Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona

Tavolo genitori: è brutto un tavolo da 4?

Fra, il 20 Maggio 2024 alle 13:38 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 23

Ciao ragazze! Sono in crisi con la sistemazione dei tavoli, in particolare non so dove mettere i genitori.

Mi spiego meglio:
1) per me e la mia famiglia è normale che ognuna delle due coppie di genitori stia con i propri parenti per fare gli onori di casa (soprattutto se vengono apposta da lontano) e dedicargli attenzione in assenza degli sposi.

2) Per FM e la sua famiglia invece è normale che i genitori siano allo stesso tavolo per comunicare un'idea di famiglie che si uniscono, lo capisco ma lo trovo poco pratico.

3) Io vorrei avere un tavolo solo per noi due sposi in modo da poter stare tranquilli almeno nei pochi momenti in cui riusciremo a sederci per mangiare.

L'unico compromesso che sto trovando è quello di fare un tavolo da 4 solo per i genitori, ma secondo voi è brutto? Qualcuna ha sperimentato soluzioni simili?

P.S. Non posso aggiungere fratelli o testimoni: mi sembrerebbe di fargli un dispetto dividendoli dai cugini loro coetanei.

23 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Maggio 2024 alle 09:42
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per mio personalissimo gusto, non mi piace come idea. Non credo abbia senso un tavolo da 4 con i soli consuoceri. Io posizionerò i miei genitori in un tavolo imperiale con gli altri miei zii, idem (in un secondo tavolo imperiale) i miei suoceri.

    Potresti eventualmente posizionarli a lato di voi sposi, mamma e papà a fianco di tuo marito e suocero e suocera al tuo fianco.

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il tavolo dei suoi genitori con gli zii e stessa cosa per i miei poi amici ecc
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo il tavolo dei genitori, miei e suoi con i nonni 😊

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma proprio per lo stesso motivo credo che un genitore abbia voglia di stare al tavolo con lo zio che viene da lontano apposta per partecipare al matrimonio.
    Poi sicuramente, sono d'accordo, ha senso conoscersi meglio tra consuoceri e famiglie strette (non so, i nostri fratelli, ad esempio). Ma gli zii miei che forse non vedranno mai più gli zii suoi non so... Forse hanno più piacere a stare fra loro!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché il matrimonio può essere un’occasione proprio per conoscere quelle persone che altrimenti non vedi mai! Io ho fatto così e sono stati contenti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh vedi, evidentemente è questione di abitudine! Grazie anche per il tuo punto di vista :-)
    Sì, sì, ci sarebbero ma perché fare un tavolo composto da 4 genitori + 4 zii che non conoscono per niente i genitori dell'altra famiglia e toglierli da un tavolo perfetto con loro fratelli/cognati?
    Non so, comunque ho deciso che non mi voglio di certo ammalare per questa scelta dato che finora non mi sono stressata per niente ahahah
    Aspetto ancora un po', poi a conferme definitive di tutti capirò, vi faccio sapere!
    Grazie!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è normalissimo che genitori e suoceri siedano assieme. Ma non hai zii di età giusta da far sedere con loro?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i tuoi suoceri dovrebbero adeguarsi e scegliere un tavolo di loro parenti o amici con cui stare. Altra opzione è aggiungere una coppia di amici per parte e fare un tavolo da 8, io lo trovo un po’ triste perchè credo che anche i nostri genitori debbano divertirsi quel giorno e meritino di stare con persone a loro più vicine dei consuoceri. Voi fate bene a fare un tavolo solo gli due per godervi i momenti di pece in privato e con tenerezza ma anche per non lacciare sempre un buco ad un tavolo mentre siete in giro a salutare gli ospiti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ☺️ non sei assolutamente strana anzi.. mi sconvolge vedere che ancora c'è questa idea dell'Unione delle famiglie che va esplicitata tramite i tavoli del matrimonio 🤣🤣🤣 buona fortuna 💪
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto: non assegnare i posti non lo ho mai visto fare, ma mi sembra già difficile quando si è in 10 in pizzeria: "scalate", "dove ti sei messo tu?" Quindi per me non è un'opzione.

    Un'altra volta ho avuto al tavolo una ragazza che non conosceva nessuno di noi e per quanto la avessimo coinvolta si vedeva che non era proprio a suo agio. Altro matrimonio mix di cugini degli sposi, risultato: tavolo in cui i due gruppetti parlavano separatamente, il peggio! Quindi assolutamente sono contraria a mischiare i parenti, restava questo fatto dei genitori, adesso vedremo. Ma mi fa piacere vedere che non sono strana io e la mia famiglia ma il nostro ragionamento sembra sensato anche a tante di voiSmiley laugh

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo! Se uno viene messo a un tavolo dove non conosce nessuno o dove comunque non c'è tanta confidenza è un disastro. Guarda ho fatto diversi matrimoni negli ultimi anni e ce ne sono stati due dove i posti a sedere hanno influito sulla riuscita del matrimonio. Nel primo gli sposi non aveva assegnato i posti ed è stato un disastro!! Gente che vagava non sapendo dove mettersi, tavoli rimasti vuoti a metà e altri dove non c'era abbastanza posto e coppie che rimanevano smezzate in piedi... In un altro gli sposi hanno volutamente mescolato parenti e amici delle due parti proprio con l'intento di "farci conoscere"...una palla! Al nostro tavolo c'era una coppia mai vista che non ha spiccicato una parola tutta la sera, i miei erano messi con degli zii della sposa mai visti prima. Per carità gli ospiti vengono per passare una bella giornata in compagnia non rendiamo le cose difficili!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordissimo con te, virgole comprese! Il problema è che lo sposo ha sempre visto fare così a tutti i matrimoni a cui è stato e crede che sia sbagliato il contrario, sono mesi che cerco di farglielo capire e sto cercando compromesso meno brutto!

    Io mi sto impuntando proprio perché ricordo matrimoni a cui sono stata messa in tavoli a caso e non li ricordo certo come i matrimoni migliori a cui sono stata!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che tu non debba sacrificare proprio niente.. Credimi il tavolo solo sposi è fondamentale perché starete seduti davvero solo per mangiare e non sarebbe carino lasciare gli altri soli al tavolo con i vostri posti vuoti. Se già sai che i vostri genitori si alzeranno per andare dai parenti io non li metterei così in difficoltà (si sentiranno a disagio a lasciare gli altri al tavolo e poi che faranno gireranno in piedi fra i tavoli di amici e parenti?). In tutti i matrimoni dove sono stata era così, non ha senso mettere insieme i genitori degli sposi solo per "fare scena delle famiglie che si uniscono", è proprio una cosa obsoleta.. la gente ai matrimoni a tavola vuole stare a proprio agio con le persone con cui ha più affinità. Ma poi ripeto i tavoli li scegliete voi sposi, i genitori e suoceri possono dare qualche indicazione su alcuni parenti/amici di famiglia ma per il resto non dovrebbero mettere bocca. Parere personale 🫶
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Cremona
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! Avevo proprio bisogno di sentire un po' di opinioni a riguardo!
    Penso che proporrò al mio fidanzato di fare tavolo sposi + genitori in linea come tavolo imperiale e tutti gli altri nei tavoli rotondi. Scommetto che poi i genitori staranno a tavola solo per mangiare e andranno vicino ai loro fratelli e parenti per chiacchierare...
    Prima di tutto vorrei che fossero a loro agio gli ospiti, quindi se devo sacrificare una cosa sarà il nostro tavolo da due, va beh!

    Grazie!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto il tavolo imperiale apposta!
    Al matrimonio di mia cugina c’erano i tavoli e avevano fatto i genitori insieme e poi un tavolo per gruppo famigliare (es zii e cugini parte paterna, zii e cugini parte materna per entrambi).

    Secondo me dovreste fare come rende più felici voi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là dell’estetica, nella nostra location non è proprio fattibile, in quanto i tavoli devono essere minimo da 7 quindi fa 4 non è possibile. Piuttosto non puoi metterci qualcun altro della tua famiglia, così rispetti entrambe le idee?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tavoli li decidete voi. Concordo in pieno con la tua idea. Genitori con i loro parenti (che so zii, nonni ecc) e gli sposi da soli. È più pratico, più sensato e più piacevole per gli ospiti. I tuoi suoceri se ne faranno una ragione.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente come volete voi sposi!!!! Noi abbiamo messo ogni famiglia con la propria e si, ritengo sia brutto fare il tavolo da 4, anche perchè a questo punto staranno seduti solo mentre mangiano poi si eclisseranno dai loro parenti (parere personale)

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo i tavoli dei genitori divisi.. i miei genitori da una parte della sala con i miei parenti e i suoi dall'altra. Non viene fatto perché le famiglie non sono unite o ci sono discrepanze ma, appunto, per una questione di comodità. I miei potranno accogliere meglio i miei parenti e rispondere a necessità di ogni tipo, idem i suoi genitori
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Rieti
    Doniah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non sistemero i tavoli. Lasceremo a ognuno la scelta di sedersi dove vuole e problema risolto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo messo i miei genitori con le mie sorelle e famiglia (tavolo da 8) e i miei suoceri con mio cognato e famiglia (tavolo da 7)


    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, anche perché per comunicare l'idea che le famiglie si uniscono dovreste mescolare anche i vari cugini, zii, etc.
    Noi faremo un tavolo con i miei genitori, zii e cugini (in totale 6 persone) e un altro con mia suocera, i miei cognati e i miei nipoti (in totale 9 persone).
    Il tavolo da 4 a me personalmente non convince, mi sembra una forzatura.E comunque, tutte le persone presenti al matrimonio sono riunite per festeggiarvi, a prescindere dalla disposizione dei tavoli, quindi non mi farei troppi pensieri sul dare non so che idee ma piuttosto mirerei a rendere i miei ospiti il più comodi e a loro agio possibile, anche facendoli sedere accanto a persone con cui hanno più confidenza.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono dell' idea che i consuoceri vadano allo stesso tavolo...noi li metteremo anche con le nostre sorelle,ma se a te non va lascia un tavolo da 4...se li avete ancora potreste eventualmente aggiungere i nonni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione