Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno

Tamponi prematrimoniali e... privacy 🤔

Chiara, il 19 Maggio 2021 alle 21:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Se chiudo gli occhi immagino il matrim... ehm no, volevo dire... immagino il giorno prima del matrimonio, mentre chiedo gli esiti dei tamponi a tutti gli invitati per sapere se possono partecipare!!!! ma mi sorge un dubbio 🤔 Chi sono io per chiedere agli invitati gli esiti di un trattamento sanitario? Posso io, cittadina comune, chiedere ad altre persone di mostrarmi l’esito del tampone? O devo basarmi sulla fiducia? Se per privacy non potessi farlo, non avrei comunque la garanzia di non avere al matrimonio uno o più positivi! E soprattutto... non potrei comunque dimostrare, in una eventuale fase di controllo, di aver fatto partecipare effettivamente solo gente tamponata e “negativa”! Non so se i miei pensieri stanno andando oltre il normale... mah, voi che dite?

32 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Maggio 2021 alle 11:30
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah vedremo!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque poco fa un avvocato che segue il settore wedding ha detto che il garante per la privacy è molto incavolato perché il Governo non lo è stato ad ascoltare (ritiene che chiedere il green pass violi la privacy) vedremo cosa succederà
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh questa era un’altra delle domande che mi ponevo!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non sarà compito nostro chiedere gli esiti dei tamponi ma ci penserà la location o il famoso COVID manager. Comunque pensavo, se anche una persona è stata vaccinata e ha il green pass potrebbe comunque prendere il virus e pertanto essere positiva. Quindi che senso ha ????
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono dubbi legittimi, ma sarà tutto demandata alla location o al Covid manager, per matrimoni con più di 50 invitati. Anche il "problema privacy" è venuto fuori solo ora sotto pandemia: fino a qualche anno fa, quasi nessuno si preoccupa della diffusione dei dati sensibili (concedendo a Facebook tutti i permessi pur di sapere "che ortaggio sei?", "quale supereroe ti assomiglia di più?", "quale sarà il lavoro dei tuoi sogni tra 7 anni?"), adesso invece anche se servono a garantire un matrimonio più sicuro, diventano un terreno di scontro. 🙄😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non tutti sono abituati a rispettare le regole e quindi è facile “dimenticarsi” delle regole basi . Purtroppo non avremo un matrimonio come nel 2019 ma non per questo non sarà lo stesso speciale semplicemente perché si dovranno rispettare alcune regole ed essere “controllati” 💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza ombra dubbio. Nessuno pensava veramente che ci sarebbe stato un via libera tutti. Credo però che il dubbio fosse più sulla natura di questo covid manager, se penso a qualcuno che ha l'autorità per richiedere documenti e dati sensibili penso alle forze dell'ordine, non ad un membro dello staff catering/ristorante. E credo che nessuna voglia un poliziotto/ controllore che vigila sul ricevimento.
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono anche decidere di non essere presenti al ricevimento. Siamo in emergenza sanitaria quindi direi che non abbiamo tantissima scelta o si rimanda o ci si attiene a queste regole. Anche a me non entusiasma, ma per una maggiore sicurezza sono contenta di abbassare al minimo il rischio per noi sposi e per tutti i nostri invitati visto che ci sono anche persone fragili e bambini
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, credo che il dubbio legittimo di Chiara sia: questo covid manager non ha l'autorità legale per richiedere agli invitati dati sensibili (anche un risultato negativo al tampone è un dato sensibile). È come se per strada tu chiedessi ad una persona di favorire i documenti. Anche se questa persona non ha fatto nulla di male ha tutto il diritto di dire di no, e tu non hai nessun diritto per imporglielo.
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza il risultato non è permesso l’ingresso anche perché devono essere tutti registrati anche perché devono consegnare i nominativi per 14 giorni e sanno anche con chi sono ai tavoli
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma il problema è: chi ci da la certezza che vadano tutti a farsi il tampone senza vedere effettivamente un esito?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosanna ☺️ Noi eravamo questo numero anche prima del green pass nel senso che per scelta abbiamo voluto poche persone. Solo 1 fino ad ora ha fatto capire di essere in forse sul venire o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in realtà gli si chiederà l'esito (dato sensibile), quanto: "oh ce l'hai il green pass?" e non sarà dato sapere a che titolo ha il pass... almeno spero.

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marta mi consoli, anche noi saremo 38 😅 W il covid che ha dato la scusa per defilarsi dai matrimoni!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi sono pensieri più che legittimi, perché per la privacy non bisognerebbe saperlo, esattamente come per privacy non dovremmo avere gente che ci misura la temperatura all'entrata dei negozi. Solo che queste tue domande di persona razionale non se le fa quasi più nessuno.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso che siamo neanche 40 non avrò il covid manager dato da quello che ho capito serve sopra le 50 persone. Quindi se fosse il covid manager a controllare per logica chi ha meno invitati non servirebbe neanche facesse il green pass. vedo più logico che sia la location a controllare a prescindere dal numero di invitati e dal covid manager. Ma ovviamente se ogni invitato deve portarsi il foglio e dimostrare l’esito del tampone o l’avventura vaccinazione ecc e’ ovvio che chi è positivo sta a casa, mica uno è così stupido da risultare positivo e portare pure la carta che lo dimostra cioè alla fine tutto questo teatrino che vogliono farci fare effettivamente serve? Secondo me se la gente usasse un po’ più il buon senso nella vita quotidiana non servirebbe perché allora per venire al matrimonio il green pass e dopo quel giorno chissà cosa combinano e dove vanno
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trieste
    Pin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe insomma se è positivo viene subito notificato, quindi se è presente in automatico è negativo, non credo proprio che ci sia qualche folle che va ad un matrimonio positivo, si becca una denuncia

• Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere la sala a controllare prima dell’entrata il certificato.. almeno così mi è stato riferito!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara 🌺🌺🌺 i tuoi pensieri vanno in direzione giusta, è sono normali 🧐

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi dubbi sono assolutamente legittimi, infatti anche io mi domandavo a chi fosse demandata l'autorità di controllare la negatività al covid devli invitati... Forse il titolare/reaponsabile della location? Il covid manager che oltretutto non deve esserci sotto un certo numero di invitati e allora in quel caso chi verifica? Gli sposi??? (follia...)

Detto questo va chiarito che quando risulti positivo al covid tempo un giorno la ASL dispone per te e per i tuoi contatti diretti la quarantena, quindi direi che se il tampone va fatto entro 48 h qualora uno risulti positivo viene subito messo in quarantena e dovrà casomai essere questa persona ad avvisare della sua assenza anche perché, dovesse uscire di casa sapendo di essere positivo rischia anche il procedimento penale, non certo gli sposi a chiedere a tutti gli esiti dei tamponi!!! Quindi il rischio peggiore è che vi sia qualche assente dell'ultimo minuto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo ufficialmente vanno presentati al covid manager forse, ma comunque io il giorno prima sarò tenuta a chiamare tutti per sapere se qualcuno fosse per caso positivo o comunque dovrò chiedere di avvisarmi se qualcuno lo fosse, quindi io concordo che sia una violazione della privacy e anche il covid manager non ha alcuna autorità per richiedere dati così personali, secondo me dovrebbe essere solo responsabilità del singolo, sappiamo che dobbiamo farlo e se non rispettiamo le regole siamo passibili di sanzione tutto il resto è anticostituzionale

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerco solo di immaginare come mettere in pratica ciò che è stato presentato in teoria.. ovviamente in maniera corretta e senza obiezioni da parte di nessuno, né degli invitati, né di eventuali ispettori. Per questo mi pongo queste domande 🤔 e a questo punto me ne verrebbero anche altre di conseguenza... ma ve le risparmio 😂
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo nominiamo noi sposi ma sarà una persona dello staff che sarà istruita per ricoprire questo ruolo. sono tenuti a registrare chi è presente quindi bisogna per forza controllare se il risultato è positivo o negativo. L’invitato il risultato lo conosce e quindi i positivi lo sanno già che non possono andare ad un ricevimento quindi non vedo il problema dove si pone
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma chi è il covid manager? Sulla base di quali requisiti dobbiamo nominarlo affinché sia una persona in grado di trattare e proteggere i dati personali come da normativa sulla privacy??? Lo hanno specificato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo! Il fatto è che abbiamo già ampiamente capito di non poter fare affidamento sul buon senso della gente! Comunque il senso del mio post è voler capire come applicare correttamente, in pratica, quel che hanno prescritto! Ho l’impressione che abbiano buttato giù due righe sconclusionate senza pensare all’effettiva realizzazione di ciò che hanno scritto.
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non li controllano gli sposi ma il COVID manager
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che gli esiti vanno presentati direttamente al ristorante.. al covid manager.. ma ovviamente se ci sarà un positivo non si presenterà proprio ... altrimenti a cosa servirebbe fare i tamponi ....non si tratta di un problema di privacy.. e per la nostra salute e della sicurezza pubblica .. quindi il buon senso e il senso civico di ognuno di noi dovrebbe far si che non si verifichi nessun tipo di problema
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi immagino già la fila all’entrata per presentare il “biglietto di ingresso” 🤦🏻‍♀️😂 mi sembra così strana come cosa...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo avevo pensato anche io... ma di fatto... che requisiti deve avere il covid manager per poter richiedere esiti di un trattamento sanitario? Deve essere un medico, un tecnico della sicurezza, un wedding planner...???
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che di questo dovrebbe occuparsene il famigerato covid manager
    • Rispondi
  • Milù
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Milù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che gli esiti andranno presentati direttamente alla location il giorno del matrimonio , se ho capito bene..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il garante della privacy aveva bocciato il green pass eppure chi decide non lo fa né con la testa né col buon senso ormai è evidente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione