Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Aprile 2025 Roma

Tanti parenti e noi vogliamo matrimonio piccolo, come fare??

Valentina, il 2 Luglio 2023 alle 11:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno ragazze!
Io e il mio fidanzato vorremmo un matrimonio intimo (circa 30 persone) sia perché abbiamo un budget limitato e vorremmo fare una cosa bella sia perché siamo abbastanza timidi tutti e due e vorremmo solo persone che ci conoscono bene e conoscono la nostra storia. Io non ho problemi perché la mia famiglia è davvero molto piccola ma il mio fidanzato ha un sacco di parenti e pensa che si possano offendere se non li invita. Ad esempio i suoi parenti a cui è più legato, oltre a sua mamma e sua sorella, sono tre sue zie ma lui dice "se invito loro devo invitare anche i figli con annessi partner e figli dei figli" e ad esempio se invita i figli dei figli con cui non ha proprio un legame si sente in dovere di invitare anche gli altri zii perché sennò la scusa dei parenti stretti non tiene. Insomma sembra un incubo e non so come fare. Lui sembra voler dire o solo noi 2 o niente ma io ci tengo che i miei parenti vengano perché siamo molto stretti. Avevo anche pensato di fare il matrimonio al nord, ovvero dove viviamo e dove sono i miei parenti, così i suoi del sud non sarebbero venuti tutti ma solo quelli più stretti, però lui dice che sembra brutto non pagargli l'alloggio per venire.
Aiutatemi non voglio un matrimonio pieno di gente che quasi non conosco dove si mangia poco perché il budget è poco.

21 Risposte

Ultime attività da Michela, il 3 Luglio 2023 alle 12:36
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina io credo che solo insieme potete trovare una soluzione.. se il tuo futuro marito ci tiene che questi parenti ci siano vagli incontro.. si possono trovare tante soluzioni senza spendere per forza uno sproposito! è il vostro giorno e secondo me ogni scelta deve essere condivisa Smiley love quindi ti consiglio di parlarne per bene con lui

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, io parlerei con lui, se vuole invitare quei parenti perchè ci tiene davvero alla loro presenza allora li inviterei trovando mille altri modi per risparmiare su altro, se invece vuole invitarli solo per paura che ci rimangano male e non ci tiene davvero allora mi comporterei diversamente e non li inviterei, ovviamente parlando con lui Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.
    Anche noi siamo timidi e l'anno scorso col Covid che mieteva contagi abbiamo organizzato un matrimonio più che ristretto (dodici persone in tutto).
    Qualcuno se "l'è presa" successivamente (perché abbiamo comunicato del matrimonio solo agli invitati effettivi), ma poi hanno sbollito la rabbia, sì.La vostra serenità e il vostro volere è tutto (pensa che stavamo per fare una cosa più in grande con circa una cinquantina di persone, nel 2020, poi abbiamo dovuto annullare tutto, anche se avevamo già consegnato gli inviti, ma sinceramente, meglio così per una questione economica anche. Quei soldi ci fanno comodo per altri motivi).
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con lui, i tempi sono cambiati e i matrimoni con solo i più emotivamente stretti sono i migliori
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare un consiglio invitate esclusivamente chi volete, intanto chi invitate ma non avete rapporto si sentirebbe costretto a venire. È il vostro grande giorno, fate ciò che vi rende felici. Noi al nostro matrimonio abbiamo invitato solo i parenti stretti e gli amici, siamo stati veramente bene perché erano tutte persone che ci piaceva avere vicino.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere se con i cugini non ha rapporti può tranquillamente invitare solo gli zii, altrimenti è una catena infinita, noi abbiamo invitato solo i parenti (stretti) con cui effettivamente abbiamo un rapporto.
    Il tuo fidanzato dovrebbe fare un elenco di tutti i suoi parenti e sottolineare solo le persone con cui c'è davvero una vicinanza. Gli puoi fare presente che i soldi che avete sono quelli e non è che si moltiplicano da soli. Se i suoi genitori sono ragionevoli potete chiedere consiglio anche a loro.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo risolto che tutti loro verranno pagati dai genitori del mio FM come i miei pagheranno i loro parenti. Se fosse stato per noi ci saremmo sposati solo con i genitori.. e noi spenderemo i soldi per avere il matrimonio che abbiamo sempre sognato
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di invitare solo le zie (senza cuginanza varia) e di farlo comunque al nord dove vivete, in modo da avere un maggiore controllo sull’organizzazione e meno costi di trasporto. Noi stiamo facendo una cosa stretta ma non strettissima (zii e cugini con cui abbiamo rapporti sì, anche se non ci sono tante occasioni per vedersi) e siamo sui 120, ma è stata una scelta nostra. Non avremmo accettato veti sugli invitati da parte delle famiglie, né invitato gente a caso “per rispetto”
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al battesimo della mia bimba invece saremo in max 20 ..i miei ,i suoi ,i nostri fratelli con le famiglie, e di extra una cugina da parte mia e un amico da parte sua ..x la serie chissene se qualcuno si offende
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante ansie !
    Noi abbiamo deciso di invitare solo le persone con cui c'è rapporto altrimenti se dovevo inviare tutti x rispetto arrivavo a 200 persone ..
    Ho invitato i miei ,i suoi con i nostri fratelli ,degli zii e cugini solo con chi si ha rapporti..x dire mio padre ha 7 fratelli ma ne avrò invitati 6 ,mia mamma 4 fratelli e ne ho invitati 2,mio marito degli zii dal lato paterno non ha invitato nessuno xk non si vedono da anni ,ha invitato solo poche zie dal lato della madre ..con gli amici stesso discorso,io avevo 3 amiche e lui due . Punto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo le zie, capiranno...e se non capiscono problemi loro. Noi abbiamo invitato fino ai cugini di primo grado, e già erano tanti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il tuo stesso ragionamento e abbiamo invitato solo gli zii, senza figli annessi e connessi (anche perché chi li vede e chi li sente mai?). Se avranno il piacere di venire verranno, capendo le motivazioni. Se vorranno fare gli offesi, pur consapevoli del fatto che con gli altri non ci sono rapporti stretti, pazienza! Chi si offende per queste cose a mio avviso non ci tiene davvero agli sposi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci è stato proposto (e accogliamo la proposta) di organizzare dopo le nozze una cena in casa tranquilla per festeggiare con le persone che per motivi di costi non possiamo invitare, senza rancore e senza obblighi. È giusto che le famiglie rispettino i vostri desideri, è il vostro giorno e se non potete permettervelo non ha senso indebitarvi per una giornata che dovrebbe essere di festa e amore
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potreste invitare solo le zie senza i figli, però comunque sembrerebbe in po' brutto. La cosa migliore è invitarli tutti e poi vedere chi viene dato che il matrimonio è fuori regione

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete una cosa ristretta fermatevi agli zii/zie
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ogni regione ha le sue usanze ad esempio noi del sud almeno nella mia famiglia non esiste il matrimonio solo parenti stretti xkè in quelli stretti sono compresi zii e pro zii 😅😅😅 sinceramente io la vedo come il tuo FM o tutti o nessuno 😊 e vedo anche una furbizia pensare di fare il matrimonio al nord così i suoi parenti nn vengoni 😅 anche io non conosco tutti i parenti del mio FM ma verranno ugualmente 😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io provengo da una famiglia moooolto numerosa, ho più di una 20ina di zii e zie (solo fratelli e sorelle di mamma e papà con annessi mariti) idem il mio ragazzo. Se vuoi un matrimonio intimo e non creare malumori invita solo fratelli e sorelle dei tuoi senza i cugini sposati
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto lo stesso problema. Io volevo un matrimonio piccolo, solo con la famiglia intima e gli amici cui vogliamo bene. Alla fine non è stato possibile perché la pressione della famiglia del mio compagno è stata così allucinante da aver avuto la meglio.
    Il compromesso è stato che io avrò comunque il matrimonio che desidero sul cibo, vestito, etc.
    La sua famiglia pagherà (anche se noi poi la rimborseremo).

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo gli zii e non i cugini. Però mi sa che inviterei tutti gli zii di tuo marito. I miei cugini lo scorso anno hanno battezzato la figlia e hanno fatto una cosa ristretta solo con gli zii. Nessun cugino invitato. Nessuno si è offeso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 30 e per fortuna abbiamo entrambi 2 famiglie ristrette. Se i parenti vogliono più gente, dite loro che se li pagano loro! 😄
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo fuori regione con 40 invitati e sono solo i parenti stretti!
    Non avevamo nessuna intenzione di avere un matrimonio in grande, anzi!
    Bisogna mettere in chiaro le cose subito e sono assolutamente d'accordo con te, mangiare poco per risparmiare non ha senso!! ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione