Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
Cristina, il 22 Luglio 2020 alle 12:18

Pubblicato in Ricevimento di nozze 104

Buongiorno a tutti 😊 per un momento togliamo gli abiti delle future spose e rientriamo in quelli dell'invitata... Ripensando ai matrimoni a cui avete partecipato, qual'è stata la cosa più carina che gli sposi hanno organizzato per intrattenervi o stupirvi e dall'altro lato, invece, quali le vicende...
Buongiorno a tutti 😊 per un momento togliamo gli abiti delle future spose e rientriamo in quelli dell'invitata... Ripensando ai matrimoni a cui avete partecipato, qual'è stata la cosa più carina che gli sposi hanno organizzato per intrattenervi o stupirvi e dall'altro lato, invece, quali le vicende più imbarazzanti o episodi spiacevoli o anche mala organizzazione in cui siate incappate??

Io ho trovato molto carino, alla fine della cena, la proiezione di un video montaggio fatta dal fotografo di tutta la giornata appena trascorsa mentre non mi è piaciuto il fatto di trovare il buffet tutto bello apparecchiato ma inaccesible (dopo due ore di macchina visto che la location era piuttosto distante) finché non fossero arrivati gli sposi...
E voi??

104 Risposte

  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ottimo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, questa è la dimostrazione che i servizi fotografici prima della cerimonia si possono fare... E che si può evitare di essere presi in ostaggio dai fotografi, basta sapersi organizzare. Complimenti, immagino che il vostro matrimonio sarà stato bellissimo e che i vostri invitati si saranno sentiti coccolati 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed era comunque un vantaggio perché il giorno dopo hanno fatto altro ricevimento (diciamo rurale) per parenti e amici di serie c
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato! Così ci si sente invitati di serie b 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto così, è stato un matrimonio intimo e volevamo passare tutto il tempo possibile con gli invitati. Ci siamo visti prima del matrimonio con le fotografe (nel mio caso eravamo andati a comprare insieme i vestiti e vivevamo insieme, quindi nessuna sorpresa da rovinare) per fare le foto. Loro poi hanno fatto foto durante e dopo la cerimonia (con e agli invitati), al pranzo non sono venute perché eravamo una 40ina e non volevamo "intrusi". Le hanno fatte gli invitati e sono dei bellissimi ricordi.


    Per quanto riguarda top e flop:Top - bellissima chiesetta in riva al fiume per la cerimonia, noi eravamo amici dello sposo e lui non aveva molti familiari quindi eravamo anche in seconda fila e ci siamo goduti tutta la cerimonia / sposi che hanno dedicato moltissimo tempo a tutti gli invitati/ qualità del cibo/intrattenimento per bambini (all'epoca non avevamo figli ma mi è sembrato carino)
    Flop - matrimonio in cui noi (amici dello sposo) non abbiamo scambiato neanche mezza parola con sua moglie, mai vista per tutta la giornata / moltissimo cibo, talmente tanto che è stato uno spreco assurdo, gli invitati non ce la facevano più e lasciavano piatti interi/piatti anni '70, la cosa che ricordo di più (con orrore) del matrimonio di un amico è un'ananas ripiena di gamberetti
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no. Era proprio organizzato così. Lo so bene. Ero la testimone 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo!!! Magari il piano A era fare la cena tutti insieme all'aperto ma per pioggia hanno dovuto utilizzare le sale interne?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Enrica, si sono d'accordo l'intrattenimento è molto importante! Ma è anche vero che ciò che può intrattenere un gruppo di amici di 30 anni potrebbe non divertire gli zii di 60 e viceversa quindi non è semplice trovare un giusto equilibrio. Io che non ballo ad esempio se gli sposi organizzassero una mega festa con dj e sala discoteca potrei anche andare a casa dopo la torta 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si certo così c'è proprio un discorso di utilità! Però spesso a parità di servizi si paga semplicemente il luogo geografico in cui è inserito il ristorante/villa... Comunque dormire in un trullo deve essere bellissimo 😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto di spendere 20.000 euro per il ristorante e di risparmiare su altro (tipo il mio vestito, non spenderò 2500 euro per il vestito che indosseró mezza giornata).
    Inizialmente era fuori budget anche per noi ma i miei invitati vengono da Roma e questo posto ci offriva cose che le altre sale non ci davano: la data a settembre e non a ottobre, il posto letto in trullo per 20 persone oltre noi, la possibilità di rimanere il giorno dopo fino a dopo pranzo usufruendo della piscina (che per noi vuol dire svegliarsi con calma e senza stress) e soprattutto la possibilità di fare la cerimonia religiosa, le foto e la cerimonia simbolica quando ci sta ancora luce senza stare con l'ansia che cali il sole e senza che i miei invitati debbano stare in giro fino alle 19 (come in molte sale mi imponevano). La comodità nostra e dei nostri ospiti per noi valeva il prezzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te! Le foto ed il video rimangono nel tempo e ravvivano i ricordi. .
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Allora io non è che abbia partecipato a chissà quanti matrimoni da quando sono "grande" e con capacità di dare giudizio 😅 Il matrimonio più top sotto tutti i punti di vista, è stato quello di mia sorella, molto emozionante, coinvolgente, con un intrattenimento musicale bellissimo e con i figuranti vestiti stile anni 30 (il tema era "Il Grande Gatsby") che ci deliziavano con splendidi balletti, gli sposi che non hanno praticamente toccato cibo perché passavano continuamente tra i tavoli a chiacchiera, i fuochi, il taglio della torta, il cibo, la location, tutto spettacolare e non lo dico perché sono di parte, ma perché tutti ancora lo ricordano sognanti.
    Un altro matrimonio top è stato quello di mia cugina, si sono sposati civilmente e poi hanno fatto la cena nel giardino di casa dello sposo... Tutto fantastico 🤩
    Poi nel 2016 ho fatto da damigella ad una mia amica e a mio parere il top è stato il cibo e la location, che è molto bella mentre il flop è stato il fatto che non aveva intrattenimento e il dj non era coinvolgente e alle due del mattino eravamo già a casa 😅 dopo un po' ci siamo annoiati. Ad Ottobre si è sposata un'altra mia amica e il top è stata la location, che è molto bella e anche il cibo buonetto. Però anche lì senza intrattenimento...non ci siamo annoiati come all'altro, ma l'intrattenimento è importante!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una cosa terribile: due sale attigue con gli sposi e taluni invitati da una parte e tutti gli altri (esclusi) dall’altra 😡
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!! 😓 Il secondo a buffet per me è stato un incubo, anche perché durante quel matrimonio i sandali che indossavo mi avevano creato delle vesciche pazzesche e non potevo praticamente alzarmi dal tavolo senza sentire dolore, quindi ho mangiato giusto qualcosina portatami da mia madre...
    Comunque a mio avviso tutto andrebbe servito al tavolo, a meno che non sia un rinfresco e dunque sia tutto a buffet 👍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma che buonaaa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello sapere che ogni tanto si trovano persone simili 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembriamo la stessa persona! Anche io non avrò trucco e parrucco, ma solo amiche e mamma e cugine per bere un aperitivo e farsi due risate mentre ci vestiamo (la cerimonia sarà in paese ma poi per il ricevimento torniamo alla cascina dove ci prepariamo)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo, lo capisco anche infatti!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende molto dalle disponibilità degli sposi. E da quello che loro ritengono importante...ad alcuni va di più spendere per abiti e decorazioni, ad altri per la cena, ad altri la location...


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, dipende molto anche dal rapporto che si ha con la fotografia in generale. Comunwue i fotografi professionali tendono al matrimonio standard, per loro è un modo di ottimizzare il lavoro, per cui propongono solo quello che la maggioranza chiede.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E qui l annosa questione: svenarsi per avere una location super esclusiva o abbassare i costi per una cosa si bella ma non così wow??? In fondo ci si sposa una volta nella vita.. Ma ha davvero senso spendere 20mila euro solo per un ristorante?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che noi ci siamo "preparati" nella casa in cui abitavamo da anni senza nessuno intorno, tranne una mia amica che avevamo ospitato perché veniva da fuori. Il fotografo con noi si sarebbe sconvolto, non c'era nulla di tradizionale. Niente parrucchiera e truccatrice, niente madre ansiosa e parenti assortiti. No, proprio non era nel nostro stile 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, per fortuna nel caso di quel matrimonio gli sposi sono sempre stati presenti, è molto coinvolti. La location è spettacolare, e il catering era il migliore mai provato. Da far invidia a un ristorante stellato, e di solito ai matrimoni ho sempre mangiato male!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehh palazzo Brancaccio è un sogno 😍😍 da restare a bocca aperta!anche se poi ecco magari becchi gli sposi che non ti si filano e riusciresti ad annoiarti anche in un castello! 😟
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sulla tua longe a d’onda. Il “matrimonio classico” non fa per me, e non avrei piacere ad aver un fotografo che mi gironzola intorno mentre mi preparo. Un paio di foto della cerimonia, e via.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vabbè per me noi siamo anche al di fuori del matrimonio ehehehe però diciamo che "ci si sposa una volta sola" e quel giorno mi piace riviverlo attraverso le immagini. C'è anche da dire che sono una grande appassionata di foto, quindi per me sono un aspetto fondamentale anche in una semplice serata tra amici! Più che moda, ora come ora, nessun fotografo nemmeno lo propone ed io stessa non ne sapevo l'esistenza! Magari se me lo avessero proposto ci avrei pure fatto un pensiero!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top: matrimonio a Palazzo Brancaccio, sposi che lasciano che il buffet antipasti inizi (e finisca!) mentre loro fanno le fotocopie sposi che arrivano al momento di sederci a tavola con caloroso applausi. Ottimo cibo (un risotto stellare, e un’orata meraviglisoa), confettata bellissima, tutti a casa a mezzanotte felici e contenti.


    Top: matrimonio in Spagna, inizia alla grande con Brindisi a casa degli sposi (entrambi) così si arriva alla cerimonia già alticci!
    Top: matrimonio con menu tradizionale alpino di polenta e cervo cotti a legna in un rifugio in montagna! Top!!!
    Flop; matrimonio in una villa fuori Roma, a metà della cena i camerieri iniziano a litigare coi fotografi perché si scocciano di averli tra i piedi, manco finito il dolce i camerieri ci iniziano a sloggiare perché devono mettere a posto i tavoli (davvero!)
    Flop: DJ pessimo che non fa ballare nemmeno gli sfegatati.
    Flop: in masseria, aperitivo intorno alla piscina...sporca!
    Flop: sposi che per tutta la sera non filano gli invitati amici della sposa ma passano il tempo solo e solamente con l famiglia dello sposo. Ma che ci hai invitati a fare!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me l'unica prova tangibile del matrimonio siamo noi... e la registrazione all'anagrafe, ovviamente 😊 Lo so che la nostra è una posizione minoritaria, ma come dici tu quando è moda è moda... e se venisse di moda fare il servizio fotografico prima del matrimonio tutti farebbero la fila per prenotarlo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!! Ma poi anche avere delle foto insieme fatte in un certo modo, rivedere l'abito (che metterò solo quel giorno)... Le foto sono un aspetto davvero imprescindibile!

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Apriamo brindiamo e poi via☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche per me le foto sono inportantissime! E quando mi ricapita di essere truccata, vestita e pettinata come una principessa??? ❤️😁😁😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco invece io le foto professionali è proprio una cosa che non riesco a escludere dal matrimonio. Le foto saranno l'unica cosa tangibile che rimarrà nel tempo e ci tengo (anzi ci teniamo entrambi) che siano ben fatte. L'idea che comunque ci metteremo relativamente poco e che in quell'oretta comunque gli invitati potranno deliziarsi con un gran bel buffet (che quasi invidio e vorrei invitarmi al mio matrimonio ahahahah) ed interagire tranquilli tra loro mi fa stare tranquilla che tutto filerà liscio! Il servizio prima anche è un buon compromesso, magari tra qualche anno diventerà di moda anche qui!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione