Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco
Sposo Novello Giugno 2022 Reggio Emilia

Tracciabilità covid giugno 2022

Francesco, il 13 Maggio 2022 alle 00:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Salve a tutti, domandona del secolo proprio nei momenti in cui si riducono le ulteriormente le restrizioni; cosa vi hanno chiesto i ristoratori per la tracciabilità dei vostri invitati? L'agriturismo dove ci sposeremo, a marzo ci ha detto che sarà necessario la lista degli invitati con nome, cognome e codice fiscale scritto per il tracciamento (questo perchè a detta del ristoratore non sarà possibile controllare tutti i greenpass, attualmente è stato revocato ma aggiornamenti non ne abbiamo ricevuti). Adesso, tutti gli invitati alla quale ho detto questa cosa hanno alzato il sopracciglio come se gli stessi chiedendo il codice del bancomat. Cosa hanno chiesto a voi? Grazie a tutti.

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Maggio 2022 alle 17:51
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è più alcun obbligo quindi assolutamente non devi comunicare niente
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non potevano e non dovwvano mai chiederei dati degli invitati, codice fiscale?! No, dovevano solo controllare i green pass con l'app e stop, ora nemmeno quello.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in che modo il CF contribuisce al tracciamento? basta un numero di telefono o mail.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno chiesto nulla. Ne green pass , ne autocertificazione e neanche codice fiscale. Avrà solo i nomi delle persone perchè andrò a compilare una tabella per l’assegnazione dei posti.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Giugno 2022 Reggio Emilia
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito il titolare, e dal primo Maggio tutto ciò non è più necessario..quindi sono più contento e sereno. Sicuramente mi è sembrata inusuale la pratica del c.f. , ma non da destare tutto questo scalpore. Saluti a tutti e grazie ancora del vostro confronto.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cuneo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio 😅
    Come stavo scrivendo, su ogni tavolo c’era un foglio con una tabella dove bisognava inserire solamente il nominativo e un contatto, questo credo che sia in sostituzione della autocertificazione e serve come scopo precauzionale in caso risultassero dei positivi in quel ricevimento, in modo da avvertire.
    Non viene preso nessun dato sensibile, sul discorso del codice fiscale non ho mai sentito parlare ma basta solamente un contatto (telefono o mail). Il foglio viene conservato i canonici 14 giorni e poi viene cestinato… Il foglio messo sul tavolo è molto più comodo perché ognuno se lo compila e mette i dati che vuole, non viene chiesto niente prima e quindi non si mette in “imbarazzo“ gli sposi.Ripeto, la compilazione dell’autocertificazione non è collegato il green pass quindi può sempre essere richiesta.Parlane con il ristorante e troverete la soluzione migliore.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cuneo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. L’obbligo di presentare il greenpass l’hanno tolto. La mascherina è d’obbligo sui luoghi di lavoro fino al 15 giugno (quindi per camerieri ecc).
    Non decade invece l’autocertificazione (che è a discrezione del luogo di lavoro) dove dichiari di accedere a quei locali con temperatura inferiore a 37,5 e di non essere disposto a quarantena o isolamento fiduciario (esempio ogni volta che accedi in un poliambulatorio, la devi compilare). Te lo dico per certo perché nell’azienda dove lavoro sono addetta al controllo dei green pass
    Nei matrimoni che ho partecipato in questi anni di covid, hanno chiesto i dati dei partecipanti mettendo un foglio da compilare su ogni tavolo, dove bisognava inserire il nominativo è il contatto.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Giugno 2022 Reggio Emilia
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè per le regole attualmente vigenti la lista tracciabile deve essere conservata per i successivi 14 giorni dall'evento..non mi sembra poi del tutto strano chiedere un dato non sensibile che dopotutto si può calcolare con nome, cognome data e luogo di nascita.. però sottolineo, questo ero quello che ci era stato chiesto a marzo. Adesso tutto è cambiato ma forse per i ricevimenti c'è ancora un occhio di riguardo. Siete gentilissime ad avermi risposto.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto proprio biente..per lo più dare il codice fiscale senza autorizzazione dalla persona interessata è violazione della privacy.. sarei la prima a rifiutarmi di darti questo dato, io parlerei col ristoratore
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma anche no! hanno ragione i tuoi invitati. Per l'agriturismo, consiglia pure un corso di aggiornamento frequente, perchè si sa in questo paese le regole valgono 5h al massimo!!

    Per tutto il resto ecco la corretta informazione:

    https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

    https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

    Buon matrimonioSmiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per i positivi no,c'è ancora l'isolamento.
    e siccome non si può sapere dall'altra parte se c'è una persona che ha magari parenti o amici con problemi,è giusto che si sappia se si è a rischio contagio

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che l'avrei fatto.
    è giusto che ci sia una tracciabilità,per la sicurezza di tutti

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alzerei entrambe le sopracciglia. A me non risulta che i ristoranti abbiano la facoltà di chiedere nulla di tutto ciò, non mi pare sia richiesto da nessuna legge o decreto. Quindi quella del tuo ristorante è una iniziativa di propria volontà, che non è autorizzato a fare. Ricordiamoci che per fortuna alcune misure adottate in passato devono essere superate, e speriamo di non tenerci sto greenpass a vita. Il problema non è che non si può più controllare il gp, il punto è che non è lecito fare tracciamenti di questo tipo. Il gp non ci devono nemmeno lontanamente pensare a chiederlo, si beccherebbero una giusta denuncia.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma in effetti lo ammetto, alzerei il sopracciglio anche io 😅
    Per quel che ne so hanno tolto la quarantena per contatti di positivo già da un po', sia per i vaccinati che per i non vaccinati. Hanno messo l'autosorveglianza per tutti...
    Se ci dovesse essere un positivo al tuo matrimonio, potreste semplicemente avvertire tutti tu e tuo marito, tanto gli invitati dovrebbero solo indossare ffp2 e stare più attenti del solito, non verrebbero segnalati all'asl.Non so se mi sono spiegata bene, queste sono le regole per come le conosco io, magari mi sbaglio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione