Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale 🌸
Super Sposa Settembre 2025 Torino

Taglio della cravatta

Vale 🌸, il 19 Agosto 2025 alle 14:45 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Salvato
Buongiorno a tutte e tutti,
Le nostre famiglie avrebbero piacere di mantenere tutte le tradizioni durante la festa, tra cui lancio bouquet, lancio giarrettiera e taglio della cravatta.
Per le prime due non ho nulla da ridire, ma per l'ultima, per quanto possa essere un momento goliardico per tutti, ho paura che venga visto male dagli invitati più giovani... Voi che dite? Lo farete al vostro grande giorno?Magari si potrebbe fare qualcosa di simbolico, tipo 1€ a pezzo, o che il ricavato vada in beneficenza... Cosa mi consigliate?Grazie mille per i preziosi consigli!!!

16%

12 voti

No

84%

64 voti

30 Risposte

Ultime attività da Luciano, il 3 Settembre 2025 alle 15:12
  • L
    Sposo Abituale Settembre 2026 Teramo
    Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non conoscevo questa usanza, personalmente eviterei!

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lancio della giarrettiera non l'ho fatto perché mi sono dimenticata di indossarla. Ma anche se l'avessi indossata il lancio non l'avrei fatto, perché non mi è mai piaciuto.
    è nemmeno alzare il vestito per farla togliere a mio marito con la bocca.
    A casa il fotografo per fare le foto ha messo la giarrettiera sul bouquet poi vicino la collana.
    Poi ho iniziato a fare le foto è mi sono dimenticata,mi sono ricordata di non averla quasi a fine matrimonio.Il taglio della cravatta non l'abbiamo fatto. Se lo facevamo metteva sicuramente un altra cravatta, era troppo bella per essere rovinata.Il lancio del bouquet é stato un finto lancio. Per tre volte ho fatto finta di lanciarlo. Poi sono andata da mia cognata è l'ho data a lei. in più ho dato delle rose a chi ha partecipato al lancio del bouquet

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Ilaria 🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi pensare a cosa penseranno gli invitati più giovani.. è una tradizione, se volete farla la fate altrimenti no.. non mi preoccuperei di cosa penseranno le altre persone, è il vostro matrimonio☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io favorevole solo al lancio del bouquet. Le altre sono tradizione davvero antiche, che al giorno d'oggi non hanno nemmeno più molto significato....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra tutte le tradizioni del matrimonio quella del taglio della cravatta la trovo proprio "sciocca". Non ci vedo il senso e mi urta i nervi pensare di distruggere una cosa che è costata anche un bel po' di soldi, che può essere riutilizzata e che resta comunque un bel ricordo (vero è che si può usare una cravatta vecchia apposta ma comunque non mi fa impazzire) Noi non abbiamo fatto nemmeno il lancio della giarrettiera mentre il lancio del bouquet si ma tornassi indietro non farei nemmeno quello dato che si scansavano e ho dovuto tirarlo tre volte e si è rovinato un sacco, piuttosto lo regalerei a mia mamma o me lo terrei per me. Ad ogni modo non farti condizionare da quello che le famiglie si aspettano, queste cose dovete sceglierle solo voi sposi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il lancio del bouquet e della giarrettiera.
    Quello della cravatta no, perché ci dispiace l'idea di distruggere qualcosa che potrebbe essere riutilizzato in futuro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo fatto, come non abbiamo fatto nemmeno il lancio della giarrettiera
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, fate ciò che piace a voi e non alla famiglia
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi piace, come hai detto anche tu era una tradizione più dei tempi dei nostri genitori, ai matrimoni di amici giovani mai più visto. A me personalmente non piace proprio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ne faremo nessuna delle tre, non ci piacciono 😅
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono queste usanze,come il lancio della giarrettiera....per me sono un grande NO
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ! Quoto con te ! Ma dove sta scritto che le famiglie debbano stare in mezzo ad ogni situazione?
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ispira ma il mio FM è un po' titubante sul fatto che paia brutto... Ma alla fine può partecipare chi vuole, mica è obbligatorio!!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farò solo il lancio del bouquet
    Ma conosco il taglio della cravatta l’ho visto nei matrimoni dei miei amici e devo dire che stato divertente 🥰
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho sempre ritenuto una barbarie qui no, no e no!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora questo e diverso... se a voi non piace magari ditelo ai vostri parenti che magari ci tengono e non lo fate
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che c'entrano le vostre famiglie, scusa? Questa è una cosa che fanno gli amici dello sposo, se vogliono tagliare la cravatta lo fanno, altrimenti no. Mai visto i familiari dello sposo che gli tagliano la cravatta
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto NO… soprattutto se voi non siete molto d’accordo.. il matrimonio è vostro, non delle vostre famiglie ..
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, hai ragione, ma il fatto è che nemmeno noi siamo sicuri se ci piaccia o meno...
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se si taglia si porta una cravatta "vecchia" sacrificabile per il rito 😝
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti non si usa questa tradizione e la vedo anche come uno spreco. Alla fine una bella cravatta si può anche rimettere. Ma ad esempio ho visto che nell'album di foto del matrimonio dei miei zii, c'è un pezzo della cravatta che mio zio indossò quel giorno.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco questa tradizione...perche sarebbe vista male dagli invitati? Non capisco... se a voi va di rispettare questa tradizione fatela, se devi pensare pure a quello che pensano gli ospiti non ne esci più fidati 🤣
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo solo lancio del bouquet, no giarrettiera e nemmeno taglio della cravatta.
    Sono dell'idea che dobbiate decidere voi sposi quale tradizione vi vada di seguire. Gli altri possono dare pareri e opinioni ma è la vostra festa (mi permetto questo appunto solo perché parli delle vostre famiglie ma non di voi) Smiley smile

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Io sinceramente non conoscevo bene la tradizione del taglio della cravatta, e credo che comunque non la terremo in considerazione.. Per quanto riguarda voi, non credo che i più giovani si offenderanno.. Tuttalpiù, se non la conoscevano, potrebbero anche divertirsi vedendo una cosa nuova 😁 se ci tenete a farla, perché no? L'importante è che piaccia a voi sposi! Questo comunque è importante per qualsiasi cosa, mai fare cose per fare contento qualcuno e che non piacciono a voi in primis
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si è sempre fatto (nord Italia), onestamente non vedo perché gli amici dovrebbero prenderla male...cosa c' è di male? Anzi di solito è una cosa che organizzano gli amici...
    Di solito poi chi vuole "comprarne" un pezzo mette la cifra che vuole, chi non vuole partecipare non partecipa e fine.
    Non è una cosa volgare, piuttosto da questo punto di vista è peggio il lancio della giarrettiera ma il taglio della cravatta non offende nessuno.Comprate una cravatta brutta da fare mettere allo sposo per non tagliare quella bella del vestito e fine.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io personalmente farò solo il lancio del bouquet, ho letto del taglio della cravatta ma non credo lo faremo, non fa per noi. Però sarebbe bello fare 1 euro a pezzettino giusto per divertirsi oppure fare un gioco del tipo metterla "all'asta"
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la farei, no no e no 👎😆
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglio della cravatta 1
    Ecco qui la spiegazione, forse si usava di più ai tempi dei nostri genitori, soprattutto al sud
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tra le tre conosco solo le prime due, il taglio della cravatta non lo conosco ma io ho fatto solo il lancio del bouquet perché quello della giarrettiera non mi è mai piaciuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione