COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Ginè  🍀💎
Sposa Master Settembre 2019 Crotone

Svezzamento quando ???

Ginè 🍀💎, il 22 Gennaio 2021 alle 05:38 Pubblicato in Future mamme 1 36
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno ragazze , praticamente la mia pupa ha appena 4 mesi, siamo state dal pediatra e mi ha chiesto se volevo iniziare lo svezzamento... io allatto solo al seno ultimamente (ho fatto allattamento misto i primi due mesi e mwzzo) poi solo seno . Quindi , mi ha detto che se??allatto al seno posso anche aspettare i 6 mesi x iniziare ad introdurre la pappina.. voi come avete fatto ? Anche voi avete iniziato verso i 6 mesi ?

36 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 1 Febbraio 2021 alle 14:58
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ma tu solo latte materno hai dato o anche aggiunta?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Latte materno..
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Si si carissima un po alla volta Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    E prima d dare la cena cosa gli davi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao, io ho iniziato verso i 5 mesi a darle la frutta a merenda.. il pranzo a sei mesi e la cena a 7..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2021 Crotone
    Lucia ·
    • Segnala
    Ciao tesoro si diciamo,e vedi tu per lo svezzamento inizia piano piano🥰
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Amooooreee tutto bene . ? Io aspetterò i 6 mesi forse Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2021 Crotone
    Lucia ·
    • Segnala
    Ciao tesoro bello per quanto so mia sorella con i suoi bambini ha iniziato quando avevano 5 mesi poi dipende......io non ho esperienza 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao io ho sempre allattato esclusivamente al seno ed il mio pediatra mi ha consigliato di iniziare ai 6 mesi vista che mia figlia non aveva problemi di crescita ha detto che potevo tranquillamente aspettare e seguire le nuove linee guida che appunto prevedono di aspettare per introdurre i cibi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    No, non sono tanti. Considera che il latte dovrebbe rimanere l'alimento privilegiato fino al compimento dell'anno, a maggior ragione se é latte materno! Poi é ovvio: queste sono indicazioni generali e ogni caso va valutato nella sua specificità

• Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Grazie per i consigliSmiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    X me è comodissimo ahaha
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    7 mesi non sono tanti ? No no cmq io aspetterò anche i 6 mesi poi 4 mi sembra troppo anticipato
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Ahaha infatti io questo dico a mio marito che quando iniziano lo svezzamento ci sara da impazzire
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao. L' oms consiglia di cominciare lo svezzamento al compimento del sesto mese.
    Io ho cominciato al 5, come consigliato dal pediatra, ed e' stato un incubo perché il bambino non era pronto. Ha cominciato ad esserlo intorno al decimo mese.
    In autosvezzamento si consigliano di guardare il comportamento del bambino prima di proporgli del cibo: - e' interessato al cibo?- sa stare seduto da solo?E importantissimo- se gli avvicini un cucchiaino alla bocca con la lingua lo butta fuori o lo accetta ?Se lo accetta potrebbe essere pronto.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Immagino sia stancante, ma vedrai che anche lo svezzamento lo sarà in un altro senso 😅 insomma ogni fase ha i suoi pro e contro 😂 io per esempio trovo stancante adesso che la mia bimba vuol mangiare da sola che si sporca ovunque come quando era più piccola 🤣
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Maggio 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Beh no, si inizia con quelli più digeribili per i bambini cioè mela e pera, e se il bambino lo accetta la banana..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao cara, io dopo aver chiesto alla pediatra a 4 mesi e mezzo le ho iniziato x merenda l' omogeneizzato di pera oppure mela, a 5 mesi abbiamo poi introdotto tutti gli altri tipi di frutta...oggi dopo la visita dalla pediatra mi è stato detto che posso iniziare col pranzo preparandole brodino vegetale + semolino + omogeneizzato di carni bianche +cucchiaino di olio e parmigiano ...ah mia figlia farà 6 mesi il 4 febbraio e come latte prende quello artificiale più un cucchiaino di biscotto granulare della fosfovit. Ciao e in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Esatto, almeno con il seno non devi pulire 🤣 poi dal quarto mese mia figlia in 5 minuti finiva la poppata, quindi anche veloce. Ora tra tutto ci vogliono secoli 😁
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    Anche per me è stato molto più pratico l'allattamento esclusivo, anche perché dopo che é stato avviato bene (all'inizio é sempre mooolto faticoso), é più comodo rispetto al dover destreggiarsi con cibi spalmati/spruzzati/lanciati in ogni dove 😅
    Motivo in più per cui non ha senso anticipare i tempi
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    Come ti hanno già detto, in teoria (e sarebbe meglio anche in pratica) é meglio aspettare i 6 mesi, ma ci sono molti pediatri che consigliano di iniziare a 4 (e non capisco perché, visto che dovrebbero attenersi alle linee guida più recenti e non a quelle in vigore quando si sono formati).
    Nel mio caso ho aspettato i canonici 6 con il primo e 7 mesi e qualche giorno per la seconda (a differenza del primo, non la vedevo né pronta, né interessata)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Io ho iniziato a 6 mesi giusti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Da quello che vedo dipende un po' da famiglia a famiglia, io ho deciso per i 6 sia perché così suggeriva il nostro pediatra sia perché ho preferito attenermi alle indicazioni ufficiali. Inoltre ora ho scoperto che lo svezzamento è molto più stancante di quanto credevo, per me è più pratico l'allattamento esclusivo!
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    L'OMS consiglia l'allattamento esclusivo fino a 6 mesi... In generale si dovrebbe iniziare lo svezzamento quando riescono a stare seduti per bene e hanno perso il riflesso di estrusione (cioè che buttano fuori con la lingua tutto quello che gli metti in bocca). Prima dei 6 mesi l'intestino dei bambini non è pronto per i cibi diversi dal latte ed è per questo che negli svezzamenti precoci che si faceva prima consigliavano l'introduzione di un alimento per volta e anche prodotti come omogeneizzati super sicuri e super controllati. Dopo i 6 mesi il bambino è pronto e può mangiare TUTTO senza problemi. Bisogna stare attenti solo ad alcuni alimenti come il latte vaccino e il miele che non vanno dati prima dell'anno. Poi se vedi il bimbo un po' curioso ed interessato anche un po' prima dei sei mesi nulla ti vieta di fargli assaggiare qualcosina. Per esempio i miei hanno 5 mesi e Elia lo vedo molto curioso quindi ho provato a fargli ciucciare un po' uno spicchio di mela (stando attenta che non staccasse un pezzo con le gengive) e ho provato anche a dargli una puntina di mela cotta giusto come assaggio. Iris invece non è per nulla interessata e infatti quando ho provato ad avvicinarle lo spicchio di mela ha fatto una faccia schifatissima e ho lasciato subito perdere! L'importante è sempre seguire il bambino e non forzarlo mai a mangiare! In ogni caso 4 mesi mi sembra davvero molto presto...
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Ma qualsiasi frutta bisogna dare ?
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Si si ma infatti lei mi ha chiesto cosa voglio fare se me ce la faccio ecc , lei vuole stare sempre attaccata, non ha degli orari quindi è un oo stancante , però jo detto si che conrinuo con il latte senza iniziare già ne frutta ne pappa x il momento Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    E infatti questo ho letto anche io, xhe l oms consoglia non prima dei mesi e quindi jo chiesto qui pure per sapere in generale come fanno gli altri
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Maggio 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Io ho iniziato a 4 mesi e mezzo con la frutta e ora che ha 6 mesi abbiamo introdotto le pappine.. Però io do solo latte formulato..
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Io sono per svezzare dai 6 mesi in poi indipendentemente dal tipo di allattamento...numerose evidenze scientifiche spiegano come i bimbi più piccoli non abbiano gli organi sufficientemente sviluppati (in particolare l’intestino) per reggere l’introduzione di cibi solidi, quindi fossi in te aspetterei!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Ginè, se la bimba non ha problemi particolari l'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi...allattamento in generale, materno o artificiale che sia. Poi ovviamente ogni bimbo è a sè. 6 mesi non sono categorici ma indicativamente è il periodo in cui perdono il riflesso e sono pronti, o meglio, il loro apparato è davvero pronto ad accogliere il cibo. Noi abbiamo iniziato con la frutta a 5 mesi e 1 settimana. Questo perchè avevamo bisogno di aggiungere un pasto per delle problematiche che ha mia figlia. Non c'era verso di fare un pasto di latte in più. A 6 mesi e 1 settimana abbiamo iniziato le pappe.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao, io prima dei sei mesi non ho dato nulla, neanche acqua. Così mi ha detto il pediatra. Salvo casi particolari e su indicazione del medico io sono dell'idea che si debba iniziare a sei mesi, è quello che consiglia l'oms.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Solo seno!mai dato LA
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti