Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna

Tempistiche preparazione sposa

Ambra, il 31 Luglio 2025 alle 08:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao a tutte!

Il mio magari è un dubbio stupido, ma...

Volevamo preparare le partecipazioni, ma a me è sorto un dubbio...

Quanto ci vuole alla sposa a prepararsi? Considerando vestizione, trucco e parrucco...

Noi ci prepareremo in location, le stanze saranno pronte dalle 14, volevamo iniziare la cerimonia alle 17 massimo 17.30... È fattibile?

Modificato da Matrimonio.com

28 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 1 Agosto 2025 alle 11:23
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per le foto abbiamo scelto un fotografo che "ruba scatti", niente foto impostate o preparate se non dopo la cerimonia. Sinceramente non mi interessano le classiche foto del vestito appeso, delle scarpe, ecc...

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ma il tempo vola e non te ne rendi conto, tra una foto e un altra..
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso di metterci più di 3 ore a prepararmiSmiley laugh Non voglio nulla di complicato nè per trucco nè per parrucco...

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, le 14 direi che è troppo tardi.. calcolando che devi truccarti, acconciarti, fare le foto e vestirti..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la cosa fondamentale sia la chiarezza della comunicazione con i fornitori, anticipa tutto ciò loro in modo tale che quel giorno puoi godertelo senza ansie aggiuntive!🤣😘
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non abbiamo alternative. Possiamo provare a chiedere un paio di camere in anticipo e iniziare per le 17.30 al massimo. Ma non abbiamo modo di prepararci altrove perchè dobbiamo anche portare con noi il cane... situazione un po' complicataSmiley ups

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Specifica bene tutto ai tuoi fornitori, si devono coordinare truccatrice, parrucchiera e fotografa!
    Camera pronta alle 14, significa iniziare i preparativi alle 14 30, sei un po' tirata coi tempi secondo me, ma se non ci sono alternative...
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Distano tipo 500 metri Smiley xd per quello non calcolavo molto tempo per lo spostamento. Facciamo tutto in location. La mia idea sarebbe partire appena i testimoni mi avvisano che lo sposo è "all'altare" Smiley xd

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, si sì dovresti farcela tranquillamente 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende....
    Quando dista location dal posto dove farete il ricevimento?
    Per trucco e parrucco calcola 2 ore a cui aggiungere tempo vestizione e tempo foto.Io per lo stesso orario ( 17:00) ho iniziato i preparativi alle 13 e la chiesa distava 3 km.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le tempistiche te le dà chi ti prepara..per dire nel mio caso ci sono volute 3 ore tra trucco e acconciatura..poi considera che ci sono le foto da fare, le persone che vengono a salutarti..quindi lascerei un po’ di margine per stare tranquilla, anche perché basta che qualcuno faccia un po’ di ritardo ( e a me è successo) poi non hai abbastanza tempo per fare con calma. Anche io mi sono preparata in location e mi sposavo in chiesa alle 16 ( a distanza di 10 minuti). Ho iniziato alle 11 e per le 14 ero pronta. Poi tra foto e saluti sono uscita per le 16. Io chiederei bene a chi ti prepara le tempistiche☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a prepararmi alle 12,30 e sono uscita da casa intorno alle 16:45
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che trucco e parrucco vuoi. Nel mio caso parrucchiera e truccatrice verranno intorno alle 8 di mattina, alle 13 circa verrà il fotografo e la cerimonia è alle 16, la chiesa dista circa 10 minuti in auto da casa mia
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì fai in tempo tranquilla
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo, più o meno allora dovrei esserci, chiederò anche alla MUA e alla parrucchiera

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti considera io mi sposavo alle 17 e sono scesa alle 16 16/10 e poco dopo partita e appunto fotografi sono arrivati alle 13 a casa e tra tutto ho iniziato a truccarmi alle 13.30
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, ottimo. Io ho il vantaggio che sono già in location, ci sposiamo li, la stanza è a 2 minuti in auto al luogo della cerimonia, quindi non perderò molto tempo.

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi io ho impiegato 3 ore circa, la truccatrice è arrivata alle 13 ma più o meno ha iniziato a truccarmi alle 13.30 perché i fotografi stavano facendo le foto in camera, dopo parrucchiera, abbiamo aperto lo spumante brindato, poi mi sono vestita e qualche foto
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato a prepararmi alle 13 e sono partita alle 16 considera 🙂
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, mi state rincuorando. Magari proverò a chiedere alla location se hanno già le stanze libere un po' prima, ma per ora mi hanno detto così. Non avrò cose troppo complicate, sia per quello che riguarda il trucco che per il parrucco. Per quello che riguarda le foto, ho scelto un fotografo apposta che non fa "set fotografici" ma prevalentemente pose naturali e scatti rubati. Quindi non prevedo di perderci troppo tempo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2025 La Spezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra,
    Io ho iniziato alle 07:30 e ho finito alle 10;40 tra trucco, parrucco e vestirmi con foto! Avevo la cerimonia alle 11
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi io ho anche tantissimi capelli e parecchio lunghi quindi l'acconciatura richiede molto tempo perchè ho intenzione del semi raccolto con tutti i boccoli che portano via molto tempo ma devo ancora valutare Smiley catface

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aaa okok allora direi che con i tempi ci siamo assolutamente. Si diciamo che noi abbiamo tenuto 1 ora per il trucco (che è tanto), un ora per i capelli e 1 ora bonus per foto, brindisi ecc.

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh da me farebbe anche trucco e parrucco a mia mamma e mia sorella, però ti dico che si prendono le tempistiche anche per darti il tempo di fare le foto e fare le cose con calma, in quel giorno l'agitazione e la fretta penso che giochino brutti scherzi Smiley xd

• Rispondi
  • T
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma ma cosa ti deve fare? Quando avevo fatto la prova trucco e acconciatura e quindi avevamo provato 2 make-up differenti e 3 acconciature diverse ci aveva messo in tutto 4 ore.

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi anche considerare il tempo per le foto se le vuoi fare ovviamente

• Rispondi
  • T
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Si fattibilissimo. Io mi sposo alle 16 e inizierò a prepararmi alle 13/13.30. La truccatrice e la parrucchiera dopo la prima prova trucco e acconciatura solitamente definisco le tempistiche necessarie per svolgere il loro lavoro. Io addirittura ho una sola ragazza che mi fa trucco e capelli e mi ha detto che 2 ore sono sufficienti per fare tutto senza fretta.

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io quando ho detto alla parrucchiera e truccatrice che la cerimonia è alle 11 massimo 11.30 mi ha detto che lei verrebbe per le 6 Smiley ups

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione