero impegno una PROMESSA! Quindi non bisogna giudicare solo dall'età.. e dalle "esperienze"..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cinzia..io ho scritto proprio questo xke le esperienze ke per me contano nella vita..sono viaggiare conoscere nuova gente.. studiare e accrescere la mia cultura.. vivere la mia famiglia.. lavorare... e sono tt esperienze che.posso benissimo fare anche col mio fm.. che io mi senta di prendere un impegno è perché sono sicura che in questa persona ho trovato ciò che cerco! Ci comprendiamo..ci accettiamo..ci sosteniamo.. e ci aiutiamo l'uno con l'altro affinché nella vita possiamo realizzare anche i nostri sogni.. sono orgogliosa di lui come lui lo è di me..ne abbiamo passatw davvero tante..abbiamo provato cosa vuol dire essere appesi ad un filo..proprio nel punto in cui a causa di un malessere lo stavo perdendo..e quando vengono a dirmi..non hai abbastanza esperienze..mi imbestialisco e nel nervosismo magari rispondo in modo errato..ma in effetti il mio pensiero è più profondo..
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto..esperienza non è solo fare l'amore con piu uomini..ma molte altre cose .. per unbbagaglio personale che secondo me è necessario per crescere ..poi se sei convinta dellas scelta ammirazione anche da parte mia@!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anita cara, la tua risposta è dimostrazione di quanta esperienza tu debba ancora fare, perchè solo una ragazzina pensa che per esperienza si possa intendere solo andare a letto con qualcuno. Forse quella che hai indictao tu è una delle ultime esperienze da fare...! A volte ci si incupisce quando ci si sente dire "esperienze" , ma io rifletterei invece.

    Cmq pur pensandola diversamente, io ho un grandissimo rispetto per le ragazze giovani che si sentono già in grad di affrontare una vita insieme, per sempre, con tutte le problematiche che ne consegue. Ammirazione., complimenti.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley kiss

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione