Ciao ragazze, sono in cerca di consigli. Dovevo sposarmi il 5 settembre 2020 ma causa covid ho rinviato al 10 aprile 2021. In questi giorni mi hanno richiamato i miei fornitori per dirmi che stanno celebrando i matrimoni e che le restrizioni stanno diminuendo molto, sembra addirittura che dal 15...
Ciao ragazze, sono in cerca di consigli. Dovevo sposarmi il 5 settembre 2020 ma causa covid ho rinviato al 10 aprile 2021. In questi giorni mi hanno richiamato i miei fornitori per dirmi che stanno celebrando i matrimoni e che le restrizioni stanno diminuendo molto, sembra addirittura che dal 15 luglio non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina. La data che avevamo deciso in partenza cioè il 5 settembre sarebbe ancora libera e io avrei praticamente tutto pronto. Sarei tentata di tornare a sposarmi nel 2020. Voi cosa fareste? C’è qualcuno che sta tornando al 2020? Grazie in anticipo
Visualizza messaggio citato
A me hanno detto che sposi e testimoni non hanno le mascherine al momento, mentre in location siccome la nostra è grande non dobbiamo mettere la mascherina.
Dipende da cosa volete voi. Se pur di sposarvi siete disposte ad accettare qualche restrizione che probabilmente potrebbe restare. Considera che il rientro a scuola a settembre è previsto senza mascherine ma comunque con distanziamento e che la gente ha bisogno di tempo per ricarburare ad aggregarsi e fare tutto esattamente come prima. Se non ci sono particolari esigenze io ti consiglierei di aspettare e goderti il matrimonio a pieno sia tu che i tuoi parenti ed amici. Ci si sposa una sola volta nella vita.
Lo stato di emergenza è fino al 31/07 al momento. Per questo probabilmente dice 31/07. Io avevo capito che l’attuale decreto/ordinanza è in vigore fino al 14 o 15 luglio e poi dovrebbero esserci nuove indicazioni
E di che...io devo dire che leggervi è stato ed è tutt'ora molto di aiuto in questo periodo...ho sentito fin troppi commenti negativi o critiche..oppure persone che mi ricordavano appena potevano solo i lati negativi come se io non fossi già ossessionata di mio nell'andare a leggere ogni minuto novità e disposizioni..tutti super esperti del settore,mi chiedevo ma nessuno pensa a come può sentirsi una persona che sta organizzando un matrimonio e gli piomba la pandemia tra capo e collo?...menomale che ci facciamo forza tra noi💪
Io fossi in te mi sposerei a settembre 😊 anche noi volevamo rinviare a settembre ma non c erano più posti e purtroppo dal 13 giugno 2020 abbiamo rimandato all 8 maggio 2021
Ciao ti dice 31/7 perché le linee guida per la celebrazione delle messe coi fedeli (o come le hanno denominate quelle dell accordo stato-chiesa cattolica) sono in vigore fino al 31/7, erano riportate in allegato al decreto 16/5 o 17/5, non ricordo, comunque le trovi sul sito della gazzetta ufficiale nella sezione covid, ma credo anche sul sito della cei. Tutti attendono fine luglio per capire se saranno prorogate o meno.
Si, con l'ultimo decreto del 15 giugno le restrizioni sono da considerarsi fino al 31 luglio e poi dovrebbero essere "addolcite" ulteriormente...purtroppo non trovo più le fonti😅ma ci è stato confermato anche da professionisti del settore che stavano appunto aspettando questo decreto..ho persino letto fino al 14 luglio ma non so quanto sia attendibile...certo tutto dipende sempre dalla situazione dei contagi ovviamente...almeno per quanto riguarda Lazio e Campania le disposizioni sono queste...Noi siamo del Lazio e anche il nostro parroco ci ha proposto la soluzione di celebrare all'aperto oppure in chiesa con posti limitati ma almeno per noi sposi senza obbligo mascherina...noi abbiamo scelto di accettare questi compromessi ma è comprensibile qualsiasi decisione...l'importante è quello che vogliono gli sposi ed è comprensibile anche la critica che sicuramente qualche invitato farà...
Io se fossi in te tornerei alla data di partenza ovvero al 5 settembre, se oltretutto ha i la fortuna che la data è ancora libera prendi la palla al balzo.
Ciao Roberta ho visto che hai scritto delle restrizioni precisando fino al 31 luglio hai qualche info in merito?Anche noi pur avendo dovuto posticipare da maggio ad agosto abbiamo cmq confermato per il 19 agosto. Un grosso in bocca al lupo a tutte le coppie
Noi abbiamo il 26 settembre 2020 e l'11 settembre 2021...da poco abbiamo ripreso i preparativi rimasti e intendiamo sposarci quest'anno...chiesa e ristorante ci hanno rassicurato molto e le restrizioni (fino al 31 luglio) per noi sono abbastanza fattibili...certo l'incertezza resta fino alla fine ma non abbiamo avuto il coraggio di rimandare al prossimo anno...
Premetto che è una scelta del tutto personale, io ho rinviato all’anno prossimo (avevo opzionato settembre ma poi ho deciso per il 2021). L’avrei rinviato anche se si fosse potuto fare normalmente a settembre. Non avevo più la serenità che serviva per arrivare a quel giorno. In bocca al lupo, qualsiasi scelta tu faccia l’importante è esserne felici! 😎
Fossi in te tornerei alla vecchia data... Però è una decisione solo vostra, dovete essere convinti... Noi ci sposeremo ad ottobre 2020 e siamo molto tranquilli
Ciao Jessica, io mi dovrei sposare a ottobre nel Lazio... Purtroppo le restrizioni in chiesa restano ancora molto rigide, mascherine posti assegnati e capienza massima della chiesa oltre la quale le persone non possono entrare, niente lancio del riso e niente coro... E tutto ciò ci sta portando a posticipare al 2021, anche perché io dopo 14 anni non voglio rinunciare alla favola di quel giorno... Ma se tu riesci a gestire tutto allora vivi il tuo sogno...
Anche noi dovremmo sposarci il 5 settembre. Ad oggi l'unico problema restano le mascherine in chiesa dato che in location si possono togliere e le restrizioni sono accettabili. Ma in chiesa con la mascherina proprio NO. Il problema è che non si sa quando diranno di levarle anche nei posti chiusi e noi non possiamo aspettare oltre la prima settimana di luglio.
Noi soddisfatti del 2021 perché ci ha detto il nostro fotografo che comunque è vietato creare assemblamenti e che i balli sono consentiti solo all aperto le mascherine nelle chiese attualmente si utilizzano. E comunque la maggior parte dei matrimoni sono stati posticipati.
Io mi sposerei a settembre vista la situazione premetto che io mi sposo a ottobre e non ho rimandato perché intanto adesso qualche sicurezza c'è più avanti non si sa
Io dal 10 5 2020 ho rimandato tutto al 11 ottobre 2020 il parroco ci ha detto che non dovremmo mettere le mascherine e se vogliamo possiamo sposarci anche al aperto con più familiari quindi se voi tornare in dietro fallo tranquillamente senza preoccupazioni in bocca al lupo per tutto
Ahimè è difficile darti un consiglio, è davvero una decisione molto soggettiva! Di certo le cose ora di settembre non possono che migliorare, anche se non torneranno purtroppo normali.. pure noi siamo in questa fase, matrimonio fissato a ottobre e piano B per il 2021..ora come ora nn sappiamo cosa fare, anche perché a causa del lockdown abbiamo stoppato a preparativi e dobbiamo praticamente fare ancora tutto! se invece voi avete tutto pronto io ti direi quasi quasi di aspettare metà luglio e poi decidere! 😊
Probabilmente tutti pensavamo che sarebbe durata poco 🤷 ormai comunque le cose sono andate così, speriamo solo di ritornare presto ad una presunta normalità. Anche io abito in Lombardia quindi capisco bene la situazione.
Noi non abbiamo mai spostato. Ci sposiamo il 15 settembre e saremo 130, rispettando tutte le norme e le distanze di sicurezza. Il matrimonio è il culmine dell'Unione di 2 persone, e poi anche una festa. Quindi dritti fino alla meta senza paura 😂. Un abbraccio 🤗
Esattamente... Purtroppo questa era una situazione che nessuna di noi poteva anche solo immaginare. Io a marzo,ad inizio pandemia,mi ripetevo sempre durerà pico...settembre è lontano...Ma in seguito le cose sono peggiorate.oggi è vero che grazie a Dio si sta andando avanti ma io voglio sperare di poter tornare alla normalità.Sopratutto da noi in lombardia il discorso è ancor più da doversi diversificare😊
Certo, sono pienamente d'accordo. Credo che sia stato un periodo molto complicato e stressante per tutti 😣 in ogni caso ogni decisione presa deve essere rispettata. Dei nostri amici hanno annullato tutto, per ora, perché hanno una bambina piccola, altri ancora hanno dovuto posticipare perché la casa non è pronta e non lo sarà a breve. Insomma, ci possono essere varie motivazioni, tutte validissime 😉
.. difficile dare un consiglio è qualcosa di molto personale, tanto dipende forse da quanto si tiene alla propria idea di matrimonio, quanto si è disposti ad aspettare un anno per proseguire i propri progetti, quanto si è disposti a scendere a compromessi.. la verità ahimè è che da qui a settembre non sappiamo cosa accadrà e ahimè non sappiamo neppure cosa accadrà da qui al 2021.. è una scelta che implica una buona quota di incertezza perché nessuno sa dare dati certi, si naviga a vista.. noi avevamo fissato luglio, posticipato a settembre decideremo dopo il 14 (quando dovrebbe essere emesso un ulteriore decreto) ma comunque come abbiamo appreso non ci sono mai assolute certezze.. magari puoi chiedere se si può tenere fissata la data del 2021 opzionando anche quella del 2020 in fondo mi sembra conveniente per entrambi, se non la occupi tu la data del 2020 resterebbe comunque vuota quindi la location dovrebbe essere solo contenta se alla fine ti sposerai quest’anno liberando la data nel 2021.. Io proverei a contrattare cosi ti margini sui tempi della decisione