Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Abituale Giugno 2014 Torino

Sposarsi in chiesa solo perchè fa figo

Marika, il 11 Ottobre 2014 alle 10:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal...
Ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal rito personalizzato al vestito da sposa alla festa al ristorante.... lo trovo molto ignorante e stupido xkè io sto testimoniando davanti al Signore il mio amore... nn sn bigotta solo realista perchè chi si sposa in chiesa non acquisisce più diritti di qualsiasi altro rito...voi cosa ne pensate?

162 Risposte

• Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marika dipende da persona a persona! Non nascondo che prego raramente, ma lo faccio spesso! Poi cmq, una cosa è certa, vivi e lascia vivere!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra contorte ci capiamo Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sul sito maranatha troverai tutte le indicazioni e anche le parti da inserire nel libretto messa ...no che non sei ignorante! tu non to sposi in chiesa perche fa figo perché la chiesa è bella o per tradizione..tu lo fao perché tuo fm ci tiene...il tuo è un atto d'amore verso di lui e il rito misto ti permette di farlo rimanendo coerente con le tue idee
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!!! Io non sono credente e ho un pessimo rapporto con la chiesa e odio chi dice io mi sposo in chiesa perché è più bello!!! Per me è da ipocriti!! Da quello che scrivi tu sei una persona credente e praticante e secondo me solo le persone con una fede come la tua dovrebbero sposarsi in chiesa Perchè per loro, voi, no è solo questione di ambiente più bello!! Inoltre ormai ci sono mille modi per rendere un rito civile bellissimo e romantico tanto quanto un rito religioso cattolico!! Oggi ho sentito una ragazza che diceva che il matrimonio civile è freddo perché leggono delle leggi e volevo rispondere "perché sentire preghiere che non hai mai sentito e prediche che non ti interessano invece è bellissimo?" noi faremo una cerimonia all'americana quindi all'aperto con l'arco il rito delle candele e delle letture di dediche da parte dei testimoni e sarà ugualmente romantico e bellissimo!! quindi anche se io non sono credente mi trovi in perfetto accordo con te!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mai quanto mi fate ridere voi!!!! Un bacio a te bigotta!!!! E cmq ripeto vivi e lascia vivere!
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amorevolmente... puoi anke non rispondere più! grazie x avermi fatto ridere baci
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sooooo! Infatti, ci stiamo informando in tal senso. Supererei la titubanza iniziale di pronunciare un giuramento in cui non credo fino in fondo!!!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste il rito misto, quest'ultimo ti permetterebbe di non prestare fede ad una cosa a cui non credi e non senti tua e permetterebbe al tuo fidanzato, invece, di ricevere il sacramento. Sarebbe una bella soluzione per entrambi.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Bologna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni parola!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika,
    Io sono esattamente la persona che descrivi. Non mi definisco credente, eppure mi sposerò in chiesa.
    Inizialmente non volevo assolutamente, desideravo un matrimonio civile, un rito personalizzato, ben organizzato, che non durasse pochi minuti. Un rito che emozionasse, come nel caso del matrimonio religioso (dal mio punto di vista più emozionante).
    Tuttavia, ho dovuto fare i conti anche con i desideri del mio compagno, credente, che pur non avendolo detto apertamente fino a che io non ho deciso per il rito religioso, era dispiaciuto all'idea di non ricevere il sacramento del matrimonio. Non mi ha forzata, non mi ha chiesto niente, eppure mi è sembrato giusto andargli in contro.
    Per questi motivi non credo di essere ignorante, ma nemmeno di offendere le persone credenti sposandomi con rito religioso.
    Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione spesso il prossimo da per scontato che le sue scelte/convinzioni siano anche le nostre. Abbiamo una lunga strada da percorrere.
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah ce l avevo con la fantastica elisabetta che mi sicuramente reso più divertente la serata

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma di preciso... Se non vuoi essere criticata x tutte queste cavolate superficiali che stai scrivendo, perchè hai detto la tua opinione nel mio topic? Nessuno te l ha chiesto e nessuno ti ha obbligata quindi se ti racconti ti becchi anke le critiche del caso... Ps magari impara il padre nostro prima di sposarti dato che paragoni il matrimonio in chiesa al ristorante al fioraio etc.....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si crede davvero non so può prescindere dall'andare a Messa...la Parola di Dio è il cibo dell'Anima..così come il corpo ha bisogno del cibo per vivere la nostra anima ha bisogno della Parola di Dio e dell'Eucaristia per non avvizzire.."ricordati di santificare le feste" è un comandamento non un "fai un po'c ome vuoi" ...quindo scusatemi ma chi dice credo ma non vado in chiesa ha capito ben poco della propria religione...questo ovviamente è solo il mio pensiero non voglio offendere nessuno e ognuno è libero do fare come crede...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, sicuramente sono ignorante in qualcosa ma io davvero non avevo capito il significato di "non molto credente". Smiley sad
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia io invece credo che tu sia molto in.gnorante... Ma davvero non vi rendete conto??? Che cosa triste

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto silvia.... Hai centrato perfettamente il punto! Volevo dire precisamente quello che hai scritto... Poi sto leggendo certe risposte che mi vergogno io per loro mamma mia... Certe persone criticano tanto ma nelle loro convinzioni sono proprio a senso unico....

• Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo. Ognuno dovrebbe sposarsi in base alle proprie abitudini quotidiane. Se è credente con rito religioso (che non vuol dire solo chiesa cattolica) se non crede o comunque ha fede in altri modi con rito civile. Perchè fingere il giorno del proprio matrimonio? Diciamo pure che sposarsi in chiesa non è per nulla più figo e rock del matrimonio civile...oggi ci si può sposare con rito civile non solo in municipio, ma anche in parchi, giardini, spiagge... è più impegnativo da realizzare, anche più costoso se vogliamo dirla tutta, ma sicuramente più personale e sicuramente un matrimonio da sogno. Purtroppo, qui in Italia c'è tanta ignoranza in merito al matrimonio civile. Si associa matrimonio civile con matrimonio "povero" o di classe b, ma non è assolutamente così, sfatiamo una falsa credenza.

• Rispondi
  • Weddingintiffany
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovvio che lo è... così come quelle che dicono "io sono credente, ma non frequento la chiesa... credo a modo mio..."

• Rispondi
  • Weddingintiffany
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che io non sono credente e quindi mi sposerò con rito civile.

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me questa frase è solo una paraculata

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2015 Cuneo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito quindi chi è che è confuso sul significato fede...appunto.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che saro' impopolare... Comunque se da un lato tanti commenti dimostrano che c'e' davvero parecchia ignoranza sul discorso fede e c'e' gente che si sposa in chiesa solo perche' fa figo... Dall'altra mi incuriosisce sapere da tutte colori che si professano praticanti e tirano giudizi, se sono arrivate tutte illibate al matrimonio, visto che essere praticanti significa anche questo... E anche il giudicare stesso non mi sembra un comportamento particolarmente cattolico...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2018 Catania
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono cresciuta in una famiglia credente e professante ogni domenica vado a messa e seguo sempre tutti i riti e ovviamente mi sposerò in chiesa.. però ad esempio mi zia non l ha fatto non perchè non volesse ma perchè suo marito era divorziato e questa cosa a mia nonna non le è mai piaciuta e dice sempre che non sono realmente sposati.. quindi capisco chi si sposa in chiesa solo per far felici i genitori e le famiglie perchè poi se no uno è costretto a sentire le critiche della famiglia per tutta la vita.. io per esempio non accetto il fatto che mi sposi un prete che non conosco perchè per me il prete è com un padre.. io ho deciso di sposarmi in una chiesa che non è la mia perchè è troppo piccola ma il prete verrà con me alla chiesa che ho scelto perchè è come se non ci fosse mio padre

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! la famiglia del mio ex seguiva un cammino cristiano cattolico neocatecumenale ed erano/sono... LE PERSONE PIÙ CATTIVE che io abbia mai conosciuto!!! io mi sposo in chiesa non vado in chiesa ma secondo me prego piu di chiunque altro ringraziando Dio ogni istante della mia vita... il mio fm invece non crede ma io esigo sposarmi davanti a Dio non capisco il problema!
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che il matrimonio cattolico è un Sacramento e, dunque, se non credi non ha molto senso sposarsi. Non si tratta di essere o meno praticanti, ma di avere Fede.

Detto questo, credo che vedere il matrimonio religioso come una "moda" e non come quello che effettivamente rappresenta, è l'ennesima riprova che nella società moderna non ci sono più i valori di un tempo. Si fanno le cose solo perché è figo, oppure per convenzione sociale, perdendo così di vista il senso reale delle cose.

Questo é il mio pensiero, ma lungi da me dal voler giudicare le scelte degli altri. Ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Ancona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente così anch'io

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che c'è libertà, io ho solo detto che non ce l'avrei la coscienza per dire bugie davanti a Dio e giurare che credo nei sacramenti con la mano sulla Bibbia. Se mi avessero fatto giurare fedeltà a Buddha in un tempio solo x fare una festa io non ci dormirei la notte perché non ci credo e saprei in cuor mio di aver mentito. Buon matrimonio comunque Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vige la LIBERTÀ di fare le proprie scelte! Credo di essere molto più matura di te visto che non mi permetto di criticare le scelte altrui! Vuoi sposarti in comune? Libera di farlo! Io mi voglio sposare in chiesa. Punto. Quelli che mi ha portato a fare questa scelta sono onestamente strada voli miei e del mio fidanzato! Noi condividi? Benissimo. Trattenuti almeno dall'offerta e da fare moralismi inutili e soprattutto seccante!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna questo è ancora un paese in cui vige l
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2015 Cuneo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito la questione.

Ho notato che troppo spesso si giudica il matrimonio altrui e sempre meno il proprio.

Spesso sento dire : " io farei, io avrei fatto"... ma forse ogni coppia è diversa e ogni matrimonio è diverso e per fortuna.

Chi si sposa in chiesa per qualunque tipo di motivo, come chi si sposa in municipio, fa tanto bene.

Nessuno si può permettere di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Perchè a questo punto trovo molto più vero e sincero chi dice " è più scenico sposarsi in chiesa" piuttosto

che chi la chiesa la frequenta ma poi le scene le fa fuori giudicando...e spesse volte è un giudizio negativo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione