Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Curiosa Settembre 2023 Bari

Tema delicato: con un lutto in famiglia matrimonio si o matrimonio no?

Lucia, il 11 Maggio 2023 alle 19:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 23

Ciao a tutti, mi trovo in un momento molto delicato.. le mie nozze sono programmate per il giorno 2 luglio 2023.. mancano davvero pochi giorni, ma la mamma del mio compagno ha avuto un peggioramento della malattia (paziente tumorale da 6 anni) e probabilmente questo mese ci accingeremo ad affrontare un lutto.

io ritengo la cosa più giusta sia rimandare l'evento ma qualcuno in famiglia dice di lasciare tutto così perchè rimandarlo di qualche mese non cambierebbe la mancanza e il vuoto che potrà lasciare mia suocera. Secondo voi cosa è più giusto fare? sono davvero in difficoltà. Ascolto i vostri pareri, grazie mille.

23 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 13 Maggio 2023 alle 09:54
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, prima di tutto ti mando un abbraccio. Anche io ed il mio fidanzato abbiamo appena subito dei lutti, tra cui il padre di lui, e ci sposiamo a settembre. Noi non abbiamo neanche per un secondo deciso di rimandare anche se le persone che avremmo più voluto accanto a noi quel giorno non ci saranno. Questo perchè proprio questi eventi ci hanno ricordato quanto sia importante fare un passo del genere adesso perchè il domani è sempre incerto. Ma questo dipende da voi, da cosa sentite ed il dolore di un lutto può farti desiderare di rimanere solo con il tuo dolore anche per diverso tempo. Quando è venuta a mancare la mia unica figura paterna ho passato i nove mesi successivi a piangere, ogni giorno, ogni mattina appena mi alzavo ed ogni sera prima di dormire, non riuscivo a stare meglio. Non so se sarei riuscita ad affrontare le nozze in quel periodo, ma dopo l'ennesimo lutto ci sentiamo un pò più stoici ed adesso cerchiamo di procedere comunque con i nostri piani. Parlane con lui: è una decisione solo vostra per cui non dovete rendere conto a nessuno. Un bacio grande!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu debba parlare con il tuo fm...a lui spetta la decisione. Da esterna dico che spostare di qlk mese non cambierà l'umore, la sua assenza peserà sempre e comunque. Quindi parla con il tuo compagno e insieme troverete la soluzione
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Credo che sia il tuo fm a dover decidere. Parlatene e valutate.
    Posso solo dirti che noi abbiamo fissato la data e dopo pochi giorni a mio padre si è scatenato il Parkinson in modo molto grave. È anche cardiopatico e da un paio di settimane ci si è messa anche la demenza a complicare tutto. Ha bisogno in tutto, non è assolutamente in grado di fare nulla... Immagina quindi che sensazione ho... Mio fm non ha più i genitori, io ho perso la mamma 9 anni fa. Quindi lui era l'unico che ci restava... Ed adesso non so nemmeno se a dicembre ci sarà! Non ho tempo per fare nulla, mi sono arenata con i preparativi...
    So solo che al momento non voglio spostare nulla, dicembre è lontano... Più in là, non so cosa farò
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo, e per questo vi abbraccio forte.
    Gli unici che possono decidere siete voi … non c’è un consiglio giusto. Da un lato forse tenere la data può essere qualcosa che faccia bene ad entrambi, perché vi distoglie anche solo un millesimo di secondo da questo momento brutto, e vi dà la forza per andare avanti e forse mi permetto di dire che può regalare un sorriso anche a lei sapere che non state rimandanti tutto. Dall’altro lato capisco la difficoltà.
    Posso farti una domanda? Vi sposate civilmente? O in chiesa? Perché magari potreste pensare di celebrare il rito civile lo stesso, e rimandare il ricevimento (con un rito simbolico più avanti). Io ho fatto così…ovviamente il motivo non era questo ma è perché eravamo in pieno covid, ma è stato comunque un matrimonio sentito. Vi abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto! Onestamente io non so se riuscirei a pensare al matrimonio se la mia futura suocera stesse in queste condizioni, ma credo proprio che la persona a cui spetta l'ultima parola sia il tuo fidanzato. Tu riusciresti a pensare al matrimonio se tua mamma non ci fosse più da poco? Io per il mio matrimonio ho sempre desiderato una festa con balli e divertimento, io non ci riuscirei. Parlane col tuo lui e fate ciò che vi sentite.
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come mi dispiace... non penso ci sia un consiglio giusto o sbagliato.. alle fine siamo tutti diversi ogni testa è un mondo, come ti hanno già consigliato fai esclusivamente ciò che vuole il tuo futuro marito, in questo caso il diretto interessato è lui.. tutti gli altri sono un contorno

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi dispiace molto, non riesco ad immaginare come si senta il tuo compagno.

    Io consiglio di rinviare per un semplice motivo: al matrimonio si balla, c´é musica, e da quel che so con un lutto in famiglia in teoria non si dovrebbe far festa per 1 anno. La scelta ovviamente é vostra, ma se é cosí, a quasi 1 mese dalla morte di una mamma non credo sia il caso di ballare e far festa, anche perché penso tuo fm non avrebbe l´umore né la voglia, e posso benissimamente capirlo...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, comprendo a pieno la tua situazione.. Mia mamma è venuta a mancare due mesi fa per la stessa malattia.

    Mio nonno è morto due mesi prima dal mio matrimonio, con mia mamma che doveva fare assistenza e allo stesso tempo fare le terapie..

    Io mi sono sposata l'anno scorso, ho organizzato il mio matrimonio in 5 mesi, perché volevo che ci fosse e non sapevo ancora per quanto.

    Non avrei mai annullato il matrimonio. Per lei il mio matrimonio era tutto, si aggrappava a quello.

    Sono convinta che lo stesso sarà per tua suocera. Non vorrebbe che rimandiate, anzi.

    Mia mamma, quando andava a fare le sedute di chemio non faceva altro che parlare agli infermieri e agli oncologi, di me, dell'organizzazione, che mi avrebbe portato all'altare.

    Io credo che tua suocera, in cuor suo non vorrebbe, si sentirebbe un peso se lo fate.

    In ogni caso devi sentire tuo FM, cosa ne pensa a riguardo.

    Vi abbraccio forte perché so cosa state passando. Forza e coraggio, il momento è difficile, ma l'unione della famiglia è la vostra forzaSmiley heart

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi spiace davvero molto e ti capisco benissimo: la mia mamma è nelle stesse condizioni, tumore raro da 6 anni e ultimamente sta male un giorno sì e uno no. Noi ci sposiamo il 6 settembre, ho scelto di fare una cosa piccolissima con solo i testimoni e i nostri fratelli, anche perché mio padre - cardiopatico - è peggiorato parecchio. Ti dirò come ho fatto io (avevamo già rinviato perché sono mancati mamma e fratello del mio fidanzato): ho parlato sia con il responsabile del Comune (facciamo solo il rito civile) che con quello della location, sono stati molto comprensivi, perché onestamente se succede qualcosa io rinvio tutto. Non me la sentirei proprio. Ti consiglio di parlarne con lui e poi decidete il da farsi. Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace tantissimo per la situazione.. come anche detto da tutte le altre/i ti consiglio di decidere insieme al tuo compagno senza star a sentire nessuno, solo voi sapete. Sopratutto il tuo futuro marito in questo caso.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, mi dispiace davvero moltissimo, ma mi accodo al gruppo, anche secondo me la scelta migliore è parlare con il tuo fm e decidere insieme quale sia la cosa migliore, un forte abbraccio....

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta migliorare e quella di parlare con lui e poi decidete insieme!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con le altre, devi parlare con il tuo FM e far decidere lui.. mi spiace molto 🥹
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di tutto mi dispiace moltissimo per il momento che stai / state attraversando, io ti consiglio di sentire il tuo compagno, confrontati con lui, è la mamma, solo lui può dirti come procedere, se celebrare o rinviare.
    vi sono vicina 🙏🏽 un abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo anch’io che deve decidere il tuo fm, a seconda di come si sente e di come vuole lui. Mi dispiace molto
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ne pensa il tuo compagno? Io credo che tu debba ascoltare solo lui
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto per questo momento che state passando, secondo me la decisione se rimandare o meno spetta al tuo compagno in base a come si sente

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Innanzitutto mi spiace tantissimo che dobbiate passare un momento così difficile, non oso immaginare il dolore. Per quanto riguarda lo spostare la cosa, io ti direi sì, fallo. Da una parte organizzare un matrimonio può distrarti e farti vedere la luce in fondo al tunnel, ma allo stesso tempo il dolore vi toglierebbe troppe energie. Prova a parlarne con fm apertamente, però potrebbe "rovinare" un momento che succede una volta sola e affrontereste davvero gli ultimi preparativi con troppo peso
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto vi mando tanta energia positiva, spero che la mamma del tuo compagno possa esserci al vostro matrimonio se Eloim vuole. È una situazione molto delicata, sta al tuo compagno la decisione finale in base a come si sentirà emotivamente.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d’accordo, deve decidere FM. Mi dispiace per lei, una preghiera 🙏
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlarne con il tuo fidanzato lasciando decidere lui, è sua mamma e ogni persona reagisce a modo suo.
    È facile dire andate avanti però non si può sapere come ci si sente in quel momento, dei miei amici si sono trovati nella stessa situazione e hanno preferito rimandare.
    È davvero una bruttissima situazione e dovete capire cosa vi fa stare meglio senza ascoltare nessun altro eccetto voi stessi e la famiglia di lui che ovviamente si troverà senza una persona importante.È una frase banale ma mi dispiace molto per tutti voi, vi mando un abbraccio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con chi ti ha detto di lasciare tutto com'è!! Innanzitutto però ci tengo a dire che ovviamente mi dispiace moltissimo perché è ovvio che non è una situazione semplice!!
    Sicuramente fm avrà piacere di non pensarci quel giorno, poi parlane con lui perché ovviamente sarà più dura per lui che per te!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti, mi spiace. Sono cose difficili da affrontare. Però sono d’accordo con chi ti dice di andare avanti: non è detto che tua suocera non arrivi a luglio, e con tutto organizzato perderesti tutte le caparre per rimandare a chissà quando e dover rifare tutto… conta che se tuo fm perderà la mamma a breve, magari gli farà piacere staccare due giorni la testa e pensare alla felicità dell’inizio della vostra vita insieme. Valutate insieme ma secondo me è giusto che che andiate avanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione