Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Sposarsi senza lavoro fisso...

Virginia, il 6 Marzo 2019 alle 10:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Ragazze, quante di voi si stanno per sposare senza un lavoro fisso? Cosa ne pensate in merito?
Il mio lui ha un'impresa edile in proprio, io non ho un lavoro al momento... È giusto secondo voi programmare un matrimonio? Stiamo insieme da 3 anni, e lui ha tantissima voglia di sposarsi. Io da un lato sono felice e dall'altro mi preoccupo perché non c'è un'entrata fissa e sicura. Cosa ne pensate voi?

42 Risposte

Ultime attività da Annarita, il 4 Marzo 2021 alle 22:50
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io ho perso il lavoro a causa covid..non è colpa di nessuno...capita il lavoro si trova un po' di pazienza 🤗
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad aprile sarò disoccupata e senza troppe possibilità, lui ha una gastronomia che chiaramente ha risentito del covid. Ma vogliamo troppo sposarci, risparmieremo su altro!
    • Rispondi
  • Annie
    Sposa Novella Marzo 1990 Roma
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene, cosa c'è di sbagliato in questo? Se ha la sua impresa edile e guadagna bene, allora sono più che sicuro che non vuole che lavori, basta che tu sia una brava casalinga, tutto qui. Se lei è molto preoccupata per il fatto di non avere un lavoro, può sempre trovarlo qui su risorse simili a https://it.jooble.org/lavoro-logistica-amazon/Catania. In ogni caso sa che non ha un lavoro e ti propone comunque di sposarsi, allora vuol dire gli sta bene tutto.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo sono chiesta x tanto tempo...il mio fm ha un lavoro a tempo indeterminato io ho cercato di realizzarmi ma purtroppo non ci sono riuscita. Ho sempre lavorato ma non so dmn cosa farò. Ad un certo punto mi son detta che non posso aspettare all"infinito qlcs che non so se arriverà e mi sono convinta che a progettarsi la vita si perde solo tanto tempo e fantasia tralasciando e non dando il giusto peso alle cose belle...Ho deciso di vivere alla giornata😊in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Saggia Luglio 2021 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 11 anni e mezzo e finalmente il prossimo anno c sposiamo. Anche noi fino a 2 anni fa non avevamo un entrata fissa.. poi ho trovato lavoro in un impresa di pulizie contratto a tempo indeterminato... dopo essersi laureato l’ha trovato anche lui. Idem a tempo indeterminato... quindi più sicuri di così... prenotiamo tutto.... ma dopo 6 mesi lui perde il lavoro..( lavorava con l’ex cognato) quindi entriamo in paranoia e pensiamo di annullare tutto ma non tutti i mali arrivano per distruggerti e non tutte le porte chiuse fanno aprire semplici portoni... dopo 10 giorni arriva una proposta di lavoro meravigliosa contratto a tempo indeterminato subito. Ti dico solo che ci ritroviamo spesso a fare L apericena con degli onorevoli della regione........ quindi spera sempre in meglio... tanti auguri e pensaci bene perché dal giorno che prenoti cominci ad uscire tanti tanti tanti soldi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me stai pensando nel modo giusto: le spese non si esauriscono con il matrimonio (che sì ha un suo costo elevato, ma concluso quello finisce la spesa), ma diventano costanti nel momento in cui andrete a convivere. Affitto, bollette, spese quotidiane, ecc., magari prima di compiere ulteriori passi (parlavi di mantenere un eventuale figlio) sarebbe meglio che metteste da parte un piccolo gruzzoletto così da non avere l'ansia di arrivare a fine mese con l'acqua alla gola. Sul matrimonio puoi lesinare (paradossalmente ci si può sposare con massimo due marche da bollo da 16 euro), ma sul futuro no. Se siete sicuri di farcela senza pesare sui vostri genitori, non vedo perché non tentare; altrimenti, potreste aspettare qualche mese e vedere l'evolversi della situazione.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha ragione... La scelta che farete non è da irresponsabili... Tranquilla... Purtroppo questa è la nostra realtà.. si va avanti... Io avevo un'attività che poi ho chiuso e sto ancora pagando tutte quelle cose che purtroppo all'epoca non ho potuto... Ma credimi a tutto c'è rimedio... Poi figurati se si aspetta che tutto vada liscio ci faremo vecchi... E io ho aspettato veramente tanto che sono arrivata a 39 anni ma il mio compagno ne ha solo 32... Abbiamo comprato casa che lui era precario e io senza lavoro...poi x fortuna è arrivato il contratto... Il suo lavoro è facile da ritrovare specialmente se è molto bravo 😉 tranquilla vai anzi andate x la vostra strada 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... Grazie per la tua esperienza! Noi anche viviamo in un paesino... O meglio, da sposata mi trasferirò da lui. Il fstto è che lui ha un'impresa in proprio, è l'impresa più chiamata e conosciuta nel suo paese,forse l'unica. È un paese molto piccolo. Ma proprio perché è molto piccolo ho mille paure che un domani anche li finisca il lavoro per lui. Lui dice che bisogna lanciarsi e se un domani dovesse proprio andar male, cercare altrove. Anche fuori. Lui vuole a tutti i costi fare il grande passo e continua a tranquillizzarmi. Forse perché in famiglia ho avuto brutte esperienze a livello economico e quindi sono intimorita... Intanto è così... Se non ci si lancia, si resta sempre al punto di partenza!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci uniamo ank io e fm a voi .. purtroppo se nn ci si butta non ci si sposa mai .. io penso che anche con poco una famiglia va avanti lo stesso .. è l amore che fa andare avanti non i lussi... 😀 Felici di sposarci nonostante nessuno dei 2 abbiamo il posto fisso
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente.... Io non lavoro... O meglio avevo un negozio tutto mio fino a 2 anni fa andato giù x la crisi... Quindi ho chiuso e mi sono trasferita nel paese del mio compagno dove abbiamo preso una casa in affitto, lui lavorava saltuariamente... Ma abbiamo stretto i denti e la cinghia... Nonostante tutto... Stiamo insieme da 3 anni e l'anno scorso la svolta della nostra vita... Lui firma a contratto indeterminato e nello stesso tempo compriamo casa investendo tutti i suoi risparmi... Io purtroppo insieme ai miei sto pagando ancora la scia del negozio... A settembre ci sposiamo.. un solo stipendio, due macchine, spese a non finire... A fine mese a stento arriviamo ma siamo felicissimi perché ci stiamo creando la nostra famiglia... A tutto c'è rimedio... Se non volete rischiare allora rimanda... Ma se vi sentite pronti anche a fare mille sacrifici con un solo stipendio si sopravvive... (Oddio dipende pure dove state... In paese si può... In città che tutto costa di più non so) Certo non si fa una vita da lusso ma non ci manca nulla... In bocca al lupo... 😉
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora all'università, mi manca l'ultimo esame ma si fa tutto!
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia, noi stiamo insieme da quasi 10 anni... io laureata senza lavoro fisso e lui fortunatamente ha un lavoro... Per ora siamo tornati a distanza, lui è in trasferta ed è un entrata in più... Sono sacrifici ma con l'amore si va avanti 😘 in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara stai tranquilla, si vive lo stesso...quando noi ci siamo sposati mio marito aveva perso il lavoro da 1 mese 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono a tempo determinato, anche se gira voce che potrei passare indeterminato tra poco, comunque abbiamo iniziato ad organizzare che io lavoravo da solo un anno, lui è indeterminato e lavora da 6 anni, quindi siamo tranquilli. Il mio pensiero è sempre stato che se devo aspettare che mi stabilizzino passa troppo tempo, io voglio sposarmi ora, non mi importa di altro! Tranquilla, in un modo o nell'altro si riesce! ☺️
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fissato la data senza posto fisso, avevo appena iniziato a lavorare (1 mese e mezzo circa). a novembre ho rischiato di essere lasciata a casa, perché la vecchia coordinatrice non mi sopportava. Botta di fortuna, a dicembre arriva la nuova cordinatrice e a metà dicembre indeterminato!

    Ti dico però che anche senza posto fisso, se hai comunque un lavoro si riesce, alla fine io da quando lavoro (8 anni) sono stata in disoccupazione massimo per 2 mesi di fila. Se si cerca qualcosa si trova sempre.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta personale, noi abbiamo aspettato di avere entrambi un lavoro a tempo indeterminato per andare a convivere e poi sposarci! Noi ci siamo sentiti più sicuri così, poi ognuno fa quello che si sente!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io ho un lavoro fisso e mio marito(ci siamo sposati ad ottobre) ha un lavoro saltuario, attualmente non lavora😔 adesso aspettiamo anche un bambino, se avessimo aspettato la stabilita per tutte e due non ci saremmo mai sposati!! Alla fine siamo riusciti a pagare quasi tutto noi e abbiamo utilizzato anche le buste. Con qualche sacrificio ce la si fa 💪
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono disoccupata mentre il mio fm ha un lavoro fisso. Conviviamo da un paio d' anni e ci sposeremo a settembre 😊 Aspetteremo solo che io abbia un lavoro per avere un bimbo
    • Rispondi
  • Doriana
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio futuro marito siamo tutti e due precari ma dopo 10 anni ci siamo stancati e ci stiamo buttando
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dalla situazione e da come la pensate voi due e come la vivete.
    Io non ce la farei personalmente perché preferisco sapere che ogni mese ci sono due entrate e risparmiare qualcosina ogni mese per comprare una casa nel prossimo futuro. Ma ognuno è diverso e ognuno ha le proprie idee e non c'è giusto o sbagliato
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fossi in voi forse penserei alla convivenza prima del matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda direi che ogni situazione è a sé quindi non ti posso dire se sia giusto o sbagliato. Io quando ho ricevuto la proposta a novembre scorso avevo un lavoro (sono praticante avvocato abilitato dipendente in uno studio che sta chiudendo i battenti), lui invece ha un posto fisso. Dalla prossima settimana sarò praticamente disoccupata ed istintivamente quando l ho scoperto avrei voluto rimandare il matrimonio per poter avere il tempo di rimettermi sul mercato. Grazie ai miei genitori invece il matrimonio si farà comunque, anche se spesso mi dispiace per questo, ho discusso con mia madre all'inizio proprio perché non volevo che spendessero soldi e mi infastidiva farmi pagare le cose visto che lavoro dai tempi dell'università, ma un giorno i miei mi hanno detto molto chiaramente di piantarla di preoccuparmi del matrimonio, di essere meno orgogliosa e di lasciarli fare, quindi ora alzo le mani e mi concentro solo sul rimettermi in gioco sul lavoro



    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao VirginiaSmiley heart secondo me le tue paure sono un segno di maturità, avete tutto il diritto di sposarvi e vivere insieme, su questo non c'è dubbio e fate bene a seguire il vostro sogno, l'importante è fare tutto secondo le proprie possibilità. Per quanto riguarda il "fattore bambino" della tua analisi...ecco su quello al posto tuo aspetterei di avere una situazione economica più rosea per pensarci

    • Rispondi
  • Yle  💍
    Super Sposa Luglio 2019 Vibo Valentia
    Yle 💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio lui non ha un lavoro fisso e io sono alla fine della laurea magistrale...mi chiedo sempre se mai troverò la mia strada ma voglio essere positiva...spero al più presto di poter contribuire ma al momento ci sposeremo in questa situazione...😘
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..noi siamo andati a convivere che fm era disoccupato (niente naspi) e io in cassa.. ma avevamo il bisogno di crearci da subito il nido d’amore.. abbiamo faticato parecchio agli inizi, anke xk potevamo aspettare almeno ke finisse la mia cig, ma noi no! Siamo andati contro tutto e tutti e abbiamo deciso di fare questo passo.. Pian piano siamo riusciti a metterci in regola e allargare la famiglia (un coniglio!!) e adesso organizziamo il matrimonio.. io ancora apprendista e lui X fortuna ora lavora.. se si sente questo desiderio xk nn farlo? Poi ovviamente il matrimonio in se può essere fatto anche solo con 16 euro di marca da bollo!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta non pesare su genitori.o altri per fare una matrimonio in.grande. potete fare una cosa piccola e intima e da spendere pkco. Noi due abbiamo entrambi l'indeterminato con L'unica differenza che io ho 6 mesi di contratto dentro all'azienda( Praticamente ho un fisso a tutti gli effetti lavoro sei mesi gli altri sei mesi o mi cerco altro o non prendo stipendio). Conviviamo e abbiamo un figlio e abbiamo comprato casa lo scorso anno. Stiamo iniziando adesso a organizzare il matrimonio per settembre Ma faremo una cosa veramente molto piccola e senza spazi e senza spese extra. Solo comune,rinfresco,fedi e torta (che mia sorella ha insistito per regalarmi, abiti eleganti( da riutilizzare in altre occasioni,bomboniere semplici(sacchetti con.confetti) e partecipazioni fai da te.
    Niente foto/auto/fiori/fotografo ecc. Spesa totale tra i 600 e i 1500€ . Dipende se fermiano una steak house o il ristorante. 55 persone preventivate.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per le risposte. Siete in tanti e tanto positivi Smiley smile sicuramente al momento non potremmo permetterci un matrimonio grosso, ma a noi non interessa. Anzi a dire il vero per come sono fatta io caratterialmente, preferirei comunque una cosa non molto grossa a prescindere dalle possibilità economiche. Avevamo iniziato i lavori per una casa ereditata l'anno scorso, ma per motivi familiari i lavori sono sospesi. È inutile negare che le possibilità economiche per un acquisto non ci sono e sicuramente un mutuo non ce lo concederanno mai. Nonostante la sua delusione per aver interrotto i lavori è determinato più di prima a voler fare questo passo anche al costo di andarsene in affitto. (fortunatamente nel paese dove vive lui gli affitti sono davvero bassi). Il problema per me non è tanto per l'organizzazione della festa di matrimonio, ma mi faccio domande per il dopo. E se non riuscissimo a mantenere una famiglia? Magari sono solo mie preoccupazioni mentali..affitto,spese di gestione casa, spese della macchina, spese per un eventuale bambino... Anche io sono inserita in delle graduatorie e ho lavoricchio un po' in giro con paghe realmente basse. Le vostre esperienze aiutano molto!
    • Rispondi
  • Merj
    Sposa VIP Giugno 2019 Taranto
    Merj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, se vogliamo, io sto ancora peggio.. Non solo sono disoccupata da dicembre scorso, ma dopo il matrimonio andremo a vivere in Lombardia (noi siamo pugliesi) e lì, in un posto del tutto nuovo, mi metterò in cerca di un lavoro subito dopo il viaggio di nozze.. Solo io mio fm ha un lavoro (ovviamente direi, altrimenti non potremmo sposarci 😅), però tutto il resto è una vera incognita ed una sfida nuova sotto tanti punti di vista..
    Ma ho 30 anni e siamo fidanzati da quasi 10 anni.. Non potevamo aspettare ancora.. Prima o poi bisogna buttarsi e rischiare, pur di andare avanti con i progetti di vita.. Altrimenti rischiamo di diventare molgi e madri a 70 anni! 😂😂
    Tranquilla, vedrai che andrà tutto bene e tutto andrà al suo posto 💪♥️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente!!! Il mio fm ha un officina meccanica di moto e io faccio lavori saltuari (senza contratto per intenderci) e alla fine abbiamo deciso comunque di intraprendere il matrimonio... Stiamo insieme da 5 anni, l'età è quella giusta. Basta che si fanno un po più di sacrifici e si va avanti... Ovviamente stiamo organizzando il matrimonio grazie all'aiuto anche dei nostri genitori. Purtroppo qui a Napoli non c'è molta speranza e noi non abbiamo il coraggio di lasciare la nostra città, quindi ci si 'arrangia' come può.. non siamo gli unici così! Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, anche io in qst situazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io in questa situazione.. L'anno scorso avevo trovato un lavoro, il mio primo lavoro dalle mie parti..ma contratto cocopro e non molto pagato. Il mio lui ha il suo lavoro sicuro, motivo per cui mi trasferisco io (siamo distanti 80 km). E non abbiamo progetti per la casa intanto. Avevamo comunque iniziato a pensare al matrimonio.. Dopo 6 mesi io sono andata via da quel posto: era un inferno. Sto facendo concorsi pubblici in qiesti mesi, in uno finalmente sono in graduatoria in buona posizione (comunqie tempo determinato), aspetto altre risposte.. Avere una laurea non è garazia, lo sappiamo. Certo, è un pensiero, ma stiamo facendo tutto e eliminando tutte le cose che per noi non sono essenziali.. Sono anche io dell'idea che se si aspetta veramente il momento giusto si potrebbe dover aspettare molto..ma ognuno è giusto che faccia quel che si sente. Coraggio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Aprile 2019 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche al momento non ho un lavoro, e non ho mai avuto un contratto per più di 3 mesi 😅 purtroppo oggi è così noi abbiamo iniziato a programmare l'anno scorso e io lavoravo moltissimo a gennaio mi hanno praticamente lasciata a casa... menomale che lui lavora. Però ti dico che se è un desiderio di entrambi: FATELO ! Non c’è cosa più bella.. noi crediamo molto nel valore del matrimonio. Basta accorciare un attimo le spese, magari rinunciare a qualche dettaglio, qualcosa di superfluo. L’importante è avere al proprio fianco le persone che amiamo. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione