Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Settembre 2022 Potenza

Ti sposerò perché 💕

Maria, il 12 Gennaio 2021 alle 22:25

Pubblicato in Prima delle nozze 58

Ragazze, voi perché vi sposate? 😀 Adesso si può convivere e costruire una famiglia anche senza essere sposati. Mio fratello convive e ha una relazione stabile da più di dieci anni e non ha intenzione di sposarsi.Io sono fidanzata da dieci anni, convivo e se arrivasse un figlio prima del matrimonio...
Ragazze, voi perché vi sposate? 😀
Adesso si può convivere e costruire una famiglia anche senza essere sposati.
Mio fratello convive e ha una relazione stabile da più di dieci anni e non ha intenzione di sposarsi.Io sono fidanzata da dieci anni, convivo e se arrivasse un figlio prima del matrimonio sarei più che felice. Però voglio sposarmi, per me il matrimonio è un passo che va compiuto, lo vedo come un atto d'amore nei confronti di se stessi e del proprio partner e di rispetto nei confronti della relazione che si sta vivendo.Per me matrimonio è sinonimo di impegno, impegno a voler costruire qualcosa di reale e impegno ad esserci sempre, sia nel bene che nel male. E voi, se vi venisse chiesto, perché vi sposate? 😀

58 Risposte

• Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 🤗 Purtroppo i bambini nn sono tutelati e quindi vogliamo dargli più garanzie possibili
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🤣🤣🤣 beh anche questo potrebbe essere un ottimo motivo!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barby, caspita 18 anni di convivenza, praticamente state insieme da sempre, è una cosa bellissima Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero, già convivendo si crea una famiglia, ma il matrimonio è la conferma del voler stare insieme sempre, e secondo me non c'è prova d'amore più bella Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero il matrimonio è un'altra cosa! Che poi da già conviventi non credo cambierà nulla nella vita di tutti i giorni (discuteremo sempre su chi deve scendere la spazzatura o portare fuori il cane la sera, le bollette arriveranno puntuali ogni mese e i problemi metteranno sempre alla prova il nostro legame Smiley laugh )

Però per me dire "lui è mio marito" ha tutto un altro significato Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che belle parole Valentina, la penso esattamente come te Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io come te Elisabetta ricevo domande un pò "negative" da parte di coloro che non hanno vissuto un matrimonio felice.

E anche per me la parola compagna/convivente non rende assolutamente quanto dire moglie/marito! Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pensiamo allo stesso modo Agnes, anche per me matrimonio significa confermare un impegno preso nei confronti del proprio partner.

E anche per me non sposarsi sarebbe come dire "stiamo insieme oggi, poi se domani non vogliamo più ci lasciamo e basta"

Infatti quello che dico sempre a chi mi chiede "Perché vi sposate? Siete giovani, convivete già" io rispondo sempre "la domanda giusta sarebbe: perché non vi sposate date che convivete già?" Smiley laugh

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eliana! 12 anni insieme meritano davvero di essere coronati!

E che lo facciate soprattutto per il vostro bimbo è stupendo Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se molto razionale, sono sicura che la vostra decisione sia nata dal sentimento vero che provate l'uno per l'altra! Smiley love

Sicuramente hai ragione, il matrimonio è un contratto e quel giorno sarà una festa, un'occasione per stare ad amici e parenti, anche a quelli che non si vedono da molto tempo!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le parole della tua promessa sono meravigliose Smiley heart

Ho visto anche tante persone cambiare idea sul matrimonio, dal non volersi mai sposare al volerlo fare a tutti i costi..sono sempre più convinta che il desiderio vero di sposarsi arriva solo quando si ha al proprio fianco la persona giusta.

Le tue parole sono una conferma rispetto a quello che io penso..nella vita di tutti i giorni se già si convive non cambia nulla, ma l'essere sposati fa diventare la coppia un vero fortino! Smiley shame

• Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati perchè abbiamo deciso di "restare, e semplicemente renderci felici" (ti cito le parole che ho detto io a mio marito durante le promesse).

Entrambi incalliti sostenitori del "non mi sposerò mai!", insieme abbiamo capito che questa idea stava cambiando. Stiamo insieme da più di 6 anni, conviviamo da 3 e non nego che per noi non è cambiato niente da un punto di vista pratico dal giorno in cui siamo diventati marito e moglie: ci svegliamo insieme da tempo, ci siamo visti mille volte in condizioni pietose, non come all'inizio che facevamo i fighi Smiley laugh , paghiamo le bollette, mandiamo avanti la casa insieme, ecc.

Però è come se avessimo fatto un passo in avanti, reso ancora più solido il nostro rapporto. è come se avessimo una certezza in più dell'esserci l'una per l'altro, possiamo darci "per scontati" nel senso buono del termine (se allungo la mano lui c'è e ci sarà, come io per lui).

Poi non nego che anche da un punto di vista di tutele, ci sentiamo più sicuri: ci sentiamo tranquilli sapendo che possiamo prendere decisioni per l'altro (mi riferisco a gravi situazioni di salute) o che siamo considerati di diritto parenti a cui dare informazioni (sempre in caso di necessità ospedaliere).

• Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo per il congedo matrimoniale e per avere tutele come sposi, sono molto razionale per me il matrimonio è un contratto e anche un giorno di festa dove rivedrò gente che non vedo da tantissimo tempo e festeggeremo la felicità.

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo x tutelare e dare una sicurezza al nostro bimbo.. E poi x coronare 12 anni insieme ❣
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio, che sia civile o religioso, sia la conferma a un impegno preso nei confronti del proprio compagno/a. Anche dal punto di vista legale è un riconoscimento alla famiglia, specialmente poi nel momento in cui si hanno dei figli... ognuno poi è libero di fare o non fare questo passo ma per me non farlo è come volersi lasciare una scappatoia! 😆 uno poi non è obbligato a fare la festa... se si pensa che sia uno spreco di soldi si può solo fare la cerimonia! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cremona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanta gente mi chiede il perché di questa scelta, chi me lo dice molto spesso ha una certa età e nn ha avuto un vita facile....io comunque rispondo che sposarsi secondo me è una tappa della vita che dovrebbero far tutti ad un certo punto ma che soprattutto rafforza l amore tra due persone e poi x me è brutto se nel parlare dico " ho un compagno/ il mio convivente " è più bello dire " sono sposata ho un marito che mi aspetta a casa" poi sono solo mie opinioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ci mancherebbe! Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata per tutto quello che hai scritto, né più né meno 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te, c'è il lato romantico, che io stessa ho scritto, ma c'è anche il lato pratico, vero e proprio, di difesa legale propria e del partner che sicuramente è meno romantico ma molto molto importante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo sposarmi perché lo vedevo come una specie di conferma, un punto esclamativo, un modo per ufficializzare ulteriormente l'esserci scelti. Come per urlare ti amo e sceglierò te per tutta la vita, senza alcun dubbio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono della tua stessa idea! Anche io convivo da 2 anni ormai ma il passo del matrimonio é tutta un'altra cosa 💜
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo per ufficializzare il nostro rapporto e per mettere un sigillo .. è un impegno importante che secondo me si prende anche con la convivenza perché già vivendo insieme si è una famiglia , non si è famiglia solo con il matrimonio per carità ma scegliere di sposarsi è confermare a mio avviso la propria scelta verso la persona amata . io vedo nel matrimonio quell’impegno davanti allo stato e a Dio nel nostro caso, dove mi impegno a cercare di rendere indissolubile il legame sentimentale e confermato con una scelta importante e impegnativa .
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 18 anni e non vedevo l' ora che il mio compagno me lo chiedesse. Ovviamente i motivi sinceri sono tutti quelli che hai scritto tu e condivido anche quello che ha scritto Elisabetta. Finalmente si completa il nostro amore😍😍
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risponderei perché lo ha voluto lui.... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Settembre 2022 Caserta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , io il matrimonio in se lo vedo come atto di religiosità e cristianesimo !
    Per quanto riguardo il lato Amoroso e oltre all’essere costante , fedele , amabile e il resto nei suoi confronti e come fargli una seconda promessa del mio amore nei confronti di Fm . 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, che bel topic Smiley shame Sai che avevo in mente di farne uno uguale? Infatti qui si parla di tutto quanto riguarda il matrimonio, tranne forse che della cosa più importante, ossia perché ci si sposa. Per quello che mi riguarda, mi sono sposata due volte, quindi direi che sono una persona che crede del matrimonio, anche se sono stata capace di romperlo quando ho verificato che il primo non funzionava più. Il matrimonio secondo me è il modo per rendere pubblico un rapporto, per ufficializzarlo di fronte al mondo: credo sia importante che, consultando i registri dell'anagrafe, si sappia che due persone sono marito e moglie. E' anche un modo per assumersi di fronte alla legge diritti e doveri reciproci. Insomma, è un patto che viene stretto fra due persone che non soltanto si amano, ma intendono prendere su di se le conseguenze di questo amore. Non sono d'accordo con chi dice che la convivenza è uguale al matrimonio, perché non prevede gli stessi diritti e gli stessi doveri di fronte alla legge, soprattutto se non è registrata (e ho visto che non sono molte le coppie che fanno registrare la loro convivenza). Quindi, se facendo i dovuti scongiuri dovesse succedere qualcosa di sgradevole, il fatto che due persone hanno convissuto per anni e anni non varrebbe mai come un matrimonio sottoscritto a tutti gli effetti.

Può darsi che il mio sia un pensiero troppo pratico e concreto? Però al mondo si vive di concretezza, non di sogni...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione