Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vassilissa
Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo

Testimone assente

Vassilissa, il 2 Luglio 2020 alle 14:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Ciao a tutte!
Oggi sono un po’ in crisi.
A settembre 2019 ho condiviso la notizia delle nozze con una delle più care amiche e le ho chiesto di farmi da testimone. Ho sempre saputo che sarebbe stata lei “ la mia persona” e non ho esitato nemmeno un momento nella mia decisione. Ad oggi però, sinceramente, sono un po’ pentita...lei è assente, non mi scrive mai e se cerco di farla partecipe dell’ organizzazione delle nozze risponde a tratti....mi verrebbe quasi da toglierle “l’incarico “ 😂😂Avete consigli? Qualcuna nella mia situazione? Scusate lo sfogo....

45 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 15 Settembre 2020 alle 16:47
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Napoli
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Purtroppo durante i preparativi per il matrimonio si scoprono le persone per quello che realmente sono...te lo dico per esperienza."


    Cito questa frase di una utente perchè è la verità.

    Sto imparando molto dai comportamenti di alcuni "amici" (le virgolette ci stanno tutte) e persino da alcuni parenti sui quali ci avrei messo la mano sul fuoco che ci sarebbero stati (e invece non verranno per motivi futili).

    Allo stesso tempo , una delle mie testimoni si sta comportando benissimo, l'altra invece è completamente disinteressata, non chiede, ha paura di entrare in chiesa e dopo 6 mesi mi dice che preferirebbe non farlo ecc ecc... Robe da matti guarda... L'altro giorno le ho chiesto di venire in atelier a provare dei vestiti.. è stata un'ora, critiche a vanvera, facce schifate, atmosfera da scazzata e poi una volta finito (un'ora e mezza dopo , non 5 ore dopo eh....) se n'è andata in fretta e furia senza nemmeno un caffè per parlare degli abiti (davanti alle commesse non è carino parlarne). Niente. Scappata con la scusa del bambino che tra l'altro era con la suocera da un'ora e mezza, non da mezza giornata...!!!!


    Che dire, non sei sola, però sai.... Dopo una, due, tre, quattro persone che ti deludono in occasione di un evento così importante, capisci che devi farti meno aspettative sulle persone....l'errore forse è anche nostro...

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei l'unica...io sono stata giudicata da lei XK durante il covid le ho fatto passare la voglia di essere testimone..mi ha giudicata XK sono stata male ed ero sempre giù quando il mio compagno ha perso il lavoro,immaginate il mio umore... E sono in crisi XK ad oggi mi sono pentita! E credo non ci sia sensazione più brutta aver scommesso su una persona e poi pentirtene...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2021 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesseeee risposte 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2021 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una situazione simile , stessi pensieri ... levare L’ incarico etc etc !! Ma stiamo per diventare delle Signore , dimostriamo di essere tali !!!! 💪 atteniamoci a quello che ormai abbiamo scelto ! Come andrà la vita si vedrà ... se non meritano e i ponti si tagliano da soli , pazienza ma intanto noi ci siamo comportate da Signore !!!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sto dicendo delle parole che sicuramente non ti faranno piacere...magari c'è in circolo un po' di invidia.
    Purtroppo durante i preparativi per il matrimonio si scoprono le persone per quello che realmente sono...te lo dico per esperienza.
    Ovvio che pare veramente brutto toglierle l'incarico, a questo punto prendila per come è e amen, non fartene una malattia!
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara anche io sono nella tua stessa situazione, non con la testimone però ( ho deciso di fare fare i testimoni a due persone grandi della mia famiglia), ma con una mia cara amica. da quando le ho detto la notizia ha fatto tanti commenti, non sempre carini, durante il covid mi diceva di rimandare al prossimo anno "io avrei fatto così , io colì" ecc... e poi qualche giorno fa ha condiviso sui social la proposta di matrimonio che ha ricevuto. da lì non mi ha reso partecipe in nulla, io le chiedevo con entusiasmo le cose e lei faceva la vaga, in ultimo scopro da fb che ha organizzato una festa per questa proposta di matrimonio con tutte le sue amiche tranne me..che dire sono molto triste e delusa non so che fare.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io tua stessa situazione..completamente assente da quando le ho detto che mi sposavo. Ho provato a coinvolgerla ma nulla ho ricevuto solo risposte anche cattive de posso essere sincera e infine durante il Covid mi scriveva costantemente che a settembre è prevista la seconda ondata. Mai un messaggio positivo e pur sapendo di essere la testimone da mesi non mi ha mai chiesto nemmeno la data. Alla fine semplicemente le ho detto la verità non ti voglio sull’altare con me nel giorno più importante della mia vita lei non ha cercato nemmeno di chiarire e alla fine io le ho detto tutto quello che provavo adesso non è nemmeno invitata al mio matrimonio. Amicizia finita. Ci sono stata tanto male ma felice di non aver fatto una scelta solo perché devo..voglio convivere quel giorno con chi realmente ci tiene a me è non con chi è invidiosa solo perché mi sposo..buona fortuna..e tutto passa ma fai quello che ti senti io adesso sto bene perché almeno le ho detto cosa provo. Un bacio ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Agosto 2020 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche io mi trovo nella tua stessa situazione, una delle mie testimoni da qualche mese a questa parte pensa solo a se stessa, non ha fatto nulla per il mio addio al nubilato, mi risponde a tratti.. lei è mamma quindi dice che è presa tra figlio e lavoro.. ma se invece si tratta di lei è sempre libera e risponde subito. Purtroppo non posso toglierle l’incarico, ma di certo il nostro rapporto cambierà.
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondo a te, ma vale per tutte.
    Forse non è chiaro, oppure non l’ho specificato...
    Io non sono per nulla una bride-zilla....anzi!! Parlo poco del matrimonio perché non ho tempo 😂 lavoro a tempo pieno e in emergenza covid ancora di più!!! Io sono delusa perché lei non mi scrive nemmeno “ ciao, come va? “, sono delusa perché sento che non posso nemmeno confidarmi sulle mie paranoie da sposina....o meglio, provo a renderla partecipe delle cose più sciocche ma non ottengo mai risposta.... ma ripeto, io con lei, ma con tutti, parlo raramente del matrimonio, un po’ per una questione di “ sorpresa” è un po’ perché non ho tempo mai di farlo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono assolutamente d'accordo con te. Alcuni commenti mi fanno rimanere di stucco. Essere una sposa non implica che tutto il mondo, testimoni compresi, debba girare attorno a noi.

    Se la tua testimone non ti sembra coinvolta non vuol dire che non ci tiene o che ha qualcosa da nascondere o è invidiosa (parole che ho letto qui con i miei occhi e mi fanno rimanere basita). Può semplicemente essere che ha altro a cui pensare, tutto qua. Magari è una persona che non è interessata ai matrimoni in generale, ai dettagli e a tutti gli orpelli che girano intorno alle cerimonie. Sono stata testimone e ti dico, per quanto volessi un mondo di bene a queste persone, non me ne fregava assolutamente nulla di tutto ciò che girava attorno al loro matrimonio. E le ragazze lo sapevano benissimo perché siamo amiche da oltre 20 anni, mi conoscono meglio di mia madre. Non si aspettavano nulla da me e non si sono mai permesse di assillarmi. Ora tocca a me. Le mie testimoni sono le mie quattro migliori amiche. Una la conosco dalle elementari. Non ho mai chiesto nulla perché non le voglio annoiare. Decido con il mio compagno e stop. Io e le mie amiche siamo tutte sulla stessa lunghezza d'onda... non so come dire, ma siamo ragazze molto, molto concrete, ci accettiamo per quello che siamo, ci vogliamo bene sinceramente e non nutriamo alcuna aspettativa nei confronti dell'altra. Dovresti fare lo stesso con la tua testimone. Io non le toglierei assolutamente l'incarico, fidati, rischi solo di fare una bruttissima figura. Buona fortuna per tutto.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dobbiamo imparare a ridimensionare un po'.
    Anch'io ho una testimone, le mie amiche saranno le mie damigelle. Quando stiamo per sposarci, spesso, non ci rendiamo conto che le emozioni e l'entusiasmo le possiamo condividere al 100% solo con il nostro compagno.
    A me non mi interessa se gli altri chiedono o meno, addirittura pensare di togliere il ruolo mi sembra eccessivo.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho scelto i miei due migliori amici per farmi da testimoni, una ragazza e un ragazzo.. la mia amica, nonostante sia incasinata tra studio e laurea, è molto presente, mentre il mio amico non ha mai chiesto nulla e non ha mai mostrato interesse. 😅 ci ho parlato serenamente, e alla fine abbiamo deciso insieme che fosse meglio "licenziarlo".. mi è dispiaciuto tanto, però meglio non averlo come testimone, che averlo e arrabbiarmi o starci male perché non mostra interesse..

    Spero che tu risolva con la tua amica 😘

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha risposto che è stato presissimo dal lavoro in ospedale durante la pandemia e che il mio matrimonio era l’ultimo dei suoi pensieri. E che ovviamente vuole esserci, “ci mancherebbe altro!”. Non ho alcun dubbio che sia stato un bruttissimo periodo per lui dato che ha vissuto esperienze terribili in ospedale e ha visto morire tanta gente, ma gli ospedali a detto suo hanno iniziato a svuotarsi a fine aprile-inizio maggio e c’erano di mezzo altri due mesi (mesi in cui ci sentivamo regolarmente parlando di altre cose) per chiedere, tra un discorso e l’altro, qualcosa del matrimonio. Mi sarebbe bastata UNA PAROLA, mezza frase, “mi spiace Silvia, ti abbraccio”, un po’ di sostegno, come ho fatto io tutte le volte in cui lui era in ospedale coi malati di covid. Tu coi tuoi amici hai già parlato di questo?
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cosenza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema con una delle damigelle, non si è mai fatta sentire nemmeno per chiedere se avessi rimandato o meno, poiché ormai mi sposo l’anno prossimo a lei la inviterò solamente al matrimonio ma non le dirò mai più niente per fare la damigella piuttosto scelgo qualcuno che c’e Sempre per me. Ogni tanto si fanno queste scelte sbagliate con gente che non lo merita
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il momento è belo condividerlo cn lo sposo abbiamo fatto tutto insieme... E con mia mamma lei è la mia migliore amica sarà che siamo molto simili.... Gli altri non mi danno nessuna soddisfazione mia cognata mi ha delusa più di tutti quando lei si è sposata io ero super eccitata e mi informavo su tutto.... Ora tocca a me la freddezza totale.... Idem la famiglia dello sposo nn vedo tutto questo entusiasmo anzi unica cosa che dicono beata te che hai i tuoi che ti appoggiano... Ste frasi me le fanno girare e così abbiamo deciso di non dire ha.... Anzi abbiamo rinviato nn ho visto tutta questa solidarietà....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sinceramente penso che succeda un po’ a tutti. Sia che la tua amica non sia per niente vicina ad un matrimonio suo, o magari che sia già sposata e con mille impegni, purtroppo per mia esperienza (e quella di altre mie amiche) ci si rimane sempre un po’ deluse. Per quanto sia bello avere amici che ti aiutino io penso che l’unico modo è avere una conversazione aperta parlando delle aspettative che hai per questo suo ruolo, lasciando poi a lei la scelta di ricoprirlo o farsi da parte.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo posto ne parlerei con lei, in maniera leggera prenderei l argomento, senza togliere l incarico. La cosa che mi sento di consigliare, che io stessa cerco di fare, è quella di non aspettarsi dalle persone ciò che daremmo noi, ciò che faremmo noi per loro, iniziamo ad accettare le persone per quelle che sono, nel bene o nel male, ma non perche loro lo meritano, siamo noi che meritiamo la pace! Io tendo a dare tantissima importanza ad ogni cosa e non va sempre bene perché poi è facile restare delusi, le persone cambiano e non arriveremo mai a farcene una ragione, perciò più leggerezza, consideriamo il ruolo di un testimone come niente di eclatante, è una persona importante per noi che testimoniera' ufficialmente quel giorno, punto.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo, a volte è proprio inspiegabile il comportamento di certa gente, a questo punto io credo sia veramente invidia.
    • Rispondi
  • Gennaretti
    Super Sposa Giugno 2026 Macerata
    Gennaretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste situazioni mi fanno venire l orticaria.. Sto vivendo una cosa simile alla tua con un paio di miei amici datati.. Lui cosa ti ha risposto?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io come testimoni AVEVO scelto mia sorella e il mio storico migliore amico (siamo amici da 16 anni). Purtroppo negli ultimi tempi c’erano già dei comportamenti strafottenti del mio migliore amico nei miei riguardi, ma era come se io non li volessi vedere. Per qualche anno sono andata avanti sempre sentendomi “messa da parte” rispetto al resto della compagnia con cui ogni tanto usciamo. Questa pandemia mi ha aperto gli occhi, perché lui non mi ha MAI scritto per sapere come stessi né come mi stessi muovendo per il matrimonio. E quando ho scritto sul gruppo whatsapp (condiviso con altri) che avevo rimandato il matrimonio, tutti mi hanno scritto una parola di conforto, tutti...tranne lui! Ci siamo rivisti dopo la pandemia coi nostri amici ma anche in quella occasione non mi ha chiesto né detto nulla, come se non gli avessi mai detto che mi sarei sposata! La scorsa settimana mi sono aperta e gli ho detto che ci sono rimasta molto male e che non voglio come testimone una persona a cui non interessa esserlo...e che visto l’interesse che ha dimostrato verso il matrimonio è pari a zero, se si rende conto che non ci tiene ad esserci non si sentisse costretto a venire, nemmeno come semplice invitato. Mia sorella sarà quindi la mia unica testimone e sono felice così!
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo diventate coinquiline all’università e da lì siamo diventate super amiche.
    Lei ha visto nascere e crescere la storia d’amore con il mio fm. Ci siamo state sempre l’una per l’altra....gioie e dolori....
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima della "nomina" che rapporto avevate?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò una voce fuori dal coro, ma non capisco perché i testimoni debbano essere messi al corrente di tutti i particolari del matrimonio. Mi sono sposata due volte e sia la prima che la seconda ai testimoni ho chiesto solo di essere presenti quel giorno... Sì, qualcosa avrò anche raccontato, ma non ho mai pensato che dovessero supportarmi in modo continuativo. Forse perché mi piace organizzarmi da sola? Magari sono strana io... 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Mio marito aveva scelto sua sorella e lei, nonostante la volessimo mettere al corrente di tutto ha detto: quando mi sono sposata, volevo che tutto fosse una sorpresa per gli ospiti... allora mi sono arrabbiata (non solo per questo) e le ho detto che se si sentiva un "ospite" era proprio una... cavolo, è TUO FRATELLO!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa, spesso noi spose parleremmo del nostro matrimonio all'infinito, siamo piene di entusiasmo come è giusto che sia, però a un'altra persona magari non interessa parlarne tutto il tempo, o non interessano i dettagli e i preparativi del matrimonio. È semplicemente un altro punto di vista, secondo me non dovremmo aspettarci che gli altri siano cosi entusiasti e coinvolti come noi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari tesoro è vero magari non sta bene.
    Cerca di capirlo quanto prima.
    Pensa che io una delle sorelle di lui non si sa fino all'ultimo se verrà e l'altra sempre sua sorella non viene proprio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successa una cosa simile, pensavo avrebbe partecipato attivamente a tutto invece è sempre stata molto assente e anche adesso, passato il matrimonio, è ancora cosi. Purtroppo le persone cambiano, le vite delle persone cambiano e bisogna accettarle per quelle che sono. Io ti sconsiglio di toglierle l'incarico ma semplicemente di accettare la sua non totale presenza. Spesso ci aspettiamo troppo dagli altri e rimaniamo delusi e quando ci si sposa le aspettative sono ancora più alte...so come ti senti ma vivitela bene e sii felice tu, è questa l'unica cosa che conta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te, basta farsi sentire per una qualunque cosa x capire se una persona ci tiene a te! Comunque io ti consiglio di parlarle senza discutere, ma solo dirle che questo suo atteggiamento ti dispiace e se c’è qualcosa che deve dirti lo facesse. Io faró lo stesso appena la rivedrò
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensò uguale.
    Io lavoro tanto, ho sempre mille cose da fare e con l’organizzazione del matrimonio (a distanza per giunta) è anche peggio del solito, ma trovo sempre 5 minuti per scrivere alle mie amiche, (cavolate eh!!! Mica poemi romantici....) ma rimango male quando non vedo lo stesso interesse dall’altra parte...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa sto vivendo io con una carissima amica che prima non mi cercava mai perche lavorava sempre...ora che non lavora più è la stessa identica situazione. Me ne dispiace molto! Credo che se una a te ogni tanto ci pensa un messaggio lo manda! Non ci sono scusanti
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi spiace molto, nn dev'essere una bella situazione 😥 prova a parlarci chiaramente, vedrai che ti dirà come mai si comporta in qst modo! E in base alla sua risposta saprai come comportarti tu 😊 facci sapere! 🤞
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, forse non e' questione di età, perché il mio testimone è mio nipote che di anni ne ha 22... forse c'e' un piccolo disinteresse e non capisce il ruolo che ricopre...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione