Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Test dna fetale si o no? Pareri

Federica, il 18 Dicembre 2018 alle 12:04

Pubblicato in Future mamme 68

Salve a tutte. Domani farò il prelievo per il dna fetale, la dottoressa me l’ha consigliato nonostante per la mia età non fosse necessario; però mi ha detto che il bitest ha un margine di errore del 20%, può indicare un’anomalia che non c’è oppure può anche non rilevare un’anomalia che in realtà...
Salve a tutte. Domani farò il prelievo per il dna fetale, la dottoressa me l’ha consigliato nonostante per la mia età non fosse necessario; però mi ha detto che il bitest ha un margine di errore del 20%, può indicare un’anomalia che non c’è oppure può anche non rilevare un’anomalia che in realtà c’è. Per questo motivo ho accettato. Voi l’avete fatto? Lo consigliate? Sono convinta della mia scelta, mio marito insomma, non è molto convinto ma ha lasciato la decisione a me.

68 Risposte

• V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciò che dicevo.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che il bitest può anche non rilevare un’anomalia.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dna fetale ha un margine di errore più basso rispetto al bitest, non è diagnostico ma comunque viene effettuato su un elemento più certo risorto al bitest che combina più dati tra cui l’età della madre. L’esame diagnostico è amniocentesi o villocentesi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rischio di errore del Dna fetale è minore del rischio di aborto con esami invasivi. Quanti errori del dna fetale conoscete?

Anche l'amniocentesi ha un margine di errore

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non dando nessuna certezza a livello diagnostico costa veramente tanto !
    • Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò il test integrato a inizio anno. Se va bene a posto così, se va male farò un test diagnostico come amniocentesi o villocentesi.

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, premetto che non sono un medico ma vi illustro il mio parere. Il D a fetale ha un margine di falsi negativi o falsi positivi che viene indicato anche nel referto che viene inviato alla paziente, referto nel quale è indicata anche la percentuale di dna fetale "estratta" dal sangue materno ed ovviamente più è alta più il risultato è veritiero, soprattutto per quello che riguarda i pacchetti "extra".

È corretto dire che non è diagnostico, soprattutto per le conseguenze che questo ha nel caso di positività.

Vero quindi che rimane un test di screening dove quindi esistono falsi positivi e falsi negativi, ma la differenza in termini matematici è enorme. Un risultato disastro del bitest è per esempio rischio 1:10, che però vuol dire che su 100 feti con quelle caratteristiche 90 sono perfettamente sani.

Quello che io avevo fatto era fare entrambi i test e nonostante la mia esperienza col bi test sia stata pessima é quello che consiglio di fare, perchè là possibilità di essere un doppio falso negativo o positivo è veramente minima.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è diventata a caso la mia ex ginecologa.

Qui nessuno ha detto che si trattasse di un test diagnostico.

• Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"per lei un test statistico non aveva alcun valore ": però non ti ha detto che anche il test del DNA fetale è un test statistico, anche se con un minor margine di errore.

• Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto qualche inesattezza. Anche il test del DNA fetale è un test PROBABILISTICO, non diagnostico.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a fine mese faremo la traslucenza e dal risultato valuteremo anche se quasi sicuramente lo faremo lo stesso. Vorrei solo capire prima quanto costa a Milano dato che non trovo il prezzo però direi che ne vale comunque per avere una sicurezza in più e abbiamo una ‘anonalia’ In famiglia..
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è ucarissimo, considerato quello che costa e che resta un esame probabilistico, più accurato del bi test, ma comunque probabilistico.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops mi è partito il dito e ho inviato...volevo aggiungere che tra i due test secondo me hai fatto bene a scegliere il dna!
    facci sapere!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao federica! Pensa che io non ho nemmeno preso in considerazione i vari test sul sangue materno e sono andata dritta verso l’amniocentesi 😂!
    È vero che ho 36 anni ma l’avrei fatta anche a 26 a dire il vero...ma sono scelte molto personali 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all’inizio avevo pensato di fare prima il bitest e poi eventualmente fare il dna fetale ma la dottoressa mi ha detto che il bitest può anche non indicare una probabile anomalia come può indicare una falsa anomalia con il 20% di margine di errore. Quindi stamattina prelievo. Ho l’appuntamento con la genetista e il campione verrà inviato alla sede Genoma di Roma.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa, il biatest va a percentuali e ha un margine di errore del 20 %. E la ginecologa sostiene che non è poco un margine del 20 % di errore. Comunque ci siamo, stamattina ho il prelievo 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio campione verrà proprio esaminato alla sede Genoma a Roma. La cosa che mi ha fatto paura è il fatto che il bitest non rileverebbe una possibile anomalia o potrebbe rilevare un’anomalia che non c’è. Per questo motivo ho deciso di farlo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa di emanuela, ho fatto il primo prelievo del test integrato e dopo le feste devo fare il secondo!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo deciso di non farlo e mi ero limitata a fare TN e bitest come suggerito dalla mia gine
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, io ho scelto di fare il dna fetale perché terrorizzata dalle parole della mia ormai ex ginecologa: alla prima visita mi disse che se avevo intenzione di fare il bi test potevo non prendermi il disturbo di portarle i risultati perché per lei un test statistico non aveva alcun valore e mi ha parlato di questa alternativa.
    Sono uscita offesa perché non abbiamo anomalie in famiglia, siamo entrambi sani e sportivi, concepimento spontaneo, io dovevo ancora compiere trentanni... Poi però non ci ho dormito la notte: era diventato un tarlo, mi sentivo come se stessi mettendo in secondo piano la salute di mio figlio per una questione economica.
    Alla fine parlandone con mio marito abbiamo capito che era l'unico modo per stare tranquilli e quindi l'abbiamo fatto!
    Io abito a Roma, sede della Genoma che si occupa di elaborare la maggior parte dei test e ho avuto i risultati in soli 3 giorni.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Assolutamente consigliato al 100%. Io l ho fatto a fine novembre e 2 settimane fa abbiamo saputo che il piccolo sta bene, tuttp perfetto con i cromosomi e nn c e nessun problema e abbiamo scoperto che sarà un maschietto 💙💙 noi nn abbiamo preso in considerazione il bi test appunto perché va a percentuali e nn è sicuro ckme il dna fetale , è vero costa molto do più ma noi siamo tranquilli e vivi la gravisnaza più tranquilla. Baciii
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Fatto test del dna fetale dopo un esito allarmante del test combinato, risultato in 7 giorni lavorativi.
    Noi non potevamo fare villocentesi e quindi il ginecologo ci ha consigliato il test del dna fetale, visto che non sapeva se avremmo potuto eventualmente fare l’amnio visto che avevo un distacco (che ora si è riassorbito totalmente). Il test del dna fetale, che abbiamo scelto completo, ci ha tranquillizzati.
    Faremo il 24 dicembre, sempre su consiglio del ginecologo, una morfologica precoce (dovrei essere di 15 settimane).
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica io non sono ancora mamma ma, per mia conoscenza professionale sulle varie sindromi, problematiche connesse etc., quando sarà il momento farò tutti i test possibili...
    Capisco che il costo di questi esami sia elevato e, probabilmente, non alla portata di tutti, ma arrivare al momento del parto preparati e consapevoli di tutto per me è fondamentale, anche per poter prendere ( eventualmente ) altre decisioni liberamente...

Ti faccio un super in bocca al lupo e tienici aggiornate 😊🍀
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... Mio marito mi aveva fatto riflettere anche che nel caso avesse avuto qualcosa avremmo avuto tutto il tempo di prepararci sia a livello di conoscenze sia dal punto di vista psicologico per poterci prendere cura al meglio di un bimbo speciale... Ma ho preferito affrontare una cosa alla volta... Certo quella riflessione mi aveva fatto traballare un po'....
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la mia ginecologa mi ha specificato che se no eventualmente decidiamo di tenerlo è unitile fare tutte queste indagini.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io sono pienamente convinta. Già prima di averlo proposto la dottoressa aveva intenzione di farlo. 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia ginecologa mi aveva lasciato piena libertà di scelta... Io alla fine avevo scelto di fare la translucenza e poi eventualmente scegliere di fare qualcosa di più approfondito se usciva fuori qualcosa di strano... Non mi sono mai piaciuti i numeri e le probabilità tanto meno se si parla di persone e salute... In più anche se saltava fuori qualunque tipo di patologia non avrei mai abortito quindi ho pensato di evitarmi ansie inutili.... Ma ovviamente queste sono scelte molto personali e solo voi sapete cosa è meglio... Sicuramente se avessi fatto uno di questi test sarei andata direttamente sul più affidabile possibile con meno margini di errori....
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili.. B test tn e dna fetale... Sarà che x come sono fatta io le. Cose le. Voglio sapere e affrontare.. Te lo. Straconsiglio
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie caro ma almeno penso e valga la pena... E poi si scopre anche il sesso😍 buona fortuna x il test😉

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, 850 euro per quello completo, 650 per l’analisi di 5 trisomie, e quello da 450 che analizza 3 trisonomie.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e mio marito stiamo valutando di farlo al posto di btest e altri... So però che parecchio caro o sbaglio??
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, io ho deciso di non farlo perchè volevo evitare ansie inutili nel caso di risultati allarmanti, per il semplice fatto che non vorrei mettermi nella condizione di scegliere nel caso più estremo se interrompere la gravidanza...ma questo ragionamento l'ho fatto in generale su qualsiasi analisi di questo genere...

Ma non critico chi decide di farlo se è utile a farti stare più tranquilla e vivere meglio la gravidanza!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione