Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Tavola bianca casa sposo e sposa

Veronica, il 14 Gennaio 2024 alle 08:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salvato
Buongiorno care sposine,
come state?
Vorrei chiedervi se da voi si usa adibire nelle rispettive case (sia sposo che sposa) la famosa tavola bianca: un rinfresco per ospiti, amici, vicini di casa, persone curiose ahahah e se si, cosa si usa offrire e come e' solito organizzarlo.. quante ore prima della vostra uscita farete venire gli ospiti? Li farete entrare nella stanza in cui scatterete le foto?Qualcuna di voi potrebbe pubblicare delle foto legate alla propria tavola bianca, inserendo anche le tempistiche della mattinata? Grazie mille care sposine

Si, e' usanza, si farà

47%

56 voti

No, non e' usanza

53%

62 voti

20 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Febbraio 2024 alle 16:41
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che allestiró un tavolo con bibite e qualche pasticcino + confetti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dato appuntamento mezz'ora prima per un piccolo benvenuto

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, si fa un brunch tra dolce e salato. Io mi sposerò al mattino.. spero solo di non creare spreco, tutto qui. E' difficile capire quanto mettere a disposizione per non fare troppo e non fare troppo poco, il cibo contato a me non piace, come chi considera un dolce ad ospite..
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte si mette anche il salato.
    Però di solito è più usato se ti sposi di sera
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi essendo anche fiori regione saremo in hotel.. ma a prescindere, anche se lo avessimo fatto a casa, da noi non si usa ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, e' un'usanza molto bella. Ai matrimoni a cui sono stata funzionava così: la sposa si prepara a casa dei genitori con solo i familiari più stretti, quando la sposa e' quando pronta iniziano ad arrivare alcuni invitati (solitamente in casa vengono parenti più stretti quali zii, cugini stretti, amici) arrivati in casa dovrebbero trovare un tavolo con una tovaglia rigorosamente bianca (ecco perché il nome tavola bianca) e con sopra diverse leccornie da offrire agli ospiti (dolci freschi (le paste), secchi, bignè, torte, confetti, macarons, biscotti di ogni tipo, cornetti, cupcakes ecc) accompagnati da bibite di ogni genere tra cui lo spumante che non deve mai mancare. Una volta che la sposa termina il servizio fotografico si reca nella stanza adibita al rinfresco, partecipa a qualche scatto con gli ospiti e subito dopo apre una bottiglia di spumante (famoso stappo). Terminato ciò i parenti escono fuori, tutti. In casa dovrebbe rimanere solo sposa e papà/sposo mamma e da lì a poco ci sarà l'uscita ufficiale con il taglio del nastro (o meno).
    Io volevo vedere qualche scatto di qualche tavola per capire come poterla personalizzare e arricchire di dettagli e soprattutto se c'è qualcosa di particolare a cui non ho pensato da poter offrire agli ospiti.
    PS: solitamente per il rinfresco non e' previsto un catering, sono i familiari più stretti ad adibire la tavola e a rifornirla in caso qualcosa termini (bibite, paste, bicchieri o altro). E' un modo per stare tutti insieme e per iniziare a festeggiare dal mattino Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui in Toscana no, anzi, non la conoscevo proprio questa usanza!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa usanza nostra. Volevo capire se andasse bene fare dolce e salato e vedere qualche foto. Grazie mille
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo no perché qui non si usa ma da mio marito si quindi abbiamo optato per una colazione dolce e salata a casa nostra (conviviamo da 12 anni) dove si è preparato lui con la famiglia ed infatti sono venuti i suoi parenti a trovarlo e da me solo colazione per me, i miei e parrucchiera ed estetista, non è venuto nessun altro
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo lo farò... o meglio lo farò solo con la mia famiglia e basta
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendomi sposata di mattina ho preso la colazione
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non so, mi piacerebbe ma in effetti quel giorno sarà difficile badare anche agli ospiti, al massimo le amiche e i parenti più stretti, sempre sperando che ci sposeremo nel pomeriggio, è tutto ancora da definire
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa, è la farò. Si prepara la tovaglia con dolci vari, rustici , spumante, analcolici, succhi di frutta. Per gli amici ed i parenti, i testimoni, oppure qualche vicino curioso che vengono a trovare la sposa. È poi anche oer offrire qualcosa al fotografo ed anche ai suoi assistenti.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa abbastanza noi per praticità abbiamo organizzato un rinfresco fuori dalla chiesa che di trova un po’ isolata dal paese che ha una tettoia adatta allo scopo. Avevamo salatini, pasticcini e confetti più un barman per la parte da bere.
    A casa mia stesse cose in quantità minore, appoggiate sul tavolo con al centro un vaso di fiori su runner arancione. saremmo state solo io mia mamma e le testimoni oltre si fornitori, poi più tardi ho invitato a casa solo mia zia e i miei cugini perchè non volevo troppa gente in giro per casa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da me si usa ma mentre per mia sorella mia mamma ha invitato il vicinato (abitando in un grande condominio ci conosciamo tutti) per me non ha voluto far salire nessuno, ma mi hanno aspettato di sotto quando sono uscita. C'è da dire che io mi sono sposata di mattina mentre mia sorella di pomeriggio quindi volendo c'era più tempo. Ad ogni modo né io né mia sorella abbiamo fatto entrare nessuno dove abbiamo fatto le foto tranne mia cugina testimone e una mia amica di infanzia che abita proprio di fronte.. in entrambi i casi abbiamo comunque sistemato un po' la tavola e messo qualcosa da mangiare (nel mio caso giusto due vassoi ) ma non ho foto perché non è che abbiamo fatto chissà che addobbo. Teoricamente loro fanno il rinfresco mentre tu ti finisci di preparare e ti vedono poi quando esci. Che io sappia la gente viene invitata mangia ma poi esce per vedere l'uscita, almeno io ho sempre visto fare così.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo un confronto proprio per questo perché da noi e' usanza proporre un po' di tutto: bignè, pasticceria fresca e secca, confetti, mini torte tagliate a fette, biscotti di ogni tipo e anche cornetti, viennesi ecc ecc.., fino al salato con stuzzichini di ogni tipo. Da noi solitamente ciò che si offre e' questo, però non vorrei che avanzasse troppa roba... Gli operatori saranno i primi ai quali verrà offerto qualcosa sia perché dovranno venire ad orari bruttini e non avranno il tempo di fare colazione a casa, sia perché (povero staff del fotografo) saranno con noi dalle 7 del mattino sino alle 9 di sera
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa, io metterò confetti con dei sacchettini in.modo.che possono portarli via e biscotteria (evito cose fresce tipo cornetti ecc perché non voglio avere quella mattina.anche il pensiero di far venire venire il pasticcere a casa a consegnare) qualche bibita tipo succo di frutta.... più che per i curiosi lo faccio anche per gli operatori ( trucco, parrucco, foto ecc) che qual giorno verranno sicuramente a casa e un dolcino per loro mi pare carino metterlo a disposizione
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa, ma io non la farò: ho casa piccola, quel giorno avrò altro a cui pensare (e non fare la padrona di casa), non mi piace l’idea di avere tante persone durante la preparazione… insomma è un gigantesco no 😂

Se dovessi farla, però, penso allestirei qualcosa in cortile, senza fare venire la gente dentro casa, visto che tra preparazione e tutto ci sarà un macello 😅 di certo non li farei entrare nella stanza: è un luogo privato, non un museo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì noi l'abbiamo fatta ma solo perché ci teneva mia madre, io invece non volevo gente a casa (col senno di poi avevo ragione).
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi s sposata ieri, ma avevo detto a tutti di farsi trovare sotto casa, ovviamente ho preparato la tavola della sposa con dolci cioccolate e confetti, ma nulla di bianco
    Tavola bianca casa sposo e sposa 1
    Tavola bianca casa sposo e sposa 2
    Tavola bianca casa sposo e sposa 3
    Troppo bianco mi urta... l ultima foto.era ancora vuota la tavola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione