Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Toto invitati…

L.., il 4 Giugno 2024 alle 11:23

Pubblicato in Prima delle nozze 77

Terzo tentativo 🙃 Formalmente abbiamo i tavoli fatti, tranne per una coppia “ballerina” (possiamo metterla o toglierla senza problemi, ma vorremmo saperlo). Contesto: tutte le serate estive degli ultimi anni passate insieme, nel 2022 noi iniziamo ad organizzare il matrimonio rendendoli partecipi...
Terzo tentativo 🙃
Formalmente abbiamo i tavoli fatti, tranne per una coppia “ballerina” (possiamo metterla o toglierla senza problemi, ma vorremmo saperlo).
Contesto: tutte le serate estive degli ultimi anni passate insieme, nel 2022 noi iniziamo ad organizzare il matrimonio rendendoli partecipi (loro entusiasti) E loro si sposano, alle 16:30 di un mercoledì, nel comasco. Ci avevano invitati e noi ci tenevamo, quindi pur di esserci abbiamo fatto i salti mortali (lavorato fino alle 13 il mercoledì mattina, partiti dal Piemonte, festeggiato con loro fino all’1 di notte, poi tornati a casa ed il giovedì di nuovo al lavoro) oltre , ovviamente, a fare un bel regalo. La scorsa estate siamo andati avanti con i preparativi e loro continuavano a chiederci dettagli e supportarci, ovviamente sapevano di essere invitati e davano per scontato di venire. A capodanno (6 mesi prima) consegniamo l’invito, loro contenti. Poi spariscono.
- ad aprile, alla data di scadenza scritta sull’invito, scrivo alla lei della coppia per conferma, mi dice che stanno guardando i voli (quindi noi lo interpretiamo come un sì), poi spariscono di nuovo
- la settimana scorsa, ad un mese giusto dal matrimonio, le scrivo, non visualizza e non risponde. Il giorno dopo scrivo al marito per sapere se abbiano allergie/intolleranze, visualizza e non risponde.
In pratica ci stanno ghostando 😅 ovviamente, a malincuore, se non dovessero farci sapere entro una settimana poi dovremo dare le conferme escludendoli, ma alla fine secondo voi verranno?

77 Risposte

  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la cosa più brutta sia la mancanza di comunicazione. In una famiglia ci possono essere tanti impedimenti: economici, lavorativi, di salute… ma non mi comporterei mai così con una coppia di amici (ma con nessuno in generale!), senza una spiegazione… mi sembra poco matura come cosa.
    Fossi in voi, non darei peso e procederei con tutto il resto.
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro non verranno e lasciali proprio perdere non li richiamare più ....
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo hai perfettamente ragione...il matrimonio e tutti i preparativi mettono a volte in luce delle cose sugli invitati veramente inaspettate!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti! Avessero detto che non possono venire non li stresseremmo più! Ok, ci vedremo in un’altra occasione e pace🙃
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Odio vederla in negativo, ma secondo me non verranno. A parte il comportamento che stanno avendo di per sé che non è carino in nessun caso, direi che è l'atteggiamento di chi non vuole venire e non ha abbastanza coraggio per dirlo (che poi alla fine della fiera non se ne può di certo fare una tragedia, ma basta dirlo).

    Aggiornarci 😂

    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato quando la gente non é onesta...cé gente che riceve troppa attenzione senza meritarla! 👎
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che dire..... non ci si comporta così.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2025 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno potevano trovare una scusa...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    “Se all’ultimo si presentano” spero che abbiano con sé un sandwich e una sedia 😅
    Comunque scherzi a parte li chiameremo e ne verremo a capo, però ci siamo rimasti un po’ male ecco
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, di getto ci verrebbe da dire, scusa il francesismo, "che comportamento di merda".

    Vogliamo dargli una chance: magari hanno qualche problema, stanno attraversando un brutto momento e sono presi da ciò..... Lo so che come scusa forse non regge ma credimi, quando uno sta attraversando un brutto momento sei troppo preso e potresti non dare il peso giusto ad altre cose.

    Fai una bella cosa, prendi il telefono e CHIAMA basta messaggi, prova a chiamarla. Prova ad orari diversi, se non risponde a questo punto, non venire pazza. Se all'ultimo si presentano, speriamo che abbiamo una scusa più che accettabile per come si sono comportati.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dato che avete avuto sempre un rapporto schietto, allora ancora di più ti consiglierei di provarci a chiedere. Magari è successo qualcosa che non vi hanno detto…
    Poi che siano comportamenti da scuole medie sono totalmente d’accordo con te.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione.. è davvero assurdo che degli adulti (che immagino abbiate avuto buoni motivi per considerare amici sino ad oggi) si comportino così .. chissa' magari stiamo sbagliando a pensar male e dietro il loro silenzio c'è qualche motivo grave..questo ve lo potrà dire solo il loro comportamento successivo.. se ci fossero gravi motivi, prima o poi uscirebbero fuori.. viceversa sarebbe solo ghosting inspiegabile 🙃 e come dici tu ..triste
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se una persona ha intenzione di esserci lo dice chiaramente e senza problemi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente. Però mi mette molta tristezza. Speravo di aver superato la fase nella mia vita in cui gli “amici” si comportano così. Pensavo di aver selezionato solo adulti con cui relazionarmi 🙃
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' si se dovessero completamente sparire prima del matrimonio, avrei seri dubbi di conservarli come amici..anche perché la situazione si farebbe davvero imbarazzante ..ma cavoli loro..a quel punto, meglio perderli
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh temo anche io😅 lo chiameremo ma non penso risponderanno… nel qual caso però ci riserveremo di valutare di conseguenza anche il rapporto al di fuori dell’evento.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so… diciamo che non ce lo saremmo aspettato da loro, perché comunque abbiamo sempre avuto un rapporto molto schietto: io l’ho fatto notare quando sono successe cose che mi hanno dato fastidio, idem loro. Però appunto discutendone da adulti secondo me i problemi si risolvono ed i rapporti si rafforzano. Il silenzio stampa immotivato non lo facevo già più alle medie 🙃
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potete già non considerarli.. chi fa così di solito poi non risponde neppure più alle chiamate.. perché ormai l'hanno fatta talmente "zozza" che saranno troppo in imbatazzo per risentirvi..spero di sbagliarmi, fateci sapere 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo queste situazioni sono poco prevedibili e lasciano interdetti. Probabilmente non verranno, ma il mio consiglio è di chiedere apertamente se c’è qualcosa che non va: almeno gli darai la possibilità di spiegare il loro comportamento, e se non lo faranno potrai depennarli senza rimpianti. A noi è successa una cosa simile con un invitato: non rispondeva né ai messaggi, né al telefono, quindi fm gli ha inviato un messaggio dicendo che, se aveva qualche problema con noi, eravamo disponibili a incontrarci per parlarne. Ad oggi non ha mai ricevuto una risposta, quindi non lo abbiamo contato.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si infatti sempre cafoni sono
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, la settimana prossima, calcoli alla mano, li chiamerò e vedrò di mettere un punto. Io capisco tutto ma pagare per gente che nemmeno mi risponde anche no 🙃
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma anche lì, pensavo avessimo un rapporto tale per cui potessero parlarcene. Un’altra coppia dello stesso gruppo ci ha detto che non sarebbero venuti a causa di problemi gravi di salute del padre di lei e di difficoltà lavorative (di cui peraltro ci avevano già accennato in altre occasioni). Va bene, nessun problema, ti faccio i migliori auguri di guarigione per tuo papà, ma almeno mi hai avvisata con mesi di anticipo! Una terza coppia (sempre dello stesso gruppo) all’invito ha risposto solo con degli auguri, ci aspettavamo già che non venissero perché erano quelli con un po’ meno rapporto, ma almeno hanno avuto la decenza di dire chiaramente che non ci sarebbero stati già al primo giro di conferme ad aprile 😅 cioè non ci vuole tanto. Se ce l’hanno fatta quelli con cui eravamo meno legati, immagino sia fattibile anche per chi è più vicino, no?
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, purtroppo le persone sono spesso cafone, tu fregatene, alla fine di avere questo tipo di invitati che non arrivano neanche alla base delle cose non te ne fai nulla, dispiace sicuramente ma ci puoi fare poco. La figuraccia la fanno loro e se non lo capiscono amen. A questo punto la cosa fondamentale è non pagare per i loro menu se poi questi non vengono… io li sentirei solo per questo e per togliermi un sassolino dalla scarpa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farhi capire che sono cafoni senza dirglielo e istillando anche un mini senso di colpa.. poi chissà forse è davvero successo qualcosa
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto anche quello! Quando ci hanno mandato il loro invito per settembre avevano la conferma entro il 31 luglio e noi ci siamo premurati di rispondere il prima possibile proprio perché sappiamo che significa… mi aspettavo lo stesso comportamento da parte loro visto che ci sono già passati, e invece…
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei innervosita dura per come sono fatta, ma conosco la mia ignorantezza e cocciutaggine e quindi li chiamerei per chiedere di persona una conferma. Poi in base alla risposta mi comporterei di conseguenza ovvero, Se sarà un sì risponderei “ ok, sono felice, ma bastava dirlo” se NO, “ok, grazie di avermelo fatto sapere in tempo”, poi butterei giù e a mai più risentirci… nn perché non verranno, ma perché rispondere è una cortesia e visto che si sono già sposati sanno perfettamente come funziona
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe essere un’idea..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te farei una telefonata dicendo con tono preoccupatissimo "ma è successo qualcosa??? Ci siamo preoccupati!"
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che questo atteggiamento è stato abbastanza una delusione purtroppo 😔
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che verranno ma sinceramente dato il comportamento meglio non averli al proprio matrimonio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembra abbastanza una scemenza… la cosa che più mi dispiace è che pensavo avessimo un rapporto tale da permettere di essere aperti e sinceri, alla fine nessuno è legato alla sedia, se non può/vuole venire va bene, basta saperlo per tempo 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ...magari uno spera che l' altro non chieda più perché da per scontato che non venga...e si risparmia la fatica di riferire un no...nessuno poi si dimentica ma è magari una strategia per non esporsi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione