Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2024 Cosenza

Testimoni di nozze

Martina, il 12 Novembre 2022 alle 12:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Crisi: non so chi scegliere come testimone! Desidero averne 2, ho stilato inizialmente una lista con 10 ipotetici testimoni, ora sono rimasta a 4 e non so veramente come scegliere… Per voi è stato semplice? Consigli?

15 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 17 Novembre 2022 alle 08:54
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le letture sono un'ottima opzione, potresti prendere in considerazione anche il momento delle offerte, o della distribuzione di libretti e coni o scatoline per il riso.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia 🤗 sarà una celebrazione religiosa e, a prescindere dal parroco, non vorrei avere più di due testimoni, tempo fa ho partecipato a un matrimonio con 4/5 testimoni a sposo e non mi piacerebbe fare lo stesso, lo trovo un po’ confusionario. Il ruolo di damigelle è già impegnato, vorrei comunque trovare un ulteriore ruolo alternativo a chi “rimarrà fuori”. Stavo pensando a qualche lettura durante la S.S. Messa e poi devo pensare a qualcos’altro… se avete idee sono ben accette 🥰
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,

    che rito verrà celebrato per il matrimonio? Se religioso, prova a parlare con il parroco, alcuni permettono di scegliere anche più di due testimoni, se invece sceglierai il civile, ricorda che solo uno sarà quello che firmerà, se ti piace, puoi assegnare agli altri due il ruolo di damigella.

    A chi avevi pensato?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto dubbi, ho scelto mio fratello e la mia più cara amica.. onestamente nonostante abbia tanta gente vicino che mi vuole, il testimone per me è una figura fondamentale che non si può assegnare a tutti solo perché si è amici.. scegli con il cuore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato semplice. Ho pensato a persone che mi vogliono bene, che per me ci sono sempre state…niente amici perché le amicizie possono anche finire e non me la sentivo, ho scelto dei parenti stretti
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece non guarderei chi ti aiuta nei preparativi, non è che tutti hanno tempo di farlo e comunque non è vero che se una persona non ti aiuta allora non ci tiene. Il matrimonio è degli sposi.
    Secondo me dovresti capire con quali persone hai un rapporto più profondo o a chi vuoi più bene.
    L'affetto non si misura con le cose materiali.In ogni caso se hai tempo aspetta a decidere quando mancano pochi mesi perché nel tempo i rapporti possono cambiare, non è detto che debba capitare qualcosa di spiacevole, semplicemente a volte i rapporti si allentano e sarebbe un peccato prendere l'impegno tanto tempo prima e poi cambiare idea .
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Togline uno e fai 3 testimoni 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che hai tempo approfitta per vedere chi tra questi 4 ipotetici testimoni merita veramente di starti vicino quel giorno. Nel senso: tra questi 4 vedi chi ti è davvero amico, chi ti sta vicino, chi cerca di aiutarti nei preparativi (anche se manca tempo intendo chi cerca di essere partecipe) e queste cose. Poi quando manca magari un anno allora fai la tua scelta. Questo periodo ti sarà utile per mettere alla prova chi merita di avere quel ruolo

    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in cuor tuo sai chi vorresti…. Pensala così, se dovessi tirare una moneta per scegliere, cosa vorresti che uscisse, testa o croce? O se dovessi estrarli, dentro di te avresti una piccola preferenza.
    Io ho scelto mia sorella e il mio migliore amico, ci conosciamo da quando avevamo 8 e 6 anni. Però volendo vicino a me anche altre mie amiche ho deciso di avere anche delle damigelle, anche se inizialmente ero contraria, però le volevo comunque partecipi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho visto che ti sposi tra quasi 2 anni, il mio consiglio è: scegli più sotto data possibile.

    Vedi chi ti starà a fianco, chi ti aiuterà nei preparativi e nei momenti di difficoltà e poi fai la tua scelta.

    Io ho iniziato ad organizzare il matrimonio a gennaio, quindi 1 anno e 10 mesi prima, a febbraio, a seguito delle pressioni di tutte le mie amiche, ho scelto la testimone, per poter mettere fine alle continue domande.

    La scelta affrettata, mi ha portato a sbagliare completamente.

    Ora mi ritrovo con una testimone che non mi aiuta per niente, che non mi chiama mai e che non vedo da 6 mesi, perchè è sempre impegnata, nonostante passi ogni fine settimana a 10 minuti da casa mia.

    Tornassi indietro, aspetterei e sceglierei meglio.

    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho sempre saputo chi sarebbero stati, ho un migliore amico da quando ho 10 anni ne ho 32 e ci siamo sempre detti che saremmo stati il testimone l uno dell' altra e così è stato, e poi mia cugina perché ha sempre creduto in noi come coppia
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, per noi è stato semplice: mio fratello e la sua futura moglie. Per lui: sua sorella e suo marito.
    Scegli con il cuore.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me i testimoni sono quelle persone che veramente hanno visto crescere la coppia, che possono davvero testimoniarne il suo amore e la sua unione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato piuttosto semplice perché già avere due amici/amiche molto molto fidate mi pare già un miracolo. Io sceglierei coloro i quali sono davvero molto vicini a me.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già lo avevo scelti da tanto tempo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione