Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝒥
Sposa VIP Settembre 2019 Macerata

Sposarsi senza essere andati a convivere prima

𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶, il 8 Novembre 2017 alle 00:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 137
Buonasera a tutte!! Leggendo qua e là su questo sito, non ho potuto non notare il fatto che molte di voi si sposeranno senza mai aver vissuto prima con il proprio fm, non che ci sia niente di male, assolutamente, ma non avete paura magari di scoprire un lato di lui che proprio non riuscireste a digerire?! Perché a parer mio, tra un rapporto “normale” e una convivenza, c’è un abisso.

137 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 26 Novembre 2017 alle 10:29
  • Lisa
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se state insieme da tanti anni più o meno si conosce il carattere... se invece state da un paio d anni fai bene a porti qst domanda. Io convivo da quasi due anni e a luglio ci sposiamo... stiamo insieme da piuedi dieci anni e ti dico che nn ho avuto sorprese
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vivere con il mio fm dopo il matrimonio e non vedo l'ora e no non ho paura xk io credo che nella vita non finirai mai di conoscere davvero una persona.. io so molto bene i difetti del mio fm a casa e tante cose mi possono dare "fastidio" nel senso lui è un tipo disordinato lascia tutto come li viene piu comodo io invece sono quella che vuole tutto al suo posto. Sa cucinare benissimo ha molta fantasia in cucina. Lui fuma nel bagno e io questa cosa la odio ma dato che è casa sua non dico piu di tanto anche se sa che mi da fastidio. Xo mi ha promesso che a casa NOSTRA poi non lo farà. Insomma so cmè il mio fm so cosa mi da fastidio e cosa amo come lui sa queste cose di me e poi per il resto mi lascio sorprendere ma non ho paura xk la vita è una sorpresa continua ci sono sorprese belle e sorprese brutte e io le voglio scoprire tutte insieme al mio fm ora e anche dopo il matrimonio in convivenza. Il mio piu grande esempio sono i miei genitori sposati da quasi 28 anni e loro sono andati a vivere insieme dopo il matrimonio sono una coppia da esempio e felici con due figlie e si amano piu che mai 😀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2018 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ...... Quoto ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2018 L'Aquila
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 1 anno e a settembre 2018 ci sposiamo...non nego che i primi mesi ci sono state delle loro anche molto accese tra noi , però il rapporto si è stabilizzato da solo ..e ora siamo più innamorati che mai e vogliosi di condividere tutto...ogni passo che si fa è una soddisfazione per entrambi. .. e l'organizzazione del matrimonio ci sta unendo ancora di più ... ci stiamo godendo tutti i bei momenti ...
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo stati fidanzati 5 anni e non siamo mai andati in vacanza insieme! Poi l’ho lasciato dopo poco più di 2 anni di matrimonio.
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oooh! Amen!! Qualcuna che ha capito il mio pensiero
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se alle prime nozze avessi convissuto prima non lo avrei mai sposato!

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bologna
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, anche io e il mio fm stiamo insieme da 5 anni e mezzo e non abbiamo mai convissuto, vacanze a parte...abbiamo deciso di sposarci perché siamo credenti in primis , e conoscendoci, se fossimo andati a convivere sicuramente non ci saremmo sposati anche per questioni economiche!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io conosco fm abbiamo avuto tanti problemi e nel bene e nel male li abbiamo superati a distanza. Molto difficile, vivere insieme sarà un po' diverso ma ci terrà molto legati non riusciamo a stare litigati.
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto mi riguarda, la convivenza ha permesso a me e lui di unirci ancora di più e di entrare in perfetta simbiosi, anche se non è stato facile, soprattutto all inizio, ci siamo sempre supportati e non abbiamo mai rinunciato al nostro sogno di diventare marito e moglie davanti a Dio, alla nostra famiglia e agli amici più cari, per poterci permettere di diventare una famiglia e magari avere dei figli. C’è una bella differenza tra sposarsi e restare solo conviventi! Te l’assicuro.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da 15 anni.io ne avevo appena 15 quando ci siamo fidanzati. Nessuna convivenza e nessuna vacanza di più giorni assieme. Però lavoriamo da qualche anno assieme😅Non vedo l'ora di diventare sua e poter stare sempre con lui
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso siano scelte personali Smiley smile io e fm stiamo insieme da 11 anni, e non siamo andati a vivere assieme un po' per convinzione, un po' per motivi economici. Mi piace l'idea di avere ancora molto da scoprire di lui dopo tutti questi anni, e penso sarà stupendo vivere assieme: sarà un po' come tenersi il regalo sotto l'albero per un mese e scartarlo proprio il giorno di Natale!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2018 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non in tutte le regioni è uguale, ma credo che ormai scegliere se convivere o sposarsi sia una cosa del tutto personale, legata alla storia di una coppia più che a fattori culturali... Noi non conviviamo ancora ma semplicemente perché siamo a 200km. La nostra è una convivenza del week end! Se fossimo vicini credo che avremmo già fatto in tutto e per tutto casa ma già da quasi subito!
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto dopo 9 anni che stai insieme...uno li ama anche se buttano le mutande per terra dopo la doccia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, ma tutto dipende da come sei e come la pensi. non voglio convivere prima proprio per preservare l'unicità del matrimonio e dell'iniziare a costruire e scoprire le nuove piccole e grandi esperienze della vita insieme. anche perchè sono dell'idea che convivenza e matrimonio siano la stessa cosa.. nel momento in cui vai a convivere ci credi fino in fondo al tuo amore, quindi che differenza fa sposarsi?


    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo Smiley smile io e il mio ragazzo ci vediamo tutti i giorni e dorme alcune volte anche da me Smiley smile lui lavora io lavoro quindi non staremo 24h su 24 insieme quando saremo sposati, di conseguenza non credo che ci saranno problemi!!! Non sono più i fidanzamenti di una volta che con il proprio ragazzo ti vedevi solo una volta a settimana e quindi non conosci tutto di lui, ma a giorno d'oggi ognuno conosce bene l'altro Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggendo il tuo post mi sono resa conto che in effetti io e il mio fm abbiamo convissuto praticamente da sempre, ci siamo frecuentati per circa 6 mesi da amici e poi sono andata a vivere con lui quasi senza accorgermene..otto anni di convivenza!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte, come te, di chi non si sarebbe mai sposata senza andare prima a convivere, per me si tratta di due fasi dello stesso processo, una funzionale all’altra. Personalmente non giudico male chi decide di fare diversamente, la cosa che mi spaventa un po’ sono quelle coppie che si conoscono a 14 anni, stanno insiem 10 anni e si sposano. Io tra i 14 e i 25 anni ho fatto un’evoluzione tale che non sarei mai potuta rimanere con il fidanzato del liceo nonostante siamo stati insieme 7 anni e ci siamo amati moltissimo. Ma mi rendo conto che in alcuni posti si tratta di un fatto quasi culturale, come il fatto di non pendere in considerazione la convivenza..
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non potevi scrivere cose più belle! Io la penso esattamente come te! La mia migliore amica convive già da un anno e sono felice per lei e lei è felice per me che mi sposo. Sono scelte di vita diverse che creano comunque felicità e ognuno è libero di fare come più preferisce!

    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io, forse, lo farei se lui ci tenesse tanto. Ma vivendo entrambi nello stesso quartiere.. abbiamo optato subito per il matrimonio, il pensiero della convivenza non ci ha nemmeno sfiorati. Nulla contro chi la sperimenta ma io non ne sento la necessità. Noi due ci siamo conosciuti nella mia pre-adolescenza... lui è parte di me, lo conosco benissimo perché per me é molto piu che un fidanzato, é il mio compagno di vita, il mio amico di viaggio, il migliore !!! Tante volte lui mi dice: "non immagino la mia vita senza te" e per me è la stessa cosa... credo sia dovuto al fatto di aver fatto tutto insieme, eravamo piccolissimi! Indubbiamente conviverci 24h24 muterà qualcosa, ci sarà cose che non sopporterò ...ma non mi serve sperimentare per decidere di voler stare con lui per sempre. È una cosa che so a prescindere: con il nostro amore supereremo tutto. Ci sposiamo per creare una famiglia, desideriamo tantissimo dei bimbi .. niente rende un legame più eterno e indissolubile di un figlio. Il matrimonio è solo una formalità legale .. nonché religiosa per chi ci crede. Abbiamo scelto il matrimonio perché vogliamo mettere al mondo dei bambini, perché vogliamo la benedizione del Signore ed essere riconosciuti come una FAMIGLIA a tutti gli effetti. Ho scelto di non convivere perché già sono decisa della mia scelta, non esiste uomo migliore per me !!! Non giudico chi sceglie di convivere ... semplicemente non ne ho mai sentito la necessità. Mia cugina convive da un anno, sta per partorire, lei è felice cosi e noi ne siamo ancora più felice. Sono scelte personali, che senti dentro di te !!! 😊😊❤
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è normale che ci siano delle incomprensioni nel vivere insieme, è anche questo il bello di convivere o sposarsi, scoprire anche dei difetti e comunque per amore accettarli o modificarsi per migliorare!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava quello che penso io...❤️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Catania
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da 11 anni e 2 anni di convivenza. I primi mesi nn sono stati affatto facili e c'è voluta molta pazienza. Io sono per la convivenza prima della matrimonio, la vita di coppia nella stessa casa è totalmente diversa dalla vita da fidanzati e la sera ognuno a casa sua. Poi sono scelte molto personali
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi... per scelta mia, in realtà. Ho sempre visto il matrimonio come l'inizio (anche) della convivenza, oltre ovviamente a dichiararci amore eterno davanti a Dio.

    Lui abita da solo, ha la sua casa... quindi il week end, in settimana qualche giorno e nelle ferie sono fissa da lui: ho le mie cose li, gli faccio i mestieri, cucino e tutto... ma non mi ritengo "convivente" anche se almeno 4 giorni su 7 dormo da lui!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!! Per me è già mio marito senza andare a firmare un contratto in comune e in chiesa!!❤️
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io potrei farti un elenco di quelle che si sono lasciate perché non si sopportavano dentro casa!! Ma viva l’amore e viva ogni scelta ☺️
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem per noi. Siamo in totale simbiosi e ormai lui prevede le mie risposte e io le sue!❤️
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nessuno dice questo! C’è anche chi si lascia dopo 10 anni di fidanzamento e 20 di matrimonio, che c’entra! Nessuno può andare contro il proprio destino! Ho semplicemente detto che all’inizio convivere è dura, e magari si scoprono aspetti del proprio lui che non sempre possono piacere, tipo io il mio lo ucciderei quando mi sale con le scarpe sul tappeto BIANCO del salotto, ma non posso farlo e quindi ci passi sopra e amen. Era questo che intendevo
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno qui ha scritto che si va a convivere per prova, anche perché io sono la prima che sono andata a convivere dopo solo un mese e mezzo di conoscenza per puro e solo amore! Volevo semplicemente dire che la convivenza implica una responsabilità in più rispetto a quando ognuno è a casa propria, dopo posso essere anche 20 anni che si sta insieme. Ma quando devi pensare alla spesa, le bollette, quando vedi quelle mezze giornate di riposo sfumare perché non c’è più mamma o papà a riempirti i buchi seppur superficiali, è lì che bisogna essere bravi a non scaricare lo stress sul partner, solo convivendo metti alla prova quanto rispetto hai per lui anche solo rispettando i suoi spazi e a volte i suoi silenzi. Nessuno dice che è un male non convivere prima, dico solo che è un rapporto diverso e non si può negare.
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente da regione a regione la mentalità cambia, la ti dirò che nonostante mia suocera la pensava come te, visto che anche lei è del sud, quando ha conosciuto suo marito ha accettato la convivenza per amore perché lui desiderava passare con lei quell anno di preparativi al matrimonio!! Si amano ancora oggi come 24 anni fa!!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno la penso in un modo ..A noi conviventi la vita già la stravolta..😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione