Buonasera a tutte!! Leggendo qua e là su questo sito, non ho potuto non notare il fatto che molte di voi si sposeranno senza mai aver vissuto prima con il proprio fm, non che ci sia niente di male, assolutamente, ma non avete paura magari di scoprire un lato di lui che proprio non riuscireste a...
Buonasera a tutte!! Leggendo qua e là su questo sito, non ho potuto non notare il fatto che molte di voi si sposeranno senza mai aver vissuto prima con il proprio fm, non che ci sia niente di male, assolutamente, ma non avete paura magari di scoprire un lato di lui che proprio non riuscireste a digerire?! Perché a parer mio, tra un rapporto “normale” e una convivenza, c’è un abisso.
Premesso sono scelte quindi non mi permetto di giudicare nessuno! Io ad esempio prima sono andata a convivere, dovevo essere totalmente sicura prima di sposarlo, volevo vedere come sarebbe stata la vita insieme, fortunamente ho scoperto che il vivere insieme ci ha uniti ancora di più ❤️
Sposa Master
Maggio 2019
Roma
Michela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io convivo col mio fm da 4 anni ormai..e in questi anni ci siamo vissuti a pieno ci siamo scoperti giorno x giorno e conosciuto e accettato i nostri difetti..con questo non voglio dire che la convivenza é necessaria x un matrimonio duraturo..ho proprio mia sorella che ha convissuto 10 anni e poi si é lasciata quindi..però x quanto mi riguarda mi é servito moltissimo e credo anche a fm..penso che la convivenza sia semplicemente una scelta di vita non un test prematrimoniale..noi abbiamo scelto insieme di farlo e siamo felici
Noi il prossimo anno ci sposiamo dopo 6 anni di fidanzamento! Certamente scopriremo nella convivenza cose che magari non ci vanno proprio a genio..Ma non credo esistano dei difetti così gravi di cui uno non si accorga durante il periodo di fidanzamento (certo, dipende anche uno quanto seriamente vive questo periodo di non convivenza). E poi credo che il fatto di essere sposati sarà proprio quello che ci dovrà dare la forza per superare anche le cose più faticose della convivenza. Non credo che, statisticamente parlando, le coppie che non hanno convissuto prima divorziano più frequentemente...
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Concordo con te al 100% Antonella
Roma
Amy90 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma credo che ognuno faccia un po’ come crede, non è che se vai a convivere per anni hai la sicurezza poi che durante il matrimonio non vi lascerete mai 😂 secondo me, ok meglio convivere per conoscersi ancora di più, ma non vedo la convivenza come un passo fondamentale per ogni coppia, ognuno ha la propria storia e non è che una prova nel vivere insieme determini la durata della relazione
Che bello! Spero anche per me sia così (cioè che ti accorgi che la non convivenza prima ne è valsa la pena!). Ci sposeremo il prossimo anno..Dopo più di 6 anni insieme!
Io non ammiro chi si sposa senza convivere e non ammiro chi va a convivere prima di sposarsi.Sono scelte di vita , c’e Un passato di una persona alle spalle.Io non vedo la convivenza come una prova, se va bene ok, altrimenti ci lasciamo: questo non è amore ma superficialità e non ritengo un atto di coraggio lo sposarsi senza aver convissuto.Chi si sposa senza convivenza lo ritiene importante e chi convive senza mai sposarsi anche.Viva la libertà e viva l’amore
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per quanto riguarda il dormire insieme posso capire. Dopo 11 anni che lo saluto per vederlo andare a dormire a casa sua (a meno di 1 km dalla mia) devo dire che non vedo l'ora di dormire insieme, però ammetto che voglio vivermi appieno anche gli ultimi mesi in casa con la mia mamma (sono una mammona 😂). Buona giornata 😘
Sposa VIP
Settembre 2019
Macerata
𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi dopo solo un mese e mezzo di convivenza, quindi sfondi una porta aperta!!😂 ormai a due anni da quel giorno, posso dirti che sposerò il mio tutto in ogni campo possibile!!
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sarei proprio curiosa (ma sul serio) di capire che difetti mai possa avere una persona per indurre l'altra (o entrambi) al divorzio, visto che si era scelto di sposarsi. Mi viene da pensare che il problema a quel punto non fosse la convivenza in sé ma forse: o il matrimonio era stato affrontato alla leggera (anche se mi pare impossibile, ma forse c'è chi lo fa..non so) o che si tratti di persone molto volubili oppure che non si trattava di semplici difettucci (es. disordine ecc...) ma che ci fossero dei motivi seri, persone che convivendo si sono mostrate completamente diverse da come si mostravano in realtà. Nel mio caso dubito che dopo 11 anni il mio lui possa trasformarsi completamente, altrimenti dovrebbe essere stato un attore da premio Oscar x tutti questi anni 😄
Non si può generalizzare dicendo che chi non convive prima sta proprio rischiando il divorzio e non si può generalizzare neanche al contrario dicendo che la convivenza prima del matrimonio sia un modo per testarsi e sintomo di insicurezza.
Ogni persona ha la sua mentalità, i suoi motivi personali/economici ecc, ogni coppia ha la sua storia.
Dove c'è amore e rispetto le cose funzionano secondo me, col sacrificio magari, ma se in 2 si vuole andare d'accordo e ci si vuole impegnare i compromessi si trovano, sia prima che durante il matrimonio.
Dopo 10 anni di fidanzamento ci siamo sposati a maggio senza convivenza prima, per noi è tutto meraviglioso, svegliarsi la mattina insieme, fare tutto insieme.. negli anni precedenti un Po mi pesava il fatto che tante convivevano e noi dovevamo aspettare il matrimonio per farlo, ma ad oggi dico che è stata la scelta più giusta, non aver bruciato le tappe e scoprirsi più innamorati di prima vivendo la quotidianità è qualcosa di magico.
Io sono molto tradizionalista su alcune cose..tipo il fatto che il marito non deve essere prima provato per vedere se “va bene”. Sono sicura che ci saranno momenti di discussione,e litigi perché non è facile laConvivenza...ma sono pronta ad affrontarli perché se due persone si approcciano al matrimonio e alla convivenza con il dialogo,allora non c’e Nulla da temere! ☺️ Io lo amo e lo accetto a “scatola chiusa”☺️☺️☺️❤️❤️
Io non ho paura per nientr, conosco ogni suo lato e mi sono già ritrovata da sola con lui per piú di una settimana. Ci saranno cose che sicuramente mi daranno fastidio, ma noi siamo aperti al dialogo ci diciamo tutto quello che pensiamo e se non ci va bene qualcosa ne parliamo e cerchiamo di risolvere sono fiduciosaPoi come va va, io lo amo lo sposerò e quindi sono pronta a qualsiasi cosa
Noi abbiamo iniziato a convivere perché eravamo distanti e non potevamo sposarci prima. Conviviamo da 8 anni e siamo insieme da quasi 16! Nè io nè Fm abbiamo mai pensato che la convivenza fosse una prova. Noi ci sentiamo sposatissimi anche se ci sposiamo l anno prossimo! Nessuno dei due ha mollato al primo litigio e vi assicuro che in 8 anni c'è ne sono stati parecchi.
Io sono una di quelle che andrà a convivere dopo il matrimonio,certo quando lui scende da Firenze facciamo una sorta di convivenza ma dopo il fine settimana o le vacanze estive ognuno a casa propria. Ho avuto in passato una convivenza finita malissimo; questo forse ha compromesso le mie decisioni in merito p forse no. Ho sempre avuto l'idea che se uno è pronto a convivere è pronto a sposarsi quindi perché"bruciare" le tappe? Ovviamente è un mio pensiero e non voglio convincere nessuno a fare diversamente da quello che crede. Ma credo che ognuno di noi fa le proprie scelte in base a quello che crede e a quello che sente e non c'è nulla da meravigliarsi se si fa o meno. E te lo dice una alla quale veniva e viene detto di andare a convivere prima di sposarsi data la distanza fisica tra me e fm.Ma io sono sicura che dopo il matrimonio sarà tutto più bello,più divertente fare ttt insieme. Detto ciò auguro buona giornata a tutti e augurissimi per tutto
Grazie...Tengo comunque a precisare che anche chi convive prima, avrà sempre il mio rispetto! Io faccio parte di questa tipologia, sono una "peccatrice" 😂 (ridiamo su questa cosa, ovviamente facendo ironia)Ho avuto una bimba fuori dal Matrimonio.. E abbiamo vissuto insieme 5 anno prima di sposarci 😊
Io ammiro le persone che si sposano senza convivere. Le ammiro perché, del Matrimonio, hanno capito tutto. Hanno capito che ci si sposa perché ci si ama di quell"amore vero che va oltre ogni difetto o problema. Hanno capito che il loro amore non ha bisogno di prove, perché è sicuro, premuroso, reale.Poi ragazzi, in un mondo come quello di oggi, in cui se dici che ti sposi ti rispondono che tanto c'è il divorzio...Poi, sicuramente c'è la coppia che si sposa e si separa 2 mesi dopo, come c'è quella che nonostante non sia sposata sta inseme tutta la vita...Ma ogni scelta, purché sentita nel cuore, è quella giusta..Buona convivenza a tutte, prima o dopo 😍
Anche noi ci sposeremo senza mai aver vissuto insieme... Ma ormai in 4 anni di fidanzamento ci conosciamo bene.. Poi una mezza prova l'abbiamo fatta quando io studiavo e vivevo nella stessa città dove abita lui.. Li passavamo un sacco di tempo insieme.. Andavamo a far la spesa, stavamo spesso nel suo appartamento, cucinavamo insieme.. Bisognerà sicuramente trovare dei punti d'incontro su certi argomenti, ma andrà bene.. E poi penso che se su ama qualcuno non si ha bisogno d fare le "prove tecniche" per vedere se va o meno.. Penso che se qualcosa non vada per il verso giusto durante la convivenza (intendo anche dopo il matrimonio) si debba cercare di trovare una soluzione.. Insieme!!! E non mollare perché magari usa il dentifricio spruzzandolo da metà e non mette via la tazza dopo aver fatto colazione.. Insieme si affronta tutto
Il matrimonio è un atto di fede, in me stessa, mi fido del fatto che farò di tutto per farlo funzionare nella buona e nella cattiva sorte anche se dovessi scoprire qualche suo lato che non mi piace (anche se penso proprio di avere un'idea chiara dei suoi lati oscuri...), fede in lui, mi fido che lui è disposto a tollerare ogni mio difetto e nel caso diventi insopportabile sia pronto a migliorarmi per crescere insieme e condividere ogni giorno. E infine fede in Dio che so per certo lo ha messo al mondo per me...è una fortuna! Sinceramente non penso che nel mondo ci sia una persona migliore di lui nonostante i suoi mille difetti....e a meno che non diventi un serial killer non credo che posso scoprire difetti che mi facciano cambiare idea. E comunque vale sempre quello che si dice "i nostri genitori non sono andati a convivere e sono sposati da anni, ora invece convivono 3 anni si sposano e poi dopo 1 anno divorziano" mi dispiace ma è cosi la verità è che NON C È CERTEZZA IN NESSUN CASO!
Super Sposa
Maggio 2019
Milano
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma va, cara, figurati era un po' anche in risposta a chi parla di convivenza come insicurezza nel rapporto. Anzi, se non altro, io la trovo una ECCESSIVA sicurezza perché dopo appena quattro anni non voglio più andare a dormire tutte le sere senza averlo al mio fianco Detto questo, buoni preparativi a te e buona giornata!
Io sono super concorde con tutto quello che hai scritto... 👍🏻👍🏻👍🏻 Ho sempre pensato che la convivenza prima del matrimonio togliesse quella magia di vivere insieme dopo il matrimonio...
Io convivo e alla base della convivenza non c'è alcuna insicurezza e nemmeno la necessità di testare un rapporto. C'è semplicemente una scelta dettata anche dalle circostanze e dalle credenze in cui uno vive, esattamente come per chi sceglie di aspettare. Detto questo sono pienamente d'accordo sul fatto che l'emozione sia la stessa del primo giorno di convivenza, e anzi non vedo perché dovrebbe essere diversa. Da sposati o no non cambia il fatto che sia l'inizio di un nuovo percorso insieme che si spera sia felice e duraturo.
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non voglio essere permalosa ci mancherebbe, anzi mi scuso per questa precisazione, ma dire che chi non convive prima tiene un comportamento approssimativo mi sembra un pochino eccessivo. Io mi sento una persona con la testa sulle spalle che di certo non prende il matrimonio (dopo 11 anni col mio lui) sotto gamba. Ma va beh ognuno la pensa come vuole. Buoni preparativi 😊
Io mi sono sposata dopo 11 anni di fidanzamento e 0 di convivenZa. Con il matrimonio abbiamo iniziato la vera convivenZa e ti dirò sta andando tutto bene.. Ognuno di noi ha pregi e difetti Non esiste la moglie o il marito perfetto ma bisogna solo saper apprezzare soprattuttoe i difetti del partner e trovare il giusto equilibrio nella coppia e andrà tutto bene.
Super Sposa
Maggio 2019
Milano
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eccetto che i primi due mesi di convivenza i problemi non erano il dentifricio, ma abitudini prese con sua madre del tipo "esco con gli amici, non si sa dove sono né a che ora rientro, e se mi telefoni alle due di notte non rispondo al telefono". Le litigate, perché lui era abituato a trattare la casa come un albergo. Le litigate, perché per lui essere stanco significava sdraiarsi sul divano appena rientrato a casa e non fare nulla dei mestieri lasciando tutto agli altri. Le litigate, perché prima di mettere il cavo della linea nel muro andava srotolato per tutta casa e lui lo lasciava srotolato sempre, anche quando non era al computer, facendo rischiare la vita a chi magari porta la biancheria da stirare nell'altra stanza. Le litigate, non puoi capire, che non erano i bisticci amorevoli scemi di quando fai due settimane di ferie insieme, ma urlarmi addosso e piangere e minacciare di tornare da mia madre, perché già sono stanca per il lavoro, ci manca pure che ti faccio da cameriera, se vuoi la cameriera torni da tua madre. Litigate prevalentemente perché I primi tempi, quando ancora non la consideri casa tua, ti senti ospite 24/7 e la cosa logora I nervi in maniera non indifferente, sei stanco e nevrotico e vorresti solo poterti rilassare in un posto che sai essere il tuo nido, l'hai costruito tu così, ma che nel cuore è ancora un po' alieno. Nel tempo le cose migliorano, però quelle prime sei settimane / due mesi credevo davvero ci saremmo lasciati.
La penso esattamente come te!!
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao cara 😘 Noi stiamo insieme da 11 anni. Abbiamo già comprato e arredato casa nostra, ma non abbiamo ancora convissuto per vari motivi (io studio ancora). In 11 anni ci sono state tante occasioni per passare del tempo insieme, non solo vacanza...ma anche "mini convivenze" di 2-3 settimane in assenza dei genitori e devo dire che i nostri litigi diminuiscono quando stiamo insieme 24 ore su 24. Fare colazione insieme, le pulizie in casa, cucinare, la spesa, dormire insieme ci rilassava molto e abbiamo potuto notare ognuno le abitudini dell'altro, quindi non penso di saltare nel buio. Poi credo dipenda anche da come e quanto si é vissuto il fidanzamento. Noi ci vediamo tutti i giorni e stiamo separati solo la notte quando dormiamo e la giornata lavorativa (come tutti), per cui sono tranquilla e lui pure. I suoi difetti e lui i miei li conosciamo anche troppo...aiutoo 😂😅, ma poi ecco non so che difetto dovrebbe avere una persona x decidere di lasciarsi dopo il matrimonio, ma penso qualcosa di molto grave che esuli dal convivere o meno, ma questo é solo un mio parere.
Tra qualche giorno sarà l'ultimo anniversario da fidanzati, il settimo per esattezza. Sinceramente in tutti questi anni credo che gli aspetti positivi e negativi di entrambi siano emersi anche abbondantemente, ovviamente sarà diverso andare a vivere insieme, ma cosa c'è di piu bello dello scoprirsi giorno dopo giorno proprio nella quotidianità? Se andassi a convivere la considererei una mancanza di coraggio, un non credere al nostro rapporto, dover provare se siamo compatibili o meno. La prova, perché a parer mio di questo si tratta, cosa ti permette? Se non vai d'accordo e litighi per il disordine che lascia o perché non butta la spazzatura lo molli e tornate ognuno a casa propria? No. Io penso che quando ai nostri nonni si rompeva la tv, cercavano di sistemarla a tutti costi, oggi invece, vivendo nell'epoca del consumismo, è molto più semplice buttare quella vecchia e comprarne una nuova.. E lo stesso si fa con i rapporti umani. Io sono contraria alla convivenza anche perché se convivessi prima, il giorno dopo il matrimonio cosa cambierebbe a livello del vivere insieme? Non ci sarebbe la scoperta reciproca.. Ovviamente non giudico chi lo fa, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma questo è il mio pensiero.La nostra famiglia nascerà, in chiesa, davanti a Dio..nonostante i miei genitori mi avessero detto "sei grande e vaccinata, se vuoi convivere vai, se ti vuoi sposare vai" li adoro! Come anche il mio fm