Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Testimoni e damigelle d'onore!

Marina, il 12 Luglio 2024 alle 12:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Cari,

insieme al mio compagno ci sposeremo in una Basilica imponente e stiamo definendo tutti i dettagli della cerimonia.

Lui ha deciso di avere 3 testimoni che saranno i suoi migliori amici. Io vorrei al mio fianco mia sorella e due mie care amiche. Poiché saranno solo in due a firmare, sto pensando se fare 3 testimoni anche io oppure 2 testimoni e una damigella d'onore.

Mi piacerebbe che la damigella mi aiutasse con il velo quando entro in Chiesa. Ovviamente poi la vorrei accanto a me per tutta la cerimonia, di fianco alle altre due.

Qualche consiglio in merito? Quante damigelle si possono avere e che differenza c'è nel suo ruolo, oltre alla firma? Smiley shame

11 Risposte

Ultime attività da Marina, il 15 Luglio 2024 alle 09:42
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è venuta l'idea della damigella d'onore proprio perché mi dispiacerebbe avere due testimoni che firmano e la terza no... e soprattutto credo che avrò necessità di aiuto con l'abito e il velo 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io nella tua stessa situazione è sto andando in crisi perché non so come gestire la cosa! 😫
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Testimoni 2, damigelle quante ne vuoi 😊 L'idea di distinguere 2 testimoni e una damigella d'onore sarebbe un ottima idea.

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto valutando anche le letture... ho solo due cugine e mi sento di dare un piccolo spazio anche a loro ❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le damigelle adulte sono le amiche della sposa che la aiutano a vestirsi e prepararsi e le organizzano l’addio al nubilato… nella tradizione anglosassone mi pare che la damigella d’onore sia poi solitamente quella che firma e che fa da testimone, quindi in questo contesto non avrebbe molto senso. Poi le tradizioni (soprattutto quelle non nostre) si possono adattare, ma dovresti studiare bene a livello logistico gli ingressi: se la damigella ti deve sistemare il velo, dovrà entrare per ultima dopo di te e non potrà fare il corteo con le altre, andando poi a sedersi all’altare mentre tu saluti fm? Noi avevamo 2 testimoni a testa (e ti assicuro che eravamo più che abbastanza all’altare), poi ho chiesto ad un’altra mia cara amica (che avrebbe potuto essere in lizza come terza testimone) di leggere un brano in chiesa, perché comunque volevo darle un ruolo nella nostra giornata… valuta anche quello: avete già selezionato i lettori?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono indecisa sulla damigella
    Noi abbiamo messo 2 testimoni a ciascuno
    I miei sono mio fratello e mia cugina ,invece al mio fm sono i suoi migliori amici..Io ho altre 3 cugine e una forse sarà la mia damigella anche perché qualcuno xhe mi aiuti ci vuole ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non hanno nessun compito ufficiale, è una tradizione americana.. io ho fatto da testimone a una mia amica ed eravamo in tre quindi non ho firmato, ma è stata solo una questione burocratica.. a me il velo l ha sistemato proprio la ragazza a cui ho fatto da testimone ma senza darle ruoli particolari, perché come damigella ho avuto solo mia nipote di sette anni mentre le mie testimoni erano mia sorella e mia cugina..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un numero preciso di damigelle, io ne avrò solo una grande, mia figlia, che mi aiuterà con il velo ed a vestirmi, insieme a mia mamma.
    Che io sappia è questo il ruolo della damigella d'onore, stare la sera prima con la sposa, dormire con lei se possibile e poi aiutarla a vestirsi e sistemarle il velo.
    Sempre se non erro in chiesa firmano fino 4 testimoni, in comune solo 2.Io non userei più di 4 testimoni in totale proprio per questo motivo, altrimenti chi non firma si può sentire testimone di serie b.Quindi nel tuo caso dare 4 testimoni ed il resto damigelle.Questo ovviamente è un mio pensiero, tu fai ciò che ti senti
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Anche noi vorremmo avere 3 testimoni a testa da avere al nostro fianco per la cerimonia. Ci vogliamo informare perché in realtà le firme sarebbero 3, 2 per il registro della chiesa e 1 per il comune, quindi forse potrebbero firmare tutti. Ma ripeto dobbiamo ancora accertarlo!
    Però quando feci da testimone a una mia amica eravamo 3 e firmammo tutti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò damigelle bambine per le fedi sinceramente non so a quelle adulte cosa si fa fare però come dici tu ti può aiutare con il velo e l abito...penso sia una buona idea la tua è un po brutto avere 3 testimoni e scegliere una che fa solo da comparsa e non firma almeno facendo la damigella a un ruolo suo...fa niente se lui ne ha 3 tu 2 a me sarebbe piaciuto il numero pari ma alla fine lui ne avrà 2 io solo mia sorella
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, ti lascio i post che parlano dell'argomento:

    Info testimoni e damigelle

    Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione