Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
Cristina, il 22 Luglio 2020 alle 12:18

Pubblicato in Ricevimento di nozze 104

Buongiorno a tutti 😊 per un momento togliamo gli abiti delle future spose e rientriamo in quelli dell'invitata... Ripensando ai matrimoni a cui avete partecipato, qual'è stata la cosa più carina che gli sposi hanno organizzato per intrattenervi o stupirvi e dall'altro lato, invece, quali le vicende...
Buongiorno a tutti 😊 per un momento togliamo gli abiti delle future spose e rientriamo in quelli dell'invitata... Ripensando ai matrimoni a cui avete partecipato, qual'è stata la cosa più carina che gli sposi hanno organizzato per intrattenervi o stupirvi e dall'altro lato, invece, quali le vicende più imbarazzanti o episodi spiacevoli o anche mala organizzazione in cui siate incappate??

Io ho trovato molto carino, alla fine della cena, la proiezione di un video montaggio fatta dal fotografo di tutta la giornata appena trascorsa mentre non mi è piaciuto il fatto di trovare il buffet tutto bello apparecchiato ma inaccesible (dopo due ore di macchina visto che la location era piuttosto distante) finché non fossero arrivati gli sposi...
E voi??

104 Risposte

  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Mentre a volte gli sposi non li riesci neppure ad avvicinare e ti domandi cosa ti abbiano invitata a fare 🙄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto una cosa più drastica: non ho voluto il fotografo professionale e mi sono "accontentata" delle foto scattate dagli invitati, a cui avevamo chiesto di farci da fotografi. Così ci siamo divertiti coinvolgendo loro. Le foto ovviamente sono da dilettanti, però l'idea di avere un professionista fra i piedi in un giorno così importante non mi andava... per loro quello è un lavoro, non un evento che li coinvolge emotivamente. Però pensandoci a posteriori avremmo potuto fare il servizio prima salvando capra e cavoli
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che carina l idea delle foto! Magari si potrebbe organizzare facendo gia dopo la cerimonia delle foto simpatiche con gli invitati così poi ognuno si porta a casa la propria foto 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va per la maggiore l aver mangiato bene! Io ancora ricordo la treccia di mozzarella del matrimonio della mia amica in puglia (non ero mai stata in Puglia) uan roba stellare!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sembra molto carina come cosa in effetti! Però io penso che gli ospiti basta che abbiano il cibo e il vino a disposizione e sono ben felici ahahaha per quello il buffet sarà aperto pure senza di noi! L'idea di fare così è impraticabile perché io non potrei prepararmi a casa, mi preparo in location! Tu farai/hai fatto così?

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea aprire il buffet! 👍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo di delegare alle damigelle il compito di controllare che tutto vada bene durante quella giornata proprio ler avere meno pensieri e quindi potermi dedicare di più alle "public relations" 😁 in effetti da invitata i momenti più quelli sono quelli in cui sono stata un po con la sposa o lo sposo ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma tu la faccia la vedrai... nel momento in cui ti vede, per l'appunto Smiley laugh Soltanto che il momento è un altro rispetto a come si fa in Italia. Ho visto dei video su facebook: molto semplicemente lo sposo va a prendere la sposa a casa, e quindi la vede per la prima volta a casa sua e non sul luogo della cerimonia; vanno insieme a fare le foto e poi arrivano nel luogo della cerimonia. A me piace molto come idea e ho letto che una sposa del forum ha fatto così. E' soltanto un altro modo di organizzare la giornata del matrimonio, tutto qui (e credo che gli ospiti sarebbero eternamente riconoscenti a chi si organizza in questo modo).

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita un' odissea più che un matrimonio 😅
    Molto carina l idea dei giochi da tavola per intrattenere gli ospiti! Lo specchi magico invece cos è??? Sono curiosa!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella l idea delle scintille!!! Soprattutto per un matrimonio serale 😍😍 molto curiosa invece la scelta di servire il 2 a buffet! 🤔
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo tutto in location e addirittura la location ci ha assicurato le bevande anche mentre aspettano me, quindi credo dipenda dalla mentalità della location anche perché li sposi poverini si sono scusati
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questa cosa di non aprire il buffet la trovo assurda 🤦‍♀️ chissà perché si organizzano in questo modo? Dipende dalla location? È una richiesta esplicita degli sposi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata a pochissimi matrimoni Smiley laugh

    Top: alcune delle foto scattate durante la cerimonia (principalmente foto degli sposi e dei loro amici, spontanee, non in posa) sono state stampate in più copie e posizionate su un tavolino durante il buffet della torta affinchè le potessimo portare a casa per ricordo

    Flop: attesa degli sposi troppo lunga, pranzo che inizia troppo tardi, alcune portate insapori o peggio arrivate già fredde.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'idea è carina, ma a me non andrebbe proprio che lui mi veda prima (non per scaramanzia ma perché voglio proprio vedermi la sua faccia quando mi vedrà con quel vestito), quindi non lo farei! Però capisco che in effetti così si ha ancor meno disagio per gli invitati, ma al mio non credo si annoieranno mentre noi saremo a fare le foto ehehehe

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io appartengo alla corrente di pensiero che vorrebbe il servizio fotografico "prima" della cerimonia (come fanno all'estero) e non "durante" la festa. Corrente del tutto minoritaria, lo so Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da invitati credo quello che resti più impresso è il cibo, flop quella volta che abbiamo dovuto aspettare le 15;30 in piedi all'esterno infreddoliti e affamati l'arrivo degli sposi per far aprire il buffet degli aperitivi, o in generale quando ho mangiato male e per i celiaci... spesso è è un'impresa mangiare bene. Flop eccessiva distanza tra chiesa e location (una volta centro di roma - todi unbria, una follia)

    Top ovviamente buon cibo, buona musica, balli con intrattenimento non troppo invasivo. In genere mi restano impressi luoghi d'impatto, di solito resto colpita dalla storicità e unicità di una location o dei suoi panorami, non amo invece le ville moderne tutte un po' uguali (quella mi si confondono nei ricordi), ma lì è questione di gusti.

    In generale ovunque si stia, quello che conta è la compagnia, se si è in compagnia delle persona giuste da invitati alla fine ovunque va bene, oltre al fatto che più si tiene a chi si sposa meglio si vive il matrimonio.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda le foto ci sta eh per carità... Ma noi abbiamo scelto di fare tutto in un unico posto (foto nostre comprese) proprio per ridurre i tempi senza noi sposi al minimo indispensabile. Onestamente è la nostra festa, ci investiamo tanto e vogliamo godercela pure noi!! Abbiamo concordato col fotografo di non metterci più di un'ora, durante la quale comunque gli ospiti potranno godersi il buffet, divertirsi col photobooth o lasciare qualche firma sul guestbook, poi arriveremo e via alla festaaaaaaaaaaaaaa!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Due ore di foto sono intollerabili, eppure a quanto pare ci cascano tutti perché l'attesa degli sposi sembra essere una costante in tutti i matrimoni. Personalmente sono sempre stata convinta che gli sposi, oltre che fare gli sposi, devono anche fare le parti dei "padroni di casa" nei confronti degli invitati, e non ho mai visto un padrone di casa che sparisce durante una festa lasciando gli ospiti a chiedersi che fine avesse fatto. Altrimenti al posto degli invitati si assumono delle comparse che si muovono a comando. Ma so di essere molto radicale da questo punto di vista.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in toto!!! Infatti al mio matrimonio non farò trailer della giornata, avremo il video, ma sarà per noi sposi. Attese ASSOLUTAMENTE NO, il buffet partirà appena terminata la cerimonia civile (che sarà in location), mentre noi faremo le foto (sempre in location quindi dovremo metterci un tempo ragionevole). All'arrivo gli ospiti saranno cmq accolti da qualcosa da bere e dal mio lui, mentre aspetteranno l'inizio della cerimonia civile. La musica sarà presente all'aperitivo, alla torta e dopo per ballare, durante la cena (che dovrebbe durare massimo 2 ore) ci sarà della filodiffusione non invasiva.

    Per quanto riguarda i matrimoni... TOP uno in cui si è ballato tantissimo e la sposa aveva pensato alle "scarpe" da ballo (le infradito personalizzate).

    FLOP... Un matrimonio in cui eravamo 30, sembrava di stare in trattoria con altra gente nella stessa sala ma un po' lontana da noi che festeggiavamo gli sposi, un altro matrimonio senza un minimo di coinvolgimento da parte degli sposi e tutti gli altri in cui abbiaamo dovuto attendere gli sposi prima di mangiare (hanno fatto circa 2 ore di foto).

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo temo non lo sia stata, ma potrebbe esserlo, in effetti. La cosa che mi spinge a crederlo è che ci è stata consegnata a mano e a nozze avvenute. Smiley sad Credo che il padre dello sposo pensasse che, data l'antica amicizia, il mio babbo avrebbe voluto fare un dono agli sposi. Babbo ne era piuttosto dispiaciuto e, dato che non vuole mai pensar male degli altri, se è rimasto male lui, forse faccio bene a pensar male. Smiley sad
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io detesto l’attesa in generale, senza cibo e bevande peggio che peggio! Ricordo un matrimonio in cui abbiamo stuzzicato qualcosina, sotto una tettoia, ma c’era davvero poco e non c’era da appoggiarsi. In più, un sacco di mosche.. memori di questo al nostro abbiamo aperto l’aperitivo subito dopo la cerimonia (che si è svolta in location con parco) e abbiamo noleggiato salottini da giardino (i mangiainpiedi li forniva il catering) perchè la gente sapesse dove appoggiare piattini e bicchieri e si rilassasse con musica e cibo mentre noi facevamo le foto (cosa che ci ha portato via forse 45 min), anche prima della cerimonia abbiamo allestito un tavolo con bevande fresche aromatizzate.
    A un altro matrimonio ho mangiato bene ma pochissimo, perchè era tutto molto scenografico ma poca sostanza, quindi ci siamo assicurati di avere un catering che facesse porzioni adeguate e bis vari.
    Diciamo che per me a un matrimonio si deve mangiar bene e non si devono aspettare per ore gli sposi senza far niente 😅 e mi piacciono le cerimonie brevi, senza dediche, promesse ecc.. non sopporto le cose sdolcinate, mi piace la parte della festa! E non mi piacciono intrattenitori invadenti, band, dj rumorosi.Un flop che non ho vissuto io ma una mia amica è stato “l’open bar“ a pagamento..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top: sicuramente il cibo, sono stata fortunata xke nn ho mai mangiato male e nemmeno abbiamo dovuto aspettare gli sposi
    Flop: nn fare neanche una foto con gli sposi (si, è successo, sposa intoccabile x paura di essere sciupata 😨), musica lagnosa, matrimoni interminabili (tipo pranzo alle 17 😅)
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il video riproduzione delle foto della giornata 🤩🤩🤩🤩😍😍😍😍 (subito dopo il taglio torta 🥺🥺🥺) sulle note di Somebody to Love dei Queen!
    Lo adoriamo..


    Altra cosa, il nostro apericena sarà immediatamente dopo il rito civile, sempre nel parco della location, tutto in loco. Daremo il via al buffet evitando che gli invitati si annoino aspettando i ns comodi dalle foto 🤞👌
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo la verità, la maggior parte parte dei matrimoni a cui ho partecipato è stata noiosa. Ma non perché non ci fosse intrattenimento (odio gli intrattenimenti) ma perché gli sposi erano assenti, ossia perché troppo impegnati a far foto o a verificare che tutto procedesse secondo copione. I matrimoni che ricordo con maggior piacere sono quelli più semplici e spontanei: nessun programma da seguire, sposi rilassati e entusiasti, in grado di coinvolgere gli invitati nella loro gioia.
    Pollice verso per le lunghe attese di sposi impegnati a farsi fotografare altrove, per i pranzi troppo lunghi per i menù finto eleganti che alla fine si rivelano di scarsa qualità per la musica sempre e dovunque.
    Sì insomma... diciamo che il matrimonio classico non fa per me... Anche il trailer della giornata francamente non mi fa impazzire. In fondo che ce ne importa di vedere la sposa che si veste? Imbarazzante...
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flop 1: aspettare l’arrivo degli sposi sotto al sole di Luglio con offerta di sola acqua e arachidi (cerimonia finita alle 12:30, sposi arrivati alle 15:30, rapiti dal fotografo, pranzo vero e proprio iniziato alle 17). Flop 2: essere l’unico tavolo di invitati dello sposo e stare in una sala a parte, al freddo, davanti l’ingresso del bagno.
    Top: matrimonio su un promontorio di Ischia spettacolare, photo boot con lo specchio magico, giochi di società sui tavoli (era il tema del matrimonio), ci siamo divertiti un sacco con gli amici🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top: buon cibo, musica gradevole, scintille luminose riservate agli invitati per coinvolgerli al momento del taglio della torta.

    Flop: secondo "a buffet" (tutto servito al tavolo tranne il secondo - e no, a mio avviso non esiste proprio!), ricevimento serale protratto fino ad oltre le 2 di notte, lo sposo che palesemente conta i soldi delle buste, mentre con sua moglie consegnano le bomboniere (secondo me, davvero di cattivo gusto -.-").
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top il cibo buono la location bellissima e romantica, l emozione degli sposi nel leggere le loro promesse e l emozione dei testimoni che hanno raccontato qualcosa degli sposi
    Flop l attesa anche solo di un bicchiere d acqua fino all arrivo degli sposi, la parte di buffet dei fritti freddi e di conseguenza immangiabile, il fotografo che ogni 2 per tre portava via gli sposi per delle foto in posa(io sono più per il genere cogli l attimo)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo, oltre al caldo (e quello non è colpa di nessuno), il catering ha apparecchiato dentro alla serra invece che in giardino 😫
    Le promesse le hanno fatte in location, unendo il rito civile vero e proprio al rito simbolico (era in una casa comunale) 😍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il caldo può rovinare la giornata sono d'accordo 😟
    Il salottino mi sembra proprio una bella idea!! Le promesse anche ❤️❤️❤️ la cerimonia era proprio al comune o in location?
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché era un gruppetto di anziani che cantava e per niente coinvolgente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top
    - tableau de mariage allestito come una specie di salottino, che poi si è trasformato spontaneamente in un angolo per fare le foto, atmosfera sognante
    - rito civile con promesse personalizzate scritte dagli sposi, davvero commovente- musica dal vivo di altissima qualità
    Flop- ricevimento tutto a buffet dentro ad una serra con un caldo invivibile- confetti veramente cattivi dentro alla bomboniera
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La musica è stato un flop perché quel genere non ti è piaciuto o perché il gruppo non era coinvolgente??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione