Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Aprile 2020 Roma

Temperatura basale per ricerca cicogna 🀞🏻

Extra22, il 12 Maggio 2022 alle 21:08

Pubblicato in Future mamme 1.593

Ciao ragazze, premetto che non ho mai preso prima d’ora la temperatura basale… Ed Γ¨ per questo motivo che sono molto poco informata a riguardo 😣 so bene che soli tre o quattro giorni non possono dare grandi notizie, ma essendo io oggi al 4PO questo andamento si direbbe buono? Quando si puΓ² ben...
Ciao ragazze, premetto che non ho mai preso prima d’ora la temperatura basale… Ed Γ¨ per questo motivo che sono molto poco informata a riguardo 😣 so bene che soli tre o quattro giorni non possono dare grandi notizie, ma essendo io oggi al 4PO questo andamento si direbbe buono? Quando si puΓ² ben sperare eventualmente? Solo quando si Γ¨ ad uno o due giorni dall’arrivo del mestruazioni e questa anzichΓ© scendere continua a mantenersi stabile o alta? Help me πŸ™ cfb_1926553.jpg

1.593 Risposte

• E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mery, presumo si trattasse di una biochimica in quanto le beta erano negative (3). Nel frattempo credo che quelle perdite di ieri adesso siano un ciclo perciΓ² voglio solo β€œrilassarmi”. Tra le peggiori delle cose forse questa Γ¨ la migliore. Avevo paura di una geu sinceramente! Anche se, quando ho scoperto la geu, avevo le beta negative o.o cioΓ¨ avevo fatto il test ed era positivo, poi le beta erano negative e poi dopo positive. Non vorrei possa essere di nuovo qualcosa del genere!!
    • Rispondi
  • πŸ‘°MeryπŸ’
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    πŸ‘°MeryπŸ’ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella come va??fatte almeno le beta??
    • Rispondi
  • Emi
    Sposa VIP Marzo 2015 Torino
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Tb si e cmq alzata... Stanotte hai avuto chiaramente attacchi d ansia. Ne so qualcosa. vai a fare le beta se puoi.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi commuovo a leggere cosΓ¬ tanta dolcezza per me! Grazie e grazie 😘 oggi non posto piΓΉ, per la prima volta, il mio grafico perchΓ© senso ne ha nulla. È palese che io sia incinta ma bisogna solo capire se Γ¨ andata male prima del tempo o se ci andrΓ  dopo. La mia tb l’ho voluta provare a prendere, ma stanotte non ho dormito granché… ho avuto dispnea e oppressione al petto. Io ci soffro, ma mi rendo conto che a sto giro sono proprio terrorizzata. Era prima a 37.10 e poi 37.00, comunque sarΓ  piΓΉ o meno li! PerciΓ² stabile.
    Stanotte in bagno ho proprio sentito cadere delle gocce sul water ed erano scure, non so ma… penso che le perdite da impianto siano meno β€œviolenti”. Noi penso vada così…
    • Rispondi
  • πŸ‘°MeryπŸ’
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    πŸ‘°MeryπŸ’ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!!!!πŸ€β™₯️
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa... Extra sei una bella persona, davvero❀️. Fai le beta domani, ti togli ogni dubbio, perché le perdite non vuol dire che per forza la gravidanza si sia interrota. Il gesto che ha fatto tuo marito è davvero bellissimo❀️❀️ in ogni caso , anche se difficile, vivo questa vacanza con serenità, ritaglia spazio per te stessa, per la tua persona, e per tuo marito. Domani fai beta. Noi siamo , virtualmente, tutto con te e aspettiamo le tue beta. Sia nella gioia, che nella tristezza, ci siamo ❀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono solo le perdite da impianto delle prime fasi. Ci sono varie perdite date da vari capillari che si rompono nel momento in cui il tutto si fa spazio in un posto tanto irrorato.
    Vanno da subito fino a … anche tutta la gravidanza.

Possono essere gialle verdi e pure a pois azzurri, l’importante Γ¨ che non siano abbondanti come le mestruazioni e rosso vivo. Di solito ( almeno per me ) erano miste a leucorrea . Quindi la sensazione era di bagnato, ma il sangue poco e molto molto chiaro, quasi rosa. Durato due giorni. Ma io, ecco. Altre ti parleranno di macchie piΓΉ scure.

Io le ho avute dopo il positivo, intorno alla sesta settimana e la ginecologa mi disse che erano β€œda impianto”. Ovvero si stava ancora facendo strada. Avevo visto anche embrione e battito e all’inizio andava tutto bene. Non c’erano distacchi o problemi e la dottoressa era tranquilla.

• Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, tranquilla cara! Comunque succede questo quando si hanno le perdite da impianto? CioΓ¨ si hanno delle perdite anche piΓΉ consistenti e si avverte quella sensazione come di β€œbagnato”? Ma poi le perdite da impianto non avvengo durante l’impianto? Se io giΓ  ho il test positivo non sarΓ  giΓ  avvenuto? Mmmo
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Extra purtroppo ho terminato i messaggi privati e non posso rispondere in altro modo.
    Mi hanno giΓ  cazziato perchΓ© avevo suggerito le mail, quindi lo faccio qua.

Succede proprio quello che senti tu.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PerchΓ© deve essere una geu per forza?
    GiΓ  Γ¨ rara e l’hai avuta una volta, direi che ora hai meno probabilitΓ  nel campo delle sfighe di ricaderci.

Se mi dici poi che sei solo a 12/13 neanche il test Γ¨ cosΓ¬ sicuro perchΓ© l’intensitΓ  Γ¨ ancora spesso chiarissima. Neppure le perdite lo sono perchΓ© capitano a tante donne ! Basta piangere ❀️
    L’evenienza piΓΉ triste Γ¨ la biochimica. Ci riprovi fra due settimane. È come se ti fosse venuto il ciclo e se non avessi fatto tanti test non te ne saresti neanche accorta. L’evenienza piΓΉ felice Γ¨ che sia tutto nella norma. Adesso puoi solo aspettare che arrivi domani.
    Noi cerchiamo di tenerti compagnia, per quello che possiamo.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho visto quelle perdite poco fa non faccio che piangere e leggere i vostri messaggi mi fa capire che nel mondo ci sono davvero tante belle persone. Grazie anche a te per il tuo supporto! Sono solo spaventata possa essere di nuovo una geu e non sono molto tranquillizzata dal fatto che martedΓ¬ partirΓ² per 5 giorni. Ho paura… ma al tempo stesso non mi va di far buttare a mio marito tutti quei soldi, perchΓ© Γ¨ una vacanza molto costosa che lui mi ha regalato proprio perchΓ© ho attraversato il mio periodo buio e allora a sorpresa… mi ha strappato un sorriso.
    Praticamente poco fa ho visto asciugandomi che la carta era abbastanza sporca ed era un misto tra rosso e marrone credo, piΓΉ che altro non gli ho dato tanto peso per quel senso di tristezza e delusione che mi ha rapita e ho tirato lo sciacquone. Poi dopo un ora e mezza sono tornata in bagno e sul salva slip trovo giusto qualche puntino marroncino (Γ¨ il colore del sangue comunque che asciugandosi…) e nel frattempo cade una goccia sul water, la guardo ed Γ¨ sangue ma non proprio rosso… sangue rosa. Mi asciugo e la carta Γ¨ rosa. Inizio di nuovo a piangere e mi sollevo…
    Mio marito dopo la prima esperienza Γ¨ piΓΉ razionale di me… mi ha abbracciata e giustamente se sono ignorante io, figuriamoci lui da uomo, mi dice β€œma magari Γ¨ normale?”, come fa ad esser normale gli ho detto? β€œSono incinta, che sia di pochissimo o ancor meno di poco MA SONO INCINTA e il sangue non Γ¨ normale”. Non conosco molte storie analoghe e soprattutto finite bene ma sicuramente FORSE qualcun’altra avrΓ  avuto anche un flusso per qualche giorno, pensando ormai di non avercela fatta e poi…Ma siamo lì… non Γ¨ il mio caso. Non mi appartiene! Prego Dio solo che non sia un’altra geu… e che possa godermi la vacanza senza preoccupazioni e dolori… πŸ˜”
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ultima cosa: le perdite non vogliono dire che sia finita, possono capitare anche quelle, anche con una gravidanza evolutiva!

Quindi se sei a 12/13, il test Γ¨ leggero e hai un po’ di macchioline non devi buttarti giΓΉ. PerchΓ© non Γ¨ nulla di strano!

Solo domani, solo con gli esami, potrai capire bene cosa sta succedendo. Basta test casalinghi. Cerca di riposare il cervello, che qualunque sia il risultato, hai bisogno di grinta in ogni caso.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In veritΓ  ho giΓ  versato le mie lacrime e data per spacciata. PerchΓ© ho avuto prima/ho delle perdite tipo rosa/marrone e sarΓ  stata una biochimica per me o al max spero non una geu! Ho paura di questo…
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei al 12-13 ci puΓ² anche stare quell’intensitΓ .

Speriamo allora tu abbia solo ovulato tardi! Dal positivo dello stick di ovulazione ci puoi mettere anche 36 ore a sganciare l’uovo.
    Ti chiedo solo di avvisarci domani, quando avrai modo ❀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Extra quello che posso dirti è che ogni gravidanza è a sé. Quando io ho scoperto il positivo ero già nel ritardo da un paio di giorni e avevo delle perdite (in tutto le perdite mi sono durate 5 giorni ed è erano delle perdite marrone scuro costanti durante la giornata) però il ciclo non decollava e ho deciso di fare il test. Avevo il terrore della biochimica o della geu (perché ho l'endometriosi con aderenze), troppo presto per fare una visita e l'unica cosa che mi ha detto il ginecologo di monitorare le beta e stare a riposo. Dopo un mese di nuovo le perdite e quello era però una minaccia d'aborto per cui progesterone, magnesio e riposo assoluto. In questa community ci scambiamo esperienze, ci supportiamo e scambiamo pareri sulla base dei nostri vissuti. Però ricorda che sono solo congetture, non è una community di ginecologi e anche un medico in questo momento non potrebbe dirti cosa sta accadendo nel tuo corpo se non aspettando un po' di tempo, monitorando l'andamento delle beta e facendo un'ecografia. Quella sensazione del "perché le cose belle non possono capitare a me dopo le operazioni che ho avuto", la conosco bene ed è umana. Io non voglio illuderti, voglio solo dirti che è presto per sapere come andrà e che in qualsiasi caso non bisogna mai sentirsi sbagliate o pensare che qualcun'altro possa godere se ti capita qualcosa di brutto. Pensa solo a te❀
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtΓ  sarei a 13ΒΊ, ma ho capito che anche se ero convinto di aver ovulato il giorno nove possibilmente posso aver ovulato giorno 10 pertanto se cosΓ¬ fosse non sarei neanche al mio 13ΒΊ E siccome non siamo tutti uguali ci puΓ² anche stare che oggi non avrei un test con una linea marcatissima, a maggior ragione che non sono ancora neanche con il ritardo ma anzi sono pure in anticipo. Possibilmente in una condizione normale lo avrei fatto dopo domani che sarebbe stato il giorno in cui mi doveva venire e la linea nel frattempo si sarebbe marcata… Secondo me Γ¨ semplicemente sfortuna e basta! L’unica cosa Γ¨ che mi auguro non sia una geu di nuovo
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Extra che lo senti come un fallimento.
    Non eri pronta. Se si trattasse di una biochimica, semplicemente il tuo corpo non era pronto e ahimè, succede spesso subito dopo un aborto. Specie se traumatico come il tuo.

Bisogna prendersi il tempo che serve per riprendersi. Purtroppo non possiamo che ripetertelo e non cambierΓ  le cose… meglio un po’ di pazienza, magari qualche esame per tranquillizzarti un pochino.
    Confermo che purtroppo, per essere a 14 po, il test precoce Γ¨ troppo flebile. Uno stick canadese ha quella intensitΓ . Ma anche quello non Γ¨ una certezza.
    L’avrai solo domani. Ti abbraccio forte, fortissimo, capisco il tuo dolore, lo capiamo in tante e non so come farti sentire la mia vicinanza. Ma non Γ¨ una sconfitta TUA. Tu non hai sbagliato nulla.
    La biochimica si risolve in mestruazioni, non soffrirai fisicamente.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in ogni caso ormai non farΓ² piΓΉ altro. Domani farΓ² ste beta, poi spero di non sentirmi male da martedΓ¬ a domenica visto che non ci sarΓ² e non vorrΓ² piΓΉ saperne. Poco fa dopo la pipΓ¬ ho trovato dello sporco, come marrone misto a rosso perciΓ² mi sa che Mi torneranno. Le perdite da impianto penso siano diverse e poi ormai mi sembra un po’ β€œtardino” per quello (penso). Spero solo non sia un’altra geu. Pazienza… ero incinta la prima volta e ogni volta che leggevo geu deviavo, e la geu mi ha colpita. Dopo la geu tutte a parlarmi di sta biochimica e questa penso sia stata (che tra le peggiori delle ipotesi, se proprio deve andare male mi auguro questo che non necessita di ospedale, dolori, ecc). Forse c’è qualcuno che ci spera un po’ o che gode πŸ€·πŸΌβ€β™€οΈ.
    Spero davvero tanto di non star male. Pazienza! Anche stavolta penso di aver fallito
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono anche stanca, stop. Non faccio piΓΉ nulla! Ho fatto vari test, anche con sensibilitΓ  a 25 ed erano positivi, poco fa andando in bagno ho trovato β€œsporca” la carta. PerciΓ² basta, mi rassegno. SarΓ  stata una cosa morta sul nascere. Per l’ennesima volta sono fortunata! Non farΓ² piΓΉ altro, stop. Grazie a tutte 😘
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei essere oggi al 14esimo πŸ€·πŸΌβ€β™€οΈβ€¦

• Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu hai avuto l impianto il 17, e hai fatto le beta il 19, con valore 4, secondo me e normale che sia un 4. Io ho fatto il test il 22 e il ciclo doveva venire il 24, i test di gravidanza erano chiaramenti visibili, e mi dava incinta 2+3 settimane. Le beta erano ,il giorno 25, erano a 1319. Ma ogni donna e a sΓ©. Una mia amica, incintissima, i test su urina, non li hanno mai e dico mai fatto vedere un test positivo. Quindi ti ripeto, ogni donna e a sΓ©. Ti consiglio davvero solo le beta domani e poi valuti se non potendo piΓΉ fare beta se fare test con rilevamento di settimana.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che le stiamo dicendo tutte, ma ora è nella fase di angoscia e purtroppo so che qualunque cosa razionale le possiamo dire, non servirà a niente.

Speriamo che domani le beta siano positive e piΓΉ alte!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in tutto questo, a che po saresti?

Io spero comunque non sia un altro aborto per te. Una biochimica Γ¨ sicuramente meno fisicamente pesante, perΓ² dispiace. Se lo fosse potrebbe essere semplicemente che dovevi ancora riprenderti e andrΓ  meglio il prossimo mese πŸ€
    Intanto vai domani, poi indipendentemente dal risultato, fatti questa vacanza che arriva al momento giusto!
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SΓ¬, ma nel mio caso non penso possa essere la stessa cosa… PerchΓ© altrimenti sarebbero risultate positive le beta di giorno 19 e i test che ho fatto prima del 20. Io da quando sono stata dimessa ho fatto le beta fino a che esse diventavano negative… Appena sono arrivata a sette le ho viste dopo una settimana arrivare a cinque e dopo due settimane erano tre.dopodichΓ© non le ho piΓΉ fatte perchΓ© sinceramente ormai mi sembrava inutile e improbabile che ti prendessero a crescere, ma al tempo stesso le ho rifatte il 19 come pensai ed erano negative infatti. Come me lo spiego che dal 20 ad oggi invece qualsiasi teste io abbia fatto il risultato lievemente positivo? Considerando anche che mancano ancora due giorni alle rosse… Io non penso siano le vecchie beta, perΓ² che possa essere una biochimica qualsiasi altra cosa purtroppo non lo posso escludere ( ed Γ¨ questo quello che mi tormenta). Tuttavia le beta erano quattro e il testo che ho fatto l’indomani era appena pena positivo, cercando online ho letto che questo test addirittura una sensibilitΓ  del sei, non so se Γ¨ vero ma questo ho letto l’indomani anche il digitale mi ha dato visita incinta di 10. Oggi ho fatto l’ennesimo con sensibilitΓ  a 20 e anche quello mi Γ¨ risultato lievemente positivo, ma stavolta la linea seppur leggera si vedeva senza troppo bisogno di giocare con la luce e questo mi fa dedurre che se la sensibilitΓ  del teste si vedeva leggera e che forse almeno 20 adesso ci sono. Penso non molto piΓΉ alto altrimenti la linea sarebbe stata piΓΉ marcata o comunque intorno ai 20, no?!
    Seppur β€œindicativo” piΓΉ o meno hanno quel range Comunque si, provo a rilassarmi sennΓ² crollo
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok. Giuro che io questa non la sapevo. Ma nn si finisce mai di imparare. Secondo me , extra, deve buttare tutto quei test e fare le beta domani.
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ho letto tutto quello che avevo perso stamattina. Questo test, x me, e positivo, xΓ² ne hai fatti troppi e di diverso tipo, e ora nn hai neanche piΓΉ la pipΓ¬ concentrata. Io come una sorella, ti dico, basta, calma , respira, ti stai stressando troppo e nn ti fa neanche bene. Nonostante, la mia esperienza, io ti consiglio le beta domani mattina, poi al massimo, mentre sei fuori da nn poter fare le beta, se proprio nn resisti, fare un test con indicatore di settimane. Io avevo preso quei test su Amazon, 2 test, forse su 20 euro, ma erano due, da vedere se aumentavano le settimane, dato che le beta mi davano il crollo ma la gravidanza andava benissimo πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚ ma le beta, in genere, non sbagliano mai... Ora basta test, basta pensarci, basta farti del male, beta domani mattina cosΓ¬ tagli la testa al toro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non Γ¨ una regola eh!
    Non è così per tutte! A me lo dissero, ma le mie beta si sono azzerate in meno di un mese, ad esempio!

PerΓ² i primi mesi ho comunque evitato test e aspettato paziente le mestruazioni. E anche vero che comunque i primi mesi non ci ho provato, ma non ho neppure totalmente evitato un concepimento tramite astinenza completa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo provato a spiegarti che la sensibilitΓ  indicata Γ¨ indicativa, perΓ² forse non stai capendo..
    Ti stai perdendo in inutili congetture e mi dispiace!
    Io non ho avuto uno extrauterina ma ho provato il dolore dell'aborto, aborto interno dopo aver giΓ  visto un foto vitale, di un doppio raschiamento per "eliminare i suoi residui", e poi di un altro aborto dopo aver avuto mia figlia... per il secondo aborto mi sono ritrovata come te con l'intenzione di fare 500 test al giorno ma poi mi sono detta: perchΓ©???Mi sono fermata e ho fatto due beta a distanza di 48h, nel mio caso ho visto che scendevano e mi sono messa il cuore in pace.Invece il primo aborto andava tutto bene, test beta tutto ma Γ¨ andata male lo stesso..Mi spiace tu non stia ascoltando il consiglio di smettere e cercare di stare tranquilla, di fare piuttosto una beta
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia io questa cosa non la sapevo!
    • Rispondi
  • E
    Extra22 Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, purtroppo mi sembrava addirittura quasi negativo πŸ€·πŸΌβ€β™€οΈβ€¦ mi sembra tutto molto strano. Mentre un altro test che sarebbe il MyTest mi ha dato un positivo, flebile ma percettibile ad occhio. Ha sensibilitΓ  20 πŸ€·πŸΌβ€β™€οΈβ€¦
    Il first to know pensavo fosse piΓΉ evidente ma molte invece mi hanno fatto capire che Γ¨ β€œinutile” come test. O suggeriscono sono vecchie beta, che per me Γ¨ impossibile, o una biochimica o semplicemente Γ¨ tutto ancora all’inizio. Considerando che ancora non sono neanche in ritardo. Oggi Γ¨ domenica, le rosse dovrebbero arrivare martedΓ¬ πŸ€·πŸΌβ€β™€οΈβ€¦
    PerΓ² quel 4 giΓ  l’indomani poteva essere cresciuto abbastanza da farmi avere un test lievemente positivo? Tanto che il cb di ieri con sensibilitΓ  10 era positivo (perciΓ² dopo due giorni da quel 4, dovevano per forza aver raggiunto il 10, no?). PerΓ² se questi test continuano ad avere una linea β€œleggera”, specie se quelli con sensibilitΓ  a 20 vorrΓ  dire che a 20 ci saranno arrivati, giusto? Ma di pocoTemperatura basale per ricerca cicogna 🀞🏻 1
    Temperatura basale per ricerca cicogna 🀞🏻 2
    Temperatura basale per ricerca cicogna 🀞🏻 3
    Cioè questo e un test con sensibilità a 20. Vuol dire che se la linea è spuntata è perché sono arrivate a 20, o sbaglio?
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non l avevo visto...si forse doveva essere piΓΉ visibile.
    • Rispondi
  • Emi
    Emi Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non devi calcolare il 17. Hai fatto quel test?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione