Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Novella Settembre 2023 Brindisi

Spose

Claudia, il 2 Novembre 2021 alle 18:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao spose ,
Come organizzare un matrimonio, con un budget non molto alto ? ๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚

18 Risposte

Ultime attivitร  da Erika, il 5 Novembre 2021 alle 02:27
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Erika ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un budget molto limitato quindi per prima cosa abbiamo ridotto gli invitati solo ai parenti stretti e agli amici piรน cari. Partecipazioni, bomboniere, segnaposto, centrotavola e via dicendo, facciamo tutto noi con l'aiuto delle mie sorelle (abbiamo la fortuna di essere creativi e abili con il fai da te).
    Essendo il nostro un rito civile abbiamo stabilito un tetto massimo per l'abito di 400โ‚ฌ, anche perchรฉ comunque lo indosseremo solo per un giorno. Il problema ora sembra essere la location... Stiamo cercando ma รจ difficile trovare chi accetta cosรฌ pochi invitati e ci piacerebbe sposarci in una azienda agricola. Per musica e fotografie stiamo cercando. Noi abbiamo deciso di muoverci con un anno di anticipo cosรฌ da avere modo di cercare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ti consiglio di partire dalla scelta della location che a livello di costi รจ quella piรน onerosa e successivamente su fotografo e abito da sposa, cercando in ogni caso di ridurre al minimo il superfluo e di fare piรน cose possibili fai da te. Nel mio caso per esempio, non abbiamo un budget illimitato per cui una volta scelto la location (evitando soluzioni tipo villa o sala + catering che non mi piacciono e costano troppo per i miei gusti; nel nostro caso inoltre nel costo concordato sono compresi determinati servizi che in altri luoghi avremmo dovuto aggiungere con ingenti costi) abbiamo scelto il fotografo (senza badare troppo a spese ma scegliendo quelli che ci mettevano piรน a nostro agio e che scattavano foto che ci piacevano) ed il fiorista facendo un sacco di incontri con i fornitori e comparando attentamente il costo preventivato con la qualitร  e quantitร  del servizio reso; non sempre infatti quando si risparmia si ottiene qualitร  ma devi stare attenta che l'economia non vada a danno della qualitร  e bellezza del vostro giorno. Scelto questo abbiamo fatto moltissime cose da noi, come tableau, nomi dei tavoli e libretto messa, coni portariso. Infine il mio abito รจ stato un regalo di mio padre come da tradizione nella mia famiglia, mentre per il mio fidanzato non saprei che dire, dato che non mi ha detto nulla e io non ho voluto sapere nulla

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi eravamo in 40 e abbiamo speso circa 5000, basta tagliare il superfluo (poi ognuno decide che cosa รจ superfluo ovviamente): pranzo in agriturismo (che costa molto meno di affitto sala+catering), inviti scritti a mano, segnaposto solo biglietto col nome della persona, niente wedding bag, niente tableau, niente fiori (solo il bouquet, la bottoniera e un piccolo centrotavola per il comune), niente deejay, abbiamo usato le nostre macchine senza noleggiare niente. Per il mio vestito ho cercato di spendere il meno possibile quindi niente grandi marche. Le bomboniere erano un semplice sacchetto con i confetti e poi avevamo fatto un piccolo acquarello fatto da noi. Le foto le hanno fatte due amici che lo fanno come secondo lavoro. Ecco per esempio per me tutto ciรฒ che รจ in piรน รจ superfluo!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono anche io nello stessa situazione piccolo budget, abbiamo stretto alle persone piรน care gli invitati, ma considera che il mio compagno รจ il decimo di dieci fratelli quindi solo come suoi parenti sono giร  41 persone perfortuna la mia famiglia sono solo 10 persone, poi gli amici abbiamo incluso quelli piรน cari che consideriamo come una famiglia alla fine siamo arrivati a 90 persone tra adulti e bambini, abbiamo escluso le ville e ci siamo indirizzati su ristoranti e abbiamo visto che si risparmia molto, poi io sacchettini e altre varie cosine le sto guardando su Amazon per farle da sola, fiori lo stretto necessario e poi per altre cose siamo fortunati perchรจ conosciamo persone che lo fanno o di lavoro o come hobby e speriamo di avere un po' di risparmio! Comunque l'unica cosa รจ fissarsi un budget e partire da lรฌ iniziando dalla location che รจ quella che considera porta via il 70% del costo e poi via via

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evita certi dettagli tipo: segnaposto, wedding bag. Al taglio torta fai mettere solo la musica senza fare chissร  quali effetti particolari. Scegli un agriturismo che costano meno e si mangia bene. Invita poche persone. Chiama solo un DJ giusto per avere un pรฒ di musica senza magari anche l'animazione. Poche decorazioni ma fatte bene. Se sei capace opta per il fai da te. Per le partecipazioni ci sono dei siti in cui le puoi stampare gratuitamente o anche qui nel forum. Poi comunque tutto dipende da te e quanto vuoi spendere

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa intendi per budget non molto alto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La spesa piรน grossa di un matrimonio รจ il locale contando gli invitati ..
    Quindi prediligi un ristorante con cucina interna e non catering + villa che costa di piรน ..
    Fiori : l'essenziale ,abiti in outlet, macchina prestata e non noleggiata che minimo ti viene 200/300โ‚ฌ ..E tanto dai fa te
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si riesce tenendo sempre a mente il budget, suddividendolo per le spese essenziali e cercando di risparmiare. Poi tanto fai da te. E senza strafare, ci riesci di sicuro.
    Se vuoi scrivimi in pvt, cosรฌ ti dettaglio meglio senza intasare il topic ๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta fare la maggior parte delle cose fai da te!!!! Giร  risparmi tanto
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Gloria ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ce la si puรฒ fare assolutamente! Basta organizzarsi bene e scegliere una location adatta alle nostre esigenze ๐Ÿ˜˜
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi fare un bellissimo matrimonio senza spendere una follia..noi ci siamo riusciti, perรฒ se devo dirti la veritร  non pensare che il fai da te sia molto economico.
    La cosa che mi sento di consigliarti รจ di farti fare piu preventivi possibili, io girando sono riuscita a risparmiare molto su fioraio,sulle partecipazioni, ealtro.. poi ho comprato tantissimo su siti online.
    Se vuoi qualche consiglio chiedi pure๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ quello che mi piacerebbe fare tanto anche a me โค๏ธโค๏ธ
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se fosse per me mi sposerei in comune e basta . Lโ€™importante che ci sposiamo . Perรฒ mi piacerebbe che le persone a me care ci fossero e comunque fare una cosa bella e semplice senza sperperare soldi ๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Gloria ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il prossimo anno con un budget super limitato, al massimo spenderemo 7000โ‚ฌ per tutto e devo dire che ci stiamo riuscendo alla grande. Noi saremo in massimo 50 al matrimonio e molte cose le faremo da noi, io amo le piante in vaso e farรฒ molte cose da me tipo decorazioni tavoli, il mio fidanzato farร  i segnaposti, il menรน e faremo noi le bomboniere Smiley smile l'importante per noi รจ sposarsi! Nient'altro, sarร  un matrimonio intimo e molto semplice ma con tanto amore โ™ฅ๏ธ aggiungo che nessuno puรฒ aiutarci quindi l'intero costo del matrimonio sarร  a carico nostro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio un solo esempio: mio fratello si รจ sposato in comune alla presenza di sette persone, ossia i parenti piรน stretti. La sposa era vestita con un abito normale e dopo la cerimonia siamo andati a pranzo in un ristorante altrettanto normale. Le foto le ha fatte mio marito. Secondo te quanto hanno speso? ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ Eppure adesso sono marito e moglie. Un matrimonio del genere vi piacerebbe? Qual รจ la vostra idea di "matrimonio"?? Non esiste un solo modo per sposarsi... Provate a partire da questa domanda e fissatevi un budget, la cosa migliore รจ partire da qui. Se invece si parte dai segnaposto fai da te non si conclude nulla ๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutami allora ๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ๐Ÿ˜Š dipende molto da quanti invitati avrete. Un matrimonio intimo costa molto meno e a mio parere dร  anche maggiori soddisfazioni. Per il resto, in realtร  si spende quel che si vuole spendere... ci si puรฒ sposare anche spendendo pochissimo, basta sapere bene quel che si vuole.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente ๐Ÿ‘‹๐Ÿป๐Ÿ‘ฐ๐Ÿป io personalmente cercherรฒ di evitare quanto piรน possibile le cose inutili e/o sopravvalutate per me. Le spese maggiori saranno per il fotografo (le foto sono per sempre) e la location (che fortunatamente ci pagano genitori e suoceri). Quando posso vado di fai da te! Per il resto, facendo tanti sacrifici ๐Ÿ˜…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione