Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania

Testimone incinta

Elena, il 25 Novembre 2023 alle 17:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buongiorno a tutti
Vi chiedo un piccolo consiglio.
Io e il mio compagno l' anno prossimo ci trasferiamo all' estero, inizialmente volevamo sposarci lì ma per una questione di visto e tempi di attesa abbiamo optato per il matrimonio qui in Italia. Per una questione di visti e lavoro abbiamo tempi ristretti per questo motivo abbiamo deciso di sposarci a febbraio con una cerimonia molto intima.Qui arriva il problema, il rito sarà civile quindi posso scegliere un solo testimone ( non ci sarà una seconda cerimonia in chiesa). La mia migliore amica, al quale ho fatto da testimone anni fa, ci tiene tantissimo ad essere la mia testimone, ed anche a me farebbe piacere. Il problema è che lei è incinta, a fine febbraio lei entrerà al 9 mese di gravidanza. Sono combattuta perché non so cosa fare, visto il rischio che lei non possa esserci, in più lei è una persona super apprensiva, io non so se chiederle di farmi da testimone. Non voglio trovarmi col chiedere a qualcun altro di farmi da testimone all'ultimo momento e magari far sentire questa persona una seconda scelta. Dall' altra parte so che la mia amica ci resterebbe male. Voi cosa fareste al mio posto?

20 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Novembre 2023 alle 12:26
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D'accordo con Elisabetta

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedilo a lei e poi vedi come va, non credo che nessuno potrebbe sentirsi "seconda scelta" se il testimone ha un impedimento grave, come il fatto che sta partorendo. Magari sarà lei stessa a dirti che non se la sente perché è troppo vicina al parto. Comunque i testimoni si possono cambiare anche all'ultimo momento, perché qualche imprevisto può sempre capitare (facendo i dovuti scongiuri, se un testimone avesse un incidente proprio il giorno del matrimonio che si fa, si rinvia la cerimonia? No di certo! L'ufficiale di stato civile fa cambiare il nome sull'atto)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito i documenti dei testimoni si possono portare fino a una settimana prima dalla data del matrimonio, bisogna sentire in comune che limite massimo danno loro e sulla base di quello stabilire una data massima in cui decidere chi sarà la testimone
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo lo stesso problema, purtroppo in comune mi hanno detto che non si può cambiare il nome all'ultimo momento perché i nomi dei testimoni sono sugli atti. Parlane apertamente con lei, con un termine di gravidanza anche lei avrà altri pensieri per la testa....
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlarne con lei apertamente dicendogli la verità
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo la scadenza proprio il periodo che ti sposi, può esserci il rischio che lei partorisca in quei giorni, quindi mi sà che devi scegliere qualcun' altro, anche perchè il comune ti chiede prima i documenti del testimone. Tu parlagliene e lei lo sà già che non si può fare altro🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiediglielo! Sarà lei in caso a dirti che non se la sente🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che io sappia puoi avere il numero che vuoi solo che firma solo una persona. Una mia amica ha fatto matrimonio civile e i testimoni erano 6! Comunque io ne parlerei direttamente con lei siete amiche troverete insieme una soluzione ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero hai ragione, in alternativa mi fatto venire l'idea che potrebbe portare lei le fedi, sarebbe una cosa carina.
    Ci penserò su Grazie ❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è la tua.migliore amica parlane liberamente e sinceramente è insieme trovate una soluzione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'impiegato anche no 😂
    In realtà ho già una amica a cui potrei chiederlo, so che capirebbe la situazione, sono io che mi sento in colpa a dirlo all' ultimo 😅
    È un vero peccato dover scegliere solo un testimone e non due come per il ritiro religioso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo comunque che doveste passare al comune per firmare. E anche se non hai l'abito bianco, puoi chiederle di essere la tua damigella d'onore in comune ♥️
    Siamo noi che siamo connotazioni troppo tradizionali a ruoli che potremmo reinventare tranquillamente. Anche se non firma non è detto che non possa avere altri ruoli di altrettanto spessore.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farei così. Oppure non riuscite ad anticipare un po' la data? Comunque per rassicurati anche al mio matrimonio avevamo un'invitata al nono mese ed è andato tutto bene. Ha partorito due settimane dopo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei lei: dovesse non poter venire sarebbe per cause di forza maggiore. Non hai una sorella, una cugina o un'altra amica che capirebbe la situazione se con poco anticipo dovessi chiederle di subentrare? Che poi in realtà, per quanto assolutamente non sentito, potrebbe farlo anche un impiegato comunale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto di non farlo in modo tradizionale non significa che non festeggiamo, non esiste solo la chiesa, la sala ricevimenti e l' abito da sposa 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andate in municipio, firmate e andate a casa? Non saprei, magari non ditele affatto che vi sposate se non volete festeggiare (?)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti parlare con lei e dirle di questo tuo timore, è sufficiente concordare il fatto che se lei non ci sarà avrai un'altra persona a farti da testimone. Se a te fa piacere che lei sia testimone può essere un buon compromesso, così in caso di intoppi hai comunque il tuo testimone, se riuscirà ad esserci verrà lei.
    Nessuno può prevedere il futuro per cui è meglio organizzarsi...mi sembra un discorso ragionevole da farle, oltretutto lei è già mamma quindi lo sa che potrebbe non essere in grado, il bimbo potrebbe nascere prima ecc... Ci sono donne che stanno benissimo fino a un minuto prima del parto e fanno di tutto...chi può dirlo 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe una idea ma il fatto è che il mio non sarà un matrimonio tradizionale.
    Non ci saranno damigelle o pagetti, ne adulti ne bambini, pensa che io non avrò nemmeno l'abito da sposa 😅Infatti io credo che lei si aspetta anche che chieda alla sua primogenita di farmi da damigella, che io considero come una nipote.
    Temo che per lei sarà un po' una delusione, spero vivamente che capisca.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me potrebbe tranquillamente farti da testimone . Nel caso in cui malauguratamente dovesse succedere che partorirà proprio in quei giorni sono sicura che “il sostituto” capirà sicuramente la situazione , io non mi offenderei .
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlerei con lei dicendole la verità. Che purtroppo le circostanze non ti permettono di prenderla come testimone ma puoi proporle di essere la tua damigella d'onore nel caso non sia già in sala parto quel giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione