Ciao, sposati sabato 😊 sulle partecipazioni abbiamo indicato solo l’orario della cerimonia (rito e festeggiamenti successivi sono stati nello stesso luogo), poi sul posto abbiamo esposto un cartello con l’agenda della giornata. Gli ospiti lo hanno trovato utile perché così sapevano cosa aspettarsi, alla fine sono stati tutti fini al termine dei festeggiamenti
Noi all’inizio non ci avevamo neanche pensato.. poi in realtà è una cosa carina ☺️ abbiamo deciso che la invieremo in forma digitale circa una settimana prima del matrimonio, giusto per ricordare l’evento agli ospiti 🤣
Io non volevo mettere tutto il dettaglio ma giusto le cose principali tipo orario cerimonia, aperitivo, pranzo e taglio torta più o meno, avendo tutti i parenti da lontano sanno più o meno regolarsi
Intendi un elenco con la scansione oraria della giornata? Non sapevo si facesse! Sono stata a molti matrimoni e non l'ho mai vista! Da una parte sembra un'idea comoda, ma non si rischia di dare l'idea di dover fare tutto negli orari stabiliti?
Io ho preferito non farla perché volevo goderminla giornata senza paranoie e rigide scadenze. Hanno gestito tutto il fotografo ( impeccabile) e la lacation. Ci siamo trovati benissimo così.Agli ospiti basta sapere l'orario di inizio e indicativamente magari l'orario del taglio torta, nulla più.
Noi ad esempio facciamo il rito civile in location alle 16.30 e abbiamo scritto accoglienza ospiti ore 16.00 e facciamo un piccolo rinfresco cosi la gente ha mezzora di tempo per arrivare prima che inizi il rito. Potresti scrivere solo gli orari principali, tipo inizio cerimonia ore..... inizio rinfresco ore......
Ferrara
Ela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Secondo me non serve, non vedo l' utilità per gli invitati, la cosa fondamentale da sapere è l' orario di inizio della cerimonia, poi il resto va a seguire, tanto quel giorno quello avranno da fare... Nel caso qualcuno abbia l' esigenza di sapere a che ora circa verrà fatta una determinata cosa glielo puoi specificare anche a voce, ma sono casi particolari. Poi metti caso che c'è qualche ritardo le persone brontolano, se non sanno niente potete anche anticipare o posticipare qualcosa senza problemi. Mi sembra una cosa un po' fuori luogo per un matrimonio, è più da convegno o corso di formazione secondo me 😅.
Ciao, noi non abbiamo una timeline scritta, bene o male tutti i matrimoni sono organizzati allo stesso modo e gli invitati ormai lo sanno.
Esperta
Settembre 2025
Napoli
Erika ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Sì , infatti di base aveva lo sfondo nero … però essendo questi i nostri colori , ho preso da Google uno sfondo con questi colori e l ho applicato al modello
Si sono d'accordo di non avere vincoli e anche io non le ho mai viste ai pochi matrimoni a cui ho partecipato però da una parte mi metto anche nei panni di chi magari vuole sapere a che ora si mangia più o meno e cosa ci sarà in quel giorno, io lo farei più che altro perchè conosco tutte le famiglie tra i miei parenti e quelli del mio FM e sono sempre tutti ritardatari quindi magari avendo una scaletta sono un pochino più aggiornati sul da farsi. Devo ancora valutare bene tutto.
Sono punti di vista e devo dire anche molto corretti, effettivamente non avevo pensato alla possibilità di ritardi e robe varie, ci farò un pensiero tanto ho ancora parecchio tempo
Si avevo visto anche io quel tipo ma noi abbiamo colori diversi francamente quella è proprio bella con quelle forme e quei colori, infatti io alla fine ne ho fatta una partendo completamente da zero
Ai matrimoni a cui sono stata invitata non l'ho mai vista, francamente mi sa da evento aziendale e non da festa privata. Noi non l'abbiamo fatta... è giusto che gli sposi abbiano un'idea dei tempi, ma condividerla con gli invitati non mi sembra utile, è bello che il ricevimento proceda liberamente, senza troppi vincoli di tempi.
Noi non l'abbiamo fatta, volevamo avere flessibilità senza che la gente sapesse che eravamo in ritardo o in anticipo 😅 abbiamo comunicato solo l'orario di inizio cerimonia e gli orari di partenza dei bus che abbiamo messo a disposizione per raggiungere la villa. In ogni caso, secondo me vai meglio a metterla in location. Noi per esempio abbiamo definito la time line una settimana prima del matrimonio, quando abbiamo dato le partecipazioni ancora non sapevamo gli orari.
Ottima idea anche su wa, noi preferiamo tutto cartaceo, però è sicuramente più comodo. Sono un po' combattuta su questo ma per diversi motivi li preferiamo cartacei.