Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa TOP Settembre 2014 Salerno

Sposarsi in chiesa senza cresima..perché ?

Paola, il 1 Ottobre 2013 alle 22:19

Pubblicato in Prima delle nozze 94

Sera a tutti, mi capita sempre più spesso di leggere di sposine e sposini che vorrebbero celebrare in chiesa il proprio matrimonio senza voler fare la cresima e mi chiedo.. perche' ? Perdonatemi ma non ne capisco il senso ... E' un sacramento, un continuo del nostro percorso di fede per cui, per...

Sera a tutti,

mi capita sempre più spesso di leggere di sposine e sposini che vorrebbero celebrare in chiesa il proprio matrimonio senza voler fare la cresima e mi chiedo.. perche' ? Perdonatemi ma non ne capisco il senso ... E' un sacramento, un continuo del nostro percorso di fede per cui, per come la penso, se si e' cattolici e si vuol promettere eterno amore con la benedizione del Signore e' giusto che venga fatta prima delle nozze...

Cosa ne pensate?

Non vorrei sollevar una polemica..per cui Preciso che con questo mio topic non vuol esser attacco nei confronti di chi la pensa diversamente ...ma e' semplicemente uno scambio di opinioni Smiley winking

94 Risposte

• Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già detto questo in qualche altro topic... quando io frequentavo il catechismo x la cresima, il Parroco ci ha detto e ripetuto che per sposarsi non è necessaria, perchè essendo la Cresima un sacramento molto importante non si vuole più "strumentalizzarlo" al fine di ricevere un altro sacramento. Quindi, non è il mi caso perchè io ho fatto la Cresima con catechismo di un anno e mezzo, però se lo fanno è perchè si può fare credo... nn penso che il mio parroco fosse impazzito quando ci ha detto questa cosa! poi, io non sono d' accordo... ma questa è un altra questione!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì infatti, ma l'obiezione che alcuni genitori ci hanno fatto è stata "Ma se vi diciamo quando è stato battezzato la segreteria parrocchiale non può rifare il certificato?"...

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per avermi schiarito le idee Smiley smile .. questa è una cosina che appunto non sapevo e come si dice ... la domanda mi è sorta spontanea leggendo i vostri commenti !

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Là il discorso è leggermente diverso perchè il bambino deve essere iscritto nel registro dei battezzati che come ben sai al suo interno verranno trascritti tutti gli altri sacramenti ricevuti, per questo serve un certificato perchè così si attesta la registrazione, altrimenti c'è poco da fare.... occorre ripeterlo

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la Cresima non lo so, per il battesimo la prova testimoniale da sola non è valida.

Con i nostri bimbi del catechismo, per fargli fare la Comunione abbiamo bisogno dei certificati di battesimo veri, i genitori che dicono "L'ha fatta" non basta...e quando magari sono stranieri e si sono battezzati nel loro Paese diventa dura, ma ci serve il certificato. Penso che anche per la Cresima prima del matrimonio sia uguale.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché è gente ipocrita, a cui non importa nulla del vero significato di un matrimonio religioso, a volte nemmeno credono, ma vogliono sposarsi in chiesa perché è più scenografico ecc. ecc. ecc.. Fanno bene i preti a non volerli sposare.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla di male!Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, pensavo fosse a me visto che mi è arrivata la notifica del cita...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho trovato un parroco disposto a sposarci pur nn avendo la cresima, ma ho chiesto cmq al mio fM di farla, onde evitare questioni!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rispondevo alle domande di paola,aldo. Il tuo ragionamento a me è assolutamente chiaro! cercavo di spiegarlo in parole semplici affinchè fosse chiaro a chi come Paola,ne sente parlare per la 1° volta.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti ti ho detto in teoria.... perchè in teoria?

perchè il profilo che si può rintracciare nelle convivenze, se sono particolarmente "gravi" (vedi ad esempio poligamia e si vuole sposare con uno solo), possono essere comprese nelle cause che determinano la scomunica o comunque materia di esclusivo trattamento del vescovo o addirittura del papa

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non possono in quanto la legge della chiesa dice che i conviventi non cresimati decisi a sposarsi con matrimonio cattolico riceveranno il sacramento cresimale solo dopo il matrimonio.

io sono cresimata da bambina e comunque convivo con fm .. e la chiesa mi sposa. Ma se non avessi ricevuto la cresima avrei dovuto prima sposarmi e dopo farla.

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rischio di un topic come questo è lo scontro tra i talebani di entrambi gli schieramenti... Smiley winking

la maggior parte delle sposine che chiedono delucidazioni in merito (almeno quelle che ho letto io) lo fanno perché uno dei due fidanzati non è cresimato e quindi, giustamente, si pone la domanda perché sono noti solo due tipi di matrimonio: quello "in chiesa" e quello "in comune".

per quel che riguarda la cresima e il matrimonio cattolico religioso il diritto canonico dice: i nubendi che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se possibile farlo senza grave incomodo(cfr. can. 1065 C.J.C.). Si ricorda che l'amministrazione della confermazione a nubendi non cresimati che già vivono in situazioni coniugale irregolare (conviventi o sposati civilmente) non puo' precedere la celebrazione del matrimoniom mancando quella fondamentale conversione che è necessaria per ottenere la grazia del Signore (cfr. La pastorale dei divorziati risposati... n. 36) - come diceva prima Aldo

esiste poi il matrimonio con rito misto (che molti ignorano) pensato proprio per situazioni particolari in cui uno dei due fidanzati è cattolico e quindi vuole ricevere il sacramento del matrimonio mentre l'altro non lo è (sia di altra religione, sia di nessuna religione) per cui il rito si celebra sì in chiesa ma è sacramento solo per uno dei due sposi.

Noi ci siamo sposati con rito misto perché mm è agnostico (battezzato e cresimato, ma non gliene frega niente della religione) e sarebbe stato ipocrita sposarsi con rito religioso visto che non crede, mentre allo stesso tempo sposarsi solo con rito civile per me non sarebbe stato un matrimonio completo fino in fondo.

Detto questo, è vero che alcune coppie di sposi (le spose in particolare) decidano di sposarsi in chiesa per una questione di estetica e non di fede e dall'altro lato ci sono quelli che provengono da famiglie che non concepiscono neanche l'idea del matrimonio esclusivamente civile (mio suocero è tra questi) per cui "il matrimonio si fa in chiesa"...

scusate il papiro........... Smiley xd

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono rimasta abbastanza cosi a sentire che ci sono parroci che non fanno storie per chi non e' cresimato. Come molte di voi sanno, noi siamo entrambi di famiglie cattoliche praticanti, (noi un po meno) ma comunque con tutti i sacramenti e teniamo al matrimonio come sacramento pertanto da fare in chiesa. Ci hanno fatto storie per la scelta della chiesa a piu non posso e il mio parroco non mi avrebbe sposato senza fare gli incontri che voleva lui quando voleva lui (io abito all'estero), e poi c'e chi soprassiede sui sacramenti che dovrebbero essere il presupposto per il matrimonio.

A me al catechismo hanno insegnato che il matrimonio e l'ordinazione sono gli unici due sacramenti non obbligatori per un cristiano, ma non si possono avere senza la base di quelli obbligatori (battesimo comunione cresima e confessione, si anche la confessione e' obbligatoria prima del matrimonio se non erro.)

Trovo che sempre di piu mancano di elasticita' nelle cose piu "frivole" e invece se ne fregano per cosi dire su cose piu importanti, e non lo trovo giusto nei confronti dei fedeli che comunque cercano delle linee guida e si trovano che non sanno come trattare con chi si trovano davanti.

Le regole dal momento che non sono quelle dell'oratorio ma quelle di una fede religiosa, dovrebbero essere uguali per tutti...Senza contare che sono d'accordo che non mi piace assolutamente che ci sia chi in chiesa ci va solo per avere la festa "bella" contravvenendo a tutti i suoi principi.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria potrebbero... ma praticamente non lo fa nessuno.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io PROIBIREI di sposarsi in Chiesa a chi non concepisce, a chi non è della stessa linea guida......che la nostra religione ci chiede. Esistno Chiese sconsacrate bellisisme, ecco...chi la pensa diversamente dovrebbe sposarsi li o civilmente.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

ma davvero i conviventi non possono ricevere la Cresima? E per chi la riceve e poi successivamente va a convivere ... che cosa accade? Si rifiutano di sposarli con rito Cattolico?

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccessivo zelo, la cresima è un sacramento irripetibile, perciò anche se ci fossero solo prove testimoniali (ad esempio la testimonianza dei genitori, del parroco di quella parrocchia, della madrina o di chiunque abbia assistito alla cerimonia, il parroco avrebbe dovuto considerare ricevuta la cresima.

Adesso non so cosa possa mai accadere nel ricevere la cresima due volte (per me non c'è niente di strano, meglio abbondare di grazia di spirito santo...) però il battesimo, la cresima e l'ordine sono i sacramenti che imprimono il "carattere" e quindi non possono essere ripetuti e neanche tolti

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo discorso vale per tutti coloro che da piccoli non hanno ricevuto il sacramento e che prima del matrimonio sono conviventi. é stata una novità anche per noi ..ma questa è una LEGGE della chiesa.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo grazie, sei sempre preciso e i tuoi interventi chiariscono sempre le idee Smiley smile

hai ragione che ci sono Vescovi che fanno un po' come gli pare...un mio collega ha sposato una francese, convivevano già...lei non aveva da produrre "prove", se non la sua parola, a supporto del fatto che aveva ricevuto la cresima in Francia e il prete le ha fatto prima rifare la cresima e poi li ha sposati..nonostante convivessero da anni...insomma...Diocesi che vai regole che trovi...è una giungla!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma dai, davvero lo sposano senza la cresima o meglio con la cresima postuma rispetto al matrimonio?? è la primissima volta che sento un evento del genere...pensati che alla moglie di un mio collega l'hanno fatta addirittura rifare perchè lei è francese e là non tengono il registro delle cresime perchè non è richiesta ai fini del matrimonio (...anche qua...le regole fossero uguali ovunque...) e non avendo trovato nemmeno uno straccio di prova (bastava una foto) il prete ha voluto che rifrequentasse il catechismo e si cresimasse nuovamente prima delle nozze...certo che anche questa parziale autonomia all'interno della prassi ecclesiastica non aiuta i fedeli ad orientarsi...

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, lo ripeto una volta per tutte... fermo restando che i Vescovi fanno come gli pare e a volte sono anche molto contradditori tra di loro, la regola afferma che:

a) per ricevere il sacramento del matrimonio bisogna aver ricevuto i sacramenti dell'iniziazione alla vita cristiana (battesimo, cresima e comunione)

b) con autorizzazione del Vescovo si può ricevere il sacramento del matrimonio anche senza aver ricevuto la cresima solo per gravi motivi e con l'impegno di riceverla immediatamente dopo che l'impedimento sia stato rimosso.

Ecco, il punto b è quello controverso perchè trovi vescovi come il mio che minacciano anche il ricorso alla sacra rota e l'annullamento delle nozze (anche civili) se non ti cresimi immediatamente, altri che non si preoccupano minimamente della cosa, altri ancora che dicono di interrompere la convivenza per ricevere cresima e matrimonio, altri che usano la convivenza come impedimento "grave" e quindi da regolarizzare con la cresima dopo il matrimonio.

Comunque partire dal presupposto che è normale sposarsi in chiesa senza aver ricevuto la cresima è sia burocraticamente che cristianamente sbagliato. La possibilità c'è, ma bisogna capire bene cosa si sta chiedendo, e cosa comporta ma soprattutto capire che non è un atto dovuto.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://www.matrimonio.com/video/applausi--v3400

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che queste persone non troveranno nessun prete che le sposeranno senza aver fatto la cresima...è imprescindibile e la "furbata" di volerli fregare dicendo la faccio dopo non funziona...l'ordine dei sacramenti non è modificabile e al matrimonio accedi solo e soltanto con battesimo comunione e cresima fatti...

concordo con te che è un discorso assurdo ed aggiungo che chi arriva a farlo probabilmente non ha capito nulla di quello che significa essere cattolici...a quel punto onestamente preferisco le spose che scelgono il rito civile perchè ad un certo punto della loro vita si sono allontanate dalla religione e trovano ipocrito sposarsi in chiesa per la festa o per far contenti i genitori...

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!! allora fm non è cresimato e la Curie non lo cresima se non dopo il matrimonio perchè siamo già conviventi e per loro questo è un contro senso. In questo caso il ragionamento è giusto ma rimane la promessa che subito dopo il matrimonio dovrà ricevere il sacramento della cresima!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto .. è un percoso di vita che ci accompagna fin da piccoli e che scegliamo poi in età adulta di proseguire con la consacrazione dell' unione, se non si da il giusto valore, non viene ritenuto importante tranquillamente si potrebbe sceglier di celebrare la cerimonia con rito civile, che trovo ugualmente affascinante soprattutto quando vengono scelte location diverse dalla classica sala del Municipio... all' americana insomma Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si assolutamento concordo...anche con mio marito c'erano una decina di ragazzi che si sarebbero sposati a breve!!!!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come tuo marito anche io mi sono cresimata in età adulta, fm ad esempio l' aveva fatta da ragazzino qualche anno dopo la Comunione, io due anni fa mentre lo scorso anno abbiamo seguito il corso prematrimoniale. Non ero l' unica adulta al corso di Cresima, molte erano coppie che seguivano anche quello prematrimoniale proprio perchè il Don non avrebbe mai consentito di " saltar " il passaggio anche se le loro nozze si sarebbero svolte in tempi brevi...

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te...lo trovo un grandissimo controsenso...e ancora peggio ho sentito chi diceva...ma si non faccio in tempo prima, dico che la faccio dopo e poi non la faccio...beh allora non ha proprio senso!!!!!

E' gente che pensa solo che sposarsi in chiesa sia una bella cornice alla sua festa e niente più!!!!!

Mio marito aveva fatto solo Battesimo e Comunione, io volevo sposarmi in chiesa perchè non sento per niente mio un matrimonio in comune...e volevo che la nostra storia fosse benedet5ta a tutti gli effetti davanti al Signore, e lui si è fatto un anno di corso Cresima, un'ora e mezza per 26 incontri!!!!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te....essere cattolicime' un percorso che si inizia dalla nascita con il battesimo,poi c'e' la Comunione....la Cresima e il matrimonio.....nn si puo' scegliere che sacramenti fare e qli nn fare...il matrimonio in chiesa nn e' una festa tra amici...o meglio....nn e' solo qsto....in primo luogo e' un sacramento.....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione