Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Tradizioni e Galateo: questi sconosciuti! pt. vii

Flavia, il 16 Febbraio 2022 alle 00:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Continua il nostro cammino attraverso il galateo e le tradizioni.

Abbandoniamo (ma solo per un poco) la questione dei cortei nuziali e addentriamoci tra i meandri di un’altra tradizione e di ciò che il galateo (ma direi in generale la pubblica decenza) detta al riguardo: LA GIARRETTIERA E IL SUO LANCIO.

Partiamo quindi dall’oggetto in sé e spieghiamo perché il suo utilizzo da necessario è divenuto semplicemente un costume.

La giarrettiera nasce intorno al 1200, adoperato tanto nell’abbigliamento maschile quanto in quello femminile questo accessorio di natura palesemente intima aveva la funzione di sostenere le calze, di fatto all’epoca nulla più era che dei comunissimi lacci. Sarà dal 1700 in poi che, questo accessorio, acquisirà lo status di accessorio “ricco”, in quanto la tendenza couture dell’epoca voleva che la giarrettiera venisse realizzata con i tessuti più pregiati e impreziosita da nastri, pizzi, perle , pietre preziose, ciondoli e a volte anche dai ritratti dei mariti (un collare con medaglietta da coscia, praticamente, e al riguardo non mi esprimo). L’avvento dei reggicalze e delle guepiere (parliamo della fine dell’ ‘800) segnerà il crepuscolo di questo indumento che però non si arrenderà alla propria fine e persisterà nella tradizione nuziale mantenendo unicamente un uso simbolico. Nonostante non abbia più come abbiamo visto una sua effettiva utilità, la giarrettiera si è trasformata i un accessorio ormai strettamente femminile e puramente decorativo, e nella tradizione nuziale persiste a soli due scopi: il primo è quello di consentire agilmente alla sposa, senza dover forzare tutta l’estetica dell’evento (fosse anche con un unico dettaglio) di indossare quel “qualcosa di blu” che scaramanzia chiede: decorata con un nastro di questo colore e nascosta dall’abito, fungerà al proprio scopo senza stravolgere la palette colori di chi non ha contemplato il blu tra le nouances delle nozze. Il secondo e ultimo scopo della giarrettiera è (dio ce ne salvi) quello legato alla tradizione del lancio.

La versione tradizionale vuole lo sposo a sfilare la giarettiera, di solito con i denti, accompagnato da un coro di incitamenti da parte dei suoi sollazzati amici, accovacciato sotto la gonna della sposa, nel bel mezzo della sala e lanciarla alla cieca ai propri ospiti celibi, disposti a semicerchio dietro di lui. La tradizione dice che il fortunato “acchiappatore” della giarrettiera abbandonerà entro l’anno lo stato di scapolo.

Insomma, come con il bouquet, pare che il matrimonio debba per forza essere “contagioso”.

Tornando al lancio della giarrettiera, possiamo senz’altro definire questa scena poco edificante, a dir niente, senza se e senza ma; eppure tutta questa sequela di scherzi, usi e battute a doppio senso di cui il lancio della giarrettiera fa parte ha sempre accompagnato il matrimonio, sin dai tempi più remoti. Il lancio della giarrettiera, con tutto il restante corredo di dubbio gusto, è uno degli eredi moderni di queste consuetudini vecchie come il cucco.

E da che esistono il galateo le condanna aspramente, bollandole come un’inqualificabile ostentazione di cattivo gusto e ineleganza.

E io non potrei essere più d’accordo: scherzi, battute e lanci di biancheria intima mi fanno, semplicemente, orrore.

Ma resta il fatto che il matrimonio sia il vostro, non il mio, e che le buone maniere e il mio parere abbiano una valenza limitata: viva la libertà!

Già mi vedo orde di simpaticissimi darmi della cattiva bacchettona: venite pure avanti, non vi temo affatto!

41 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 16 Febbraio 2022 alle 17:10
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una giarrettiera e oltre ahahah
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la eviterò volentieri 😅 non solo per il lancio, ma proprio al pensiero di dover portare un elastico alla coscia per 6 ore, che sicuramente cadrà e io dovrò ravanare sotto gli strati di toulle per tirarla su, mi viene l'ansia 🤣 ABOLITA
    Ps. Il nastrino blu me lo faccio cucire all'interno del corpetto 🤗
    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero questi i problemi di quel giorno!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, sicuramente t’avrà portato fortuna a distanza
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni singola parola, e ti ringrazio per l’integrazione, è giusto specificare quanto e come certe opinioni siano supportate dai fatti.
    • Rispondi
  • 🦩
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato voluto per questo non mi sento in colpa... Rimarrà un bel ricordo come per il vestito!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato per il lavorone della mamma però
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pelo? Una pelliccia direi!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2022 Taranto
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mado brava, ti stimo davvero, sei super attenta a tutto, io sto cercando di complicarmi la vita il meno possibile e certe cose lo sto proprio sorvolando 😂😂
    • Rispondi
  • 🦩
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la volevo mettere, era pronta lì nel corredo, mia mamma aveva pure cucito un piccolo cornino suo porta fortuna.... Beh chi mi stava aiutando a vestirmi e io stessa ce la siamo proprio dimenticata!!! 😂😂😂 Sarà stato il destino? (me ne sono accorta mentre mi stavo togliendo l'abito una volta in hotel). Ah non l'avrei comunque mai lanciata! 😉
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono per niente bacchettona ma è una cosa che aborro anch'io. Soprattutto perché nasconde un pelo, nemmeno tanto nascosto, di retaggio maschilista. Comunque poi lo trovo proprio di brutto gusto, oltre che trovare orride le giarrettiere in sè

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Flavia, credo che tu abbia ragione quando scrivi che il lancio della giarrettiera fa parte della "sequela di scherzi, usi e battute a doppio senso che ha sempre accompagnato il matrimonio, sin dai tempi più remoti". Anche se mi sembra l'incarnazione più recente e più scema. Infatti gli scherzi e le battute (orridi, a mio parere) erano concepiti come una specie di "iniziazione" della sposa all'esperienza sessuale, di cui lei, in teoria, avrebbe dovuto essere del tutto ignara, oltre che come degli auguri di fecondità, da sempre associati al matrimonio. Ma che gli sposi dovessero esibirsi in pubblico nessuno lo pretendeva tranne, purtroppo, nel caso di nozze importanti dove i poveri sposi erano costretti a consumare il primo rapporto sessuale in presenza di testimoni (testimoni selezionati, ovviamente). Ma questo era necessario per evitare che, in seguito, vi fossero richieste di annullamento per mancata consumazione, cosa che avrebbe potuto creare anche seri problemi dinastici.

In parole povere, il lancio della giarrettiera a mio parere non è mai stata una "tradizione" e mai si è fatto, soprattutto in Italia, fino a tempi recentissimi, in quanto importato dal mondo anglosassone, anzi a mio parere direttamente dagli Stati Uniti. Mentre gli scherzi verbali di dubbio gusto si sono sempre fatti. I vari "galatei" non parlano del lancio della giarrettiera perché, molto semplicemente, nessuno lo faceva!!!

Dato che oggi nessuno pensa che le spose debbano essere "iniziate" a nulla, o almeno si spera, non vedo perché esibirsi in lanci di biancheria presunta intima. Oltre ad essere una cosa di incredibile volgarità, è totalmente priva di significato. Le nostre mamme, le nostre nonne (e non parliamo delle bisnonne) non l'hanno mai fatto: perché iniziare noi adesso?

Personalmente non solo non mi sono mai fatta sfilare la giarrettiera, ma non ho neppure partecipato a matrimoni in cui venisse fatto, quindi a mio parere questo lancio è qualcosa che non esiste. E qui mi fermo.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ti pareva se l'unica cosa tradizionale che scelgo di fare non era quella di dubbio gusto! Smiley xd

Ma la verità è che lo faccio proprio per questo motivo, quindi di che mi lamento! Smiley laugh

Scherzi a parte, devo ancora capire se sia fattibile riuscire a farlo con l'abito a sirena, ma vabbè, il problema tecnico in qualche modo si risolverà!

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saggi, saggissimi.
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Abituale Luglio 2022 Messina
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti non lo faremo 🤣
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso: sì, certamente chiusa con un bottone. Non vorrei MAI perdermelo.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo è. È un’importazione anglosassone, ma tante lo sono. Parlerò anche di questo, citando la filastrocca “Something old, something new, something borrowed, something blue and a silver sixpence in your shoe”.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una microtasca ben chiusa da un bottoncino immagino, per sicurezza. Non ho mai capito questa cosa del blu, ho sempre pensato che la faccenda del vecchio, nuovo e del blu derivasse da una tradizione anglosassone e che fosse un una cosa importata ma non presente nelle nostre tradizioni, una cosa recente insomma. Una volta una signora inglese mi ha recitato una filastrocca in cui si parlava di questa tradizione della sposa e siccome era in rima mentre in italiano questa cosa non c'è ho pensato ad un episodio di import!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Merito dell’abito 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sposa elegante!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che sta tutto nell’idea di “divertente” che uno ha: soft o meno io non trovo affatto divertente nulla di tutto ciò, ma ripeto è una mia idea di matrimonio, il fatto che si allinei perfettamente a dei canoni di buongusto non la rende comunque legge. Perciò se vi siete sentiti a vostro agio e rappresentati dalla goliardia avete fatto oltre il bene.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizioni e Galateo: questi sconosciuti! pt. vii 1
    Corto ☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E accontentiamolo questo futuro sposo, dai, che stavolta ha ragione da vendere
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io quando vi ho assistito ho pensato che avrei preferito una santa morte.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi un ottimo compromesso cara
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi concorde
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trasparente? Stretto? Corto?
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fabi allora, io ci ho pensato per via del “qualcosa di blu” ma ho optato per altro. Ho un anello, per me molto bello, lo indosso sempre all’anulare destro, da dieci anni; quel giorno non potrò metterlo e la cosa mi stava torturando perché ci sono troppo affezionata, è un anello unico, fatto apposta per me da una “strega” olandese, e non me ne separo MAI. La pietra incastonata è una labradorite bella grande che, tra gli altri, ha anche dei riflessi azzurri, e volevo che fosse il mio qualcosa di blu, ma per la questione del non indossare altre anelli oltre la fede ho anbandonato l’idea, e stavo pensando alla giarrettiera (ma ovviamente meno che mai al lancio). Poi, lampo di genio: ho chiesto alla sarta se si potesse fare, nella parte interna della gonna, una microtasca, di modo da poter tenere sempre con me l’anello, anche quel giorno seppure non alla mano. Mi ha risposto di sì, quindi ho felicemente detto addio anche solo all’idea della giarrettiera.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stata regalata dell’atelier ma non l’ho indossata per via dell’abito 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ce l'ho la giarrettiera e di conseguenza non farò nemmeno il lancio

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensiamo uguale, trovo questa usanza del lancio della giarrettiera davvero pessima e volgare.
    Io non la indosserò.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn l'ho fatto, e nn ce l'avevo neanche la giarrettiera 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa