Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Saggia Agosto 2021 Vicenza

Sposarsi o rimandare... questo è il dilemma!

Jessica, il 20 Giugno 2020 alle 21:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 167

Ciao ragazze, sono in cerca di consigli. Dovevo sposarmi il 5 settembre 2020 ma causa covid ho rinviato al 10 aprile 2021. In questi giorni mi hanno richiamato i miei fornitori per dirmi che stanno celebrando i matrimoni e che le restrizioni stanno diminuendo molto, sembra addirittura che dal 15...
Ciao ragazze, sono in cerca di consigli. Dovevo sposarmi il 5 settembre 2020 ma causa covid ho rinviato al 10 aprile 2021. In questi giorni mi hanno richiamato i miei fornitori per dirmi che stanno celebrando i matrimoni e che le restrizioni stanno diminuendo molto, sembra addirittura che dal 15 luglio non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina. La data che avevamo deciso in partenza cioè il 5 settembre sarebbe ancora libera e io avrei praticamente tutto pronto. Sarei tentata di tornare a sposarmi nel 2020. Voi cosa fareste? C’è qualcuno che sta tornando al 2020? Grazie in anticipo

167 Risposte

  • ALICE
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di sposarti, festeggiate e non pensate troppo a fasciarvi la testa. E comunque ammiro i fornitori che danno forza per resistere.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Principiante Settembre 2020 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sposine,

    anche noi abbiamo mantenuto la data 2020. Sarà il 12.09.20.

    Non nego che siamo ancora oggi titubanti, infatti abbiamo la data paracadute sul 2021 che terremo fino alla fine, perchè non si sa mai!

    Tutti i fornitori sono confidenti che da qui a settembre le restrizioni andranno via via ad affievolirsi (chiesa compresa). Addirittura si dice che da luglio decadrà anche l'obbligo di mascherina al chiuso. Speriamo in bene e teniamo le dita incrociate...

    Sono dell'idea che spostare al 2021 non da la certezza di essere fuori da questo caos e noi abbiamo deciso che non vogliamo stare un altro anno con il fiato sospeso e l'ansia del virus, quindi approfittiamo di questa finestra di pseudo libertà dal covid per coronare il nostro sogno.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce l’avete proprio con questa seconda ondata 😅
    Per forza deve esserci sta seconda ondata...provare a pensare che magari il virus batta in ritirata e che non si acuisca più no eh?
    • Rispondi
  • N
    Sposo Novello Agosto 2021 Verona
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo, nel senso, idea soggettiva, chi può dire 2020 chi 2021.

    Chiaro resta il fatto che il 2021 è incerto, in ogni caso in un comunicato stampa il ministro Speranza ha informato che mascherine e distanziamento sociale resteranno in vigore fino alla liberazione del vaccino, di conseguenza, non vuol dire che non ci amiamo o non abbiamo voglia di sposarci, semplicemente ti crei quell'idea di giornata che come dicevo nei post precedenti in questa situazione non puoi concederti, diciamo che peggio di così non si può andare ecco quindi ci assumiamo qualsiasi rischio, viviamo positivi sulle nostre famiglie (consiglio a tutte di farlo, pensatevi circondate dalle persone più care quel giorno e ci saranno) e speriamo che non si vada ancora per le lunghissime.

    • Rispondi
  • ANNA
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io dovevo sposarmi a maggio 2020 e ho rimandato proprio al 5 settembre 2020!!!! Sposati e fai la tua festa !!!!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente mi sposerei a settembre: mettendo su una bilancia ora è possibile fare qualcosa, ma se nel 2021 resta tutto come ora? La ripresa è comunque lenta perché il virus è presente e ci si deve convivere
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu hai la tua opinione, io ho la mia: tu esprimi la tua, io esprimo la mia. Ciò detto, potrei rispondere alla tua domanda con “chi ti dice che nel 2021 non ci saranno restrizioni?” Davvero pensate che il virus sparisca improvvisamente?...La differenza tra sposarsi tra luglio e fine settembre 2020 (con la situazione sotto controllo in un lasso di tempo vicino tanto da poter effettivamente prevedere un allentamento ulteriore delle misure prima della seconda ondata), e sposarsi nel 2021 (mesi e mesi più in là, con una seconda ondata in arrivo in autunno, di non si sa bene quale intensità, visto che ci sarà anche la normale influenza ad aggravare il tutto...), è che, nel primo caso, si sa a cosa di va incontro, e che ci si può sicuramente sposare in maniera normale, nel secondo NO. Contenti voi, contenti tutti...🙂

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io credo che ognuno debba fare di tutto per realizzare la propria idea personale di matrimonio, almeno provare ad inseguirla e di conseguenza scegliere se insistere su quest’anno o rimandare.
    Quel che regna però è il caos e l’incongruenza.
    Situazioni in cui è lecito fare assembramento senza protezione alcuna ed altre in cui invece devi sterilizzarti fino al midollo perchè diffondi la peste. E ancora mi devono spiegare il perché di queste differenziazioni. Ciò posto, questi sono sfoghi che purtroppo non conducono a nulla: le regole ci sono e noi, da persone civili e rispettose, le rispettiamo e mai avremmo immaginato di aggirarle o farle aggirare. Quello che non vorrei mancasse mai al mio matrimonio è il calore umano di parenti ed amici, ho bisogno di abbracciarli quel giorno e piangere di gioia con loro. Questa mia idea di matrimonio è totalmente incompatibile con il distanziamento sociale imposto dalle regole anti covid, dunque, quando abbiamo visto che la situazione sarebbe andata per lunghe, abbiamo rimandato con molta sofferenza (per situazioni personali) al 2021. Tutto ciò solo però per inseguire una speranza di realizzare la nostra personale idea di matrimonio, perché purtroppo scopriremo solo più avanti se questo sacrificio ha avuto un senso o meno, in quanto dubito che allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2020 cesseranno tutte le misure e a partire dal 1 gennaio 2021 ci comporteremo come se tutto questo non sia mai esistito. Credo che ci voglia davvero tanto coraggio sia in un senso che nell’altro. Chi vivrà vedrà, spero solo che ognuno di noi possa vivere quel giorno di piena felicità. Scusate la lunghezza
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima! La penso esattamente come te! Proprio perché la vita ci riserva lotte e dispiaceri, bisogna cogliere l'attimo e godersi ogni piccola gioia. Buona fortuna per tutto Smiley heart

    • Rispondi
  • Marily
    Sposa Precisa Agosto 2020 Modena
    Marily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido con te!! Noi agosto 22 ex 18 luglio proprio per provare ad avere un miglioramento in più della situazione..al momento mi preoccupa solo la chiesa, ma il desiderio che abbiamo è forte per noi!! Poi molti invitati hanno già detto che causa covid non verranno, ma onestamente credo solo a qualcuno perché sono sempre in giro, a prenotare vacanze!! Ma non importa, avranno trovato altre scuse probabilmente se non fosse stato per l’emergenza, consapevole che dopo il matrimonio sicuramente mi comporterò di conseguenza con queste persone dandogli l’importanza che si meritano...Non rimandiamo per gli altri, l’anno scorso ho rischiato di perdere mio padre per due trapianti di fegato ed è stata dura passare da luglio a novembre in terapia intensiva e sperare che lottasse!!! Per cui ora come ora voglio godermi questa finestra di “tregua” se vogliamo chiamarla così dell’emergenza, e anche con qualche piccola restrizione accetteremo di unirci con la nostra famiglia!!! L’amore è più forte di tutto ❤️🙏
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta difficile ma se fossi in te mi sposerei nella prima data scelta, hai tutto pronto, la situazione sta migliorando e poi immagino che come me ti eri affezionata a quella data. Sposati e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non esiste una scelta giusta e una scelta sbagliata. Questa brutta situazione ha colpito, in un modo o nell'altro, le vite di tutti ed e' giusto che ognuno faccia quello che sente di fare. Alcuni sentono che le restrizioni attuali e l'impossibilita' di avere tutti gli invitati che desiderano siano degli impedimenti rispetto alla realizzazione del loro personale sogno di matrimonio. E quindi preferiscono rimandare ad un momento più' tranquillo. Altri invece ritengono prioritario sposarsi nel 2020 e sono quindi disposti ad accettare le restrizioni e la mancanza di alcuni invitati. Sono punti di vista. Io personalmente ho sempre avuto una sola data, 19.09.20. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di mollare, non lo nego, ma alla fine ha prevalso la volontà di sposarmi al più presto. Penso che alcune restrizioni relative ai matrimoni siano assurde e poco coerenti e ho passato giorni e giorni ad essere arrabbiata e frustrata, ma resta il fatto che le restrizioni ci sono e chi sceglie di sposarsi nel 2020 (me compresa) deve mettersi il cuore in pace. Rimane sempre la speranza che vengano allentate nei prossimi mesi, perché potrebbero creare dei disagi. Ma, anche se non dovesse essere cosi', sono pronta ad accettarle. La mia priorità e' sposarmi. Come dicevano altre ragazze prima, non possiamo prevedere come sara' il 2021, se il Covid ci avrà abbandonati, se le restrizioni ci saranno ancora, se ci sara' un vaccino disponibile per tutti. Ma, Covid a parte, il futuro e' incerto. La vita e' imprevedibile. Tra un anno potrebbe essere venuta a mancare una persona cara o potrebbero esserci altri problemi o impedimenti inaspettati. Quindi preferisco non rimandare al domani quello che (anche con qualche restrizione) posso fare oggi, nella speranza che non ci siano peggioramenti improvvisi da qua a settembre, ma anzi che le cose migliorino ancora e quel giorno sia il più normale possibile. E se posso dirla tutta, contrariamente alle critiche che si sentono in giro, penso che sposarsi nell'anno del Covid non sia da irresponsabili o menefreghisti. Tutt'altro: sposarsi nel 2020 e' compiere una scelta d'amore ancora più profonda e significativa, perché nonostante le difficoltà e' l'amore che vince e prevale (ovviamente con il massimo rispetto e dispiacere per la tragedia che ha colpito il mondo e l'Italia). Se anche tu condividi questi pensieri molto personali, sposati nel 2020.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rimandato da maggio a settembre 🤗
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte molto soggettive. Noi per come stanno andando ora le cose siamo fermi su quest’anno. Nessuno sa cosa succederà l’anno prossimo, se ci sarà una seconda ondata saremo punto e a capo, se non ci sarà potrà essere tutto normale o ancora con le restrizioni chi lo sa? Se non avete fretta e non vi sentite sicuri restate sull’anno prossimo. Ma le restrizioni oggi non sono molto stringenti, io trovo tutto molto fattibile... se stai valutando di rientrare nel 2020 forse lo credi anche tu e allora perché rimandare?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Napoli
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimanda all anno prossimo come avevate già deciso d fare , non ha senso affrettarsi e sposarsi ora con le restrizioni non ti godresti neanche a pieno la giornata
    • Rispondi
  • N
    Sposo Novello Agosto 2021 Verona
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ti ho parlato di mascherine all'esterno, ti ho parlato di distanza tra invitati.

    Punto numero due, chi dice che verranno ulteriormente allentate? Il ristorante dove farai il ricevimento? Potrei crederci.. Un mio collega si sarebbe dovuto sposare a Benevento, il ristorante ha proposto un ritiro massivo di telefoni all'entrata e la festa fatta senza distanziamenti ecc, ti sembra normale? Rispettoso di quello che è successo? A me sinceramente no.

    Comunque 75 invitati ok, io ne ho di più, e diventava problematico, comunque resta solo la mia opinione.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nicola, io mi sposerò ad Amalfi: il luogo dove farò il ricevimento ha confermato proprio giorni fa il numero pieno di invitati (fino a 100, ma io ne avrò 75 al massimo), le mascherine solo nel caso in cui si stia all’interno (ma il nostro ricevimento sarà tutto all’aperto su una splendida terrazza sul mare, quindi senza mascherine), il buffet ci sarà, ma servito ai tavoli dai camerieri, e saranno anche ammessi i balli. E tutto questo con le regole aggiornate fino al 31 di luglio, dopodiché verranno ulteriormente allentate. Più di così?😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2020 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo ✌
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2020 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta molto personale. Io ex sposa maggio 2020, avevo due date tra cui scegliere. Agosto 2020 oppure maggio 2021. Alla fine abbiamo confermato tutto per agosto 2020!! Si, magari avremo qualche restrizione, ma rimandare ancora ci sembrava una cosa folle. Non si sa cosa succederà il prossimo anno. Noi abbiamo voglia di sposarci e di fare festa. Il prete ce lo permette ed anche la location. Per cui si farà e sarà sicuramente un giorno straordinario!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che tutti abbiamo fantasticato su un matrimonio da favola! Però quello che penso io è che in un anno possono succedere molte cose, a volte anche inaspettate (perdita di persone care) e l'idea di rimandare e fare una festa perfetta senza qualcuno di certo non la reputo migliore di una festa con qualche restrizione ma con la presenza di tutti. Purtroppo quello che succederà dopo il 31 luglio non lo sa nessuno, né parroci né fornitori o altri quindi non bisogna credere né a chi dice che le restrizioni ci saranno fino al vaccino né a chi dice che le restrizioni termineranno il 31 luglio....quello che so è che la CEI sta parlando con il governo per allentare le restrizioni in chiesa durante i matrimoni e per come poter fare le processioni. Purtroppo però nessuno sa quando avremo notizie su questo fronte. Possiamo solo aspettare fino a quando ci è possibile nella speranza che le cose continuino a migliorare. Oltretutto stanno scoprendo che i debolmente positivi di queste ultime settimane (che sono il 50% delle numeriche giornaliere) non sono nemmeno più contagiosi.

    • Rispondi
  • N
    Sposo Novello Agosto 2021 Verona
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Andando per punti, certo, le situazioni familiari vanno analizzate, e non dico che l'importante è la festa, quello che ti volevo dire è la vicinanza delle persone, altrimenti sinceramente mi sarei sposato in comune io e lei lei ed io, ma visto che credo nel matrimonio religioso e credo che vorrei che tutte le persone a noi care, con le quali abbiamo condiviso la nostra vita fossero li, sinceramente di agire da egoista (perchè si rischia di mettere anche le persone in una brutta situazione invitandole, te lo dico per esperienza personale) preferisco rimandare e stare sereno il prossimo anno.

    Io e la mia ragazza siamo insieme oggi come lo saremo un domani, ma sinceramente ci abbiamo messo troppo impegno e fantasticato troppo sul nostro matrimonio, che non può essere come li fanno fare ora.

    Le palestre capisco, io vedo coppie di amici ammassati ai ristoranti, il problema è sempre su due fronti, le aziende ed i consumatori, se nessuno dei due ha la testa la situazione attuale non può che peggiorare. Io quando esco faccio la mia parte, prendo le mie precauzioni, agli altri non si può comandare.

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se hai deciso di rimandare bene per te, però considera che ci sono sposi che hanno magari altre situazioni familiari che vanno ben oltre un banale distanziamento e una festa che dovrebbe comunque essere a contorno e non il motivo principale per cui ci si sposa.

    Stiamo solo dicendo che ci sono molte incongruenze su queste disposizioni perchè se provi ad entrare in una palestra qui a milano ti posso garantire che è piena zeppa di persone senza distanziamento e senza mascherine per in palestra quanto ti alleni non la puoi mettere. Quindi è assurdo che invece in chiesa tra parenti debba esserci distanziamento e mascherine. Questo per dire che dove c'è interesse tutte queste restrizioni vengono meno....e non è giusto!

    • Rispondi
  • N
    Sposo Novello Agosto 2021 Verona
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho detto che per la prossima estate sarà tutto ok. Ecco diciamo che come ho detto precedentemente lo spero, anche a livello economico nazionale.. Poi lo scopriremo solo vivendo, di sicuro prima della fine dell'anno il vaccino non sarà disponibile, e purtroppo fino a quando non ci sarà, il distanziamento sociale non verrà meno.. Non voglio fare il pessimista, anche io ero della band 2020 a tutti i costi, ma fortunatamente mi hanno fatto aprire gli occhi

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Considera che le prime dose saranno destinate prima a tutto il personale medico, sanitario e l'esercito, poi ci saranno gli anziani....quindi ora che tutti potranno essere vaccinati passeranno molti mesi, quindi io non do per scontato che per la prossima estate sia tutto a posto.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposatiiiiiii 💪 nessuno può prevedere nulla nemmeno se il prossimo anno ci saranno ancora le mascherine anche xke parlano del vaccino non prima di un anno quindi.... Io fossi in te mi sposerei a Settembre...
    • Rispondi
  • N
    Sposo Novello Agosto 2021 Verona
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Claudia, ti invito a leggere attentamente l'articolo che ti riporto:

    http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4897

    Faccio notare che non è una pagina qualunque, ma sulla sezione salute del governo, io non voglio distruggere sogni, mi sarei dovuto sposare il 19/09/2020 e rinunciare a quella data è stato uno strazio, ma credo che il matrimonio vada vissuto come un matrimonio, una grande condivisione con amici e parenti, no 20 persone in chiesa e al ricevimento attenti al metro.. Il mio poi è solo un parere, se queste cose non vi interessano, proseguite tranquillamente..

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposatiii 💪💪 il 5 settembreee e facci sapere 💪💪💪
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrete...Smiley winking il vaccino sarà distribuito in autunno, quindi...Smiley winking
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io dovevo sposarmi l’8 maggio ed ho rinviato a settembre, per l’esattezza il 3.
    Sposatiiiiiiii 🥳🥳😅😅
    Non aspettare il prossimo anno, se come me hai già tutto pronto. I matrimoni pian piano stanno tornando alla normalità, ed io sono molto fiduciosa per noi spose di settembre. 🍀💪🏻Il mio consiglio? Non rimandare al prossimo anno. Carpe Diem 🍀
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono prove di una possibile seconda ondata...è una delle tante ipotesi ma considera che se mai non dovessero escluderla anche a settembre/ottobre preventivamente si manterranno le misure edi sicurezza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati 😁😁😁
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione