Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno

Test genetici: farli oppure no?

Alessandra, il 16 Dicembre 2021 alle 23:53 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte!

Come da titolo, mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito ai test genetici.
Ho 34 anni compiuti da poco più di un mese e sono alla prima gravidanza, oggi a 10 settimane ❤ Sinceramente io non voglio farli, perché nel mio caso non mi sembrano necessari... voi invece cosa ne pensate? Come avete deciso se farli o meno? E se li avete fatti o li farete, come avete scelto quali fare (parere del ginecologo o altro)?

28 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Dicembre 2021 alle 06:51
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra. Il test del dna fetale individua eventuali anomalie genetiche, alcuni problemi tipo spina bifida e antro non vengono rilevati, in quel caso c’è la morfologica infatti non sostituisce la morfologica. Io ho nella famiglia di mio marito un caso di spina bifida e all’epoca la mia ginecologa mi disse che quell’anomalia si può riscontrare nella morfologica e non con il test del dna fetale.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 30 anni e mio marito 33 non li abbiamo fatti per nessuno delle bimbe. Perché non sono del tutto affidabili ,se proprio ne senti la necessità tanto vale fare amniocentesi o villocentesi almeno li sono certi e non costano un'occhio della testa anzi sono passati dal SSN
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io ho 36 anni e sono alla prima gravidanza, io il test del DNA l'ho fatto sia per scelta mia che sotto consiglio del ginecologo!! Mi sono informata bene prima di farlo per capire quale pacchetto era più adatto a me. Sono contenta di averlo fatto, mi sono tolta un po' d'ansia 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra seguo il tuo post perché sono interessata anche io.. Ho appena scoperto di essere in attesa del secondo e se dovesse andare bene prenderei in considerazione l'idea del test del dna fetale. Per la prima non l'ho fatto, sono comunque under 30..e a prescindere non interromperei la gravidanza, però ecco avere esiti con una affidabilità al 99% (per le principali trisomie) mi farebbe stare forse più tranquilla
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 30 ma quando ero incinta di mia figlia ne avevo 29, ho sempre pensato di fare il DNA fetale, ma poi quando è stato il momento di farli mi sono fermata al bitest..
    Mi sono sentita dentro di non fare nulla e non ho fatto nulla!
    Avevo perso un bambino prima e forse sono diventata un po fatalista!Qualunque cosa tu sceglierai, andrà bene.. segui il tuo istinto
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io li ho fatti su insistenza di mio marito ma la mia ginecologa non era d'accordo.
    Al consultorio poi una dottoressa con cui stavo condividendo il corso pre parto mi ha spiegato che il risultato di questi test non e' diagnostico come in una amniocentesi o villocentesi ma probabilistico, addirittura mi e' capitato di leggere in 4 anni di frequentazione di questa community di donne a cui il test del DNA aveva sbagliato il sesso o a chi era risultato tutto negativo ma han riscontrato problemi al feto durante la morfologica..


    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 31 anni, al bi-test era risultato un rischio bassissimo di incorrere in trisomie, ma li ho fatti lo stesso. La cifra non è irrisoria, ma penso che siano molto importanti e poi non sono esami invasivi come amniocentesi e villocentesi
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è il test genetico con un semplice prelievo di sangue! I test invasivi hanno una percentuale di rischio da non sottovalutare e il bitest non è attendibile, anzi dà spesso falsi positivi!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abbiamo fatto sia il test combinato che il DNA fetale.
    Lo abbiamo fatto consapevoli del fatto che se ci fossero stati dei problemi non avrei portato avanti la gravidanza (ovviamente avremmo eventualmente valutato caso per caso in base a quella malattia sarebbe venuta fuori), quindi volevamo sapere tutto.
    Diciamo che non è obbligatorio farli e dipende principalmente dalla coppia.Come hanno già detto le altre è un test probabilistico e comunque c'è un margine di errore. Se non ricordo male è affidabile al 99% solo per le trisomie principali e qualcos'altro. Più si va ad approfondire meno sono affidabili le percentuali delle varie malattie
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la verità, sinceramente non ho reputato opportuno farli, avevo deciso di fare controlli in più solo nel caso in cui alla traslucenza nucale fossero venuti fuori dubbi, mi sono affidata a quello che mi hanno detto in ospedale ovvero che se la traslucenza fosse andata bene non sarebbe stato necessario fare altro.
    Comunque è una scelta molto personale, se ti fa stare più tranquilla falli, però considera che comunque non avrai mai la certezza matematica di individuare tutti i problemi, ci sono talmente tante malattie genetiche che sarebbe impossibile testarle tutte prima della nascita, e comunque tutti questi esami costano parecchio perché non passati dal sistema sanitario, se non hai una assicurazione che te li copre è una bella salassata.
    Comunque valuta tu pro e contro e decidi ciò che ti fa stare più serena, la gravidanza devi viverla nella maniera più tranquilla possibile!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io ero convintissima di farli e ho cercato il centro che mi desse l’opzione più approfondita.
    Non solo per le trisomie ma per tante malattie terribili che rendono la vita del bambino un inferno e di cui magari non si sa di essere portatori.Ho avuto un collega che ha avuto un bambino affetto da SMA1 , e loro giovani e sani non sapevano di essere entrambi portatori sani.Anche io non mi sono chiesta cosa avrei fatto se, ma ora che sono piu avanti con la gravidanza penso che sia più difficile prendere decisioni dopo xhe senti il tuo bambino muoversi a gravidanza inoltrata.Siamo nel 2021 e visto che ci sono tecniche di diagnosi credo che sia giusto utilizzarle, sono soldi ben spesi a mio parere
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il test del Dna e la translucenza. Siamo contenti di avere fatto questi esami, cosi’ da stare tranquilli.
    Abbiamo cercato di non pensare prima del risultato a ‘cosa avremmo fatto se...’, ce lo siamo imposti per evitare di fasciarci la testa prima di rompercela.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, davvero grazie mille a tutte per aver condiviso la vostra esperienza e il vostro punto di vista, siete state preziose 💕💕💕
    Ammetto che dopo aver letto ciò che avete scritto, mi sento molto più serena nella mia scelta, proprio perché è qualcosa di personale e, comunque, io terrei la mia creatura a prescindere da qualunque cosa ❤
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per stare più tranquilli abbiamo fatto il test del DNA fetale e se dovessi avere in futuro altre gravidanze lo rifarei.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quegli 800 euro li ho spesi più che volentieri.. In caso di esito positivo non avrei mai proseguito la gravidanza..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla prima gravidanza feci il test del
    Dna fetale per una maggiore tranquillità e inoltre mi era stata consigliato alla mia ginecologa di allora, mi spiego che il bitest poteva non rilevare un’eventuale anomalia. Ora sono seguita da un’altra ginecologa e non so per un’eventuale seconda gravidanza lo farò. Nei nostri progetti un secondo figlio lo vorremmo prima dei miei 35 anni, se poi capita dopo farò l’amniocentesi.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la prima ho fatto la villocentesi in quanto i valori del bi test erano sballati. Con la seconda invece ho preferito fare direttamente il DNA fetale. Non li ho fatti ne per questione d'età ne per altro che fortunatamente non abbiamo nessun problema in famiglia ne io ne lui, ma solo per tranquillità
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra,io ho amiche che non li hanno fatti ma perchè il ragionamento a prescindere era:in qualsiasi caso,me lo tengo.
    Se il tuo pensiero è questo puoi anche scegliere di non farli e l'età e la famigliarità non ci azzecca del tutto😊
    Io personalmente volevo sapere e abbiamo scelto il bi test,poi in base agli esiti decidevamo il da farsi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x motivi personali abbiamo scelto di non farli. Abbiamo fatto TN e tritest (che passa il SSN) e, solo in caso di positivo (che x fortuna non c'è stato) avremmo valutato se fare il DNA fetale o direttamente l'amniocentesi
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti per la prima e li farò per la seconda… credo più che altro che bisogna essere pronti a qualsiasi tipo risposta e Non è così scontato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono informata a lungo e ho deciso di farlo. Ho fatto sia il test integrato (translucenza, bi-test e tri-test) che lo screening delle anomalie cromosomiche, il primo passato dal ssn, il secondo pagato privatamente. Ho deciso di farlo perché nonostante una buona sensibilità (90-95%) del test integrato, che mi sarebbe stata sufficiente, avevo paura dell'incidenza dei falsi positivi (circa 5%). Dato che avevo paura dell'amniocentesi ho preferito fare anche il test cromosomico.
    Avendo deciso di farlo, ho preferito lo screening dell'intero cariotipo, ma senza le sindromi da microdelezioni perché su quelle trovavo pareri discordanti sull'affidabilità.
    Per la scelta del laboratorio, dato che non ho trovato grandissime differenze, mi sono affidata a quello proposto dal ginecologo, così ho fatto il prelievo nel suo studio.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l'abbiamo fatto, ho fatto il bitest ma ho preferito fare anche il test del DNA, non per questione di età ma per nostra maggiore tranquillità. Mio marito ha voluto fare il pannello completo del test proposto dalla nostra ginecologa, io forse mi sarei fermata al test intermedio ma lui si sentiva più tranquillo così e alla fine andava bene anche a me. È ovvio che anche il test più completo lascia fuori migliaia di possibili malattie o sindromi, lo si fa per sentirsi più preparati per quanto possibile. Non è obbligatorio farlo, nemmeno il bitest o l'ecografia morfologica...sono scelte personali 🙂.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io su consiglio della mia ginecologa avevo fatto bi test e traslucenza nucale ma ho avuto un falso positivo e ho dovuto fare una villocentesi d'urgenza.

    Nel caso decidessimo di avere un secondo figlio farò direttamente il dna fetale (indipendentemete che debba pagarlo o no vista la precedente gravidanza a rischio), non voglio ripetere l'esperienza.

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non farli, da una parte avrei voluto farlo per essere preparata ad eventuali problemi ma il fatto che è un test probabilistico mi ha frenata perché poi in caso di sospetto positivo sarei stata veramente in ansia.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho chiesto un parere alla mia ginecologa che vista l'età (32 anni) mi ha consigliato di fare il bitest. Mi aveva spiegato che se dai risultati fosse emerso un rischio medio o alto avremmo proceduto direttamente con l'amniocentesi. Sono stata d'accordo perché non ho malattie genetiche in famiglia e il costo del DNA fetale era molto oneroso, in questo momento ci veniva difficile affrontarlo. Discorso diverso se dovessi rimanere di nuovo incinta dopo i 35 anni, in quel caso mi preparerei prima alla spesa e opterei per quello, mi farebbe sentire molto più sicura.
    Questo perché psicologicamente avrei bisogno di preparami al peggio in caso e prima so se ci sono problemi più tempo ho di affrontarli e metabolizzarli, ma alla fine è una scelta molto personale!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il primo figlio a 35 anni ed ho fatto un test genetico, ma non tanto per una questione di età, l'avrei fatto anche ne avessi avuto meno.

    Abbiamo deciso di farlo perché se nostro figlio avesse avuto qualche malattia avremmo voluto arrivare ad incontrarlo preparati su quanto avremmo dovuto affrontare, sia che si trattasse di una patologia compatibile con la vita (e quindi avessimo dovuto allevare un bimbo con una malattia genetica) sia che invece la patologia fosse di quelle letali (e quindi avessimo dovuto affrontare una morte intrauterina o appena dopo la nascita).
    Ovviamente so che non è un test diagnostico e che sono possibili falsi positivi, ma visto il tasso di precisione ho deciso comunque di farlo per cercare di avere un quadro il più possibile preciso senza fare esami invasivi.
    Per scegliere ho confrontato un po' le varie opzioni offerte dalle aziende in termini di malattie ricercate e tempistiche, ho chiamato quelle che mi convincevano di più per sapere i prezzi ed alla fine ho scelto quello che mi sono sembrati più competenti. Peraltro, era prevista un'assicurazione sul risultato, nel senso che il test fosse stato negativo e invece il bimbo fosse poi nato con una delle malattie indagate avrei avuto un cospicuo risarcimento, il che ovviamente non avrebbe rimediato ad un eventuale errore ma mi ha dato fiducia nel fatto che fossero sicuri dei loro risultati.
    Se avrò un altro figlio rifarò la stessa cosa. Si tratta comunque di scelte molto soggettive, non ci sono cose giuste o sbagliate in questo campo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a 33 anni e abbiamo preferito farli, più che altro per una tranquillità mentale mia dato che già stavo passando la gravidanza durante il primissimo lockdown ed ero già piena di ansie e paure.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho partorito a 30 anni e non li ho fatti. Ormai so che la tendenza è quella di farli sempre e comunque, io ho fatto semplicemente il bitest e se ci fosse stato qualche problema avrei fatto l’amniocentesi che alla fine è l’unico esame certo e non probabilistico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione