Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Luglio 2025 Taranto

Spose che vivono al nord ma si sposano al sud

Federica, il 3 Maggio 2024 alle 12:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte, ho ricevuto la proposta a novembre ‘23. Col mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci nel ‘26 per fare tutto con calma dato che noi non viviamo nella città in cui siamo cresciuti e dove sono tutti i parenti. Stiamo a 800km e il solo pensiero di organizzare tutto mi crea ansia poiché 1 non siamo sul posto, 2 abbiamo le ferie contate. Ora in questo periodo pensavo addirittura di anticipare di un anno e quindi vorrei sposarmi nel 2025 ma quanto è fattibile? Raccontatemi le vostre esperienze per favore

12 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 4 Maggio 2024 alle 14:30
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo organizzando un matrimonio a distanza e abbiamo iniziato 9 mesi e mezzo prima🤗🤍 si fa tranquillamente
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, presente: sposa che vive al nord ma si sposerà al sud. Posso dirti che ho iniziato l'organizzazione un anno e mezzo prima, che ho richiesto tanti preventivi online, avviato colloqui con i fornitori tramite videochiamata e scelto servizi senza aver mai visto il fornitore in viso. Non e' stato facile ma neanche difficile! E' solo organizzazione! Bisogna concentrare prove e scelte in quei pochi periodi dell'anno in cui si rientra al Sud; valutare bene i fornitori in base a quello che ci dicono (tramite una telefonata)... Non avere paura perché é stra possibile. Io ho bloccato location, animazione, viaggio di nozze, fotografo senza aver mai visto i fornitori prima d'ora in viso e sai, il mio sesto senso aveva ragione, ho fatto una buona scelta! Non ti abbattere e non avere timore. Io non mi sarei mai sposata in Lombardia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo qui in Piemonte dove viviamo entrambi, perché lui è campano di origine, io siciliana di adozione, ma il Piemonte è dove viviamo e non era mia intenzione bruciarmi le ferie per organizzare le nozze. Molto più comodo far salire tutti da giù, così ottieni due risultati: puoi fare tutto senza invitare mezzo paese, ma solo quelli stretti stretti proprio, e fargli gustare la bellezza del posto dove vivi. Anche perché il Piemonte ha pure tutto il suo fascino. E abbatti di gran lunga i costi di organizzazione, evitando di prendere voli ogni mese per qualcosa
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile!! Smiley smile Ci sposiamo in Calabria ma viviamo in Piemonte. Noi abbiamo iniziato ad organizzare a novembre 2023 per ottobre 2024. Abbiamo fatto il grosso degli incontri a natale e ora col ponte del 25 aprile e 1 maggio. Ad agosto però abbiamo un mesetto di ferie e lo sfrutteremo per vedere i fornitori di nuovo e sistemare tutto quello che manca. Ti direi che è comodo avere qualcuno che vi aiuta sul posto (un parente o amico), ma non è nemmeno necessario...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente: dal Piemonte alla Puglia, ci sposiamo tra un mese e mezzo e abbiamo iniziato a pensarci nel 2022, per poi iniziare a bloccare tutto l’anno scorso (dopo taaaaanti preventivi). Anche noi abbiamo avuto le ferie contate e non è stato facile: praticamente per due anni ogni giorno di ferie era dedicato all’organizzazione del matrimonio e siamo arrivati alla fine davvero stressati, però è fattibile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Sicilia ad agosto di quest'anno e viviamo in UK , ho iniziato a bloccare la Location già due anni fa, e poi ad agosto dell anno scorso sono andata in Sicilia per vacanza e ho confermato fotografo chiesa e tutto il resto. Oramai si fa tutto online tramite video chiamate e ti posso dire che anche io sono una ansiosa ma mi ritrovo a 4 mesi dal matrimonio con tutto bene organizzato. Ti consiglio di darti degli obbiettivi al mese tipo " questo mese contatterò due o tre fotografi e vedrò con quale mi trovo meglio" e così via... Io solo così sono sopravvissuta all ansia 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fattibile. Noi abbiamo organizzato tutto in 8/9 mesi e mio marito per i primi mesi stava a 700km quindi facevamo spesso su e giù nei weekend non è che avessimo tutto sto tempo libero per fare le cose. Conosco un sacco di persone che hanno organizzato il matrimonio addirittura dall' estero, vedrai che ce la fate! Magari fatevi anche dare una mano dai genitori o parenti che sono giù. 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero, organizzato tutto in circa 10 mesi con circa 4 weekend nel posto in cui sposeremo per organizzare in loco, tutto il resto fatto a distanza (trovare fornitori, bomboniere, partecipazioni e grafiche, cose così). In loco sono andata per il mio vestito, per vedere la location (ne abbiamo visitate 5 o 6 nello stesso weekend e scelto tra quelle) e per fare la prova menu e sopralluogo fotografico). Certo ho la comodità di aver avuto come base casa di mia mamma e aver potuto spedire lì i vari pacchi, partecipazioni, regali e allestimenti vari etc. Si può fare!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo in Sicilia e vivo all'estero, tutto fatto a distanza. Un anno basta e avanza per preparare.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io e FM siamo di Napoli ma abitiamo a Cremona da due anni… quindi comunque sono circa 700 km dalla nostra città natale dove abbiamo tutti parenti ed amici. Io ho ricevuto la proposta a luglio 2022 e mi sposerò il mese prossimo… diciamo che è stato un po’ duro organizzare il matrimonio a distanza e con le ferie contate soprattutto quelle di FM che è poliziotto. In ogni caso siamo riusciti ad organizzare il tutto in presenza cercando di concentrare quanti più impegni possibili nelle settimane in cui scendevamo a Napoli. Ad ottobre 2022 abbiamo bloccato la chiesa. A febbraio 2023 in una settimana abbiamo bloccato location, fotografo e fioraio… a giugno 2023 la musica e l’intrattenimento, ad ottobre 2023 ho scelto il mio abito, bloccato parrucchiere estetista e truccatrice. Contemporaneamente abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a Cremona e lo abbiamo terminato a febbraio di quest’anno. A gennaio 2024 abbiamo scelto le bomboniere, le scarpe e il viaggio di nozze ( che è l’unica cosa che ho fermato qui a Cremona) e poi il mese scorso siamo riusciti in una settimana a consegnare le partecipazioni a tutti i parenti a Napoli, fare le prove abito, scegliere gli accessori e comprare le fedi. È stressante e tutto concentrato in pochi giorni ma ce la potrai fare🍀 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io mi sono sposata a giugno 2023 e ho iniziato a organizzare il matrimonio a settembre 2022, quindi secondo me per il 2025 sei assolutamente nei tempi!

    Noi abitiamo a Milano ma ci siamo sposati in Puglia, è stato un pochino stressante organizzare da remoto, abbiamo cercato di concentrare più appuntamenti possibili durante le feste in cui siamo scesi, tipo Natale e Pasqua. è capitato solo una volta, per la prova menù, di dover scendere solo per 3 giorni, ma abbiamo approfittato del weekend e chiesto solo 1 giorno di ferie.

    Basta un po' di organizzazione in più ma vedrai che è super fattibile!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo al nord e ci sposiamo al sud, matrimonio organizzato in un anno senza stress.. abbiamo concentrato i fornitori quando scendevamo e poi nei mesi al nord curavamo i dettagli 😘 fattibilissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione