Visualizza messaggio citato
Si è un foglio in cui spiegano che tipo di intervento è e spiegano tutti i rischi e gli effetti collaterali a cui si può andare incontro. Cred
Si…ma è così per ogni operazione….non è nulla di particolare…in questo caso ti fanno firmare un foglio in cui tu chiedi il cesareo…
Ciao, io personalmente ho chiesto cesareo ma per farlo sono dovuta andare in libera professione, quindi a pagamento. Lo pagato volentieri e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Dopo la sofferenza provata con i miei aborti, la mia mente si rifiutava di aiutarmi a pensare a un parto normale….. Io il cesareo l’ho fatto alle 9,30 e di pomeriggio portavo in giro mio figlio nel corridoio dell’ospedale. Post intervento sono stata benissimo. Sarà una fortuna, sarà che lo pagato, ma non posso dire nulla di negativo.
Io ho conosciuto a lavoro una ragazza che ha fatto richiesta del taglio cesareo e le hanno fatto firmare le carte necessarie, però ha dovuto farlo in una clinica privata... Non so se in ospedale pubblico sia possibile..
Purtroppo c’è tanta disinformazione quando si parla di parto…e soprattutto ti viene prospettata un’unica alternativa come se tu nn avessi alcun diritto di scelta…non è così…anche se vai in struttura pubblica!la stessa cosa vale per l’allattamento….tu hai ogni diritto di scelta…stai tranquilla e fai il tuo percorso…valuta quello che è meglio per te e non farti influenzare dalle opinioni altrui!coraggio…
La tocofobia deve comunque essere diagnosticata e certificata da un medico esperto in diagnosi di questo tipo in modo da accertare se sia solo una paura molto forte oppure un "disturbo" invalidante e pervasivo. Comunque in ospedale non puoi scegliere di fare il cesareo che è un intervento e comporta una prassi differente e un' equipe medica di un certo tipo. Se vai invece in una clinica privata a pagamento allora lo puoi richiedere
Io ho fatto TC d'urgenza per il primo bimbo a dilatazione completa e dopo ore di spinte. Prima ancora di provare a fare il secondo avevo già detto alla mia ginecologa che volevo un TC. Ci sono reparti che hanno il loro psicologo e si può fare anche un percorso per vivere meglio la gravidanza oltre che per tutte le certificazioni previste. Non sei l'unica ad avere la fobia del parto, ma sarai cmq una splendida mamma.
Farò il certificato infatti
Super Sposa
Settembre 2022
Pescara
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da quanto ne so la tocofobia deve essere certificata da uno psicologo dopo attenta valutazione. Se è solamente paura del parto ma non tocofobia certificata non credo facciano il cesareo senza un motivo clinico
Ciao!nel mio ospedale nel modo più assoluto dovevi avere una motivazione clinica valida per farlo.Io sono affetta da una malformazione uterina e mi avevano lasciato libera scelta,però non me la sono sentita di rischiare e sono andata su tc.Ne sono stata felice e anche loro perchè sono riusciti ad intervenire e mi hanno sistemato l'utero il più possibile già che c'erano🤪 Ora che so come è se mai avrò il secondo vorrei provare il naturale😊 Vedremo...la ticofobia ti è stata diagnosticata da uno esperto?
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, che io sappia sono i medici che decidono se c'è necessità o meno di fare il cesareo, per lo meno le linee guida della mia Ausl così dicono, però visto che altre ragazze scrivono che qualcuna di loro l'ha richiesto mi viene da pensare che dipenda dal distretto sanitario. Se posso chiederti, a che settimana sei? La tocofobia ti è stata diagnosticata oppure è una tua valutazione? Chiedo perché forse se il tempo te lo permette potrebbe valere la pena di fare un breve percorso con uno psicologo, per lo meno per farti stare più serena. Io ti consiglierei di fare in ogni caso il corso preparto, anche questo potrebbe aiutarti. Però con questo non voglio assolutamente sminuire i tuoi timori perché ognuna di noi vive le cose in maniera diversa e del tutto personale.
In realtà anche in un pubblico dovresti poter fare il cesareo volontario, poiché nessuno può essere sottoposto contro la propria volontà ad un trattamento medico, tra i quali anche il parto naturale, almeno così ci hanno detto al corso preparto, che però ho fatto in una clinica privata, quindi non so... Però anche loro hanno fortemente sconsigliato di farlo se non per motivi patologici, perché ha effettivamente più rischi rispetto ad un parto naturale, è un'operazione a tutti gli effetti, con i suoi effetti non da niente sul corpo e un decorso più lungo! Non so cosa sia la tocofobia, ma secondo me valuta molto bene la possibilità di fare il parto naturale, ma poi se proprio non te la senti non lo fare,. bisogna essere sereni in quel momento, e se tu escludi a priori di poterlo essere meglio il cesareo a mio avviso. E lo dice una che avrebbe tanto voluto fare il naturale ma non ha potuto...
Sinceramente non credo proprio che in un ospedale pubblico facciano il cesareo su richiesta. Molte amiche o conoscenti che durante lunghi travagli lo avevano richiesto se lo sono sempre viste negare, che io sappia ci vuole una sofferenza fetale per un cesareo non programmato oppure un bimbo non posizionato correttamente per un cesareo programmato. Se davvero sei affetta fa una patologia, in questo caso la tocofobia, puoi farlo presente al ginecologo e vedere se lo psicologo dell'ospedale può accertarlo. Se si tratta invece solo di paura, quella è normalissima. Penso che nessuna di noi sia serena all'idea di affrontare un dolore grande e ignoto come il parto, ma penso anche che noi donne abbiamo una forza immensa che neanche sappiamo e possiamo affrontarlo, siamo state "progettate" per questo.
A me hanno sempre detto che essendo un’operazione si fa se ci sono gli estremi clinici per farla! Io ho fatto parto naturale e sono ben contenta di averlo fatto, ho avuto qualche punto interno ma in una settimana ero come nuova!
Io l'unica persona che conosco ha fatto il cesareo su richiesta ma in una clinica privata, non penso sia possibile farlo in una struttura pubblica ma dovresti informarti 🤷🏻♀️
Presente 🙋♀️ Cesareo richiesto per il mio primo parto perché ero terrorizzata da quello naturale. L'ho fatto alla Mangiagalli di Milano. Dopo aver "finto" di volermi far cambiare idea, mi hanno fatto firmare il consenso e via. Sono stata molto felice di averlo fatto! Con il secondo figlio, forse perché un pochino più matura, avrei voluto tentare un naturale ma lui ha scelto per me: è rimasto podalico dall'inizio alla fine della gravidanza per cui cesareo anche con lui, quindi ho dedotto che fosse destino che io non abbia mai provato il travaglio😀
Sposa Master
Giugno 2015
Genova
Roby❤️ ·
Segnala
Nascondi contenuto
Una mia amica lo ha richiesto, ma le hanno fatto mille storie. Alla fine dopo una visita con la psicologa è riuscita a fissare il tc. Se mai avrò la seconda gravidanza penso che lo chiederò anche io. Ho avuto un parto traumatico e non voglio riviverlo