Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2016 Vicenza

Tableau tema amore "ti amo in tutte le lingue del mondo"

Sposetta, il 30 Maggio 2016 alle 16:45 Pubblicato in Fai da te 23 29

Ciao ragazze,

apro questo topic per lasciarvi un'idea per un tableau a tema amore. Ho raccolto i modi di dire "ti amo" nelle varie lingue e una particolare curiosità sulla celebrazione del matrimonio di ogni nazione, paese o cultura da stampare e posizionare sul tavolo.

Vi lascio qui sotto tutto ciò che ho raccolto e che poi non ho mai utilizzato, almeno così qualcuno magari potrà trarne ispirazione e dare frutto alle mie ricerche!!!

Spero possa esservi utile, un bacio a tutte!!

Grecia:

Greco: S'ayapo
In Grecia le spose usano mettere una zolletta di zucchero nel guanto. Si dice che in questo modo si renderà il matrimonio più dolce! Il matrimonio con rito ortodosso, la cui cerimonia è ricca di simbolismo, viene visto come unione di due anime, più che come contratto tra due persone. Per questo, la cerimonia non prevede lo scambio dei voti nuziali: gli sposi arrivano in chiesa portando delle candele bianche e, sull’altare, uniscono le proprie mani per consacrare il loro legame.

Gran Bretagna:
Inglese: I love you
Trovate un ragno nel vostro vestito? Invece di urlare come matte, lasciatelo zampettare allegramente: gli inglesi credono infatti che porti fortuna!

Egitto:

Egiziano: ba-hibbak
Iniziamo dalle damigelle...da dove nasce l'usanza di averle al seguito della sposa ?La tradizione nasce da una leggenda pervenuta a noi dall'antico Egitto.Gli egizi, infatti, credevano che gli spiriti cattivi si radunassero il giorno delle nozze nel luogo della cerimonia per rovinare l'atmosfera gioiosa e festosa alla sposa.Le amiche della sposa, allora, vestivano con abiti simili al suo in modo da confondere e depistare gli spiriti cattivi che, non conoscendo la sposa, non potevano augurarle sfortuna e nefasti
Le spose egiziane si rassegnano ad essere pizzicate dagli invitati: si crede che questo gesto porti fortuna alla sposa.

Finlandia:

Finlandese: minä rakastan sinua
Qui la sposa fa un giro porta a porta per raccogliere dei regali. Ad accompagnarla c’è un uomo sposato più anziano che rappresenta il matrimonio duraturo.

Danimarca:

Danese: jeg elsker dig
Spesso i gesti tradizionali del matrimonio sono legate all’intenzione di proteggere gli sposi dagli spiriti maligni: il velo della sposa rientra in questa categoria. In Danimarca, per confondere gli spiriti maligni, gli sposi si scambiano gli abiti.

USA:

Inglese: i love you

USA il rito da film delle isole Hawaii, in cui ghirlande di fiori per gli sposi e gli invitati invocano le divinità della fecondità.Sono sempre previsti numerosi testimoni guidati dal best man per lo sposo e dalla maid of honor per la sposa. Prima del matrimonio, non può mancare un bridal shower (o un bachlorette party) per la sposa, e un bachelor party per lo sposo, rispettivamente l’addio al nubilato e al celibato. La sera prima del matrimonio, la coppia organizza la rehearsal dinner, una cena a cui gli sposi invitano testimoni, amici e parenti più intimi per i brindisi e i discorsi ufficiali di rito.

Giappone:

Giapponese: Kimi o ai shiteru
Giappone Il rito shintoista comincia con la lunga vestizione in sale separate della sposa e dello sposo, circondati dai rispettivi parenti e amici, tra cui coppie già sposate che fungono da padrini. Durante i festeggiamenti gli sposi passano dal kimono rituale agli abiti occidentali. Spesso presente negli allestimenti delle nozze, la gru è un simbolo matrimoniale di buon auspicio, perché significa longevità e fedeltà: secondo la tradizione, se la futura sposa piega 1000 gru di carta prima delle nozze, il suo sarà un matrimonio felice.

Istraele:
Istraeliano: Anee ohev otakh
matrimonio ebraico comprende elementi comuni: Qiddushin ovvero la “dedicazione”, detta anche Erusin, (promessa di matrimonio) in presenza della comunità, cui segue la Ketubah (contratto matrimoniale) che viene firmata in presenza di due testimoni quale tutela economica della donna; Nissuin, il rito nuziale vero e proprio con il dono alla sposa di un anello di proprietà dello sposo, celebrato sotto la Chuppah o Huppah (baldacchino di stoffa, generalmente di velluto rosso e oro) che rappresenta la futura casa degli sposi; il rituale presso l’Aron, in cui sono contenuti i rotoli della Torah, dove il rabbino pronuncia la sua benedizione seguita dalla tradizionale "rottura del bicchiere”, rito di purificazione e di rinascita a una nuova vita che ricorda la distruzione del Tempio di Gerusalemme e l’allontanamento del popolo eletto dalla Terra Santa.

India:

Indiano: Aami tomake

india Un lembo del Sari della sposa viene legato alla sciarpa di gala dello sposo in un nodo simbolico; quindi, gli sposi si scambiano gli anelli e insieme gettano offerte rituali (Samagree) nel fuoco sacro, girandogli per tre volte intorno e recitando inni vedici. Infine, la coppia compie sette passi intorno al fuoco, oppure lungo sette stazioni di un percorso simbolico, recitando preghiere e promesse reciproche. Lo sposo allaccia il Mangalasutra, una collana recante i simboli di Shiva o Vishnu, alla compagna e le segna la scriminatura tra i capelli con una polvere rossa (Sindoor) a significare la sua nuova condizione di donna sposata. La famiglia dello sposo offre doni alla sposa e tutti gettano petali di fiori alla coppia.

Arabia:

Arabo: Ana behibak
islam esistono essenzialmente due tipi di matrimoni: il Nikah, ovvero il contratto di matrimonio a tempo indeterminato, e il Mut'a (abolito nel mondo Sunnita ma ancora praticato dagli Sciiti), contratto di matrimonio a tempo determinato (e rinnovabile). Il Mahr o Sadaq è l’obbligatoria dote che lo sposo dona alla sposa e che lo impegna a farsi carico di tutte le necessità personali della sposa. Al termine della cerimonia è previsto un ricevimento (Al-walimah), che non dovrebbe gravare in modo eccessivo sulle finanze dello sposo ma che frequentemente è opulento, durante il quale al posto degli alcolici viene servita la Sherbet, una bevanda a base di succo di frutta. Gli uomini e le donne che vi partecipano non devono sedersi mischiati, parenti e amici offrono doni alla nuova famiglia. Le donne devono rispettare le regole dell'Hijab e i canti, esclusivamente religiosi, sono accompagnati solo dal suono dei tamburi: ogni altro strumento musicale è illecito.afghanistan Nell'antico Afghanistan gli sposi vengono avvolti in una sciarpa, segno di indissolubilità, e vengono coperti di petali di fiori: gli uomini e le donne partecipano alla cerimonia separatamente. In Iran la poligamia è legale e generalmente i matrimoni sono combinati dalle famiglie. Ad un certo punto della cerimonia, viene alzato uno specchio davanti agli sposi, perché si vedano simbolicamente per la prima volta dopo il sì. Malgrado il rito sia islamico, è spesso presente un amuleto per scacciare gli spiriti maligni.

Cina:

cinese mandarino: Wo ai ni

Per festeggiare le nozze viene offerto un lauto banchetto (composto da otto o dodici portate tipiche della ricca tradizione culinaria cinese), aperto dagli sposi che s’inchinano ritualmente ai genitori per tre volte: la prima per pregare per il cielo e la terra, la seconda per i genitori e la terza per il buon esito del matrimonio. Toccante è la cerimonia del tè, servito dagli sposi ai loro genitori, in segno di rispetto e gratitudine.Tradizionalmente il rosso è il colore dell’abito da sposa, anche se sempre più frequentemente capita di vedere spose cinesi vestite all’occidentale, cioè di bianco. Di rosso, invece, è ancora e sempre decorata la sala, con fiocchi, fiori (soprattutto gigli e rose) e ideogrammi. È di consuetudine esporre l’ideogramma che significa “doppia felicità” (per la famiglia dello sposo e per la famiglia della sposa) nel luogo della cerimonia, all’ingresso della nuova casa e nella camera degli sposi. Le partecipazioni, su carta rossa decorata, sono utilizzate dagli invitati per offrire agli sposi del denaro (sempre in cifra pari) come regalo nuziale. Il servizio fotografico e video è amatissimo: moltissime sono le agenzie specializzate che producono reportage sugli sposi ben prima del giorno delle nozze.

Mongolia:

mongolo Bi chamd khairtai

In questo immenso stato dell'Asia Centrale, le nozze in caso di pioggia vengono rimandate, poiché di cattivo auspicio. La cerimonia nuziale tradizionale comincia con l’arrivo a cavallo dello sposo, con il suo seguito, alla yurta della sposa. Il matrimonio entra nel vivo con un ricco banchetto nel corso del quale si danza e si canta, secondo un rito detto “Domanda e Risposta”. Al termine dei canti e delle danze, le amiche della sposa la salutano commosse, strette da un unico nastro, e lo sposo regala alla sposa 3 bauli: uno per la biancheria, uno per il cibo e uno per contenere un ombrello simbolo di protezione.

Africa:

africano: Swahili Ninapenda wewe

Nell'immenso continente africano i matrimoni sono celebrati secondo riti tradizionali estremamente diversi, che legano usanze ancestrali ai culti cristiano o musulmano. Diffusa ovunque è l’usanza del “dono simbolico”, offerto al padre o al parente più anziano della comunità della sposa in cambio della concessione della donna: questo “prezzo” va considerato come parte del contratto sociale, legale ed economico che tutela entrambi i nuclei coinvolti, anche in caso di separazione. Allo stesso modo, ovunque in Africa il matrimonio è un’unione profonda, che va oltre l’aspetto sessuale: la famiglia tradizionale è quella estesa, dove coesistono tre o quattro generazioni e “ognuno è custode di suo fratello”

Thailandia:

Thailandese: Chan rak khun

Thailandia il matrimonio è celebrato da un gruppo di monaci, di solito tre o nove, che recitano dei canti per benedire l’unione. Lo sposo indossa un tradizionale abito bianco, mentre la sposa il tipico abito nuziale thai ed entrambi portano un nastro che unisce il capo dello sposo a quello della sposa.Durante la cerimonia tradizionale, gli sposi devono attraversare due porte, una d’oro e una d’argento, situate sulla strada che conduce a casa della sposa. Al termine della celebrazione si applica dell’incenso in polvere sulla fronte degli sposi e viene versata acqua benedetta sulle mani della coppia, prima da parte dell’anziano del villaggio e poi, uno ad uno, da parte di tutti gli ospiti.

Indonesia:

indonesiano: Saya cinta padamu

Indonesia la cerimonia coinvolge tutti gli abitanti e i festeggiamenti si svolgono in una tipica villa balinese, decorata con fiori, foglie di palma, fiaccole e torce. Gli sposi si preparano al matrimonio con un vero e proprio rito che comprende il trucco e la vestizione: tradizione vuole, infatti, che indossino sgargianti abiti e monili balinesi, tra cui un bellissimo diadema per la sposa.Durante il rito gli sposi si siedono di fronte ad un altare su cui sono state poste le offerte per le divinità. Il rito comincia con il suono di un campanellino, che il sacerdote fa vibrare per ottenere l’attenzione generale; dopodiché, egli pone fra le mani giunte degli sposi un piccolo fiore bianco, simbolo di purezza.

Marocco:

Marocchino: Ana moajaba bik
Per purificarsi prima della cerimonia, in Marocco le spose sono solite farsi un bagno nel latte.Le donne berbere in Marocco baciano il ginocchio delle proprie figlie in segno di assenso e benedizione della loro nuova vita di coppia. La cerimonia nuziale può durare fino ad una settimana, con festeggiamenti sfarzosi e spettacolari durante i quali la sposa cambia continuamente abito, fino a sette ogni sera.

Turchia:

Turco: Seni Seviyorum

Anche in Turchia le celebrazioni ed i festeggiamenti matrimoniali durano diversi giorni, una curiosità è sicuramente data dal fatto che la sposa il giorno dopo le nozze torna a casa per trovare la famiglia e le amiche. Per tradizione infatti il matrimonio mussulmano dura da quattro a sette giorni, con festeggiamenti separati per le due famiglie. Dall’inizio dei festeggiamenti fino al giorno delle nozze i due sposi non si dovranno più vedere

29 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 23 Giugno 2020 alle 10:40
  • Antonella
    Sposa Principiante Febbraio 2022 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso sapere di più? Mi piacerebbe molto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo questo post!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Caserta
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo...prenderò spunto. Grazie Smiley heart
    • Rispondi
  • Brenda
    Sposa Novella Maggio 2019 Forlì-Cesena
    Brenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze☺️ Anche io faccio il tema “ love is “ e come nomi dei tavoli utilizzerò tutte le espressioni che identificano il nostro amore! Solo che non ho molta idea sui segnaposti da fare ... avete idee???
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi salvo subito il post: era proprio quello che cercavo!!! 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho avuto un’idea Molto simile. Il tema sarebbe “tutto l’amore del mondo”, la parola da tradurre è amore e le curiosità sono sul matrimonio. Fin qui tutto ok, ma ora non so quali segnaposti abbinare al tema!! 😅😅 a me piacevano tanto le stelline, quelle che si usano a Natale, da fare poi utilizzare al taglio della torta! Pensate stiano bene con il tema del tableau? Aiutatemiii 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 Grazie!
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Principiante Aprile 2018 Bologna
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea è molto carina. Tuttavia, vi sono alcune inesattezze nella trascrizione di "ti amo" da alcune lingue che non utilizzano il nostro sistema di scrittura. Se vuoi posso fornirti la trascrizione corretta di alcune di esse, o magari (meglio ancora, secondo me) la grafia originale: vuoi mettere scrivere "ti amo" in cinese o in russo?

    Per inciso, in russo si dice "я тебя люблю" ("ja tebja ljublju").

    Nicola

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2018 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea...grazie 😄
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è stata una lettura interessante, grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Principiante Agosto 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stupendo. Grazie

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowww fantastico grazie
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell idea ma alcuni un po difficili da pronunciare
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ahahahaha Adriana Smiley heart Smiley heart sei favolosa!!

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come dicono qui in lombardia i piskei.... sei una figa!!! bellissiima la tua ricerca.... mi hai intrigato un sacco....

    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke splendida idea!!!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea complimenti!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2017 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carinissimo! io avevo organizzato l'addio al nubilato a sorpresa della mia amica con questo tema e le era piaciuto parecchio!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi abbiamo scelto i vitigni autoctoni del veneto.. ahahahah uguale no?

    fm è appassionato alla follia di vino e quindi abbiamo reso onore alla sua passione.. anche perchè abbiamo trovato un tableau che ci piaceva troppo e quindi abbiamo cambiato idea.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ahhh ma che bello!!!!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ah quasi certamente, io ho raccolto info dal web, e sicuramente non è tutto perfetto.. questo è solamente uno spunto, una base da cui partire.

    ciao

    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato il mio temaSmiley love

    Tableau tema amore

    Tableau tema amore

    Tableau tema amore

    Tableau tema amore
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Piccola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel tema!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie d'aver condiviso queste interessanti informazioni con noi.

    PS: la traduzione che hai scritto per l'arabo dev'essere un dialetto o una variante non l'arabo vero e proprio.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sapere delle altre culture!!bellissima idea! Molto originale!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2016 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!ottima idea!!! Alla fine tu che tema hai scelto?
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la dritta è Anke il mio tema hhahaha
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come siamo diversi e allo stesso tempo simili!bella idea!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione