Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52

Pubblicato in Prima delle nozze 209

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo...

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

209 Risposte

  • Yoko81
    Sposa Abituale Maggio 2015 Bari
    Yoko81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come molti hanno già detto, l'età non conta. Tuttavia io da 30enne, mi sento di consigliarti di riflettere molto! Sopratutto su quali erano i progetti per il tuo futuro. Discuteteli insieme, volevi studiare? Volevi cambiare città? Quali erano i tuoi sogni? Famiglia al primo posto? Lavoro particolare? Insomma a 18 anni hai un grande bivio difronte a te, e non parlo dell'amore, ma della realizzazione di te stessa. 22 e 18 non sono la stessa cosa, ha 22 anni hai già intrapreso una strada a 18 stai decidendo quale strada percorrere. Potresti anche dire si, ma mettere la data tra qualche anno, e nel frattempo pensare a te stessa! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni, il mio fm 25, ci sposiamo il prossimo anno.
    Stiamo insieme da 6 anni.
    Quello che ti posso dire è che è vero che sei giovanoe, come me del resto.
    Io rispetto a tre anni fa sono cambiata molto, lui anche. Ci sono stati momenti difficili tra noi, proprio perché crescendo si cambia. Magari tra tre anni cambierò ancora e lui anche.
    Ma questo non significa niente. Se c'è amore le difficoltà si superano insieme.
    Noi abbiamo una regola: dirci tutto, qualsiasi cosa, anche quella più stupida. Perché è fondamentale parlare, a volte una cosa stupida non detta può portare a litigi molto seri.
    Per il resto posso dirti solo che noi alla nostra età ne abbiamo passate tante, non sto a specificare, ma la situazione della mia famiglia è molto particolare, diciamo che io , e conseguentemente lui, ho dovuto prendermi responsabilità che non mi sarebbero spettate. Eppure siamo ancora qua, più forti di prima.
    La cosa importante è che condividiate gli stessi valori, che abbiate gli stessi obiettivi nella vita, a breve e a lungo termine.
    Non stare a sentire chi ti dice di divertirti, perché ci si può benissimo divertire in due. Secondo me la differenza sta solo nella maturità: qualcuno la raggiunge prima, qualcuno dopo. Noi vogliamo creare una nostra famiglia, stiamo facendo sacrifici per farlo, ma non ci pesa affatto. È solo questione di sentirsi pronti, non di età.
    Un bacio e un in bocca al lupo fortissimò!
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi di amarlo vai avanti sposati e goditi tanta gioia con lui..te lo dico io che ho 22 anni noi ci siamo cresciuti insieme e io sono super convinta di sposarlo e vivere insieme finché dio vorrà. ..tantissimi auguri
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi di amarlo vai avanti sposati e goditi tanta gioia con lui..te lo dico io che ho 22 anni noi ci siamo cresciuti insieme e io sono super convinta di sposarlo e vivere insieme finché dio vorrà. ..tantissimi auguri
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi di amarlo vai avanti sposati e goditi tanta gioia con lui..te lo dico io che ho 22 anni noi ci siamo cresciuti insieme e io sono super convinta di sposarlo e vivere insieme finché dio vorrà. ..tantissimi auguri
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecce
    Serwich ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu senti che lui e' la persona più importante per te...e senti che vuoi passare il resto della tua vita con lui..perch non farlo?? Io sono a favore...Smiley winking lascia stare tutte quelle persone che ti dicono o ti diranno..uuuu seii troppo giovane ma chi te la fa fare...mamma io le odio da morire!! Sposati Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Morena.. siamo coetanee... io mi sposerò tra soli 9 mesi , nel mese in cui compirò 22 anni... Condivido in pieno quello che hai scritto. Aggiungo solo una cosa : Non sposarlo solo perché te l ' ha chiesto davanti a tutti e tu non hai saputo dir di no. Sposalo se senti nel cuore che lui è e sarà l ' unico uomo che per sempre vorrai accanto. Lascia perdere i commenti che ho letto, di ragazze 30enni che dicono io a 19 anni stavo con uno e poi mi son lasciata... Se tu nel tuo cuore sei sicura di ciò che fai non ti farai intimorire da niente e da nessuno! Cercano solo di giustificarsi, per non averlo fatto anche loro, anziche star 12 anni fidanzate senza " avanzare" Ti auguro tanta felicitá!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non c entra l età ma la maturità . sposarsi è un grande impegno, Ci saranno durante il percorso momenti difficile e facile, Ci vuole tanta forza e amore . Se voi vi amate perché non sposarsi?!Fatelo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2014 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una scelta molto personale...però io aspettere un altro po' !!! Io ne ho 26 e mi sposo tra 5 giorni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella!
    Ti sembrerà banale ma ti consiglio di fare ciò che TU reputi migliore per TE, te lo dice una "giovanissima" secondo gli altri (Mi sposerò a 22 anni)

    Tutte le esperienze che vorrai fare, le farai comunque con tuo marito.. alcune con più difficoltà e altre con più semplicità!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei la prima a dire a te stessa che sei troppo giovane... Ognuno ha la propria opinione.. C'è chi si sposa giovane ma comunque riesce a fare l'università, viaggi e a realizzarsi.. Ma se fossi in te seguirei cosa sento dento..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiungo ai due commenti in quanto ho avuto la stessa esperienza. A 19 anni ero già fidanzata da tre anni con un ragazzo di cui ero talmente innamorata da esser SICURA che sarebbe stato il mio futuro sposo. Beh, le cose sono andate diversamente...con questo ragazzo mi sono lasciata dopo 6 anni totali di fidanzamento (quindi avevo raggiunto la tenera età di 22 anni) e non per incidenti di percorso (tradimenti o altri sbagli di questo tipo) ma perché, semplicemente, crescendo eravamo diventati incompatibili. Io a soli 10 anni di differenza (oggi ne ho 28) posso dire di essere una ragazza totalmente diversa da quella di 10 anni fa, ed è normale! E non perché io sia stata chissà quale scapestrata, anzi. Anche a 18 anni ero già una ragazza inquadrata, seria, responsabile e matura ma...pur sempre di 18 anni!! E l'amore, i problemi, i sentimenti vissuti in una storia adolescenziale sono molto diversi da quelli di una coppia di trentenni. Per cui, pur volendo ancora molto bene al mio ex ragazzo (ci sono cresciuta insieme!) ringrazio il cielo di non aver fatto scelte avventate ed aver avuto il tempo di crescere, di girare un po' la testa e sposare MIO MARITO! Quindi, prendetevi il vostro tempo, godetevi la vostra età perché se siete veramente fatti l'uno per l'altra nulla vi vieterà di sposarvi tra qualche anno con casa, lavoro e tante basi ben solide che (è inutile credere in un matrimonio fatto di solo amore) SERVONO!! Tanti auguri di cuore!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella...anche io sono in linea con il pensiero un po di tutte le altre spose.. ok l'amore non ha età, ma il consiglio che ti posso dare è quello di rifletterci bene, perché spesso quando ci si fidanza da troppo giovani,poi si arriva ad un punto in cui a volte cambiano molte cose e non siamo più disposti a passare il resto della vita con la persona anche se anni prima era la persona della tua vita.
    Ti scrivo questo perché purtroppo ne conosco di casi del genere... quindi il mio consiglio è questo... accetta la proposta xke vi amate,ma non fatele cose affrettate presi dal l'euforia dell'evento.. prendetevi il vostro tempo,createvi la vostra vita,convivere, scontratevi arrabbiatevi e poi fate pace amatevi e così via..siete giovanissimi il tempo è dalla vostra parte e credimi tra qualche anno sarà ancora più bello dirsi si... !ovviamente questo è un mio pensiero... poi ognuno è libero di fare come vuole... io a mia figlia direi così! !
    • Rispondi
  • Morgana
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe io ne ho 22 mi sposo tra 20 mesi a 24 anni e dicono già che sn pazza xke sn tra giovane ! Ma essendo un passo dettato dall amore nn penso conti l'età .... Però comunque devi ancora finire la scuola tu... Sposarsi subito dopo il diploma forse non t permette di goderti quel pizzico di libertà con il tuo ragazzo senza dire "nn posso uscire devo studiare o cose simili "....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    So che leggere tutti questi messaggi ti menteranno ancora più in crisi, ma penso che se hai scritto questo messaggio è perchè un pò di confusione in te c'è.

    Queste sono solo le nostre opinioni in base alla vita che abbiamo passato, e ognuno ha la sua.

    Ho citato questi due messaggi, perchè anch'io in molti punti sono d'accordo con loro, per carità non è che devi per forza raggiungere una certa età per sposarti!! Smiley smile Semplicemente io ti consigliere di aspettare anche solo 2/3 anni perchè gli anni dei 19/20 è un età veramente piena di cambiamenti e di crescita... viviteli senza dove pensare al plurale ma al singolare (e con questo non ti dico che devi accantonare il tuo ragazzo), ma sono dell'idea che se ti ha chiesto di sposarlo è perchè ti ama sul serio, e se è vero amore non sono quei 2 o 3 anni che vi rovineranno la storia, ma potranno essere un'opportunità in più per sperimentare altre mille avventuri per mettere alla prova il vostro sentimento per potervi un giorno unirvi in una cosa sola senza paura o rimpianti!!

    Detto questo, so che riuscirai a prendere la decisione più giusta per te, facci sapere!! Smiley smile

    In bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò l anno prossimo. E un mese dopo il matrimonio avrò 21 . Quindi mi sposo a 20. Stiamo insieme da 7anni. Praticamente da bambini! E sono contenta così. Perché aspettare oltre?se sei pronta fallo ! L età non conta! Smiley winking
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi associo al vostro pensiero. La fretta è cattiva consigliera. Credo che aspettare qualche altro anno ti farà maturare pienamente ed effettuare un passo tanto importante con la consapevolezza di quello che si sta facendo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Aprile 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo anch'io... Non c'è fretta! Godetevi, anche insieme quando è possibile, le esperienze ke la vita vi può regalare prima del grande passo...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi potuto anche io mi sarei sposata alla Tua età...! L'importante è che ci sia CONSAPEVOLEZZA e MATURITA' nel vivere il proprio Amore per poter affrontare con serietà e veridicità il grande passo.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non c'è un eta per sposarsi... Considera che anche io sono un po controcorrente perche mi sposerò l'anno prossimo a 23 anni e fm a 25 e molti mi dicono che fretta c'è anche se quest'anno sono 7 anni che stiamo insieme... Una cosa è sicura... Dopo il diploma molte cose cambiano e si entra nella vita reale... Il lavoro, le difficoltà ecc ti portano a cambiare... E ti posso assicurare che noi siamo cambiati non siamo più i ragazzini di 15 e 17 anni che eravamo quando ci siamo conosciuti e all'inizio dei cambiamenti non è stato per niente facile... Tutto sta nell'accettare i cambiamenti propri e dell'altro... Pero domanda: e se non ci si riesce?... Abbiamo superato questo momento e ora lavoriamo tutti e due... Credo che quando si ha la stabilita di coppia dopo che si è maturati e quando si ha la stabilita economica è il momento giusto per poter affrontare questo passo cosi importante..
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 20 anni e mi sposo fra 2...l amore non ha età l importante è trovare l uomo giusto..il lavoro il divertimento e la conoscenza d altra gente sono cose effimere destinate a scomparire. ..fai cio k t dice il cuore. ..la gente critichera sempre
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che una persona si debba sposare quando vuole!
    Se avete lA possibilità di mente nervi,di crescere responsabilmente un bimbo,di starci accanto davvero nella buona e nella cattiva sorte...sarete una famiglia meravigliosa al di la dell'età!
    Io personalmente ho preferito fare altro a 18 anni, volevo essere spensierata continuare a studiare...ma é stata la mia scelta...tu fai benissimo a fare ciò che senti!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Agosto 2016 Agrigento
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosella la gente lasciala parlare tanto parlerebbe cmq tu fai sempre cio che ti senti p.s. io ne ho 21 pss capirti!
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rossella se ti può tirare su di morale o o coraggiarti anche a me è successa la stessa cosa Smiley smile!! Anche io mi sposo a 19 anni e anche se molti mi hanno criticata e cose varie per me e la cosa migliore che potesse accadermi!
    Pensa che a me me l'ha chiesto mentre c'erano gli esami di maturità! Viviti quest'anno scolastico con serenità e tranquillità poi appena finirai penserai al matrimonio. Io ho fatto così!!
    Intanto auguri Smiley kiss se ti serve qualche consiglio o cose simili non farti problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bari
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tu debba decisamente aspettare. non è con il matrimonio che l'amore rimane eterno. se è un sentimento così profondo e importante come dici durerà comunque. la spensieratezza dei 20 anni non torna perciò goditela. decidete magari di sposarvi fissando una data un pò più in la e naturlmente senza prenotare nulla con troppo anticipo. auguri!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d'accordo!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vent'anni ed abbiamo intenzione di sposarci tra tre.. Il mio consiglio è quello di aspettare giusto un paio di anni. Magari per trovare la vostra stabilità, e non solo quella economica! Lui ha la tua età? Lavora?
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rossella mi sono sposata a 21 anni dopo qualche mese ne ho fatti 22 quindi anche io molto giovane...io ti consiglio di aspettare ancora un paio di anni x finire la scuola e avere un minimo di stabilita' economica...Deve essere una scelta consapevole...anch io quando ho conosciuto il mio allora fidanzato dovevo finire la scuola...aspetta ancora un paio d' anni...io sono felicissima di essermi sposata ma sono felice anche di aver prima finito scuola e di aver avuto qualche anno per imparare ad essere piu' donna
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono x l amore giovane. Certo ti perderai tante cose ke fanno i ventenni single ma se ne vale la pena sposalo. Io pensavo di voler sposare il fidanzato di qnd avevo 18 anni ma ne ho cambiati 3!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto tutto, parola per parolaSmiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che non ci sia età! Peenso che quando è LUI lo capisci al volo e se sei felice e lui anche è giusto così!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti quoto! è comunque non è un elemento da sottovalutare!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione