Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Dicembre 2018 Napoli

Testimoni e fedi

Anna, il 14 Gennaio 2018 alle 15:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte! 😘

Scrivo perché mi piacerebbe sapere la vostra opinione su una questione.

Io e fm abbiamo scelto due nostri amici come testimoni (lui un suo amico ed io una mia amica, non si conoscono tra di loro). Non so se è una tradizione solo campana o magari solo della provincia napoletana, ma qui di solito i testimoni regalano le
fedi agli sposi. Io non sono tanto d'accordo con questa usanza, preferirei pagarle insieme al mio fm e sceglierle liberamente dove preferiamo. A questo punto, i testimoni dovrebbero avere comunque un regalo? E di che valore? Ovviamente non so loro con noi come si comporteranno, se ci faranno un regalo o la classica "busta".

19 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 15 Gennaio 2018 alle 00:25
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È usanza in tutta Italia... E non preclude il regalo cioè i testimoni pagano le fedi ma poi fanno anche la busta (o regalo in lista nozze)... Sono i testimoni insomma.... Quindi va fatto loro un bel regalo per riconoscimento dato il ruolo importante che hanno!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq anche se il regalo delle fedi lo fanno i testimoni nn significa ke debbano sceglierle loro! Resto sempre dell'idea ke si parli chiaro, quanto sn disposti a spendere?quanto costano invece quelle ke piacciono a voi?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io quando ho scelto i testimoni, così come fm, non sapevamo nulla di questa storia.

    Poi, un giorno, i testimoni di fm (suo fratello e sua cognata) ci propongono di regalarci le fedi, se ci faceva piacere.

    E' stato un gesto spontaneo da parte loro, e quindi mi è sembrato carino accettare.

    Probabilmente sapevano che siamo comunque persone dai gusti semplici, che non avremo strafatto, ma non mi hanno dato limiti di budget, ce lo siamo dati noi.

    Settimana scorsa abbiamo fatto un giro a vederle e provare qualche modello, ne abbiamo trovato uno di cui ci siamo innamorati entrambi e siamo tornati con i testimoni.

    Sono piaciute anche a loro, e mia cognata quasi mi "rimproverava"(scherzando) di non aver scelto qualcosa di più elaborato o con un brillantino. Ma noi le volevamo così, semplici, fin dall'inizio.

    Quindi alla fine è andata così, se non ce l'avessero regalate loro le avremmo comunque comprate noi e senza aspettarci niente dai testimoni, sicuramente non li abbiamo scelti per quello.

    Io a loro farò una bomboniera personalizzata, quello sicuramente.

    Poi sono comunque persone con cui abbiamo un bel rapporto, ricambieremo ancora negli anni, sicuramente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le nostri fedi cè le prendiamo soli xk anke a me non piace questa cosa e poi sinveramente non so neanche se da noi si usa xk quando io ho fatto da testimone non ho neanke pagato le fedi agli sposi.. noi lasciamo a loro la libera scelta regalo busta quello che vogliono fare e noi poi faremo un regalo ad ognuno dei nostri testimono che sono 4. Ma ancora non ho idea di ciò ke vogliamo regalarli ci penseremo piu in la 😀
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, anch'io so che c'è questa tradizione che prevede che siano i testimoni a regalare le fedi. Noi però vogliamo scegliere liberamente, senza condizionarli o farci condizionare dal prezzo, quindi le compreremo noi direttamente.
    La nostra "lista nozze" sarà un contributo x il viaggio, quindi ai testimoni libera scelta se contribuire a quello o pensare ad altro, a seconda delle loro possibilità 😊
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche ci siam pagati le fedi da soli.Ce più soddisfazione nel comprarsele da soli secondo me
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ognuno ha le sue usanze ma non sono regole impostate, devi fare come ti senti. Noi abbiamo partecipato come testimoni a dei matrimoni e abbiamo fatto la busta. Io sono dell’opinione che ognuno deve essere libero di scegliere quello che preferisce alla sua portata così senza mettere in difficoltà anche i testimoni. Per la bomboniera ai testimoni puoi fare comunque la bomboniera uguale agli altri ma più grande (dipende cosa fai ) oppure una bomboniera diversa, noi optiamo per la seconda idea, il budget lo decidete voi. Stai tranquilla, molte volte certi si sentono obbligati a seguire tradizioni ma vedrai che le persone a te vicino specialmente i testimoni, comprenderanno le vostre scelte. 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni ci regaleranno le fedi, lo hanno chiesto loro (sono mia sorella e suo fratello). Indipendentemente da questo a loro avremmo cmq fatto un regalo più importante proprio per il ruolo che ricoprono
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso non ci sia una regola, noi avevamo due testimoni mio fratello e la sorella di mio marito, le fedi le abbiamo comprate noi e quindi abbiamo dato loro la semplice bomboniera!

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non è obbligatorio, noi le abbiamo acquistate e ao testimoni faremo semplicemente una bomboniera più grande.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn della provincia di Napoli e si usa così se sei di Napoli centro nn so se cambia qlk😂😂😂
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il regalo ai testimoni va fatto indipendentemente dal fatto che abbiano comprato o meno le fedi. Non certo per obbligo. Perché comunque hanno un ruolo importante nel matrimonio e mi piaceva l'idea di lasciargli qualcosa in ricordo. Noi ne avevamo 3. Due ci hanno fatto le fedi e 1il televisore del salotto. La televisione è costata più delle fedi per farti un esempio. Ognuno secondo le proprie disponibilità
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn napoletana e qua si usa che i testimoni regalano le fedi e noi facciamo un regalo a loro!!! Spesso xo le fedi le scelgono gli sposi ( come faremo noi) e loro le pagano. Io xo andrò insieme a loro a sceglierle visto che i testimoni saranno mio fratello e fidanzata e dall altra parte suo fratello e sua moglie !!! Xo oltre alle fedi si usa fare anche la busta!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le stanno regalando i testimoni perché eravamo andati a vederle convinti di prenderle noi poi alla fine ci hanno detto che volevano farle loro per avere un loro ricordo. Anche qui da me si usa così ma non é un obbligo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regaleranno i nostri testimoni,ma decidiamo noi dove prendere le fedi!!! Ha più senso avere le fedi regalate dai testimoni,o almeno così la vedo io
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2018 Salerno
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me le regaleranno i testimoni.. Ma lasceranno decidere a noi dove prenderle..comunque se le compri tu non dovresti essere tenuta a fare un regalo.. (o almeno così si usa dalle mia parti)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Aprile 2018 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Brescia ma sono Pugliese. Penso che non ci sia una regola: noi abbiamo 4 testimoni (per me mia sorella e il suo fidanzato, per fm due suoi amici) ma le fedi ce le ha comprate mia nonna 😍
    Siamo andati in gioielleria, le abbiamo scelte e lei le ha pagate. So che chi le fa prendere ai testimoni fa come abbiamo fatto noi.
    Riguardo alla bomboniera, ai nostri testimoni abbiamo fatto una cosa diversa...un oggetto della Thun un po' più grande e di valore rispetto agli altri invitati!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Agosto 2018 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora noi abbiamo fatto cosi abbiamo scelto con i testimoni un baget ma le fedi le abbiamo scelte noi...
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono beneventana (campana quindi) anche qui si usa che o testimoni regalano le fedi. Noi però abbiamo deciso di comprarle noi, soprattutto perché sono 3e solo una di loro ha uno stipendio fisso. Noi però non faremo il regalo ma faremo la bomboniera pure per loro e loro ci faranno la busta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione