Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2025 Firenze

Tempistiche pubblicazioni

Martina, il 25 Marzo 2025 alle 17:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ciao ragazze!
Siamo appena stati in Comune per le firme delle pubblicazioni 🥰 anche questa è fatta!
Ora ci hanno detto che dovranno richiedere i certificati di nascita ai nostri Comuni e poi ci comunicheranno quando avverranno effettivamente le pubblicazioni. Nella vostra esperienza, quanto tempo è passato tra la richiesta e l'inizio delle pubblicazioni? Sono un po' preoccupata perché il mio compagno è nato a Catanzaro e so per certo che lì i tempi di risposta sono piuttosto lunghi...

44 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Marzo 2025 alle 18:40
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò domani a portare la richiesta di pubblicazioni fatta dalla parrocchia ☺️ essendo entrambi nati in un comune piccolo, ci hanno rassicurati sul fatto che ci vorrà poco tempo (massimo un mese) diverso è invece per i capoluoghi che ci mettono molto più tempo a comunicare i dati
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto non so che dirti perché a noi è stato richiesto questo iter da seguire proprio dal nostro comune di residenza.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi veniamo da Regioni diverse rispetto a quella in cui siamo residenti, però in teoria le amministrazioni non possono accettare certificati dai cittadini, devono acquisirli direttamente dalle altre amministrazioni e questo lo so per certo perché ho lavorato diversi anni in un Comune.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che noi abbiamo inviato direttamente i certificati a loro? Non sono stati loro a ricercare i certificati. Però forse perché veniamo da una regione diversa rispetto a quella dove risediamo attualmente e quindi c'è questa procedura. Non saprei, so solo che la richiesta l'abbiamo compilata online e abbiamo inviato tutti i certificati richiesti. Loro non hanno mai cercato nulla da soli.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Quello che vorrei capire non è tanto quanto ci mettono per fare le pubblicazioni, ma quanto ci mettono per recuperare i certificati di nascita per poi poter fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel nostro caso abbiamo fatto le pubblicazioni il 13 marzo, il 14 marzo sono state condivise sull'albo del comune e oggi il prete mi ha chiamato dicendomi di averle ricevute. Sono stati abbastanza celeri!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, in effetti... Questa parte burocratica è veramente allucinante in alcuni comuni!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque andrete cinque mesi prima del vostro matrimonio, quindi direi che potete stare tranquilli. Invece a noi hanno detto di presentarci 3 mesi prima e ora scopro che devono ancora chiedere i certificati! Se li avessero chiesti a fine dicembre, quando abbiamo presentato l'autodichiarazione/ richiesta per la celebrazione, avremmo guadagnato un sacco di tempo...
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, perché io effettivamente non mi sono fatta tante domande finora, nel senso che noi abbiamo preso appuntamento telefonico a fine gennaio. Ce le hanno fissate per il 4 aprile e ci hanno detto di presentarci lì per le firme con l'autodichiarazione compilata e firmata, i documenti e due marche da bollo. Poi so che i tempi medi sono circa 50 giorni ma non ho idea dei passaggi successivi... Noi siamo entrambi residenti a Firenze ma siamo nati io a Roma e lui a Treviso, vedremo...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! No, noi siamo residenti a Pontassieve ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, ma hai fatto le pubblicazioni nel comune di Firenze?

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, scorsa settimana ho fatto un passaggio telefonico per sapere a che punto fossero
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi diciamo che in tre settimane i documenti sono arrivati?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo residenza in 2 comuni diversi e siamo andati al mio per fare la richiesta di pubblicazioni.
    Quando siamo andati abbiamo portato il foglio che ci aveva dato io prete richiesta di pubblicazioni da farsi alla casa comunale ed era Il 6 Marzo, il comune poi ha reperito in autonomia i nostri certificati di nascita e ci ha detto che oggi possiamo andare per firmare la richiesta di pubblicazioni . Nel frattempo ci ha fatto firmare un modulo : dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ( pubblicazioni di matrimonio) che dovremmo portare compilato oggi. In teoria, da quanto ho capito le pubblicazioni rimarranno appese altri 12 giorni w poi il comune ci chiamará per consegnarci il foglio di avvenute pubblicazioni da consegnare al prete. Nel frattempo fisseremo la data per la " promessa".
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il devo fare tutto Dalla Germania e Ho un ansia...Ho appena fatto solo 3 documenti...😩
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Venezia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi circa 15 giorni, ma avevamo tutti e due i documenti già pronti in un altro Comune qui vicino 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto le pubblicazioni l 8 marzo, anche noi abbiamo due residenze diverse e ci sposiamo in un terzo comune ancora . Venerdì 21 hanno spedito l avvenuta pubblicazione al comune dove ci sposiamo ora loro devono in teoria verificarla e chiamarmi... Ancora non ho sentito nulla e sto andando in ansia 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi circa 15 giorni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto di attendere un mesetto, ma parlando di Roma lo avevo messo in conto😆💪🏼
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariana, grazie per la risposta! Noi ci sposeremo nel Comune in cui siamo entrambi residenti quindi da questo punto di vista dovrebbe essere più agevole. Mi chiedo soltanto perché non abbiano richiesto i certificati di nascita quando abbiamo inviato la richiesta di celebrazione del rito civile tre mesi fa, questo ci avrebbe fatto risparmiare tempo...
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel comune in cui è il residente il mio compagno. Da quando abbiamo fatto richiesta al momento della firma delle pubblicazioni è passato un mese di tempo perché il mio comune di residenza ha tempo un mese per rispondere (è un termine stabilito per legge, non possono regolarsi diversamente). Dopo aver firmato sono trascorsi poco più di 15 giorni affinché la comunicazione di avvenute pubblicazioni arrivasse nel comune terzo in cui ci sposeremi, proprio qualche giorno fa abbiamo mandato richiesta di matrimonio in quel comune.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo è che poi c'è Pasqua, 25 aprile, 1 maggio e ho paura che spariscano 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, diciamo che se avete firmato da poco aspetterei almeno due/tre settimane, che solitamente sono una tempistica abbastanza normale Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Anche per noi la situazione è simile, ci sposiamo nel nostro Comune di residenza e siamo originari di due Comuni diversi.
    Effettivamente potrei aspettare qualche giorno e poi cominciare a tartassare il Comune di nascita del mio compagno 🤣 ci sposiamo tra tre mesi, quindi 45 giorni andrebbero anche bene, basta che non si vada troppo in là
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per noi i tempi sono stati un po' lunghini, ovvero un mese e mezzo tra la richiesta di pubblicazioni in Comune e le pubblicazioni in Albo Pretorio.

Noi ci siamo sposati con rito concordatario, quindi in Chiesa e le pubblicazioni religiose sono state velocissime.

Erano coinvolti tre Comuni diversi, ovvero quello di residenza (lo stesso del matrimonio) e i nostri Comuni di nascita, diversi tra loro.

Mio marito è nato a Torino e come Comune non è velocissimo a produrre l'Atto di Nascita... ricordo che le pubblicazioni mi avevano messo un po' di ansia perché 45 giorni non sono pochi!

Ma tutto bene quel che finisce bene! Se può farti star meglio, prova a mandare una mail, oppure a fare una telefonata!

Ricordo che avevo chiamato io stessa in Archivio a Torino per chiedere novità sull'Atto di Nascita di mio marito Smiley xd magicamente il pomeriggio stesso è arrivato nel nostro Comune di residenza (e di matrimonio Smiley xd )

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ., certo così allungano un po’ i tempi , vista la vostra prassi credo che passeranno un tre settimane per completare il tutto allora 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco invece nel nostro Comune non funziona così! La richiesta dei documenti ai comuni parte soltanto nel momento delle firme della richiesta di pubblicazioni, mentre l'autodichiarazione l'avevamo già presentata a dicembre
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo so , infatti da noi prima si presenta un autocertificazione dove dichiari di voler contrarre matrimonio e con questa richiedono ai comuni di nascita i vari documenti una volta arrivati i documenti ( dopo circa 10 giorni ) ci hanno chiamato per fissare la data delle pubblicazioni ovvero oggi 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Il problema è che i certificati di nascita devono acquisirli direttamente dai Comuni, non accettano copie presentate da noi
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile quindi per fortuna non abbiamo passaggi successivi. È anche vero che però ci sono Pasqua, 25 aprile e 1 maggio di mezzo...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la fate tranquillamente..io ho un po’ rotto le scatole perché dovevo fare altri passaggi dopo ( chiedere il nullaosta alla mia parrocchia, passare alla curia etc..) e avevo paura di non farcela visto che il mese di Agosto non potevo tenerlo in considerazione..ho corso un pochino per finire tutto entro Luglio ma è fattibile ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi oggi siamo andati a firmare le pubblicazioni ( già però avevo tutti i documenti acquisiti che avevamo richiesto il mese scorso ) e ci è stato detto che saranno affisse fino al 3/04 e dall’indomani potremo già ritirare il foglio da consegnare al prete .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione