Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Maggio 2016 Terni

Tasse per matrimonio in chiesa

Silvia, il 23 Aprile 2016 alle 10:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Allora io mi sposo fuori la curia della mia regione, perciò ho dovuto pagare le tasse sia nella mia regione come in quella che sposo, tra tutto quanto ho pago EUR80,00 ... Invece voi quanto ne avete pagato? Sono curiosa di sapere ...

23 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 25 Aprile 2016 alle 19:08
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno!!! Io nn mi sposo in chiesa sia xk voglio una cerimonia light sia xk tutta questa cosa delle "offerte, tariffario e prezziario ora chiamate anche tasse" mi fa perdere un pó il senso del matrimonio religioso..e nn parliamo che poveri preti vivono di questo, la Chiesa ha ricchezze economiche da primato (anche se nella top 100 dei più ricchi al mondo non compaiono, forse xk la classifica va in base ai redditi dichiarati ed alle tasse pagate, ed il Vaticano non paga tasse e non dichiara i propri redditi...). Preciso che sono una fan di Papa Francesco, fossero davvero tutti come lui gli uomini di Chiesa!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    M fanno ridere qnd dicono un offerta minima d 200 euro.perdona la volgarita' ma qnd dc cs m viene da dire:e sti ca**i nn ce li metti.io sn molto cristiana xo nn frequento la chiesa,anke xke' co sto tariffario e' proprio una rapina....
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima questa!!! Hai proprio ragione!!!! Il tuo prete è un businessman!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tasse sono quelle che ti impone di pagare il Governo Italiano su beni e servizi o sulla ricchezza (sto semplificando), quella che ti hanno chiesto le diocesi sono una cosa diversa...so che alcune parrocchie ti chiedono di pagare per avere il via libera x sposarti in una diocesi che non sia quella di residenza, ma è una cosa che non la richiedono tutti (le tasse vere sono x tutti...). A me fa un po' tristezza questa cosa della penale da pagare se ti sposi in una chiesa piuttosto che in un'altra, in fondo i parroci dovrebbero essere felici a prescindere, anche se capisco che le offerte vanno ad un altro, ma sempre alla Chiesa restano....
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto sul sito della mia diocesi che "costa" 130 euro...però io non mi sposo alla mia chiesa d origine, per cui dovrò andare in curia per i documenti e non so quanto in più mi verrà oltre alle 130.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Cremona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro hai ragione, ma io ho residenza a Berzano e mi sposo nella mia città che è Cremona....fuori diocesi ,ma non mi hanno chiesto nulla. Scusami!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato le carte in curia e s e preso 10 euro tot poi il prete vuole 200 euro x l'affitto del tappeto panche e le sedie dv staremo seduti noi.io vorrei dargli meno xke nn e un offerta e' una camorra.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha detto che c'è un codice del loro codice, che dice che l'offerta non è imposta, se da quel che si vuole !!! Porca miseria però, €300 sono davvero un Po troppi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ha detto il parroco che così ha deciso il vescovo

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai così tanti soldi ??? Mi sembrano un po troppi
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi nella tua diocesi mi sa che non si paga nulla. Io mi sposo in un'altra
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si paga quando ci si sposa fuori diocesi, come nel mio caso
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è una tassa che si paga alla diocesi perché ti sposi fuori sede, io dovrei sposarmi nella diocesi di Viterbo e invece ho deciso di sposarmi nella diocesi di Orvieto, che oltretutto è in un'altra regione. Nella curia di Viterbo ho pagato €60 e in quella di Orvieto €20. L'offerta è qualcosa in più, ed è a scelta degli sposi
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa nessuno ti deve chiedere soldi...mi sembra una cosa molto strana..a volte ci sono le cosiddette offerte obligatorie ma se me le avessero chieste mi sarei rifiutata e sarei andata a parlare con la diocesi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Cremona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo l'esistenza di questa tassa....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono a conoscenza di questa tassa, ma solo dei bolli statali... noi pensavamo di lasciate un'offerta alla parrocchia, ma se ci chiedono dei soldi non so se gliela lascio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem noi solo che noi dovremo pagare 300€
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abiamo dovuto fare dei documenti fuori diocesi per il mio FM, ma nessuno ci ha chiesto niente. Per ora abbiamo pagato solo i bolli in comune.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mo sposo fuori dalla mia curia ma nessuno mi ha chiesto soldi!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si paga pure la tassa?? come si chiama? Io il 5 ho incontro con il parroco della diocesi dove risiedo e per ora non mi ha detto nulla, solo che dovrò recarmi all'arcivescovado per andare a fare il nullaosta. Io pensavo di dare solo un'offerta alla chiesa dove ci sposiamo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia noi c sposeremo in un'altra Chiesa ma è sempre nella stessa diocesi quindi non mi hanno chiesto nulla! Questa cosa della tassa mi è nuova!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2016 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non lo so ma mi hanno detto una 40ina / 50ina di euro
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo sposati nella nostra parrocchia (che non è quella di origine perché ci siamo trasferiti mio marito 7 anni fa io l'anno scorso) non sarà stata la chiesa monumentale o con vista mozzafiato, né di quelle chiese gettonate per i matrimoni, né quelle dove abbiamo fatto i sacramenti ma è la nostra attuale parrocchia e in questa comunità cresceranno i nostri figli. Detto ciò: assolutamente gratis. Abbiamo solo lasciato un'offerta (che per altro nessuno ci aveva chiesto).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione