COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sposina2014
Sposa VIP Luglio 2014 Catania

Tessuto abito sposa: chiffon?satin?organza?seta? altro...???

Sposina2014, il 27 Febbraio 2013 alle 19:12 Pubblicato in Moda nozze 0 26
Salvato Salva
Rispondi

Buonasera a tutte ragazze,

continuo a guardare abiti da sposa su internet. Me ne piacciono proprio tanti...e forse è proprio una bella fortuna che è l'abito a scegliere te e non il contrario...perché io ne sceglierei troppi così da mandare in fumo tutti gli sforzi per un matrimonio che non ci dissangui HAHAHAHAH

A parte gli scherzi...mi chiedevo quali sono i tessuti più indicati per un matrimonio estivo serale!

26 Risposte

Ultime attività da Irene, il 4 Marzo 2021 alle 00:31
  • Irene
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra! Vedo che te ne intendi di tessuti e quindi vorrei chiederti un consiglio.. Ho girato vari atelier e provato molti abiti, ma la qualità dei tessuti mi è sembrata un po' scadente (altro che pura seta!). Sapresti indicarmi qualche marca o atelier che fa abiti di buona qualità, eventualmente in seta pura? Il tuo che marca è? Grazie!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Abituale Settembre 2020 Salerno
    Raffaella ·
    • Segnala
    Io L ho scelto di raso shantung di seta ma quando hai trovato L abito giusto te lo senti addosso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Firenze
    Ella ·
    • Segnala
    Penso che per un matrimonio estivo serale vadano bene un po' tutti...l'importante è che non ci siano troppi strati sotto che fanno ancora più caldo..Smiley smilePersonalmente opterei per tulle o chiffon di seta..fanno anche l'idea alla vista di leggerezzaSmiley smileOttimo anche lo shantungSmiley smile
    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala

Grazie mille, gentilissima!! mi hai tolto qualche dubbio!

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala

No!! Di norma il taffetta è di raso di cotone, un pò più lucido del raso classico e...diciamo "sostenuto - rigido, un pò più pesante"..idealissimo per i corpetti!! Si usa soprattutto per gli abiti d'alta cerimonia, ma anche come abito da sposa è un buon tessuto, per settembre poi l'ideale!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Oh proprio un commento da super sposa...e di una del mestiere! Proprio questo volevo sapere..Cavoletto non ci vuole la laurea in tessutologia per capire che il cachmere va meglio d'inverno e il lino d'estate!Smiley surprise Ma prima del tuo msg c'era un'unanimità totale! In fatto di tessuti per abiti da sposa non ci capisco tanto, per questo ho aperto questo topic. Adesso ho un punto di partenza e soprattutto mi saprò orientare meglio sui prezzi e capire se quell'abito mi costa di più solo per la firma X oppure perché i tessuti utilizzati sono di qualità migliore!

Grazie Alessandra

cmq dibattito ancora aperto...se qualcuna ha altro da aggiungere...

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala

A me la ragazza da cui vorrei farmi realizzare l'abito ha fatto vedere un tessuto che ha chiamato "taffetà di raso"...oh dio...io non so la differenza tra taffetà o duchesse di raso ... :-/

Ma cosa sarà mai il taffetà di raso???

spero non sia poliestere solo... :-(

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

No, non è vero, non tutti sono adatti alle stesse stagioni....prova ad andare a provare abiti di linea prettamente invernale, alcuni atelier li hanno....il duchesse ad esempio, che è il tessuto più comune è pesantuccio....o indossa un bel corpetto carico...e vedi se non pesa ed aumenta la sensazione di calore...

opta per la seta allora, di qualunque tipologia....le indicazioni te le ho scritte prima!Smiley winking

Anche se....detto fra noi, quando "sentirai l'abito tuo" dubito che chiederai di che tessuto è...io lo faccio, perchè son del mestiere....ed anche nell'abbigliamento normale controllo le etichette sempre!!Smiley tongue ...e forse è solo un caso che il mio sia di seta e pizzo chantilly, ma FORSE, eh....Smiley diamond

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Il taffetà ha una bella consistenza e per settembre credo sia l'ideale!Smiley winking o Un duchesse di raso!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Alloraaaaaaa....parti dal presupposto che la SETA pura ed i PIZZI di cotone NON DI POLIESTERE sono i tessuti più pregiati, e quindi costosi....una 40ina di euro al metro, a salire...

i tessuti più comuni negli abiti da sposa sono:

Duchesse di seta lucido o opaco (constistenza abbastanza pesante, ma moto bello al tatto ed all'occhio...alta qualità)

Duchesse di raso di cotone (costistenza un pochino più pesante e meno pregiata, ma sempre di buona qualità)

Dunque i DUCHESSE li vedo x un matrimonio invernale....mentre gli altri....

Raso di cotone lucido o opaco (Abbastanza leggero e fresco al tatto, buona qualità)

Seta Pura lucido o opaco (Fresca, leggera, splendida al tatto ed all'occhio, qualità al top)

Satin ( tessuto a basso costo e qualità mediocre, leggero e delicato....ai fili che si tirano!!...il satin è un misto di poliestere)

Chiffon e Organza,quest'ultimo detto anche tulle....si trovano di cotone, di poliestere e di seta (molto leggeri e delicati...agli strappi!!)

Pizzo (se ne trovano di diverse tipologie, prezzi e spessori, dal più consistente come un macramè al più delicato come uno chantilly, effetto trasparenza=eleganza garantita....ma......)

....il senso VERO di freschezza te lo più dare solo una SETA PURA, O UN RASO, leggeremente più consistente, ma SE CI VUOI SPENDERE MENO....MA ATTENZIONE!! RASO DI COTONE!!Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala

Di sicuro la seta è molto fresca e poi la seta...fa sempre sera

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala

Il mio è prevalentemente di raso.Amo quella stoffa è fantastica :Smiley heart

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Proprio esperta questa sposa Smiley laugh

commento interessante, grazie!

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    Il mio è organza di seta ed ha una bella consistenza, sicuramente maggiore di un abito in pura seta che è più leggero, quasi impalpabile ma aumenta anche il prezzo.
    • Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala

Io il mio è di seta e tulle:Smiley heart

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    Io ero partita con l'idea di prendere un abito in seta o chiffon... Ora sono orientata verso il raso o un taffetà di raso!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala

Dipende dai gusti!io l'ho preso in organza!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    Io ho scelto l'organza di seta... Una nuvola di bianco impalpabile :-)!
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Mi sembra che la linea di pensiero sia unica, tutti i tessuti vanno bene per tutte le stagioni. E' solo il gusto della sposa a far la differenza?

Io cercavo un tessuto fresco, ma anche comodo per il dopo torta! So che in questo mi dovrò aiutare con il taglio dell'abito, ma pensavo ci fossero anche dei tessuti che si prestassero più a queste esigenze...

cmq grazie a tutti per i commenti

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala

Anche io i lucidi non li ho nemmeno presi in considerazione!scartati senza nemmeno volerli provare!infatti ho preso pizzo!

• Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala

Ri quoto.... possono andare bene tutti... Però sei tu che devi decidere quali sono i tessuti che preferisci...

io ad esempio già da subito mi sono resa conto che non amo i tessuti lucidi, e quindi ho ridotto la ricerca a tulle, organza e pizzo....

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala

Quoto!

• Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Maggio 2013 Monza e Brianza
    Miryam ·
    • Segnala

Direi un taffetá di seta é il top ma dipende molto dall'abito che sogni!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala

Penso che tutti i tessuti per abiti da sposa siano adatti a tutte le stagioni. Forse sei tu che dovresti vedere quale più ti piace. Il mio era di taffetà di seta....

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Dici? Io il pizzo per esempio lo vedo tanto per un matrimonio invernale!

E poi penso che al di la del gusto personale (che è fondamentale, soprattutto quel giorno) la scelta del tessuto possa essere indirizzata sui tessuti più adatti alle temperature della stagione scelta.

cmq grazie per il commento (il satin è un tessuto molto particolare, secondo me dà molta luce!)

Altre opinioni e/o suggerimenti?

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala

Nnon penso ci sia un tessuto adatto ognuno sceglie l'abito che piu' la fa emozinare indipendentemente dal tessuto io ad esempoi lo preso in satin

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti