Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Esperta Giugno 2025 Viterbo

Tradizioni

Elisa, il 18 Luglio 2024 alle 11:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Leggendo un post stamattina mi è venuta la curiosità di conoscere altre tradizioni ai matrimoni. Ci sono usanze e tradizioni tipiche della vostra zona o magari di un’altra nazione che porterete al vostro matrimonio? Sono davvero curiosa 🥰
Io sono emiliana e non abbiamo usanze particolari, ma il mio compagno è umbro e ci sposiamo in questa zona e di “tipico” avremo la serenata la sera prima (che ad esempio in Emilia non si usa fare) e il rinfresco il giorno dopo con tutto il paese 🫶🏼

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Luglio 2024 alle 19:06
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e lui campano, alcune tradizioni sono uguali altre no.
    Siamo un mix di usanze😂😂
    In Sicilia si prepara un tavolo qualche settimana prima a casa in cui gli invitati portano i ‘regali’. Noi non allestiremo nulla. Ne giorni prima e neanche il giorno del matrimonio, al massimo prenderò qualche stuzzichino per lo staff, ma non voglio nessun tavolo in mezzo pieno di tulle ecc😂Da lui si usa la serenata la sera prima, ma non credo proprio la farà, cioè non è proprio nel nostro/suo stile. A meno che non mi stupisce😅🤷🏻‍♀️Io non ci tengo particolarmente. Altra usanza in Campania è il bouquet della sposa, viene consegnato dalla suocera la mattina del matrimonio prima della sua uscita da casa. Questo credo lo rispetteremo perché mia suocera mi ha fatto capire che le farebbe piacere e a me anche comunque, credo sia un momento molto carino🥰A parte questo non siamo molto legati alle superstizioni o ‘usanze’ particolari, facciamo semplicemente quello che ci rappresenta e non . Non dormiremo insieme perché con me, in casa nostra, dormiranno i miei genitori. Quindi lui andrà dai suoi. A parte questo non credo ne seguiremo altre
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La serenata in molti posti si fa❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto! Infatti il post è davvero lungo e fastidioso. Alcuni poi mettono in atto scherzi davvero pesanti.
    Ad esempio, carta igienica ovunque, pasta sparsa in tutta la stanza. Alcuni fanno anche la caccia al tesoro per trovare la chiave della camera da letto. Quindi sì: per chi prepara è sicuramente divertente, ma per gli sposi dopo, no.
    Io credo che per me non lo farò fare. Sarò chiara.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è ne sono tante ma sono vecchie usanze, molte non si usano più perché gli sposi moderni giustamente non seguono molte superstizioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo anche quello, in fondo si forma una nuova famiglia ed è giusto che si creino nuove tradizioni ✨🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio le 100 rose, adorooo😍😍 non la conoscevo quella del ferro nel taschino, effettivamente è di buon auspicio 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ti capisco sul non volere nessuno a casa, io mi preparerò in location proprio per evitare il via vai di persone 😂😂 al di là delle tradizioni comunque è importante fare quello che uno vuole, hai fatto benissimo❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii ero davvero curiosa, mi piace tantissimo vedere che ognuno ha le proprie usanze 😍 vedi molte cose che mi hai elencato non le conoscevo e non le ho mai viste, tipo l’uscita di casa della sposa, per me è sempre stato un momento di poco conto e invece per altri è proprio un’usanza, bello!!!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Campania si usa fare festa nel giorno della promessa e la serenata la sera prima del matrimonio.
    Noi sicuramente per la promessa faremo una piccola cena con genitori, fratelli e testimoni, mentre non ci sarà nessuna serenata. Sera prima pizza con gli amici e gli sposi si separano a mezzanotte per rivedersi poi all'altare.
    Pensavo più che altro a creare delle tradizioni solo nostre o della nostra famiglia, come il cuscino delle fedi che si tramanda.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simili alle nostre tradizioni, io sono campana
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Campania le tradizioni la fanno da padrona a braccetto con la scaramanzia, ma noi non le rispettermo tutte.
    Quelle che rispetteremo sono: preparare il tavolo della sposa ( piccolo rinfresco per pochi parenti e per gli operatori che quella mattina saranno a casa), mia suocera mi porterà il bouquet a casa, fm non mi vedrà prima del mio arrivo in chiesa, dormirà dai suoi ( noi conviviamo ).
    Poi qui si usa fare la serenata alla sposa sotto al portone di casa ma non so se lo faremo perché è una sorpresa dello sposo, sempre lui fa recapitare 100 rose alla spose a casa o la sera prima o la mattina, si usa rompere i piatti vecchi all'uscita di casa della sposa.Poi c'è l'usanza qualcosa di blu, di vecchio, di prestato e qualcosa regalato.Lo sposo invece dovrebbe portare qualcosa di ferro nel taschino, magari un cornetto o un ferro do cavallo piccoli. Non ci si sposa di martedì e di venerdì se si vuole un matrimonio dalla buona riuscita. Infine lo sposo prende la sposa in braccio quando entrano per la prima volta nella loro casa dopo le nozze.


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di tradizioni ne abbiamo rispettate ben poche, più che altro perché ci creavano problemi e/o non ci rispecchiavano: tra quelle che abbiamo rispettato ci sono

    - non vedersi il giorno prima (ognuno ha fatto aperitivo con i propri invitati che arrivano da fuori)- dormire a casa dei genitori
    - ingresso con i genitori
    - ballo con i genitori al ricevimento
    - lancio del bouquet
    Altre che invece abbiamo cambiato/ignorato:
    • la suocera che porta il bouquet a casa (io non volevo NESSUNO a casa)
    • tavola bianca: non avevo nessuno a casa la mattina, quindi non avrebbe avuto senso allestirla, ho solo messo a disposizione due confetti per lo staff
    • l’ingresso con musica solo per la sposa: ho voluto che anche fm facesse un ingresso degno con musica e tutti gli invitati
    • damigelle/paggetti davanti alla sposa: erano i nipoti di fm ed era giusto che facessero l’ingresso con lui, io poi sono entrata da sola con mio padre senza corteo
    • giarrettiera: ce l’avevo ma mi sono scordata di metterla e penso mi avrebbe dato solo fastidio
    • serenata la sera prima: a parte che non mi piace proprio il concetto, ma avevamo già altri programmi quindi onestamente è andata benissimo così (anche se magari a fm avrebbe fatto piacere)
    • manifesti per il paese: giù si usa che prima del matrimonio i testimoni attacchino dei manifesti (alla buona) su lampioni e segnali stradali per far sapere a tutto il paese che Tizio e Caia si sposano il giorno X. Io l’ho vietato categoricamente.
    • corteo all’uscita della sposa: sempre secondo la tradizione di cui sopra, dopo che la suocera ha portato il bouquet e che amici e vicini di casa hanno partecipato alla tavola bianca, tutta questa gente dovrebbe fare un corteo di macchine per accompagnare la sposa in chiesa (e poi ovviamente la sposa dovrebbe allungare il giro per permettere a tutti di essere pronti all’ingresso). Non avendo rispettato la parte sopra - per fortuna - mi sono risparmiata anche questa 😂

    Per ora mi vengono in mente queste 😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque capisco la situazione….viviamo al nord, ma entrambi siamo meridionali: io di origini “orgogliosamente” siciliane, il mio fm napoletano di nascita….😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa,

    che bello questo post perché è sempre bello confrontarsi e conoscere tradizioni diverse dalle nostre 🥰
    Ovviamente anche in Campania spesso le tradizioni possono variare da zona a zona, per il momento mi vengono in mente queste :

    La serenata la sera prima del matrimonio, gli sposi tutto il giorno non dovrebbero vedersi e la sera prima lo sposo fa appunto questa sorpresa alla sposa, ma ovviamente è a discrezione di ognuno di noi ;
    La confettata a casa della sposa con tutti i tipi di confetti ;

    Il bouquet della sposa, viene regalato dalla suocera : La mattina del matrimonio poco prima dell'uscita della sposa da casa, la suocera va a donare il bouquet 😍 ;
    Grande importanza per noi è anche "Qualcosa di blu, qualcosa di regalato, qualcosa di prestato, qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo" ;
    Al momento dell'uscita di casa della sposa invece la tradizione vuole che venga tagliato un nastro bianco come simbolo di crescita e speranza per la nuova vita e che la mamma della sposa rompa un piatto pieno di riso, confetti e monete per augurare alla coppia felicità e prosperità.
    All'uscita dalla Chiesa , oltre al classico lancio del riso, si usa dare il "fazzoletto" con all'interno i confetti per omaggiare e ringraziare chi è venuto ad assistere alla cerimonia , di solito se ne occupano madre o sorelle o chi più stretti .
    Molto tempo fa era molto diffuso anche che dopo la cerimonia gli sposi si recassero da altri conoscenti che per l'occasione avevano preparato per loro il "tavolino" , un banchetto diciamo, per festeggiare e brindare ... Ora non si usa quasi più .
    Al momento mi viene in mente questo, semmai dovesse venirmi in mente altro , lo scriverò subito 😍

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non farmi parlare😂🙊🙊 tanto mi aspetto già le disdette 😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Terzo e quarto grado….io sono riuscita ad evitare qualcuno di primo🤪🤣🤣😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti dirò, il fatto di avere il rinfresco il giorno dopo un po’ ci ha salvato da dover invitare tutti i parenti di terzo e quarto grado, era tutto un “ma no questo lo invitiamo al rinfresco dai” 😂😂 tanto sarà una cosa molto alla buona nel campi dietro casa ahaha
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo…..noi ci limiteremo al fatto che la sera prima andrò dai miei genitori (conviviamo da quasi vent’anni più i nostri ragazzini)…..quindi sarà il mio papà ad accompagnarmi all’altare…..per il resto mi vien da dire: meno male che non mi tocca festeggiare con tutto il paese (ma anche lì: noi abitiamo in una cittadina del nord piuttosto grande)…..quindi tradizioni limitate 🤪😜😅😃
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come da me allora 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo!! Non la conoscevo la cunzata, deve essere davvero divertente da una parte, dall’altra forse un po’ meno quando devi pulire 😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Io sono siciliana e abbiamo parecchie tradizioni qui.
    La serenata da noi è prevista sia la sera prima del matrimonio che la sera dopo, quando gli sposi tornano a casa (se ovviamente tornano la stessa sera o comunque appena iniziano ad abitare nella casa nuova).
    Abbiamo un'altra tradizione, legata ai preparativi: quella della "cunzata" del letto nuziale.In siciliano, cunzare significa preparare, ma ha la sfumatura di "preparare farcendo, riempiendo"; infatti, si usa per indicare il pane imbottito o la tavola apparecchiata. Comunque sia, è tradizione che tutte le ragazze o le donne non sposate debbano fare il letto degli sposi, alternandosi a gruppi di 3.Durante la preparazione, ci si diverte con vari scherzi: si mette la pasta tra le lenzuola, petali di fuori sparsi nella stanza, palloncini e tanto altro.La stanza viene chiusa e poi verrà aperta a sorpresa dagli sposi.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Lombardia non credo che ci siano tradizioni particolari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione