Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Abituale Giugno 2014 Torino

Sposarsi in chiesa solo perchè fa figo

Marika, il 11 Ottobre 2014 alle 10:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal...
Ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal rito personalizzato al vestito da sposa alla festa al ristorante.... lo trovo molto ignorante e stupido xkè io sto testimoniando davanti al Signore il mio amore... nn sn bigotta solo realista perchè chi si sposa in chiesa non acquisisce più diritti di qualsiasi altro rito...voi cosa ne pensate?

162 Risposte

  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah... io "purtroppo" non posso frequentare quanto voglio mio fm perchè vive in America... indi per cui non lo AMo???

    Certi ragionamenti non mi quadrano affatto..

    poi sono mie opinioni Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! Anche se, pur convivendo da 2 anni, mi sposerò in chiesa: credo in Dio ma non in certe restrizioni che reputo anacronistiche...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Purtroppo diverse persone lo fanno proprio per come dici tu "perchè fa figo" poi altre lo fanno perchè ci tengono i genitori ecc...

    Lo ammetto, io non credo nella chiesa, ma ho avuto il buon senso di decidere che ci sposeremo solo in comune. So che qualcuno dei miei parenti potrebbe non essere d'accordo, ma non mi importa. Il matrimonio è il nostro e decidiamo noi cosa fare.

    E poi, non sopporto il rito in chiesa, davvero troppo lungo per i miei gusti!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho scelto il rito in chiesa pur non essendo molto credente. Non credo di essere ignorante come dici tu.semplicemente abbiamo scelto di fare così punto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti faccio un esempio (e non voglio essere presuntuosa con questo e non voglio dire che tutte le persone lo siano) ti sembra corretto andare in chiesa per farsi vedere la chanel nuova o la gucci nuova?

    Allora io non posso entrare nella chiesa di Dio perchè io credo ma non frequento tutte le domeniche.. ma loro che ci vanno solo per farsi vedere si..

    QUI credo ci sia qualcosa che non quadra..

    poi per carità rimane una mia opinione come lo è la tua Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica,
    io non sono tanto d accordo su questo pensiero perché io faccio sempre l esempio di due fidanzati: si conoscono si amano si frequentano per conoscersi meglio.
    ecco io paragono l amore che si ha per Gesù così. bisogna frequentarsi e per frequentare Gesù bisogna andare vin chiesa e partecipare con lui alla messa.
    ovvio che per tante ragioni per lavoro soprattutto chi lavora la domenica non può andare sempre in chiesa ma si fa di tutto per farlo. non voglio apparire bigotta o per quella perfettina.
    chi crede in dio mette al primo posto dio.
    purtroppo vti dico anche che ci sono molti sacerdoti che non hanno la grazia di trasmettere questo ma ti posso assicurare che ne ho conosciuti tanti di sacerdoti sante persone e uomini di chiesa.non tutti sono uguali per fortuna sta solo a noi capire che una persona non va in chiesa per il sacerdote ma per Gesù.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vuol dire che credi in Dio ma che per certe ragioni non riesci o non puoi partecipare alla messa domenicale..

    Il che non vuol dire non credere in Dio.. perchè si può anche pregare a casa o in un letto di ospedale o anche in vacanza Smiley winking

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok! Ora sembra una mia risposta! Ci hanno separate alla nascita? Smiley xd
    Seria
    Io c'ho pensato..alla fine ho considerato il fatto che comunque sarà il mio matri..che ci diremo si d'avanti alle persone care...e cosa importa se sarà in chiesa o in comune? Lui ci tiene...e poi si può fare il matri misto...nel senso che tu non partecipi al rito religioso attivamente al contrario del tuo Fm! (Per quanto mi riguarda devo ancora chiedere ma penso che lo farò!)
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    per quel che credo e non...non è giusto che io mi sposi in chiesa dopo quel che dico e penso...ho cercato anche di farglielo capire al mio fm e a volte mi sembra che è propenso a seguirmi e sposarci in comune, ma al contempo sento che lui non ne sarebbe contento al 100%!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley xd perché te ne vergogni?
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok la tua risposta sembra scritta da me Smiley xd stessa identica cosa, e devo dire la verità? un pò me ne vergogno!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono agnostica, il mio Fm è credente ma non frequenta la chiesa...io vorrei sposarmi con rito civile, lui no...perché nonostante non sia praticante vuole sposarsi d'avanti al Dio in cui crede (anche se secondo me lui è più un tradizionalista)! Poi si mette in mezzo (come un elefante) l'ignoranza religiosa: io credo ma non mi piacciono i preti (mmmm) ooooook! Ma di fronte all'insistenza di Fm nel volersi sposare in chiesa...non posso far altro che cedere...in fondo lui crede..e lui è stato educato come cristiano cattolico..non conosce altro...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2015 Viterbo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo che il problema te lo sei posta da sola..se sei credente ti sposi in chiesa se non lo sei in comune! nessuno si sposa in chiesa perché è più fico...chi lo ha detto? !? Io personalmente non frequento molto la chiesa ma questo non vuol dire che io non ci creda! !!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che vuol dire essere credente e non praticante?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo Smiley smile

    Mio fm ne ha visti tanti nella sua chiesa che ci andavano solo per mostrare la Gucci o la Chanel nuova a tutti..

    Ed è la verità! Lui era protestante e poi è passato a qll cattolica... me le raconta sempre!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo in CHiesa,non pratico quasi mai la Chiesa come luogo,ma questo non vuol dire che non sia Credente.. si dice

    "Prega in Chiesa,in casa e in ogni dove".

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo assolutamente...noi ci sposiamo in Chiesa perchè la mia famiglia mi ha trasmesso dei principi ben precisi e perchè sono credente! Ricordati che chi va in Chiesa ogni domenica per guardare com'è vestita la gente o solo per sparlare non vuol dire che sia praticante...io pratico poco e pratico quando riesco, ma questo non vuol dire di non essere credente perchè ringrazio Dio ogni giorno per tutto quello che ho!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi definisco cattolica non praticante sai perchè? perchè non ci vado tutte le domeniche... ma quando posso ci vado... io posso essere più credente di altre che vanno tutte le domeniche in chiesa.. (non voglio essere presuntuosa con questo) la fede si sente dentro e voglio che Dio mi accompagni sempre dato che mi ha sempre aiutato nelle situazioni peggiori..

    ma non sempre ci posso andare...

    questa è una mia opinione... poi ognuno pensa come crede...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che intendevo dire è che mi fa sempre molto sorridere chi si definisce cattolico non praticante ! Nella vita ci vorrebbe solo piú coerenza Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io condivido il tuo pensiero..

    non sempre riusciamo ma preghiamo..

    la fede si deve sentire anche dentro non solo andando in chiesa è più brava dell'altra..

    anche io ci tengo dato che ho cantato nel coro parrocchiare per ben 10 anni Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno è libero di pensarla come vuole... e chissà anche quando ero in ospedale per 3 mesi dovevo praticare? quindi io non posso entrare nella chiesa di Dio ..Dio in cui credo perchè ho mancato la messa per più di 3 mesi.. perchè malata e non potevo andare a contatto con persone per la chemio?

    Mio Dio ragazze...

    La scenografia è una cosa e chi va perchè crede è un'altra anche se non pratica tutte le domeniche! .. e cmq ti dico una cosa al gg d'oggi le chiese vengono chiuse.. non si può andare quando si vuole Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non so cattolica so che la messa non viene fatta solo di domenica ! Mi spiace non sono d'accordo chi crede dovrebbe aver piacere anche a praticare e inoltre in ogni aspetto della propria vita dovrebbe applicare i principi biblici . La verità è invece che la maggioranza delle coppie si sposa in chiesa perchè è piú scenografico o per far contenti i propri genitori e io non lo farei mai perchè è una mancanza di rispetto per Dio e x chi crede e pratica Smiley winking
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non sposarmi davanti a Dio per coreografia. Ho troppo rispetto di chi crede e aspetta il giorno del matrimonio perché veramente ci tiene. La coreografia si fa nei film, non nelle cose così importanti. Bel topic!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci teniamo davvero, fm quando era piccolo ha fatto il chierichetto per più di 10 anni, io faccio la catechista da 7 anni e sono sinceramente molto credente, quando posso vado a messa perche purtroppo non tutte le settimane riesco...per noi il rito religioso è davvero importante!

    • Rispondi
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è importantissimo sposarci davanti a Dio. É la parte che aspetto di più. Non sento però di criticare chi decide di sposarsi in chiesa senza averla frequentata. Il bello della religione cristiana é l'amore e l'accoglienza di Dio. Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi di separare 2 cose:

    Da chi crede e non pratica

    Da chi crede e pratica

    Uniamo le 2 cose esce il credo... Io non mi voglio sposare in chiesa perchè fa FIGO ma perchè credo in DIO anche se molte volte non pratico.

    Con questo non vuol dire che non credo... Anzi...

    In tutti i due punti c'è una parola specifica.. CREDERE... poi ognuno è libero di pensarla diversamente.. Smiley winking

    Se poi una persona non crede e lo vuole fare in chiesa è una sua scelta libera.. (ma che deve passare dal parrocco con tanto di corso prematrimoniale) ma io Distinquerei le 2 cose..

    Ci sono tante ragazze che purtroppo di Domenica lavorano.. con questo significa che non praticano e non è giusto?

    Separiamo questi aspetti...

    Poi io la penso così altri diversamente Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo che FM avesse accettato il rito in chiesa perche' mi ama e per farmi felice perché ci tengo all'unione di fronte a Dio ed invece è' stata una rivelazione al corso pre matrimoniale ha partecipato entusiasta e felice della scelta
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con te. Inoltre secondo me se uno crede e appartiene a una religione la deve in teoria anche praticare! Perché se ci crede gli viene spontaneo! Quindi è da ipocriti dire di essere credenti in una religione, non praticarla mai e però il giorno del matrimonio lo celebri in chiesa! È assurdo!!! Non l'ho mai capito ne condiviso. E non lo trovo giusto nei confronti di chi invece crede e pratica il suo credo e consacra a dio ogni giorno della vita, non solo il giorno del matrimonio! Quindi ti quoto in pieno. (P.s.: stessa cosa per me vale per l'abito bianco! Nella tradizione è il colore di castità e purezza ed è proprio raro di questi tempi che le spose siano caste su quel punto di vista)...
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono praticante ma cmq credente qnd ho il desiderio di farlo in chiesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione