Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Principiante Agosto 2026 Roma

Sposarsi da roma a Terracina

Eliana, il 24 Settembre 2025 alle 08:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 31
Buongiorno a tutte ho ricevuto la proposta di matrimonio, siamo di roma e da 3 settimane stiamo vedendo location ai castelli, ne abbiamo viste all incirca una 15ina tutte molto belle alcune fuori budget purtroppo e alcune belle ma non mi hanno fatto battere il cuore... detto questo siamo stati a Terracina e mi sono innamorata di una location che rientra nel budget visto che non richiedono Iva... e punto cruciale il mare io amo follemente il mare,ma nonostante ciò sto vedendo altre location per non precludermi nulla ....io capisco che sia lontano e magari scomodo ma il cuore ci deve battere quando vediamo una location o dobbiamo essere razionali? E chiedo se ci sono altre sposine o future spose che da roma si siano sposate a Terracina o si vogliano sposare a Terracina.... vi chiedo consigli sono nel pallone piu totale grazie a tutte

31 Risposte

Ultime attività da Ailuthien, il 13 Ottobre 2025 alle 10:35
  • Ailuthien
    Sposa Principiante Maggio 2026 Roma
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a Terracina ci passavo tutte le estati da piccina, alla fine si trova solo a 1 ora / 2 da Roma, a seconda di che zona sei.. Io dall'elba mi sposo a Roma, quindi immagina.. Sono dell'idea che chi tu vuole bene viene anche in Nepal per il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte le vostre risposte mi avete aiutato molto e insieme a voi alcune vicissitudini familiari mi stanno facendo arrivare ad un scelta.... sto continuando a visitare location per roma in 3 settimane ne abbiamo viste 17 tutte molto belle ma nessuna mi fa battere il cuore e tutte nonostante io cerchi posti per il nostro budget tutte carissime con + Iva e fanno menù misti di carne ....mentre Terracina prezzo onesto senza iva tutto pesce!!!! Ollora parlando con diversi amici invitati avevo pensato al pagamento dell hotel e la risposta è ma io se finiamo alle 2 di notte vado a fare colazione e ritorno a casa tanto l albergo massimo alle 10 devi lasciarlo!!! Poi un pulman che li porti e riporti ma poi di sentono legati non autonomi !!! Allora gli invitati saranno 70 /80 le persone anziane sopra i 70 sono 4 gli altri tutti giovani ,il rito e la cena di faranno nella stessa location !!! Io credo che chi ci vuole essere c e sia a 1 km da casa che a 150km chi vuole andarsene prima se ne va sia a 1 km da casa che a 150 km e chi vuole rimanere immezzo alla strada fino alle 4 di mattina lo fa sia a 1 km da casa che a 150 km .... lui è l amore della mia vita questo matrimonio l ho sognato tutta la vita purtroppo le balle di fieno le colline i paesaggi su roma o i boschi come i vigneti non mi rappresentano tutti bellissimi ma non sono per me ! Quindi senza troppi problemi se deciderò di andare li lascerò gli invitati liberi di scegliere se non sceglierò Terracina c e un posto bello dal prezzo molto buono e andrò lì ma dolo perché è un bel posto e si risparmia molto..ma non è il posto del mio cuore!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eliana! Iniziamo questa risposta con delle doverose congratulazioni! 😍

Ti scrivo con grande piacere per dirti che, anni fa, sono stata in vacanza a Terracina e me ne sono innamorata: posso quindi comprendere perfettamente il tuo affetto per questo luogo meraviglioso!

In seconda battuta, ti racconto la mia esperienza: abito ad Arezzo, così come è di Arezzo sia mio marito sia tutta la sua famiglia, ma ci siamo sposati a Firenze, che però, per onestà intellettuale, non è distante quanto lo è Terracina da Roma. Abbiamo scelto Firenze perché adoro Firenze, perché mio marito, da bravo storico, avrebbe amato sposarsi al Museo Stibbert e perché, in realtà, ad Arezzo città ci sono poche location per matrimoni, ergo uno spostamento quantomeno in provincia era comunque da dover considerare; in aggiunta, avevamo diversi invitati da fuori regione (Lazio e Lombardia) e Firenze sarebbe risultata per loro più comoda da raggiungere. Per ovviare al problema spostamento/pernottamento, noi ci siamo sposati a Palazzo Vecchio in mattinata, per poi tenere il ricevimento nel pomeriggio e concludere il tutto per le 18. La tempistica è stata perfetta e quasi tutti sono potuti tornare a casa propria ad un orario decente, complice anche il giorno più lungo dell'anno: mio marito ed io abbiamo poi pagato il pernottamento unicamente ai lombardi, senza quindi troppo svenarci.

Ti dico questo però: considera che, nonostante la distanza agibile, io abbia dovuto organizzare gli spostamenti familiari da Arezzo a Firenze, poiché molti parenti non avevano agio né nel guidare, né nel prendere il treno, e mi sono fatta carico anche dei vari permessi ZTL e della prenotazione dei parcheggi. Va benissimo il volersi sposare dove si voglia, ci mancherebbe (io mi risposerei a Firenze altre mille volte e siamo stati entrambi felicissimi della nostra scelta), ma metti in conto che sarebbe consigliabile fare cerimonia e ricevimento a pochi minuti di distanza nella stessa Terracina e che dovrai farti carico di eventuali pernottamenti e spostamenti per agevolare i tuoi invitati: un matrimonio di mattina, o comunque non principalmente di sera, potrebbe aiutarti e non poco! Capisco la necessità di voler fare una cena, visto il mese caldo, ma...giugno 2025 è stato un mese inaspettatamente infernale, eppure grazie all'aria condizionata in location siamo sopravvissuti ugualmente 😅

Concludo però dicendoti che, qualunque sia il luogo che sceglierai, ci sarà sempre qualche rimostranza da parte di qualcuno. È inevitabile. Ma ciò che conta davvero è che questo sia un giorno che voi possiate ricordare con gioia e meraviglia. Con una buona organizzazione logistica, potrai rendere Terracina perfettamente accessibile per tutti. Ti assicuro che anche gli invitati più scettici, nel nostro caso, si sono ricreduti non appena hanno visto la Sala Rossa e il museo: sono stati felici di vivere un’esperienza diversa dal solito, e questo ha reso tutto ancora più speciale!

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeeeeeee
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati dove abbiamo scelto ed eravamo in 7 (malcontento dei 100 parenti che si pensavano già invitati? Sì, pazienza) il giorno è vostro, vivete come meglio e dove meglio credete senza rimpianto alcuno, sarà bello, sarà magico, sarà il vostro ricordo splendido indelebile. Chi potrà venire verrà, chi non potrà venire se vi vuole bene davvero vi sarà vicino col cuore, per il resto..facci sapere per cosa opterai!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono di Roma né del Lazio ma per quanto mi riguarda penso che il giorno del tuo matrimonio devi viverlo come sogni! Sicuramente la parte economica va valutata perché dobbiamo sognare senza farci male, ma chi ti ama ti seguirà anche se non è vicinissima la location. Al massimo potresti pensare a noleggiare un pullman per chi ha difficoltà, ma non rinunciare al posto che ti emoziona! Augurissimi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Ottobre 2025 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villa hirtha a Caserta vecchia location spettacolare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana..Roma-Terracina è veramente una bella distanza, sono più o meno 2 ore di auto..secondo me per facilitare i tuoi ospiti il rito andrebbe fatto in location ( o in una chiesa lì vicino se avete deciso per la chiesa). A pranzo sicuramente sarebbe più comodo che a cena per il rientro..se invece farete una cena, penserei ad un transfer per gli invitati o degli alloggi in loco..ma a mio parere diventerebbe molto più oneroso rispetto a scegliere una location in zona castelli romani..io continuerei a cercare, in zona ci sono tante location bellissime!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona ci possiamo scrivere in privato
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo invitati ad un matrimonio a Terracina e siamo di Roma (anche la coppia). Vai tranquilla 😘😘
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana! 😊 Quanti invitati avrete? Potreste valutare l'idea, se non sono molti, di pagare loro l'alloggio dalla sera prima fino al giorno dopo il matrimonio così che siano già vicini al posto.. Altrimenti potreste valutare dei pullman, vista la tanta strada. Sì, la location deve farvi sognare.. Se questa lo fa, valutate bene tutte le eventuali spese aggiuntive per la comodità di tutti. Altrimenti, continuate a girare qualche altra struttura
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il prossimo anno.
    Abbiamo preso una villa che dista 40 minuti da dove faremo il rito religioso e dalla nostra città , ma io non mi sarei sposata in nessun altra villa se non lì.
    Ovviamente abbiamo preso il bus per tutti gli invitati in modo tale che possono bere tranquilli senza pensare alla tanta strada da fare dopo .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Roma-Terracina sono quasi due ore di auto
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da Roma SUD mi sono sposata a Pomezia e già Comunque è una mezzoretta però ho fatto lì rito civile e ricevimento tutto stessa location! Mi piaceva anche una location più lontana ma Comunque metà della strada tra Roma e Terracina ma un ora di auto mi sembra troppo specialmente per chi non può permettersi magari di dormire!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola le tempistiche per raggiungere la location andare molto fuori mano è scomodo! Ci sono location molto belle anche a ladispoli per esempio senza arrivare a Terracina che sarà anche bellissima ma è lunga la strada eh!
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 avevo immaginato te lo stavo per chiedere! Comunque noi abbiamo fatto la cena e la maggior parte degli invitati ha preso il b&b a spese loro e il giorno dopo siamo andati tutti a fare colazione e poi al mare
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Samuele ho sbirciato il tuo profilo .....è la stessa location !!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samuele grazie della risposta io anche mi sono innamorata ma nonostante tutto cerco altre location pur non trovando nulla di simile .... voi avete fatto pranzo o cena la mia dovrebbe essere una cena in quanto fine agosto...purtroppo i mesi precedenti li ho dovuti scartare giugno e luglio perché mio figlio avrà la maturità ...
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi da Roma ci siamo sposati a Terracina e penso che è stato tutto perfetto e stupendo 😍… gli invitati della sposa venivano da Roma mentre i miei dalla provincia di Benevento (i miei genitori hanno affittato l’autobus per agevolare gli invitati)… ci siamo innamorati della location di Terracina perché sia mia moglie che io avevamo il desiderio di sposarci al mare ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco... in effetti noi ci siamo sposati di giorno, quindi i nostri invitati non hanno avuto il problema dei rientri notturni. Fare il ricevimento la sera è sicuramente molto più complicato, dovreste organizzare anche il pernottamento e i costi lieviterebbero. Però non demoralizzatevi, sono sicura che un luogo più comodo lo troverete... continuate a cercare...
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie della risposta noi vorremmo fare rito e ricevimento nello stesso posto ...il problema è che essendo fine agosto dobbiamo optare per la cena quindi poi lontananza pernottamento ecc ecc sono molto demoralizzata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema dove sta? Avreste intenzione di celebrare il matrimonio a Roma e poi di trasferirvi a Terracina, oppure di fare rito e festa nello stesso posto? Nel primo caso ve lo sconsiglio, sarebbe troppo distante. Nel secondo caso, invece, si può fare. Noi siamo di Bologna ma ci siamo sposati a Imola perché volevamo fare il ricevimento in un locale che è molto più vicino a Imola che a Bologna. Abbiamo dato appuntamento a tutti gli invitati a Imola ed è andata bene così
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me già questo facilita la situazione, anche io ho fatto tutto nello stesso posto e gli invitati sono stati felici 😁Valuta bene la questione distanza, tipo di strada, come si muoverebbero gli ospiti, se sono tutti autonomi, se avranno possibilità di pernottamento, gli orari, etc. Come ti dicevo io ho affittato due bus e poi ho offerto il pernottamento agli invitati che venivano da lontano, ma sono delle spese grandi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roma Terracina non è proprio uno scherzo. Sono onesta, io non concepisco l'idea di fare matrimoni troppo lontano, da invitata non apprezzerei di dovermi fare km e km (a meno che gli sposi non abitino lì è ovvio). Capisco il desiderio di una bella location, di non voler spendere troppo eccetera, però bisogna anche pensare alle persone che invitiamo e alle loro esigenze. È vero che potresti andare incontro agli ospiti con bus e/o pernottamento, ma a quel punto spenderesti molto di più che scegliendo una location ai castelli. Oppure fai a Terracina e accetti che alcuni potrebbero non venire senza però restarci male o offenderti, perché ognuno ha la sua vita, le sue cose e disponibilità diverse, il matrimonio è il nostro giorno più importante non quello di parenti e amici. Io sono stata molto felice che i nostri ospiti abbiano apprezzato alcune nostre scelte volte esclusivamente ad andare loro incontro (tipo non fare il servizio fotografico dopo la cerimonia e sparire per ore facendoli aspettare per mangiare, pagare il pernottamento a chi veniva da lontano, e scegliere chiesa e location a 10min di distanza.) In genere tutti quelli che sento che sono stati invitati a matrimoni lontano per puro sfizio degli sposi non hanno apprezzato la scelta.
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farei tutto nella location rito simbolico e ricevimento
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la distanza non è proprio piccola quindi io valuterei l'opzione di fare tutto in zona Terracina, se ti sposi in chiesa quindi cercherei di farlo lì vicino, perché dopo la messa fare tutta quella strada non è poco. In più potresti organizzare lo spostamento per gli invitati, io l'ho fatto per i miei sia perché avevo molte persone che venivano da fuori con l'aereo, sia per evitare che qualcuno dovesse mettersi alla guida a tarda notte dopo magari aver bevuto un bicchiere in più. Ho noleggiato due bus con autisti, certo è una spesa non indifferente quindi dovresti metterlo in conto. È vero che il matrimonio è nostro e deve essere tutto come piace a noi, ma bisogna anche tenere conto delle esigenze degli invitati e cercare di non metterli troppo in difficoltà, perché abbiano del nostro giorno un bel ricordo 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io lo farei! Se il tuo cuore ti porta lì ascoltalo ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io per la location non considererei mai di andare fuori zona. Poi dipende da molte cose. Noi essendo tradizionalisti ci saremmo voluti sposare nella Chiesa del mio paese e le persone dovranno fare due spostamenti (uno per arrivare alla chiesa e uno per arrivare alla location) e sposandomi di pomeriggio sarebbe impensabile fare più di un'ora di trasferimento. Inizialmente ho valutato le location più vicine, alla fine ci siamo allontanati un attimino per via del prezzo, ma in una zona comunque gestibile dagli inviati (sarà a circa 40 minuti dalla Chiesa). Per me sposarsi fuori zona ne vale la pena se sei sicura che tutti i tuoi invitati possano permettersi di raggiungerti o se hai intenzione di contribuire per il viaggio e l'eventuale soggiorno. Io piuttosto avrei scelto un posto che mi piaceva meno ma che mi permettesse di essere circondata dalle persone a cui voglio bene!

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra per la tua risposta sono molto confusa siamo più giovani comunque ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anzitutto congratulazioni ❤️
    Per la scelta della location entrano in gioco tantissimi fattori. Il budget, ovviamente, e la distanza. Molto dipende anche dai tuoi invitati. Se sarà un matrimonio per lo più giovane, allora potresti pensarci, ci sono persone che si sposano anche fuori regione! Se si tratta di persone più adulte o anziane, allora continuerei la ricerca. Detto ciò, gli sposi siete voi, e dovete pensare al vostro benessere, tanto ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà delle vostre scelte. Scegliete di cuore ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione