Buonasera a tutte!! Leggendo qua e là su questo sito, non ho potuto non notare il fatto che molte di voi si sposeranno senza mai aver vissuto prima con il proprio fm, non che ci sia niente di male, assolutamente, ma non avete paura magari di scoprire un lato di lui che proprio non riuscireste a...
Buonasera a tutte!! Leggendo qua e là su questo sito, non ho potuto non notare il fatto che molte di voi si sposeranno senza mai aver vissuto prima con il proprio fm, non che ci sia niente di male, assolutamente, ma non avete paura magari di scoprire un lato di lui che proprio non riuscireste a digerire?! Perché a parer mio, tra un rapporto “normale” e una convivenza, c’è un abisso.
Noi abbiamo iniziato ad andare davvero d’accordo dopo un anno di convivenza. Il primo anno, era tutto rose e fiori. Decidiamo di convivere e per 1 altro intero anno ci sono state molte liti. È nell ultimo anno e mezzo che la vita è davvero serena, ed è stato in qst periodo che abbiamo deciso di sposarci... . La convivenza serve. Ce ne stiamo rendendo conto anche al corso prematrimoniale, il nostro parroco ci sta facendo riflettere molto sulla VERA vita di coppia
Visualizza messaggio citato
Hai perfettamente ragione! Auguri per un tutto! un bacio a te!
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mi ritrovo nel tuo pensiero e questo perché, nel nostro caro, credo che in 11 anni avendo visto insieme il bello, ma purtroppo anche il brutto della vita e nonostante le malattie, i problemi in famiglia, così giovani essere rimasti vicini nonostante le difficoltà, valga più di ogni altra prova. Come si dice "nella buona e nella cattiva sorte", sempre e comunque. Un bacio Fausta 😘
Immagino il carico di stress tra organizzazione del matrimonio e laurea! io e fm siamo litigiosi (o meglio, lui dice che faccio tutto da sola! ); in effetti, ho un bel caratterino e lui sa essere tanto indisponente, a volte. Sarò romantica e retorica, ma per me, se ci sono i sentimenti, si va avanti più forti di prima. È bello leggere di esperienze come la tua; ce l'avete fatte semplicemente perché vi amate!
Concordo pienamente con quello che hai detto tu, in fondo il matrimonio è un grande passo nella vita di una persona anche per tutti i cambiamenti che comporta ☺️
Sono pienamente d'accordo con te! anche io mi sono ritrovata a convivere dopo praticamente un mese, e non me ne pento! come dici tu, ogni giorno è felicità! non è detto che il matrimonio da convivente sia banale, anzi! è un grande cambiamento anche se si vive già insieme!
Hai ragione, c'è un abisso, e ti dirò di più, il corso prematrimoniale serve a prepararsi anche e soprattutto a questo! so che è diverso per ogni parrocchia, ma da noi il corso è super interessante e si tratta anche di questo argomento... fidati che durante il corso affronterete tutte queste problematiche, come relazionarvi, come comunicare bene e risolvere i problemi, come gestire le proprie reazioni e emozioni all'interno di una coppia...
Sposa VIP
Settembre 2019
Macerata
𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi siamo andati a convivere dopo solo un mese e messo di conoscenza, quindi eravamo praticamente estranei, perché non potevamo fare a meno di stare ogni giorno insieme... oggi arrivati a due anni di convivenza, di compromessi, di un amore forte e vulcanico, posso dirti che mai abbiamo pensato di restare solo conviventi... e fidati che anche se già convivi se ti ami davvero, tutti i giorni è un immensa felicità e tutti i giorni non vedi l’ora di tornare a casa perché sai che lui è lì ad aspettarti, non serve avere la “sorpresa” dopo il matrimonio, perché per me è un matrimonio ogni giorno!!❤️
Ciao...guarda io convivo ma capisco perfettamente chi non lo ha fatto...Noi eravamo molto combattuti se prima convivere o meno...poi ci ha spinti un po una necessità lavorativa perché io ho trovato due anni fa un lavoro vicino casa sua ( che più o meno dista 50 minuti da quella dei miei) e il titolare mi ha detto che mi avrebbe assunta solo se abito vicino e così abbiamo deciso ma poi 7 mesi dopo quando mi ha lasciata a casa non potevo certo pensare di tornare indietro...nemmeno per sogno!!! Abbiamo continuato per la nostra strada e devo dire questi 2 anni di convivenza ci sono serviti tanto ma abbiamo sempre detto che erano solo di passaggio per il matrimonio e ora il prossimo settembre finalmente ci sposiamo!!!
Partendo dal fatto che da me è più anormale andare a convivere prima che sposarsi (QUASI NESSUNO LO FA) ci si sposa direttamente, quindi credo sia un discorso pure di come vieni educata dalla Società in cui ti trovi. Il pensiero della convivenza non ci ha sfiorato minimamente, perché non amo le vie di mezzo. Può essere utile ma solo quando non si conosce bene chi si ama. Io non ho paura per niente, anzi non vedo l'ora. Sto insieme a lui da 10 anni, ci conosciamo che io avevo 13 anni e mezzo e lui 18. Siamo cresciuti insieme, abbiamo un rapporto solido e stupendo. Prima di essere il mio fidanzato è il mio migliore amico. Abbiamo convissuto durante i vari viaggi e nei week-end romantici che non ci facciamo mai mancare. Non credo che la quotidianità ci togliere qualcosa, anche perché stiamo sempre insieme, ci separa il lavoro e la notte. Conosco ogni suo difetto come anche lui i miei. Vogliamo stare insieme per tutta la vita e, di sicuro, non ci spaventano incomprensioni e difficoltà... perché per stare insieme tutto questo tempo e, soprattutto, da quando si era davvero troppo piccoli, ci é voluto un amore e una forza senza eguali. Siamo sicuri di noi e di ciò che vogliamo. Già fantastichiamo sui bambini. Stiamo vivendo un periodo meraviglioso a progettare nozze e casa. Poi lui è un tipo calmo, paziente, fa di tutto per rendermi felice ... faccio fatica a pensare di non trovarci.
Ciao Jessica, noi non abbiamo mai convissuto nonostante stiamo insieme da più di 10 anni e ci sposeremo l'anno prossimo. A riguardo abbiamo sempre condiviso la stessa idea: avremo iniziato a vivere insieme solo dopo esserci sposati. Questo non è perché non ci interessava stare insieme tempo prima del matrimonio (anzi!!) ma semplicemente abbiamo sempre voluto che la nostra vita cambiasse con il matrimonio. Per noi il matrimonio è molto importante e se avessimo convissuto prima e poi ci fossimo sposati non sarebbe cambiato nulla con le nostre nozze: avremmo avuto già una casa e tutto quindi l'unica cosa nuova sarebbe forse stata l'idea dell'essere sposati e quindi legati per sempre.
Come dici tu, giustamente, c'è il rischio che senza convivenza non si conosca una persona con le sue manie e i suoi difetti e che questi possano creare problemi. Io dopo 10 anni che sto col mio fidanzato (e stiamo insieme da quando eravamo ragazzini) ho imparato a conoscerlo e, anche se so che una persona non si conosce mai bene finché non ci si vive insieme, posso dirti che ciò non mi spaventa, anzi, non ne vedo l'ora!! Secondo me se si parte già col presupposto che prima di sposarsi serve la convivenza per conoscersi, non si sposa più nessuno! Oggi sono sempre meno i matrimoni e credo che bisognerebbe tornare a dargli un po' più di fiducia..
Scusa per la lunga risposta, spero di essermi spiegata bene.. Un abbraccio
Infatti è quello che ho scritto io sono nata nella generazione in cui le cose si aggiustando e si trova un rimedio non si butta subito tutto via ... io per mia cultura mia educazione famigliare non l'avrei mai fatto convivente xke toglie tutta la magia del matrimonio il giorno dopo per i conviventi continuerà la vita in modo normale per noi sarà stravolta.
Ciao Jessica io non ho convissuto con il mio fm lo faremo da dopo sposati... Non ho x niente paura di scoprire qualche suo lato xké lo conosco bene e anticipo le sue mosse ma so già adesso quanto é disordinato e come lascia il bagno dopo la doccia... Come lui sa che la mattina non mi deve nemmeno guardare😂😂😂
Noi abbiamo già convissuto, adesso sono tornata a casa dei miei perché lui sta facendo un corso importante e deve dedicarsi in tutto e per tutto lì ma avuta la destinazione conviveremo nuovamente! Nonostante questo ti dico che non è importante convivere, ci saremmo sposati a cuor leggero anche se non avessimo mai convissuto!la persona si conosce lo stesso, così almeno è stato per noi!
Secondo me è una questione di scelta, non tanto di convivenza come prova. Io e il mio fm siamo vicini di casa e abbiamo scelto di sposarci. Avevamo preso pure in considerazione la convivenza ma poi abbiamo scelto il matrimonio. Probabilmente ci ha spinto verso il matrimonio anche una serie di eventi. Io ho avuto l’università nella mia città e per fortuna ho trovato lavoro nella mia provincia senza dover partire, quindi anche questo secondo me ha avuto il suo peso.
Punti di vista. Noi abbiamo scelto di non convivere prima del matrimonio, vivendo vicino ci vedevamo spesso. Non ci spaventava l'idea di sposarci e andare a convivere dopo. Forse quella è l'unica paura che non ci ha mai minimamente toccati. Sapevano che dovevamo trovare un nostro nuovo equilibrio, ma non avevamo pauRa anche se sapevamo non sarebbe stato sempre facile. Quando c'è l'amore e il rispetto, tutto è possibile😊
No assolutamente... Noi ci siamo sposati dopo sette anni insieme senza mai aver convissuto... Va tutto benissimo come se avessimo sempre vissuto insieme 😊 non è fondamentale la convivenza prima del matrimonio, almeno secondo me
Il problema il più delle volte non è tanto il carattere o delle cose che danno fastidio quanto più come si reagisce alle responsabilità e allo stress...questo non puoi scoprirlo prima, è quasi impossibile...avere una casa vuol dire gestirla, pulirla, fare la spesa, spendere soldi, correre sempre, specie se lavorano entrambi...se poi arrivano i figli il carico è anche di più...si stravolgono i ritmi...prima magari non volevi cucinare? Panino o mamma...ora dipende da te...si rompeva qualcosa? Se la vedeva il papà...ora tocca a te marito...e addio mezza giornata di riposo magari...non tutti reggono i nuovi ritmi e le nuove responsabilità...oppure non collaborano fra loro e non c'è niente di peggio...conosco mie amiche con i mariti che finito di lavorare fuori casa e casa non alzano un dito nonostante siano entrambi lavoratori...ma scherzi? Se mio marito non mi aiutasse con casa e bimba io sarei scappata dopo 1 mese...non è solo coccole il matrimonio...quelle ci sono, per fortuna, per farci sentire a casa ❤️
Noi ci siamo sposati senza aver convissuto prima e i nostri difetti li conoscevamo già prima di sposarci..io non penso che una convivenza vada vissuta come una prova/un soddisfatti o rimborsati..penso che si va a vivere con la persona che si ama perché si sente la necessità di farlo e che dal matrimonio si differisca ben poco all atto pratico..non è che te ne vai di casa perché lascia tutto in giro o la notte russa e così col matrimonio,non si divorzia al primo ostacolo..io non giudico ne chi come me non ha convissuto (non c'entra la religione ecc nel mio caso)ne chi convive e non la prende come un test..e non vuol dire nulla ,ci sono persone che da 50 anni stanno insieme anche essendosi viste una volta sola prima del matrimonio e persone che dopo anni di convivenza si sposano e divorziano.
Io non sopporto il concetto di convivenza come "prova". Io scelgo la persona, conoscendone consapevolmente i tantissimi pregi e i difetti (che per carità potrei ancora non conoscere tutti, anche perché nella vita si cambia, ci si evolve, ed è per questo che a volte si accusa l'altro di "non essere più quello di una volta"), e non sarà il dentifricio schiacciato in modo diverso dal mio, i calzini lasciati in giro e insomma tutte le cose risolvibili della vita di tutti i giorni a farmi cambiare idea sulla persona che ho scelto, perché la base è buona e sui dettagli si può sempre lavorare. Io non ho il minimo dubbio sulla nostra convivenza. E comunque il matrimonio è anche impegno e talvolta sacrificio. Ad ogni modo noi non abbiamo avuto la possibilità di convivere, perché stiamo costruendo casa (e ti garantisco che anche questo è un bel banco di prova) e con le spese che abbiamo non potevamo andare in affitto. L'avrei fatto unicamente per anticipare i tempi, avendo potuto, ma non per fare dei test.
Chiara...la penso proprio come te! Anche noi non abbiamo mai convissuto...ma sta proprio nella forza del matrimonio a superare qualsiasi ostacolo insieme! Mi mette paura? Si molto (più k altro sentirò parecchio il distacco dalla mia famiglia alla quale sono molto legata) ma credo k nella buona volontà tutto su supererà! Almeno lo spero 🤞
Sposa Abituale
Settembre 2017
Brescia
Erika ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ti porto la mia esperienza (e secondo me diversissima per ognuno). Noi non abbiamo mai convissuto, mi fermavo da lui il sabato sera a dormire ma non avevo lasciato quasi nulla di mio da lui. Un pò di timore c'era per carità.. a distanza di due mesi ti dico che sta andando tutto benissimo, abbiamo dei difetti che affrontiamo ma nel mio caso nulla che non mi piaccia davvero.. Certo, è parecchio rischioso!
Sposa VIP
Maggio 2018
Verona
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si Fausta, concordo. Anzi (e lo dico per sdrammatizzare) il vero banco di prova per me e il fm é stata l'organizzazione del matrimonio contestuale alla mia imminente laurea, vi lascio immaginare come sono esaurita...litigi a go go...Vi assicuro che non é bello litigare tutti i santi giorni soprattutto mentre si sta facendo "un passo verso l'altare"...eppure dopo averne parlato seriamente ci siamo assestati e abbiamo capito cosa fare x non "alimentare" il litigio, ma ammetto che mi stavo iniziando a preoccupare...un litigio x ogni cosa 😅😅
Il momento più bello per me è stendermi sul letto dopo una giornata di lavoro e sentire lui in cucina che gioca quell'oretta ai videogiochi prima di dormire mentre io mi guardo i miei video su youtube e magari mi assopisco attendendolo, e sapendo che lui è lì, e il mio sonno è in qualche modo "protetto" da lui...
Ovviamente, come dicevo, il dentifricio era una metafora. Immagino che non sia affatto facile ma, alla fin fine, così come ce l'avete fatta voi e tanti altri, credo si debba solo trovare un giusto equilibrio (ci si lascia per cose più gravi, secondo me). Non critico chi va a convivere (anzi) ma non tutti posso farlo prima e non credo che per questo "comprino a scatola chiusa". Sicuramente ci temprera' molto ma tutto di supera!