Ciao ragazze una domanda, io e il mio compagno abbiamo scelto due testimoni a testa, ora una delle mie ha scoperto di essere incinta e il termine ce l’ha un mese dopo del matrimonio, e mi dice non so se ci sarò, ora vi chiedo è concesso avere i testimoni dispari, io una e lui due?
Visualizza messaggio citato
Partito un messaggio scritto male, volevo dire che il parroco che ci ha sposati non ha detto nulla sul numero dei testimoni
Certo, però è assurdo complicare la vita alle persone senza motivo. Il parroco che ci ha non ha detto nulla sul numero dei testimoni non ha detto nulla, e come ti ho scritto anche noi abbiamo scelto la separazione. Come se scegliere la separazione fosse un affare di stato, uff... 😤
Ho nato che ogni parroco chiede cose differenti 🤦🏻♀️ che dobbiamo fa 🤷🏻♀️ noi comunque per fortuna avevamo già in mente 4 persone a noi care 😊
Non è una legge... il codice civile prevede un testimone a testa, e nel rito concordatario i testimoni servono per la parte civile. È curioso come certi parroci pretendono di inventarsi le regole su cose di cui non sono competenti 😒
Ma non è affatto vero. Io mi sono sposata con rito concordatario e separazione dei beni e avevamo un testimone a testa. Per sposarsi basta un testimone a testa in tutti i casi.
Sì, è assolutamente possibile avere un numero dispari di testimoni. Non è obbligatorio averne due a testa, l’importante è che ci siano almeno due testimoni in totale.
Se la tua amica dovesse non riuscire a esserci, potrai tranquillamente tenerne uno tu e due lui 💕
Come ti hanno già detto non c'è problema per il numero di testimoni. Per la sua risposta non me la prenderei troppo, se nasce a luglio vuol dire che è proprio all.inizio della gravidanza ed effettivamente non si sa come può andare, potrebbe dover stare a riposo, potrebbe aver un parto prematuro, non si sa come vanno queste cose (ovviamente le auguriamo il meglio). Dipende ovviamente da come te l'ha detto, può essere che andando avanti ci rifletta e ci ripensi. Soprattutto se è alla prima gravidanza ci sta essere un po' titubante su impegni così.
Ciao! Guarda per il numero di testimoni non cè problema, per il resto concordo al 100% con paola! Dopo una risposta cosi secondo me avevi sbagliato testimone
Io ne ho 2 e il mio fm 1. Che io sappia l'unica regola è "minimo 2, massimo 4". Puoi farne anche più di 4, se lo consentono, ma sarebbero solo simbolici perché non potrebbero firmare.
Esatto!!!! Sono io la prima a dirti stai a casa ci mencherebbe altro, invece mi ha smontato subito così, però vabbè attendo, non mi fascio la testa subito vediamo come procede
Hai fatto bene. Io sono dell'idea che la prima cosa detta, che è quella detta d'impulso senza ragionare, sia sempre la cosa più sincera perchè viene appunto spontaneamente. Sono certa che se dovesse avere problemi con la gravidanza, saresti tu la prima a dirle di stare a casa se per lei potrebbe essere un problema/rischio venire al matrimonio, anche se dovesse dirtelo due giorni prima. Capisco il volerti mettere al corrente che potrebbe esserci una possibilità che qualcosa non fili liscio. Ma d'impulso la prima risposta deve essere SI, senza ma e senza se.
Sono pienamente d’accordo con te, però non volevo espormi troppo con voi perché non volevo passare troppo cattiva per voi, siccome lo sta cercando io come battuta le avevo detto miraccomando fai i calcoli giusti😂, però parlavo seriamente, ora ne ho parlato con lei, a cuore aperto e le ho detto che so rimasta un po male delle sua risposta diretta così senza starci neanche. A pensare, e le ho anche detto che onestamente a sto punto non ti interessava neanche fare questo passo di fianco a me, adesso ha ribaltato la situazione dicendo io conto di esserci, però le ho detto mi spiace ma la tua prima risposta non è stata questa
Ecco io l'ho detto in modo carino ma era questo il concetto che volevo esprimere. Io come testimoni ho le mie due migliori amiche. A una oltretutto hanno pure regalato un biglietto per andare a vedere Tiziano Ferro il giorno dopo all'Olimpico a Roma, e noi siamo della provincia di Brescia. Chi le ha fatto il regalo non sapeva che sarebbe stato il giorno dopo il matrimonio (che sarà serale), ma quando me lo ha detto mi ha rassicurata subito dicendomi che per andare avrebbe preso l'aereo in tarda mattinata il giorno dopo per non farsi mancare nulla del mio matrimonio, nonostante Tiziano Ferro all'Olimpico è il suo sogno da sempre. Probabilmente non si fermerà con noi fino all'alba a chiacchierare perchè alle 9 dovrà essere a Linate? Va benissimo, ma so che lei farà il massimo per godersi tutto fino all'ultimo minuto possibile. Per me essere testimoni deve essere più che un'onore, un piacere estremo, una grande riconoscenza che ti da una persona di essere testimone di un grande amore nel giorno più bello della tua vita. Se la tua testimone in questione ha già messo le mani avanti, pare quasi che nemmeno abbia voglia di svolgere questo ruolo. Boh io forse sono troppo diretta, ma se mi dovessero dire una cosa così le direi semplicemente 'guarda che se ti pesa lo faccio fare a qualcun altro e tanti cari saluti'.
Mi pare che parta già molto prevenuta però no?! Capisco se avesse il termine a ridosso della data, noi abbiamo tra gli invitati marito e moglie di cui la moglie ha il termine il giorno dopo il mio matrimonio quindi già lei ha detto che probabilmente non ci sarà per non affaticarsi etc, il marito ci ha confermato ma giustamente se la moglie sarà in travaglio non ci sarà. Però ecco parliamo del termine il giorno dopo. Se la tua testimone ha il termine un mese dopo salvo complicazione dovrebbe esserci sicuramente al tuo matrimonio. Capisco il garantire di non poter esserci fino alla fine o mettere in chiaro che dovrà stare magari più seduta e tranquilla rispetto agli altri, ma dire già di non considerarla mi pare too much....
Ciao Jessica, io ho avuto testimoni in numero dispari. Matrimonio in chiesa e io avevo solo una testimone, mio marito ne ha avuti due. Non succede niente, l'importante è che ce ne sia uno per parte 😊
Grazie mille ragazze!! Ammetto che ci sono rimasta un po male, anche perché lei è stata la mia prima scelta, però non posso farci nulla
L'importante è averne due in totale, uno per lo sposo e uno per la sposa, quindi non dovresti avere alcun problema. Anzi in realtà a quanto ho capito se ne hai già più di uno a persona, gli altri sono solo "di facciata" e non hanno valenza a livello legale