Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Giugno 2026 Monza e Brianza

Testimoni

Jessica, il 7 Novembre 2025 alle 09:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze una domanda, io e il mio compagno abbiamo scelto due testimoni a testa, ora una delle mie ha scoperto di essere incinta e il termine ce l’ha un mese dopo del matrimonio, e mi dice non so se ci sarò, ora vi chiedo è concesso avere i testimoni dispari, io una e lui due?

35 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Novembre 2025 alle 18:50
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che alcuni non ne fanno problemi. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partito un messaggio scritto male, volevo dire che il parroco che ci ha sposati non ha detto nulla sul numero dei testimoni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, però è assurdo complicare la vita alle persone senza motivo. Il parroco che ci ha non ha detto nulla sul numero dei testimoni non ha detto nulla, e come ti ho scritto anche noi abbiamo scelto la separazione. Come se scegliere la separazione fosse un affare di stato, uff... 😤
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho nato che ogni parroco chiede cose differenti 🤦🏻‍♀️ che dobbiamo fa 🤷🏻‍♀️ noi comunque per fortuna avevamo già in mente 4 persone a noi care 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una legge... il codice civile prevede un testimone a testa, e nel rito concordatario i testimoni servono per la parte civile. È curioso come certi parroci pretendono di inventarsi le regole su cose di cui non sono competenti 😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me aveva detto 2 per la comunione e 4 per la separazione. Poi non so se é una legge fissa ma a noi ha detto così.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa devo dare conto a te per le nostre scelte personali?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché avete scelto la separazione dei beni??? Cose da pazzi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco ne ha chiesti 4 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è affatto vero. Io mi sono sposata con rito concordatario e separazione dei beni e avevamo un testimone a testa. Per sposarsi basta un testimone a testa in tutti i casi.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha fatto storie...parlane prima con lui...i nostri erano 3 miei e 4 suoi ma firmano massimo 2 a testa o 1 a testa
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊

Sì, è assolutamente possibile avere un numero dispari di testimoni. Non è obbligatorio averne due a testa, l’importante è che ci siano almeno due testimoni in totale.

Se la tua amica dovesse non riuscire a esserci, potrai tranquillamente tenerne uno tu e due lui 💕

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiedi bene al parroco perché mi pare che tipo se fate la separazione dei beni devono essere 4
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto non c'è problema per il numero di testimoni. Per la sua risposta non me la prenderei troppo, se nasce a luglio vuol dire che è proprio all.inizio della gravidanza ed effettivamente non si sa come può andare, potrebbe dover stare a riposo, potrebbe aver un parto prematuro, non si sa come vanno queste cose (ovviamente le auguriamo il meglio). Dipende ovviamente da come te l'ha detto, può essere che andando avanti ci rifletta e ci ripensi. Soprattutto se è alla prima gravidanza ci sta essere un po' titubante su impegni così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda per il numero di testimoni non cè problema, per il resto concordo al 100% con paola! Dopo una risposta cosi secondo me avevi sbagliato testimone

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 2 e il mio fm 1. Che io sappia l'unica regola è "minimo 2, massimo 4". Puoi farne anche più di 4, se lo consentono, ma sarebbero solo simbolici perché non potrebbero firmare.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio soli che mal accompagnati!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!! Sono io la prima a dirti stai a casa ci mencherebbe altro, invece mi ha smontato subito così, però vabbè attendo, non mi fascio la testa subito vediamo come procede
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene. Io sono dell'idea che la prima cosa detta, che è quella detta d'impulso senza ragionare, sia sempre la cosa più sincera perchè viene appunto spontaneamente. Sono certa che se dovesse avere problemi con la gravidanza, saresti tu la prima a dirle di stare a casa se per lei potrebbe essere un problema/rischio venire al matrimonio, anche se dovesse dirtelo due giorni prima. Capisco il volerti mettere al corrente che potrebbe esserci una possibilità che qualcosa non fili liscio. Ma d'impulso la prima risposta deve essere SI, senza ma e senza se.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con te, però non volevo espormi troppo con voi perché non volevo passare troppo cattiva per voi, siccome lo sta cercando io come battuta le avevo detto miraccomando fai i calcoli giusti😂, però parlavo seriamente, ora ne ho parlato con lei, a cuore aperto e le ho detto che so rimasta un po male delle sua risposta diretta così senza starci neanche. A pensare, e le ho anche detto che onestamente a sto punto non ti interessava neanche fare questo passo di fianco a me, adesso ha ribaltato la situazione dicendo io conto di esserci, però le ho detto mi spiace ma la tua prima risposta non è stata questa
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco io l'ho detto in modo carino ma era questo il concetto che volevo esprimere. Io come testimoni ho le mie due migliori amiche. A una oltretutto hanno pure regalato un biglietto per andare a vedere Tiziano Ferro il giorno dopo all'Olimpico a Roma, e noi siamo della provincia di Brescia. Chi le ha fatto il regalo non sapeva che sarebbe stato il giorno dopo il matrimonio (che sarà serale), ma quando me lo ha detto mi ha rassicurata subito dicendomi che per andare avrebbe preso l'aereo in tarda mattinata il giorno dopo per non farsi mancare nulla del mio matrimonio, nonostante Tiziano Ferro all'Olimpico è il suo sogno da sempre. Probabilmente non si fermerà con noi fino all'alba a chiacchierare perchè alle 9 dovrà essere a Linate? Va benissimo, ma so che lei farà il massimo per godersi tutto fino all'ultimo minuto possibile. Per me essere testimoni deve essere più che un'onore, un piacere estremo, una grande riconoscenza che ti da una persona di essere testimone di un grande amore nel giorno più bello della tua vita. Se la tua testimone in questione ha già messo le mani avanti, pare quasi che nemmeno abbia voglia di svolgere questo ruolo. Boh io forse sono troppo diretta, ma se mi dovessero dire una cosa così le direi semplicemente 'guarda che se ti pesa lo faccio fare a qualcun altro e tanti cari saluti'.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, questo intendevo, mi ha spiazzato subito la risposta non lo so non tenermi da conto, ci sono rimasta un po’
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare che parta già molto prevenuta però no?! Capisco se avesse il termine a ridosso della data, noi abbiamo tra gli invitati marito e moglie di cui la moglie ha il termine il giorno dopo il mio matrimonio quindi già lei ha detto che probabilmente non ci sarà per non affaticarsi etc, il marito ci ha confermato ma giustamente se la moglie sarà in travaglio non ci sarà. Però ecco parliamo del termine il giorno dopo. Se la tua testimone ha il termine un mese dopo salvo complicazione dovrebbe esserci sicuramente al tuo matrimonio. Capisco il garantire di non poter esserci fino alla fine o mettere in chiaro che dovrà stare magari più seduta e tranquilla rispetto agli altri, ma dire già di non considerarla mi pare too much....

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente! Tranquilla ❤️❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari potrebbe valutare (se si sentirà bene quel giorno) di venire solo alla cerimonia per non stancarsi troppo ma essere ugualmente presente Smiley catface

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, io ho avuto testimoni in numero dispari. Matrimonio in chiesa e io avevo solo una testimone, mio marito ne ha avuti due. Non succede niente, l'importante è che ce ne sia uno per parte 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi certo ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo lo capisco, però se magari si sente preoccupata di non farcela tutto il giorno è comprensibile credo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due in totale fra sposo e sposa, non a testa. Ci vogliono almeno due testimoni (uno a testa), il resto è in più.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze!! Ammetto che ci sono rimasta un po male, anche perché lei è stata la mia prima scelta, però non posso farci nulla
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì stai tranquilla, alla fine quelli che depositano la firma ufficiale sono soltanto due, uno per lo sposo e uno per la sposa
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è averne due in totale, uno per lo sposo e uno per la sposa, quindi non dovresti avere alcun problema.
    Anzi in realtà a quanto ho capito se ne hai già più di uno a persona, gli altri sono solo "di facciata" e non hanno valenza a livello legale

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione