Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Testimoni: burocrazia o cuore?

L.., il 16 Agosto 2023 alle 16:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salvato
Ciao a tutti e tutte! Di recente abbiamo chiuso il giro delle comunicazioni ai testimoni: le mie lo sapevano dalla proposta 😅 ma quelle di fm sono state abbastanza sofferte e sinceramente non mi danno molta soddisfazione… non per niente, ma mi rendo conto che abbiamo utilizzato “criteri” di scelta molto diversi: le mie saranno le due persone più vicine a me, su cui ho sempre potuto e potrò sempre contare, che negli anni non mi hanno delusa e mi hanno dimostrato un affetto sincero; fm viceversa ha scelto due persone di cui la prima ok, ci sta, ci tiene e non mi crea problemi, mentre la seconda è una persona per cui non nutro la minima stima. Ovviamente è una scelta sua e non mi sono intromessa, ma se da una parte io scegliendo ho pensato che i testimoni fossero persone fondamentali nella mia vita e a cui volevo fare un ruolo importante; dall’altra ho “razionalizzato” la sua scelta pensando che tanto il matrimonio sarebbe valido anche senza di lei, che dovrà solo firmare un pezzo di carta e poi le nostre esistenze potranno continuare come prima.
Voi che ne pensate? Vi è capitato di pentirvi della scelta dei testimoni o di dover sopportare comportamenti che vi hanno fatto valutare di depennarli? Li avete scelti col cuore o vi sarebbe andato bene anche un impiegato comunale giusto per svolgere la burocrazia?

Semplice burocrazia

20%

34 voti

Persone fondamentali

79%

134 voti

25 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Agosto 2023 alle 12:25
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato persone fondamentali. Non ho avuto dubbi e ho scelto mia sorella che si è rivelata eccezionale, ci ha pure scritto e letto una dedica a sorpresa in un momento di pausa della cena, mi ha sempre dato appoggio e tranquillità. Abbiamo preferito scegliere un testimone a testa, il numero richiesto ai fini delle firme, per semplificarci la vita. Mio marito ha scelto uno tra i suoi più cari amici e che conosco anche io.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le mie testimoni saranno mia sorella e la mia migliore amica, per me persone fondamentali nella mia vita e che so che ci saranno sempre.
    Fm ha scelto uno dei suoi amici, mentre il secondo testimone ancora è un punto di domanda.. doveva essere un altro amico, ma non ci sarà al matrimonio perché sarà in luna di miele..
    Ho consigliato di scegliere chi meglio crede, anche se ha poca scelta, non ha tanti amici e quasi nessun parente.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una scelta di cuore come la tua, mi dispiacerebbe poi riguardare le foto e ritrovarmi con un testimone messo lì a caso (per quanto riguarda me, poi fm fa quello che vuole).
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Aprile 2024 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… io ho scelto delle persone a me vicine che mi stanno aiutando e consigliando in tutto( mio fratello e mia cognata)… il mio FM ha scelto invece delle persone con cui abbiamo buoni rapporti sicuramente ma non vediamo molto spesso … io ho paura che per loro possa non essere una cosa gradita ma solo una scocciatura. Io avrei preferito persone più vicine a noi per questo motivo.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno ha scelto il suo migliore amico con la moglie, mentre io ho scelto e chiesto ad una persona che pensavo fosse amica, invece dice che ha bisogno di riflettere...Eh si, dice che mi farà sapere!! Accidenti, mi sento così mortificata, avrei preferito un rifiuto a questo punto. Ragazze e ragazzi, pensateci 100000 volte prima di chiedere a qualcuno di fare da testimone. La mia è stata una scelta fatta con il cuore, ma non corrisposta. Pazienza
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te i testimoni devono essere persone presenti nella tua vita per le quali nutri un affetto
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io come testimone avrò mio fratello ❤️ e lui il suo miglior amico, non ci stanno minimamente aiutando o informando sul matrimonio ma va bene così, il matrimonio è il nostro e ce lo organizziamo io e fm😉

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è un buon criterio di scelta! Diciamo che le mie testimoni non avrebbero difficoltà nello svolgere anche questo ruolo, mentre questa persona che ha scelto lui… bah. Comunque speriamo di non averne bisogno 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi la vediamo in un modo un po' diverso...per noi sono persone da cui possiamo correre a chiedere consiglio o supporto se qualcosa tra di noi non va, ecco perché abbiamo scelto persone fondamentali per noi. Infatti ne avremo tre a testa, persone che ci conoscono bene. Io delle mie si da chi correre per diversi motivi e determinate tipologie di consigli, come so da chi andare dei suoi per sfogarmi e farmi aiutare, e la stessa cosa lui.
    Per le firme in chiesa ne servono massimo quattro, ma noi abbiamo messo in chiaro da subito che non ci interessa chi firma perché tutti sono testimoni allo stesso modo. ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sei stata molta carina a lasciarlo libero!
    Guarda, io la questione testimoni non l’ho mai messo sul piano burocratico o quanto aiutano al matrimonio.. perché alla fine quello, lo possono fare tutti e diciamo che è più una cosa caratteriale: c’è chi gli piace aiutare ed essere partecipe e chi non ha sbatti e vuole solo fare l’invitato.
    Il testimone, come tale, dovrebbe testimoniare il vostro amore, dovrebbe essere quella persona che nella vota se andate in crisi per x motivi vi fa tornare sulla retta via, vi fa ricordare perché vi amate, perché avete scelto di sposarvi etc.. insomma dovrebbe essere il fan numero 1 della coppia a parer mio 🙈Purtroppo con il tempo questa cosa è un po’ scemata e ognuno sceglie i testimoni che vuole e la funzione che vuole dargli 🤗Quindi se fossi nel tuo FM sceglierei quella persona da cui davvero vado e che vuole bene anche a te quindi avrebbe un giudizio imparziale quando mi farei delle pippe.
    Io ed il mio FM abbiamo ragionato così e ne abbiamo già avuto la prova perché entrambi ci siamo già cagati sotto e siamo subito corsi dai nostri testimoni e loro ci hanno ricordato quanto siamo giusti per l’altro, certo che per fare questo bisogna viversi l’intera coppia!
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi saranno i nostri fratelli
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la mia migliore amica, siamo amiche dalle superiori, ci sentiamo sempre e per me lei è fondamentale quindi ho voluto lei accanto nel mio giorno più importante mentre il MF ha messo suo fratello e va benissimo, chi meglio di un fratello!? Siamo contenti della nostra scelta 😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella e la mia migliore amica
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato “semplice burocrazia” semplicemente perché organizzando un matrimonio molto piccolo per problemi familiari, per non fare “torti” o creare imbarazzi ho scelto semplicemente la persona amica da più anni, la persona con cui ho amicizia da 23 anni, anche se abita all’estero e non ci frequentiamo spesso. Non mi pento, anzi… quando gli ho chiesto se voleva farmi da testimone, non mi ha nemmeno lasciato finire la frase e ha “urlato” sì Smiley xd si son girati tutti nel ristorante Smiley laugh Ognuno ha i suoi ragionamenti sulla scelta del testimone, il mio fidanzato l’ha chiesto a un amico che l’ha bidonato dopo aver fatto aspettare un tot per la risposta… e per dirgli no, si è fatto pure telefonare. Per me è stato meglio così, mi è spiaciuto per lui, ma almeno adesso ha come testimone una persona che gli vuol bene.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì non sono preoccupata per il matrimonio in sé, nel senso che i preparativi andranno avanti come prima senza imporre nulla a nessuno o chiedere favori etc. All’inizio mi dispiaceva un po’ perché secondo me fm avrebbe potuto scegliere persone più valide e più affezionate a lui per questo ruolo, ma ripeto: scelta sua. Io prendo atto. Di certo però non sono abbastanza ipocrita da cambiare opinione su questa persona o lasciar passare comportamenti pessimi solo perché ha accettato di fare da testimone 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scelta del testimone è l’unica incombenza del matrimonio che ha seriamente messo in crisi fm. All’inizio voleva scegliere due persone a caso il giorno stesso del matrimonio 😅 il “problema” è stato che i suoi amici e le persone care ai loro matrimoni hanno scelto parenti e non hanno voluto dare pensieri ed oneri a lui, quindi temeva di mettere in imbarazzo qualcuno e sbilanciare equilibri… quello che fa riflettere me è che non vorrei si fosse “accontentato”
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao😊 la tua perplessità è esattamente il motivo per cui non mi sono assolutamente intromessa nella sua decisione: è una scelta sua ed io non ci metto bocca, come lui non ha detto niente sulle mie. Mi aveva chiesto un parere all’inizio e gli avevo risposto sinceramente, ma poi è finita lì 😊 diciamo che il mio dubbio era più sul fatto che magari avesse scelto questa persona dopo molti ragionamenti ( scartando anche persone a cui tiene moltissimo e che secondo me sarebbero state più adatte , per non mettere in imbarazzo e dare oneri ad amici) anziché per sincero piacere di averla di fianco all’altare, ma ripeto è una riflessione mia che è rimasta lì, perché appunto la scelta era sua😊 una volta che gliel’ha comunicato ho preso atto e basta. Ovvio però che rimane una persona che a me non piace e se avrà comportamenti scorretti non le liscerò il pelo solo perché testimone di fm 😇
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di cuore. Ho scelto due mie amiche che anche se magari non ci vediamo o ci sentiamo sempre, quando le vedo non sembra nemmeno passato un giorno dall'ultima volta. Mio marito ha scelto un suo caro amico di infanzia e mio cugino, con cui ha legato tantissimo dopo essersi trasferito
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato semplice burocrazia, perché come Elisabetta non capisco da dove venga questa leggenda che i testimoni debbano essere persone che aiutano gli sposi nell'organizzazione del matrimonio e che li supporteranno per tutto il resto della vita. Noi abbiamo scelto persone a noi vicine pensando comunque che la funzione del testimone è quella di mettere una firma sul registro e nulla più. La loro funzione è confermare che gli sposi hanno affermato di volersi sposare e basta. Ovvio che fa piacere se qualcuno a cui tieni ti chiede di essere suo testimone...ma sinceramente senza esagerare 😅.
    Però non capisco il punto del testimone di tuo marito, anche se tu non stimi quella persona può comunque essere una persona per lui importante... io la vedo come una scelta personale in cui il fidanzato o fidanzata non c'entra (a meno di situazioni particolari in cui ci sono stati problemi gravi ovviamente). Sto ragionando eh, non sto facendo polemica
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come testimone avrò mia sorella quindi una persona molto importante, il mio FM avrà un suo carissimo amico quindi anche x lui la scelta è andata su una persona importante
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me se come hai detto non hai nemmeno stima nei confronti di questa persona ci sta il tuo ragionamento di pensare che il matrimonio sarebbe comunque valido anche senza la sua presenza. Capisco che la scelta sia del tuo fm e capisco che a te non piaccia. Vedrai che andrà tutto benissimo comunque, non ti preoccupare Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe andato bene anche l'impiegato comunale. Sinceramente, tutta questa enfasi sui testimoni non la capisco... il loro ruolo è, appunto quello di essere presenti nel momento in cui dichiarate la vostra volontà di sposarvi, ossia di testimoniare che avete detto di sì. Non so da dove venga questa idea che i testimoni debbano essere persone fondamentali, di fatto la loro presenza è richiesta dal codice civile e basta. Noi, comunque, abbiamo scelto due amici a cui siamo molto affezionati, ma senza attribuirgli un'importanza eccessiva.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie amiche da una vita
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò mio fratello inutile dire che è una scelta di una persona fondamentale nella mia vita... io guai per lui e lui guai per me!
    Fm ha scelto sua cugina, che è anche per lui quasi una sorella essendo figlia della sorella gemella di mia suocera (stessa età le madri, stessa età i due figli, cresciuti vicini ecc ecc)
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sarei trovata in seria difficoltà perché tutte le scelte fatte anche nella vita quotidiana, le abbiamo fatte sempre insieme a volte scendendo a compromessi. Noi abbiamo scelto io mia sorella di cui sono stata testimone e il mio fm sua figlia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione