Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Abituale Giugno 2014 Torino

Sposarsi in chiesa solo perchè fa figo

Marika, il 11 Ottobre 2014 alle 10:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal...
Ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal rito personalizzato al vestito da sposa alla festa al ristorante.... lo trovo molto ignorante e stupido xkè io sto testimoniando davanti al Signore il mio amore... nn sn bigotta solo realista perchè chi si sposa in chiesa non acquisisce più diritti di qualsiasi altro rito...voi cosa ne pensate?

162 Risposte

  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, quando abbiamo comunicato di voler fare il rito civile (io sono atea) ci è stato chiesto, da persone cattoliche: "e allora perchè vi sposate? il matrimonio è solo quello religioso!"...forse non tutti i cattolici non praticanti hanno la verve per rispondere a tono e abbassano la testa scegliendo il rito religioso!

    • Rispondi
  • Mcarmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cosenza
    Mcarmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sposarsi in chiesa non sia per niente figo, semmai sono altri i riti e luoghi "fighi" ma in chiesa è molto banale e noioso, detto questo mi sposo proprio in chiesa per una questione di fede, il mio fm è ateo, il prete ci ha detto che esiste una formula per venire incontro alle esigenze di entrambi, si chiama rito misto e non ci sarà la messa, solo il sacramento e liturgia della parola... sta bene a entrambi e la chiesa si è adeguata al rispetto delle parti!

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi abbiamo lascito solo l anno scorso quindi Avevamo il
    coro composto da tutti gli amici scout più o meno una 40 chitarra benjo e percussioni... lningresso me l ha suonato mio marito quindi non sn entrata con la classica marcia nuziale e il primo canto che è il canto dei cantici di san francesco l ha cantato il nostro testimone... le mie testimoni e damigelle hanno preparato le intenzioni di preghiera, anke la mia ex capo fuoco e mia suocera... il cuginetto i mio marito ha atto da chirichetto e ha celebrato un frate, padrino di mio marito e ha coocelebrato un prete missionario africano che celebra dove lavoro... i canti sn stati tutto armoniosi e movimentati... anzi che il gesto di pace ci siamo scambiati un abbraccio di pace e la messa è sembrata una grande festa commovente in famiglia... anke se saremmo state 250 persone minimo... Smiley smile
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm non era scout ma sa quanto ci tengo, quindi sicuro ci saranno chitarra e coro invece di violini e arpa!per le canzoni, ho i vecchi canzonieri,di scelta ne ho, posso chiederti tu che hai fatto??
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, anche io e fm non siamo praticanti, non entro in una chiesa da una vita, ma quando abbiamo deciso di sposarci non ci ha nemmeno sfiorato l'idea di farlo in chiesa, qua al sud il matrimonio in chiesa e ancora molto sentito, solo i nostri genitori lo sanno, i parenti non sono ancora stati informati. Ma quello che penso io alla fine non è il luogo dove viene officiato il rito che da importanza al matrimonio ma le persone che quel giorno condivideranno con te la tua felicità Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti quoto in pieno!!tra l altro noi non ci sposiamo nella chiesa della nostra parrocchia anche se più bella (quindi non abbiamo scelto il posto "Figo") perché non ho instaurato un bel rapporto col prete nemmeno al battesimo di mio figlio.abdremo quindi a sposarci nella chiesa che frequentavo da piccola con il mio ex professore di religione ed ex capo scout come celebrante
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico solo che chi è Cattolico dovrebbe cercare di aderire ai dettami della Chiesa Cattolica. Tutti siano peccatori, ma non per questo dobbiamo ritenerci nel giusto xche tanto tutti fanno cosi, dovremmo cercare di migliorare sempre più. Non è corretta una religione fai-da-te . E poi non dico altro perché ogni volta si litiga ed escono discorsi spiacevoli.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un moralismo dire che la Chiesa dovrebbe accogliere e non allontanare? Il Sacerdote che ci sposerà è una persona eccezionale che incarna proprio tutto ciò che di buono penso della Chiesa... Perché non ci ha giudicato per via della convivenza anzi ci ha fatto gli auguri e ci ha spronato ad essere sereni e felici anche in questi tempi duri! Purtroppo però non sono tutti così, questo non si può negare e purtroppo tante persone vengono discriminate per via di una separazione o un divorzio. Sono cose che allontanano le persone, atteggiamenti di chiusura che ho potuto vedere con i miei occhi e che hanno creato tanto dispiacere. Quindi spero e mi auguro che i tempi stiano un po' cambiando, io sento che è così grazie a questo sacerdote... E rischio di ripetermi ma magari fossero tutti così!!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nella mia sgangherata chiesa di quartiere e sinceramente non ha nulla di figo!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah quotoooooo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò solo rito civile e in spiaggia il nostro sogno ! Non perché fm e' divorziato ma perché non siamo praticanti e io pur avendo tutti i sacramenti più cresco mi allontano... Non mi sarei mai sposata in chiesa ... Perché non trovo coerente sposarsi in chiesa se non si crede profondamente... Purtroppo la mentalità italiana e' ancora un po' chiusa e il matrimonio e' nell'immaginario comune quello
    In chiesa... Il rito civile viene visto come un rimpiazzo per i divorziati ma pian piano ci si abituerà !!!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che fa molto più "figo" sposarsi in spiaggia non capisco cosa ci sia di "Figo" nello sposarsi in chiesa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la zia....nn la migliore amica d mamma e papà....ho seguito mia nipote nella vita fino ad ora....e la seguiró sempre....nonostante il matrimonio in comune.... Per me essere madrina vuol dire seguire la ragazza in tutto il suo percorso di vita....e anche in quello della fede....ma di certo nn sarò un brutto esempio anche se nn ho avuto un matrimonio in chiesa.... E poi...io ho conosciuto persone che andavano tutti i giorni in chiesa, seguivano tutto per filo e per segno e poi....hanno comunque seguito il loro cuore....che diceva cose diverse da ciò che dice la chiesa.... Dio ti accompagna sempre, anche se nn fai esattamente quello che dice la chiesa! (Ps io lavoro in scuola paritarie, con preti e suore come direttrici!)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso dirti ke mi sposo in chiesa anche se non sono una persona che la frequenta, ma non xkè fa figo come dici tu! Ma xkè con il passare degli anni mi sono allontanata dalla chiesa ma non da Dio nel senso ke io credo in Dio un po' meno nella chiesa e in alcuni preti, e X me il matrimonio in chiesa è una promessa ke faccio a Dio di amare fm x il resto della mia vita e la vedo una promessa più profonda ed indissolubile ridetto a quello civile xkè quello civile lo puoi far finire quello religioso non finisce mai!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Novembre 2014 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, condivido in pieno.. madrina significa essere una persona che puo accompagnare la bambina nella fede oltre che nella vita.. anche se ormai significa "sei la migliore amica di mamma e papà e quindi fai la madrina"
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè la madrina nella
    vita ha un ruolo... che è anke educare alla fede! è rito cristiano cattolico non un rito che tutti i giovani fanno! lo si fa x scelta e non x obbligo... x esempio diverso è fare da testimone di nozze, pure un professante di altra religione puó farlo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Foggia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai quante coppie si sposano davanti a dio anche se non si amano e quello lo trovo ancora piu' terribile
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno cio che hai detto, purtroppo conosco persone che si sono sposate in chiesa solo xke come dici tu "fa figo", io e il mio fm non siamo credenti quindi ci sposeremo in comune.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente ma nn praticante....mi sono sposata in comune un po' per obbligo perché mio marito ha avuto un precedente matrimonio...ma sinceramente nn mi sono strappata i capelli per nn essermi sposata in chiesa anche perché, come detto prima, nn sono praticante! Però molte volte la scelta della chiesa è una scelta "facile" (nel senso che se poi devi fare qualcosa in chiesa ti vietano tutto!) e li capisco....per esempio io devo fare da madrina alla cresima a mia nipote e all'inizio nn volevano perché sono sposata in comune...e secondo voi è giusto? Mio marito nn potrebbe neanche entrare in chiesa se ascolti i preti....ma lui nn è uguale a tutti noi? Per Dio lui fa parte kmq di tutti noi cristiani.... Io queste cose nn capisco, perché io posso essere una brava madrina per mia nipote nonostante il matrimonio in comune!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che non è tanto perché fa figo... Ma perché alcuni hanno paura delle critiche di genitori, nonni ecc... Altri invece non ci pensano neanche e magari essendo stati solo a matrimoni in chiesa danno x scontato che debbano farlo anche loro. Altri invece pensano che il rito civile non sia bello perché non sanno che si può personalizzare, addobbare, mettere il tappeto rosso, lanciare coriandoli, mettere la musica, indossare qualunque abito, anche il più tradizionale bianche se si vuole! Ho visto di recente una sposa bellissima sposata in comune con un bellissimo abito stile grace kelly ma scollato... E non stonava affatto perché ok stava sposandosi in comune... Ma appunto era la SPOSA! Altri ancora invece non sanno che ci si può sposare anche in spiaggia, giardino, si può scegliere un amico come celebrante....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in chiesa perché io e il mio fm crediamo in Dio. Non siamo praticanti e l'ho detto in tutta onestà ma siamo stati educati secondo i principi cristiani e il nostro amore vogliamo prometterlo davanti a Dio. Non ci vedo niente di sbagliato in questo, a maggior ragione visto che, come dici tu, la Chiesa si è avvicinata ai giovani non dovrebbe essere un problema. Il sacerdote che ci sposerà sa che conviviamo e si è fatto una risata...ci ha accolto nonostante non siamo praticanti, non andiamo a messa quasi mai, non ci confessiamo da una vita. Ed io trovo che questo non sia una brutta cosa, anzi, significa che i tempi stanno cambiando e che probabilmente anche per noi giovani sarà più facile avvicinarsi a questo tipo di Chiesa... Una Chiesa aperta e accogliente che non giudica con troppa severità.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... senza fare moralismi che la chiesa dovrebbe accogliere tutti.. xke in realtà è così la chiesa accoglie tutti anke la coppia che si sposa in chiesa solo x apparenza... sn gli sposi che in cuor loro dovrebbero prendere la deisione più giusta!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso esattamente come te... ci si sposa in Chiesa per fede, perchè si crede in Dio, altrimenti che senso ha? Sembra più che altro una presa in giro al Signore

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo due??? io ben piudi due!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco due ragazze che si sono sposate in chiesa appunto Perché fa più figo .... assolutamente non praticanti
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci sono altre
    soluzioni! io trovo ipocrisia dire mi sposo in chiesa xke è più bello! e non tiiamo fuori il sesso o la convivenZa xke x esempio quando abbiamo detto al prete nonche padrino di mio marito che ci sposavamo lui ci ha detto "ma dai convivere prima un po'"... per fortuna sotto molti aspetti la chiesa si sta avvicinando ai giovani d oggi... per esempio ho degli amici che credenti in Dio ma non nella
    chiesa si sono sposati in comune facendosi delle promesse e citando Dio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che si possa credere in Dio pur non condividendo molti punti di vista della chiesa, questo per lo meno è il mio caso. La chiesa è accoglienza, o per lo meno dovrebbe esserlo... Non ci vedo nulla di cristiano nell'allontanare delle coppie che vogliono sposarsi di fronte a Dio perché magari non sono molto praticanti. E poi in tutta sincerità chi può veramente dire di essere un cristiano praticante? una coppia che non fa sesso prima del matrimonio, che fa sesso solo per riprodursi e non usa precauzioni... Anche questo dice la chiesa, non dimentichiamocelo! Quindi senza ipocrisie mi sento di dirti: si mi sposo in chiesa ma non sono una cattolica praticante, convivo, amo il mio uomo, voglio promettere davanti a Dio che avrò cura di lui finché avrò vita.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io peró credo che non sia una giustificazione e ri faccio un esempio... due amici si sono sposati e lei cattolica praticante e lui evangelico praticante... hanno fatto un rito misto in chiesa davanti al
    prete e al pastore, figure di rappresentanzA xke ricordiamoci che il matrimonio lo facciamo noi e nn il prete! da dopo il
    matrimonio frequentano sia la chiesa cattolica che evangelica senza condividere ma rispettando le scelte altrui... quindi io guardo anke il lato positivo ma vorrei vedere quante coppie dopo il matrimonio vanno in chiesa o pregano!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be nn penso che le xsone lo facciano on chiesa xchè fa figo al max forse xchè la cerimonia è meno fredda rispetto al comune ma certo non è un buon mptivo.
    Si dovrebbe fare solo x testimoniare il matrimonio davanti a Dio e chiedergli un aiuto a farlo funzionare..almeno io la penso così
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te, ma spesso capita che solo uno dei due ci tenga, mentre l'altra persona non particolarmente, per cui per venirsi incontro ci si sposa in chiesa lo stesso!!!
    Ora ad esempio anche una persona non cattolica si può sposare in chiesa se il partner è cattolico...
    Per cui sai, magari qua leggiamo solo i commenti della parte "non credente" della coppia!!! ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione