Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52

Pubblicato in Prima delle nozze 209

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo...

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

209 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Silvia ho fatto questa domanda perchè volevo avere dei consigli ma non per sentirmi contrastata dalla mia scelta mi aspettavo più una tua risposta da tutti grazie mille!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fidati sono poche le prostitute che lo fanno perchè hanno problemi in famiglia etc.. oggi lo fanno tutte perchè le piace stare bene comprarsi i vestiti firmati etc anche se i genitori non le fanno mancar mai nulla tu la guardi la tv quante se ne sentono di ste cose!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate davvero adesso mi incavolo se sento dire di nuovo padre padrone ma chi ha mai detto questo io faccio una vita normale esco, vado a fare i weekend con le amiche mi ritiro anch'io qlle 3 di mattina ma semplicemnete non frequento le dicoteche e non mi ubriaco preferisco divertirmi da sobria tutto questo vuol dire che il mio è un padre padrone o che provengo da un'altra era ma daiii ragazzi davvero ma in che mondo viviamo prima era poco oggi proprio si butta di fuori guardate rimpiango il giorno di aver creato questo topic perchè secondo me quando leggete non capite niente a me non interessa che vita fate o qual'è il vostro modo di divertirvo ognuno di noi a i suoi modi!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Laura hai centrato in pieno il punto cono contenta che non hai recepito un messaggio diverso da quello che ho voluto trasmettereti abbraccio forte anche io e ti auguro un futuro splendido Smiley heart

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Cristina io non ho mai detto che qui siamo tutte prostitute ho semplicemente detto che è grazie ai miei genitori se oggi non sono una ragazza sbandata e poi che c'entra una padre padrone solo perchè non mi manda in discoteca non vuol dire che mi rinchiude in una cella intendiamoci! riguarda al fatto che di dispiacerebbe se tua figlia si sposasse così giovane è una tua idea e io non mi permetto di contraddire!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Alessndra sei stata davvero carina ti auguro davvero il meglio bacioni Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Rossella,ho letto tt i commenti che sono stati fatti in merito a questo topic..nn capisco perche' nn ci si limita a dare solo qualche consiglio a riguardo,ma ci si prende la briga di giudicare persone che nn si conoscono..quello che sento di dirti,cara Rossella, e' di fare e agire come meglio credi ,perche' nn esiste assolutamente un'eta' giusta ,esatta per sposarsi...fai quello che ritieni piu' giusto fare e nn posso far altro che augurarti il meglioSmiley smile

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa tesoro sai ma io che nn ho avuto un padre padrone fortunatamente ma ho avuto un semplice insegnamento e delle regole da seguire non sono ne prostituta ne mi sn mai drogata ecc. Le brave persone si diventa con la vita e gli insegnamenti giusti ed a volte non tutti purtroppo lo seguono. Nessuno ti ha voluto mai criticare ma da persone più adulte e con più esperienza ti abbiamo dato solo consigli. A me sinceramente spiacerebbe se mia figlia si sposasse così giovane pur avendo una relazione come la tua.
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto al 100%.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Rossella, io ho 22 anni e quando la gente sente che mi devo sposare tra un anno e mezzo puoi immaginare benissimo i loro commenti..peró sai che c'è? Io me ne strafrego perchè tanto le persone avranno sempre da ridire..e cmq solo perchè uno si sposa non vuol dire che stará segregato tutta la vita in casa!Ci si puó divertire o andare in discoteca anche da sposati!E poi io conosco tante coppie che dopo 10anni insieme si sono sposate e dopo un mese ( grazie a quest'emancipazione che tanto vantate ) sono andati a fare un viaggio separati perchè si definivano una coppia matura e collaudata e sapete qual'è stato il risultato?che si sono "cornificati" a vicenda e lei ora è incinta di un altro e il matrimonio è stato rovinato!!
    Quindi non giudicate una dicianovenne che ha trovato il vero amore e magari non gli frega nnt della vita "mondana" ed è sicura dei fatti suoi (sia economicamente che sessualmente ecc.), o di una coppia che sta da pochi mesi insiem e decidono d sposarsi..basta a giudicare e puntare il dito..date dei consigli se volete o le vostre opinioni con garbo, ma basta con questi giudizi affrettati, parole poco carine o frasi che non stanno nè in cielo nè in terra!

    Io ti auguro di essere sempre felice con il tuo FM e lascia perdere gli altri fai di testa tua..e poi tutti sbagliano..e se dovessi sbagliare anche tu (spero di no) almeno saprai che ce l'hai messa tutta!!Ti abbraccio forte!E auguri per il tuo futuro Smiley heart
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei figlia della tua terra, forse lì è normale fare così e forse qui si vedono ancora le grosse differenze culturali che separano il nord e il sud ( senza voler dire cosa sia meglio o peggio si intende ). Voglio essere franco: che esperienza hai della vita a 19 anni?

    ma tu che parli, cosi della mia terra che vuoi ndire????

    fidati che io sono siciliana e ne sono fiera di esserlo... ma fidati che sei razzista se fai questi discorsi medriocri, che differenze ci stanno su nord e sud??????????? per me siamo tutti uguali.... e se lei vive con suo padre-padron non vuol dire vhe tutti viviamo in quell'era.... anche noi ci siamo evoluti!!!!!!

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accorso con te, per molte cose ma per altre un po meno........ ma su questo no....

    " io stimo moltissimo i miei genitori perchè e grazie a loro se oggi non mi drogo non vado a fare la prostituta per strada (come si sente oggi in tv) e non mi ritiro mai a casa sbronza tanto da non capire con chi sono stata un attimo prima e spero che un giorno quando avrò dei figli anch'io sarò in grado di fare ciò che i miei hanno fatto con me!"

    credo che tutte le persone che hanno liberta escono e fanno le prostitute o si drogano,e fidati chi decide di intraprendere queste strade sono ben altri i motivi che spingono a fare queste scelte e non c'entra proprio un tubo quando dici che e per la libertà che danno i genitori.... quelli sono altri discorsi e non c'entra nulla sul fatto di sposarsi o meno a 19 anni.... anch'io cme te sono siciliana e non mai avuto problemi di libertà anzi io miei diritti me li sono tirati con le unghia, perche anche se sono donna io ai miei diritti ci tengo davvero loto.... mi scoccia pure quando leggendo le varie risposte che avete gli stessi anni perchè da 19 anni a 24 c'è un abisso...., e le esperienze che tu dici non sono solo quelli sessuali ma ci sono tante ne tantissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee esperienze oltre a quelle...............

    poi ti di do ragione su tutto =)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sei molto giovane MA se vi amate, e sia....

    Ricordati però...ci saranno momenti bui e difficili,.. magari dalla convivenza scoprirai che ci sono lati del vostro carattere k saranno incompatibili,... però il trucco stà nel venirsi incontro e parlare,.. parlare sempre di tutto.

    Molte coppie secondo me scoppiano per qst... non c'è dialogo e noi donne tendiamo ad accontentare troppo i nostri "ragazzi" all'inizio della storia, anche su cose che a noi nn vanno...

    Ma come mai fai questa domanda,..hai paura del giudizio degli altri?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordo questo è l'ultimo messaggio che posterò partiamo dal principio ho creato questo topic solo per vedere se altre ragazze avevano la mia stessa età per sapere un pò di più sulle vostre storie e per ricevere qualche consiglio da chi è più grande di me ma non sul fatto che sia sbagliato sposarmi a questa età ma semplicemente qualche consiglio per il futuro da qualcuno che è già sposato o che convive ma voi avete frainteso tutto iniziando a criticare la mia scelta, io vi ho raccontato un pò perchè ho deciso di fare questo passo vi ho detto che il mio ragazzo non è così aperto a certe cose ma non vi ho mai detto che nn mi fa respirare io esco quando e quanto voglio con le mie amiche ma per mia scelta non sono mai andata in discoteca o passare l'estate insieme agli amici nei villaggi semplicemente perchè non mi sembra giusto nei confronti del mio ragazzo ma ripeto è una scelta mia non sua! Leggendo i vostri messaggi però mi sono resa conto che non la pensato al mio stesso modo e a me va benissimo ogniuno di noi la pensa come vuole però non accetto che mi diciate che la mia scelta non è giusta che devo necessariamente avere esperienze (anche se non sessualmente) prima di capire se è l'uomo giusto che devo per forza uscire solo con le amiche che devo divertirmi prima di chiudermi in casa e tanto altro ora non sto qui ad elencare tutto ciò che avete scritto..ma comunque credo che in questo non esiste alcuna legge che impone tutto ciò ogniuno di noi ha una storia diversa io sto insieme al mio fidanzato da quando avevo 14 anni e mi dispiace ma non permetto a nessuno di dire che no so se è l'uomo giusto perchè voi non potete saperlo più di me e nn potete venir qui a dirmi che la mia scelta è affrettata che lo faccio solo perchè voglio scappare dlla regole imposte da mio padre ma quando mai e che era un mostro che volevo scappare da lui ognuno cresce i propri figli come vuole io stimo moltissimo i miei genitori perchè e grazie a loro se oggi non mi drogo non vado a fare la prostituta per strada (come si sente oggi in tv) e non mi ritiro mai a casa sbronza tanto da non capire con chi sono stata un attimo prima e spero che un giorno quando avrò dei figli anch'io sarò in grado di fare ciò che i miei hanno fatto con me! Per il resto ripeto ognuno è libero di fare le sue scelte e con questo non dico che chi sceglie di divertirsi prima non è una brava ragazza assolutamente anzi a volte sono più sbandate quelle che quando arrivano a casa fanno tutte le innocenti che chi magari esce va in discoteca e lo fa con discrezione io stimo molto queste ragazze e credetemi ci andrei anch'io se i ragazzi non fossero spavaldi e ballassero per conto suo senza dar fastidio poi magari questo cambia in altri posto ma qui è così e a me non piace ma questa e anche una mia scelta e gradirei che nessuno replicasse più il mio modo di pensare come io non critico il vostro io sono qui per parlare civilmente senza dovermi sentir dire che sono figlia della mia terra che non posso prendere un impegno con una persona che ho conosciuto quando ho smesso di giocare, che non ho esperienza nella vita che non ho mai lavorato in vita mia ma voi questo non potete dirlo perchè non mi conoscete io lavoro da quando avevo 15 anni e contemporaneamente vado pure a scuola a me i soldi non piovono dal cielo e non sono affatto viziata concludo dicenso che non ce l'ho con nessuno e che vi auguro il meglio nella vita un bacio a tutti!Smiley heart

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d accordo. scusate ma qui si parla di una scelta personale e di un modo di vivere scelto da una pesrona e da una famiglia. non è che noi "terroni" siamo tutti così eh!!è un luogo comune vecchio come non so che cosa!

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che questo topoc ha preso delle pieghe sbagliate

    ... Vi siete tutti agitati per una scelta sua e non nostra.... Poi che differenze yes nord e sud ci stanno?? Fammi capite un po' tu Marco....???!!!!

    Vi ricordo che viviamo in un mondo in cui ognuno può fare ciò che vuole Smiley laugh

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti senti pronta per un passo così importante per come la vedo io non te lo vieta nessuno Smiley smile, non esiste un' età anagrafica minima per cui se volete coronare il vostro sogno d'amore seppur giovanissimi date il via ai preparativi Smiley smile. Una mia amica si è sposata a 17 anni ( non era in attesa ) ed il marito 21, molti hanno avuto da ridire sulla loro scelta ma con il tempo si son ricreduti, vederli insieme innamorati come non mai e con due bambini ad oggi è una vera gioia, altre coppie che hanno fatto il passo in età in teoria " più matura " dopo sei mesi hanno chiesto la separazione ...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non si sa in quale arcaica mentalità uscire e andare in discoteca o semplicemente fare esperienza voglia dire avere altri uomini. Oltre ai "maschi" ci sono un mare di esperienze che una donna può fare anche come arricchimento personale di conoscenze, relazioni personali, crescita interiore. Se per viaggiare si intende fare la crociera con un marito che non ti farebbe neanche fare un weekend da sola credo che si sia smarrito proprio il concetto di viaggio. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contenta lei contenti tutti, purtroppo l'emancipazione femminile non è ancora arrivata ovunque e secondo me certe ragazze sono più felici di fare la casalinghe e sistemarsi che avere il diritto di voto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza io intendo che ciò che mangi te lo sei guadagnato col lavoro. Hai mai lavorato per vivere? O passi dalla tua famiglia a stare con un marito che lavora? Perché se cosi fosse non hai nessuna esperienza della vita e sarebbe abbastanza limitata la tua visione di futuro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo topic sta scatenando molti conflitti di opinioni e se si ha il tempo di leggere tutto si capisce perché...io non penso che ci sia differenza tra nord e sud ma bensì tra mentalità nordica e meridionale anche se poi alle volte è anche indice del carattere della persona e basta. Qua si parla di fare esperienze e tu dici che non è fare cavolate , andare in diacoteca e avere300 uomini...vuol dire che sei cresciuta cn una certa.mentalitá che accetti e ti sta bene così. ..perché andarein ddiscoteca o uscire con le amiche mi ha fatto spesso capire chi era un amoca vera e chi mi cercava solo per uscire e ho.imparato a nn essere mai troppo delusa dalle persone e sn cresciuta un pò...avere altre persone e non intendo banalmente sessualmente ma altre relazioni mi ha permesso di conoscermi meglio di capire quando accettavo delle cose in un uomo per il sentimento o per paura di perderlo ma che poi non mi stavano così bene e sn creaciuta ancora...tu parli di viaggiare e altre cose....sei davvero sicura che il tuo fidanzato . così. Simile a tuo padre ti farà fare ciò di cui adesso non hai l'esigenza ma un giorno potrai avere? Nella vita si cambia. ..qualcuna ha scritto: 19 e 24.siamo.vicine...ma scherziamo??? C'è un mondo!!! E anzi se così nn fosse...io mi farei un pò di domande....
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella, io penso che non ci sia un età precisa x sposarsi, se due persone che si amano si sentono d fare questo grande passo non ci vedo alcun problema..solo come penso di aver capito dai suggerimenti degli altri sposini, nella vita si cambia, ed io l'ho potuto constatare con l'esperienza..io stò col mio ragazzo da quando avevo 15 anni e lui 17..(tra un mese saranno 10 anni)..e t posso assicurare che in tutto questo tempo ne sono successe d cose..siamo cresciuti, cambiati e maturati.. in noi c'è sempre stato il desiderio di sposarci, ma essendo piccolini, ancora con lavori poco stabili e soprattutto senza una casa non abbiamo potuto sposarci..e devo dire meno male, perchè dopo 4 anni che stavamo insieme ci siamo lasciati perchè il nostro rapporto non era ancora adulto, litigavamo x stupidagini e stavamo sempre x i fatti nostri..ci siamo lasciati e dopo 4 mesi, quando c siamo ritrovati abbiamo ricominciato da zero ed eravamo tutti e 2 cambiati, piu maturi e cosi il nostro rapporto è cambiato...da allora stiamo alla grande e finalmente quest'anno ci sposiamo, quello che vorrei dirti è di seguire il tuo cuore e prendere la decisione giusta, perchè è una scelta importantissima...Ti auguro tanta felicità!

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è il messaggio che scrivo in risposta al commento che ha fatto Marco ma rispondo anche a tutte le persone che non fanno che ripetermi che nella vita bisogna fare esperienze per chiarire bene questo concetto!

    Caro Marco fidati in questo senso non vi è più alcuna differenza tra Nord e Sud ma relativamente fra grandi città e piccoli paesini (solo perche è più facile che vengano fuori le cavolate che si fanno visto che in un paese ci si conosce più o meno tutti! Almeno però qualcuno ha un pò di pudore). Allora ripeto sono d'accordo con tutti voi sul fatto che nella vita bisogna fare tutte le esperienze possibili preciso però che io per "esperienze" intento:viaggiare conoscere nuovi posti nuove culture uscire con le amiche etc.. queste per me sono le esperienze della vita non bisogna necessariamente farsi 300 uomini per poter trovare l'anima gemella e poi magari dopo una lite banale si stancano e ne cercano un'altra perchè giustamente una non deve sentirsi obbligata a stare per forza con una persona solo perchè si è sposati e si hanno dei figli, quindi sarò franca anch'io: Le donne in generale non sono degli oggetti che si usano o che servono a qualcosa! Ma da donna penso però che oggi non si può più parlare di maschilismo ma piuttosto di femminismo, visto che la donna in generale ha frainteso il concetto di libertà quindi siamo passati dalla donna-serva-oggetto ma con educazione principi e valori, alla donna "vuota" di tutto ciò che di buono aveva. Ora con questo non voglio assolutamente dire che era meglio quando era solo serva perchè credo profondamente nel rispetto e mi fa piacere che la donna sia trattata al pari dell'uomo ma credo che sotto qualche aspetto era meglio prima ed oggi è veramente difficile trovare una ragazza con dei sani principi con ciò concludo dicendo che oggi sono felice di essere cresciuta così, sono felice che mio padre mi abbia impedito di fare alcune cose, perchè anche se prima lo contrastavo oggi non posso che dirgli grazie, sono felice di aver trovato un ragazzo speciale che ogni giorno che passa mi dimostra sempre di più che a me ci tiene davvero e credetemi sono strafelice di aver condiviso con lui le esperienze più belle della mia vita non desidero altro che passare con lui il resto dei miei giorni su questo ne sono più che certa, senza aver avuto necessariamente bisogno di stare con altri uomini prima di lui, è stata la mia prima storia serie ed il mio più grande amore questo è il motivo per cui io voglio formare una famiglia con lui (e non per uscire di casa o sfuggire alle regole di mio padre) con la consapevolezza che nel nostro percorso incontreremo ostacoli che litigheremo che non sarà tutto rose e fiori (d'altronde non lo è neanche adesso) ma sono anche certa che insieme supereremo tutti gli ostacoli che incontreremo nella vita, che faremo pace 2 minuti dopo aver litigato e che in tutti i rapporti le rose hanno le spine e non li possono evitare neanche gli ottantenni che sono quasi al termine della loro (vissuta) vita! Adesso se posso io da diciannovenne voglio dare un consiglio usando una metafora a tutte voi come me Future Spose e a tutti voi Futuri Sposi "Quando un oggetto si rompe non si deve mai buttare via se prima non si è cercato di aggiustarlo in tutti i modi possibili ed immginabili" con ciò intendo dire che non dobbiamo mai buttar via in un secondo il tempo passato con una persona per una banale lite ma dobbiamo cercare di sistemare sempre le cose, SEMPRE perchè credetemi nella vita non si conosce mai il valore dell'importanza di una persona se non prima la si perde! Un bacio a tutti voi e vi auguro tutta la felicità di questo mondo Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Maggio 2012 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei figlia della tua terra, forse lì è normale fare così e forse qui si vedono ancora le grosse differenze culturali che separano il nord e il sud ( senza voler dire cosa sia meglio o peggio si intende ). Voglio essere franco: che esperienza hai della vita a 19 anni? Sarai appena uscita da scuola, sarai sicuramente anche una persona assennata ma parlando di vita vera che esperienze hai fatto? Prendere un impegno per la vita con una persona che di fatto hai conosciuto quasi quando hai smesso di giocare con le barbie e che dovrai tenere al tuo fianco, si spera, fino a che morte non vi separi mi sembra troppo. Ti garantisco che finchè si va a scuola si vede il mondo in un modo, poi lo si vede in un altro e si cambia anche tanto, un po' come quando tu a 10 anni non guardavi i ragazzi e pensavi solo ai giocattoli e poi ora non pensi più ai giocattoli ma al tuo ragazzo.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente mai e poi mai mi sarei sposata a 19 anni ma io sono io tu sei sicura di volerlo fare?allora ve bene cosi l'importante è che ti senti realizzata come persona e che sei cosapevole che il matrimonio non è una passeggiata!sei hai queste consapevolezze fallo tranquilamenteSmiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nn ho letto le risposte delle altre..io ho 20 anni a marzo compio 21 anni e sto col mio fm da 6 anni!!! Mi sono diplomata..avevo cominciato l'università ma poi l'ho lasciata perché mi seccava dato che è un impegno importante. Da poco il mio fm mi ha chiesto di sposarlo e non c'è donna più felice di me! Quando mi dicono dovresti fr esperienza..mi chiedo? Ma esperienza cosa? Andare a letto cn altri uomini? Anke se nn ci sposiamo sempre insm siamo..le esperienze sempre quelle sono..io sono pronta a prendermi delle responsabilità! E per le esperienze beh un passo del genere dimostra che sei aperta e pronta per qualsiasi tipo di esperienza..quindi se questo è quello che vuoi..vai ad occhi chiusi! Non farti troppi complessi..xke la vita è 1 e anche se in linea di massima ogni cosa ha il suo tempo..ognuno compone il proprio puzzle ...sceglie da solo i pezzi... tanti auguri !
    • Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare Rossella... tutto quello che stai facendo e giustissimo, nella vita l'età non conta affatto. Io il mio fm l ho conosciuto a 15 anni, sono fidanzata da 8 anni e a giugno ci sposiamo, e oggi ho anche ricevuto la proposta ufficiale con tanto di anello. Io ho quasi 24 anni quindi non siamo così lontane... in bocca al lupo per tutto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio essere polemica, ma secondo me essere donna (come essere uomo) vuol dire conquistarsi o cmq acquisire la libertà delle proprie scelte, esserne consapevole e prendere la responsabilità di ogni conseguenza negativa o positiva. Una relazione nn può evolversi su costrizioni imposte...all'interno di un rapporto si impara a gestire i propri spazi, tempi e voglie, questo dopo aver iniziato a conoscere se stessi. ..percorso che a.mio parere non finisce mai...io anche se sarò criticata mi sento di prendere una posizione e dirti di pensarci bene...ma davvero bene...l'amore in un rapporto è solo l'inizio di tantissime altre cose...e anche se io stessa mi sposo per amore so bene che nn è il sentimento a far funzionare un rapporto, gli dá il valore e il senso stesso per esistere ma non è la benzina...questo è il mio pensiero.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione