Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa TOP Settembre 2014 Salerno

Sposarsi in chiesa senza cresima..perché ?

Paola, il 1 Ottobre 2013 alle 22:19

Pubblicato in Prima delle nozze 94

Sera a tutti, mi capita sempre più spesso di leggere di sposine e sposini che vorrebbero celebrare in chiesa il proprio matrimonio senza voler fare la cresima e mi chiedo.. perche' ? Perdonatemi ma non ne capisco il senso ... E' un sacramento, un continuo del nostro percorso di fede per cui, per...

Sera a tutti,

mi capita sempre più spesso di leggere di sposine e sposini che vorrebbero celebrare in chiesa il proprio matrimonio senza voler fare la cresima e mi chiedo.. perche' ? Perdonatemi ma non ne capisco il senso ... E' un sacramento, un continuo del nostro percorso di fede per cui, per come la penso, se si e' cattolici e si vuol promettere eterno amore con la benedizione del Signore e' giusto che venga fatta prima delle nozze...

Cosa ne pensate?

Non vorrei sollevar una polemica..per cui Preciso che con questo mio topic non vuol esser attacco nei confronti di chi la pensa diversamente ...ma e' semplicemente uno scambio di opinioni Smiley winking

94 Risposte

• I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai seguito il discorso dall'inizio,
    Evidentemente e non hai letto cosa ho scritto prima, ne io ne le altre, perciò prima di agitarti per cortesia leggi.
    1) è stata chiesta l'informazione, io ho risposto, non è obbligatoria. Punto, poi ognuno fa quel che vuole. Dire che non è obbligatoria ma con la promessa di farla è una tua interpretazione, non è però la risposta corretta alla domanda.
    2) io ho già espresso il mio parere più sotto, ossia che la farò, con i miei tempi e quando sarò pronta, non certo di corsa solo per sposarmi.
    3) ci sono persone che nonostante siano battezzate non sono più credenti e quindi magari si sposano in Chiesa per amore del partner per cui è invece importante, che senso ha quindi che loro la facciano giusto per farla?
    • Rispondi
  • Missrotellina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Missrotellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu SE ritieni giusto...ma io direi che a quel punto non ha senso sposarsi in Chiesa....non condivido farlo solo perché è bello e scenografico. Il percorso cattolico lo si fa perché ci si crede innanzitutto e se uno per questioni di tempo non riesce a fare la Cresima prima del martimonio puo farla dopo....sempre e solo perche ci crede, altrimenti ovvio che si può decidere di non farla...conveniente no? ci si risparmia un Sacramento...assurdo
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non devi promettere nulla, ufficialmente puoi non farla. Poi SE ritieni che sia giusto per te, ovviamente i parroci lo consigliano!
    • Rispondi
  • Missrotellina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Missrotellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può sposare senza Cresima, ma con la promessa di farla quanto prima dopo il matrimonio. Io ed il mio fidanzato l'abbiamo fatta sabato scorso ed è stato un percorso molto emozionante, soprattutto perché fatto insieme e con un parroco davvero eccezionale!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te!! Al corso prematrimoniale il parroco ce lo ha ripetuto mille volte!! Il matrimonio in Chiesa ha un significato preciso. Per me, credente e praticante è cmq matrimonio quello in comune, ci mancherebbe! !!!! Anzi apprezzo chi non si sposa in chiesa solo per forma
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è obbligatoria!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ....ma allora nn e piu obbligatoria
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non è che non la voglio fare, è che trovo inutile farla solo per sposarsi, di fretta e furia. Senza nessuna riflessione. Ho iniziato un percorso e la farò secondo le mie tempistiche, non giusto per sposarmi , dal momento che ora non è più obbligatoria per le nozze.
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo un matrimonio misto: io cattolica lui agnostico. Lui ha fatto tutti i sacramenti (compresa la Cresima quindi) ma poi si è allontanato dalla fede. Ammetto che non sarebbe stato facile fare un matrimonio così se non fosse che siamo residenti all'estero e che qui sono piu abituati (dato che ci sono molti cattolici ma anche molti protestanti). PEnsa che mi sono rivolta a mio zio (che poi effettivamente ci sposerà) ed era in difficoltà perchè non ha mai fatto una cosa del genere.

Purtroppo il matrimonio misto è una pratica un po' poco conosciuta e si rischia sempre di piu che le persone facciano la cresima solo per poter accontentare il volere dell'altra parte della coppia e poi sposarsi in Chiesa. Ed è tristissimo!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutti i commenti che ho letto sotto non viene Contemplata una possibilità, quella che abbiamo dovuto affrontare io e mio marito.

Io sono credente, ma mio marito no. Da bambino ha ricevuto battesimo e comunione, ma non la cresima.

Visto che lui aveva deciso, per me, di sposarsi in chiesa, abbiamo parlato molto apertamente col nostro parroco, chiedendogli se era possibile fare il matrimonio misto, previsto appunto fra un cattolico e un non battezzato.

Io non avrei mai voluto che lui fosse obbligato a fare la cresima senza credere, quindi nel caso fosse stata obbligatoria avremmo optato, per me moooooolto a malincuore, per una cerimonia civile, chiedendo al parroco solo una benedizione.

il parroco ci ha detto che nel nostro caso non era possibile fare il matrimonio misto, perché in realtà mio marito aveva il battesimo, quindi era considerato a tutti gli effetti un cattolico.

ci ha detto però che la cresima non era effettivamente obbligatoria , ho riletto anche il diritto canonico in merito e su questo punto in effetti viene lasciato un ampio margine di interpretazione, quindi abbiamo celebrato il matrimonio seguendo più o meno le formule del matrimonio misto ( ad esempio la famosa frase Io prendo te come mia sposa.... Non è stata chiusa da "nel nome del padre....", mentre io ho letto la formula completa).

tutto questo per dirvi che i parroci sono a volte un più flessibili perché altrimenti ci sarebbe il paradosso di permettere il matrimonio con un non battezzato, ma non fra un credente e un non credente battezzato.

Spero si sia capito tuttoSmiley smile

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi un po' come te. Siamo credenti, ma non pratichiamo la religione. Non frequentiamo la Chiesa, fm non è cresimato, e non ce la siamo sentita di sposarci religiosamente solo perché usa così. Abbiamo scelto una location fantastica dove il rito civile sarà, ne siamo certi, altrettanto bello. Io e fm siamo un po' anticonvenzionali su certe cose.

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate errori battitura ma sto dal cell mentre faccio ginnastica
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che farrmo entrMbi le cose peró dovrebbero mettersi d'accordo con la testa pefchè quando volevamo fissarw il matrimonio ci dissero cje per prima cosa dovevamo cresimarci poi solo adesso ci hanno detto il conorario. C'è solo ipocrisia e grande contraddizioni. Questa è follia di discriminante. Io non sono né più né meno di altri... sono solo farisei!!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E perche vorresti sposarti in chiesa????e prendere la cresima????
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non si puo se non si ha la cresima e perche dovresti farla prima del matrimonio solo per sposarti in chiesa??? Devi fare entrambe le cose se le senti non come un iter di noiosi documenti!!!!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo aver frequentato il corso cresima \prematrimoniale, a distanza di dieci giorni dalla data in cui si doveva celebrate la cresima ci viene detto che non potevamo riceverla perchè conviventi non regolarizzati dal matrimonio e che quindi avremmo ricevuto la cresima solo dopo l'eventuale matrimonio religioso (data ancora incerta per questioni personali ). posso dire solo ridicolo e ipocrita...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marta guarda credo tu ti sia solo imbattuta in una zia un pò troppo " all' antica " ... che crede nei matrimoni tali solo se consacrati con la religione. Io che sono credente apprezzo voi e la vostra scelta anzi credo che dovrebbero farlo tutti coloro che non si sentono legati dalla fede ma appunto scelgono il rito religioso per " scena " o per far contenti i parenti. ci vuole coerenza nella vita ... sposarsi in chiesa non è obbligo in termini di legge per cui se ci si tiene al risultato finale, ovvero ad esser marito o moglie della persona amata farlo civilmente fa differenza? per me no Smiley smile

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Settembre 2014 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

....mha?!? io convivo e sto andando a fare la cresima senza problemi..il prete ha conosciuto pure il mio compagno e non mi ha detto assolutamente nulla! ognuno all'interno della chiesa dice quello che gli pare..infatti io cmq sono tra quelle che non vorrei fare la cresima .. ho un idea di religione tutta mia!

• Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn si puo' fare la cresima se conviviamo?....non sapevo

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sai quante persone insistono con noi per convincerci a sposarci in chiesa... nonostante sia noto e anche abbastanza evidente che noi Non siamo credenti, Non andiamo in chiesa (se non per matrimoni e funerali, ma in segno di rispetto per le persone interessate), Non siamo cresimati.

Addirittura una mia zia, mantre si parlava tranquillamente delle nozze, del ricevimento, ecc, alla mia affermazione : "ma noi ci sposiamo civilmente, non in chiesa..." mi ha detto: "vabbe' allora scusa che parliamo a fare del ricevimento...se ti sposi civilmente fai una festa la sera, bevi una cosa in compagnia e ciao..."... quiasi a volremi convincere che bisogna farlo in chiesa se no non ha senso...

e sono persone credenti, che dovrebbero apprezzare il fatto che abbiamo deciso di essere coerenti con noi stessi ma soprattutto rispettosi nei confronti di chi al sacramento ci crede davvero, e che di certo non può apprezzare chi decide di fare un matrimonio religioso solo perchè "si fa", senza aver mai fatto nulla che avesse minimanmente a che fare con la fede! Non sono mai stata anticlericale, anzi apprezzo e invidio un po' chi riesce a credere nonostante tutto... penso che spesso possa davvero essere un grande supporto... ma purtroppo non sono toccata da questa fortuna...e quindi voglio comportarmi di conseguenza.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero ... dovrebbe essere obbligatoria o almeno ero convinta di questo fino a quando proprio quì ho avuto modo di leggere i casi in cui i preti sposeranno senza e spessissimo vede la questione della convivenza al primo posto. .

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto la scelta più giusta secondo me .. nel vostro caso non sarebbe stata una cosa sentita ma solo per " accontentare "

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente uno dei due non è credente.

in questo caso però sarebbe meglio fare il rito misto.

Purtroppo oggi ci si sposa in chiesa più per la 'tradizione' che per la vera fede.

noi non siamo credenti e ci sposeremo con il rito civile. Sarà meno 'romantico e poetico' ma meglio che giurare in qualcosa in cui non crediamo

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Dicembre 2013 Pescara
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sono una di quelle che "dovrò" sposarmi senza poter fare la cresima. Sono andata dal parroco che mi ha consigliato, siccome conviviamo, di non fare la cresima considerato che nn sarei in grazia di Dio proprio per il peccato della convivenza.....Quindi la farò dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho la cresima... ma veramente non è perchè non volevo... a 14 anni mi ero iscritta al corso ma mentre tutte le mie amiche erano una decina di ragazzi e avevano preti o persone gentili coi quali parlavano e scherzavano, io mi sono ritrovata sola soletta con un'altra ragazza della mia età con una signore di 60 anni che veramente non doveva fare questo "lavoro". Mi ricordo che un giorno mentre parlava mi era caduto a terra la penna e l'altra ragazza me lo ha preso. Io ovviamente ho ringraziato .... cose che non avrei mai dovuto fare! Mi sono sentita dire "Sei maleducata quando le persone adlte parlano non bisogna parlare" e ho spiegato il motivo (io ero moltoooo timida)" e lei "ma guarda che poi io andro' a parlare col prete e gli diro' di non confessarti, sia me che Dio non sopportiamo che le persone provano di giustificare i loro errori" e io (rossa come non so cosa) "ma veramente sono sincera non volevo darle fastidio, mi spiace" e lei "poi se non vai al Paradiso non chiederti il perchè"....

E cosi' era sempre, lei parlava parlava ("Dio ha detto... secondo la Bibbia...") senza mai farci parlare o riflettere sulle cose della vita.

Ho fatto 2 mesi di preparazione e poi mi sono veramente stufata, andavo li' con la paura e ho smesso!

Adesso che devo sposarmi infatti non so come faro', perchè non avro' cosi' tanto tempo con l'università e il lavoro per andare a prendere la cresima e non ho minimamente idea di quanto tempo ci vuole per la preparzione alla cresima per gli adulti.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima é il Sacramento che ci dona lo Spirito Santo...di conseguenza ci fortifica nella fede...ci rende consapevoli in virtù di ciò che i nostri genitori chiedono per noi il giorno del battesimo...ecco perché,in teoria,la cresima andrebbe fatta prima del sacramento della Prima Comunione...come ci si convince d potersi sposare senza questo Sacramento??? Non so!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima é il Sacramento che ci dona lo Spirito Santo...di conseguenza ci fortifica nella fede...ci rende consapevoli in virtù di ciò che i nostri genitori chiedono per noi il giorno del battesimo...ecco perché,in teoria,la cresima andrebbe fatta prima del sacramento della Prima Comunione...come ci si convince d potersi sposare senza questo Sacramento??? Non so!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono in piena sintonia con la tua opinione. Non mi so dare risposta alla tua domanda anche perché dovrebbe essere obbligatoria pprima di sposarsi.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo infatti nn ha la cresima e dovra seguire un corso prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è onesto si ... infatti secondo me è più che giusto nel vostro caso, se il tuo fm per ragioni personali ha fatto una diversa scelta che tu non condividi è giusto che venga svolto un matrimonio misto .. la vostra scetla è quella che a mio avviso dovrebbero fare tante coppie che lo fanno solo per " figura "

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La stessa spiegazione datami dal mio parroco!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente ciò che dici. purtroppo "fa scena" il matrimonio in Chiesa o addirittura "non è concepibile" farlo in Comune e quindi la gente si cresima "per sport" perchè altrimenti non gli viene concesso di sposarsi (tranne casi elencati da Aldo). Lo trovo assurdo. Io sono cresciuta in una famiglia Cattolica e il mio ragazzo anche,ma ora lui si è allontanato dalla fede, pertanto faremo un matrimonio misto. ,Probabilmente risulterà un po' strano che lui non faccia il segno della croce o non si inginocchi,non risponda, non faccia la Comunione, ma a me non interessa, l'importante è che sia in pace io. I parenti lo troveranno "inconcepibile" ma a me sembra solo piu onesto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione